io ho sempre usato dura ace, fin dagli anni 90...dunque l'8 velocità (nn ricordo la serie), poi il 9 vel,decisamente il migliore, passanto per il 10, il 7800...buono e poi il 7900...all'inizio nn mi esaltava, io sono un shimanista, fili dei freni fuori...leve...tutto...ma il 7900 piano piano mi ha sempre più preso...ora ho visto il 9000...stupendo...mi sa che appena potrò lo prenderò...aspetto di sapere se realmente è comapatibile il corpetto da 10 vel...cmq shimano per sempre..nn c'è neanche da mettere
Ricordo l'8v,che dalle mie parti eran pochissimi ad avere,come oggetto del desiderioIdem
Ritengo 7700 e 7800 superiori a 7900 come deragliata, inferiori come freni ed ergonomia e feeling leve (opinione soggettiva)
Nel 7970 la minor efficacia in deragliata è stata ampiamente superata e ovviamente il di2 surclassa ogni precedente gruppo meccanico
Sarei curioso di vedere se il 9000 meccanico deraglia come il 7700
irraggiungibile,un pomeriggio caddi in discesa"scorticando"la mia bici montata chorus,trovai un negozio che se la prese indietro ,permutandomela con una nuova montata ultegra 9v,da allora solo shimano
e da subito dopo solo d.a.,debbo dire che con le leve non mi sono mai trovato un granche(credo di essere l'unico
)..............la precisione e fluidità di cambiata in ogni condizione(ricordo ancora gli improperi nel cercare di cambiare in salita col campy) erano e sono i punti forti del d.a.
Negli anni ........
i cambiamenti che mi hanno impressionato di piu da una versione all'altra furono il salto di qualità fatto con la guarnitura del 7800,la cura dimagrante e "quel senso di "manca qualcosa"
), che ha aperto una nuova strada che tutti seguiranno e che sarà lo standard del futuro.