Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
io ho sempre usato dura ace, fin dagli anni 90...dunque l'8 velocità (nn ricordo la serie), poi il 9 vel,decisamente il migliore, passanto per il 10, il 7800...buono e poi il 7900...all'inizio nn mi esaltava, io sono un shimanista, fili dei freni fuori...leve...tutto...ma il 7900 piano piano mi ha sempre più preso...ora ho visto il 9000...stupendo...mi sa che appena potrò lo prenderò...aspetto di sapere se realmente è comapatibile il corpetto da 10 vel...cmq shimano per sempre..nn c'è neanche da mettere

Idem

Ritengo 7700 e 7800 superiori a 7900 come deragliata, inferiori come freni ed ergonomia e feeling leve (opinione soggettiva)

Nel 7970 la minor efficacia in deragliata è stata ampiamente superata e ovviamente il di2 surclassa ogni precedente gruppo meccanico

Sarei curioso di vedere se il 9000 meccanico deraglia come il 7700
Ricordo l'8v,che dalle mie parti eran pochissimi ad avere,come oggetto del desiderio:sbavon: irraggiungibile,un pomeriggio caddi in discesa"scorticando"la mia bici montata chorus,trovai un negozio che se la prese indietro ,permutandomela con una nuova montata ultegra 9v,da allora solo shimanoo-oe da subito dopo solo d.a.,debbo dire che con le leve non mi sono mai trovato un granche(credo di essere l'unico:cry:)..............
la precisione e fluidità di cambiata in ogni condizione(ricordo ancora gli improperi nel cercare di cambiare in salita col campy) erano e sono i punti forti del d.a.
Negli anni ........
i cambiamenti che mi hanno impressionato di piu da una versione all'altra furono il salto di qualità fatto con la guarnitura del 7800,la cura dimagrante e "quel senso di "manca qualcosa" :mrgreen:del 7900 e ovviamente Il di2 (che l'ho solo provato:cry:), che ha aperto una nuova strada che tutti seguiranno e che sarà lo standard del futuro.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Idem

Ritengo 7700 e 7800 superiori a 7900 come deragliata, inferiori come freni ed ergonomia e feeling leve (opinione soggettiva)

Nel 7970 la minor efficacia in deragliata è stata ampiamente superata e ovviamente il di2 surclassa ogni precedente gruppo meccanico

Sarei curioso di vedere se il 9000 meccanico deraglia come il 7700

Non concordo, la deragliata (cambiata sulla corona) del 7900 è superiore per precisione, sicurezza e velocità rispetto al 7800. La leva è più dura, però, su questo non ci piove.
(esempio: cambio in salita da corona grande a piccola, 50-34, IN FUORISELLA, ad una cadenza di pedalata di 45rpm... senza impuntamenti!)
Al posteriore, invece non vedo particolari differenze fra 7800 e 7900, come velocità e precisione, ma il vecchio 7800 aveva le leve più leggere ed il click si sentiva meglio, quindi a molti piace di più.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Una domanda..se non ho capito male per passare a shimano 11 s bisogna cambiare le ruote..e chi ha 2-3 ruote (allenamento, basso e alto profilo)??
Praticamente deve cambiarsi oltre al gruppo anche tutto il set di ruote esatto? Ma ne vale la pena? Sono tanti euro...

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Una domanda..se non ho capito male per passare a shimano 11 s bisogna cambiare le ruote..e chi ha 2-3 ruote (allenamento, basso e alto profilo)??
Praticamente deve cambiarsi oltre al gruppo anche tutto il set di ruote esatto? Ma ne vale la pena? Sono tanti euro...

Prima di cambiare le ruote, dovresti informarti se sarà disponibile il corpetto compatibile con il pacco pignoni ad 11V.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Come già detto vi saranno molti casi nei quali la ruota in sè sarà compatibile ma sarà necessario cambiare corpetto.
Nello specifico io ho verificato che le Easton con mozzi R4 ed R4SL sono compatibili ed a Novembre sarà disponibile il corpetto per Shimano 11v (Codice parte: 2038478).
Mavic (grazie Mini4wdking) pare siano compatibili direttamente, ma ovviamente basta informarsi per le ruote che si posseggono presso rivenditori o distributori.

Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Non penso che in Italia arrivi ad Aprile 2013, perchè a quell'epoca tutti gli acquirenti italiani se lo saranno già procurato.
Anzi, normalmente ad Aprile è già tempo di anteprime per il nuovo anno...

marconazzi

Apprendista Passista
10 Marzo 2007
1.136
45
Trento
Visita sito
Qundi alla fine, visto che ho trovato uno che mi da €250, mi conviene dargliele...
siccome volevo una ruota low cost per rulli, allenamento con strade brutte, etc, ho visto che le mavic sono compatibili, come faccio a capire quali ruote lo sono?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Qundi alla fine, visto che ho trovato uno che mi da €250, mi conviene dargliele...
siccome volevo una ruota low cost per rulli, allenamento con strade brutte, etc, ho visto che le mavic sono compatibili, come faccio a capire quali ruote lo sono?
Devi attenerti alle specifiche di ogni produttore, sperando che questi dichiari la compatibilità con i pignoni 11 vel.
Oppure misurare tu stesso il corpetto del mozzo posteriore (vedi immagine sotto riportata, con il confronto tra 10 e 11 vel).

DT-Swiss-Shimano-11-speed-hub-diagram2-600x425.gif

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Replico da post parallelo:

Sperando di fare cosa utile ecco indicazioni sui prezzi DA 9000.

Dunque sul prezzo del 9000 stasera mi dicono in negozio 1.650 gruppo completo.
Disponibile in 15/20gg.

Per il 9070 "poco sotto" 3.000, ma al momento ordinabile e vendibile solo come gruppo completo e non a pezzi (consegna inizio novembre).

Per il fantomatico annuncio del prezzo di "lancio" di 1500 pare che fosse una "promessa" della distribuzione, ma nonostante reiterate richieste il numero di gruppi di "lancio" arivati è stato uguale a zero...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
La falsamaglia mi pare non sia prevista. Accidenti, senza mi trovo molto male. Che sia adattabile una KMC da 11v ? Io sulla 7900 ora usa falsa maglia KMC 10v e va benissimo.