Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
A tutta in riferimento a quella durata :mrgreen:
Sei sicuro che sia 5 minuti a 150%FTP? :wacko: Non so tu, ma il mio profilo di potenza non me lo permette (ovvero: se guardo quanto tempo riesco a tenere una potenza pari a 150%FTP "muoio" ben prima di 5 minuti :mrgreen:).

...........sabato mi sono sfondato , ........se leggo tutta io vado a tutta , mi sono veramente sfondato ............

Un pò mi rincuora , l ultima da 1 minuto non ero riuscito a terminarla , a 55 sec, ho desistito con le gambe che mi scoppiavano ....

Ripeterò il test in maniera giusta .......meno male và.....:mrgreen:

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
...........sabato mi sono sfondato , ........se leggo tutta io vado a tutta , mi sono veramente sfondato ............
Fermo restando che le indicazioni sono "di massima" (nelle tabelle relative al test del Fatigue Profile ci sono quasi sempre delle disuguaglianze, non dei riferimenti fissi) può darsi che tu abbia approcciato le varie parti del test troppo forte e poi calato eccessivamente nella seconda parte delle singole porzioni... situazione che su certe durate potrebbe anche non essere il massimo per avere risultati realmente rappresentativi.
PS cambia avatar che non riesco a concentrarmi :mrgreen:

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Fermo restando che le indicazioni sono "di massima" (nelle tabelle relative al test del Fatigue Profile ci sono quasi sempre delle disuguaglianze, non dei riferimenti fissi) può darsi che tu abbia approcciato le varie parti del test troppo forte e poi calato eccessivamente nella seconda parte delle singole porzioni... situazione che su certe durate potrebbe anche non essere il massimo per avere risultati realmente rappresentativi.

.............si , capisco tutto sempre molto bene ........o-o:mrgreen:

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
..........se via ......dai
5 a tutta si tengono , il problema sono i secondi 5 min, ed i seguenti colpi da 1 min sempre a tutta :wacko::wacko::wacko: .

Riproverò , mantenendo la percentuale di ftp richiesta , ma con calma , ammetto che mi sono , anzi mi ero buttato anima e corpo in questi test e nella lettura frenetica del libro e poi ancora ancora ancora ancora.....calma !!

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Fantastico! Sono entrato anche io nel mondo dei misuratori di potenza con un Power Tap Pro+: è come se Belen mi avesse aperto le gambe davanti alla faccia:mrgreen:
Che dire le differenze dal solo allenamento cardio sono notevoli: maggior continuità nell' impegno è fondamentale, più contentrazione durante l'allenamento e sensibilità nell'effettuare gli esercizi ( non c'è la latenza dei bpm ). Tante sono le cose che si possono dire ( più dei 16 motivi che elenca Roberto Massa nel suo sito... )
Sono a fine stagione e domenica ho fatto un'allenamento lungo di sole 3h con 3 brevi salite: apparte la sottostima del mio valore di FTP, capito sulla prima salita, ho effettuato le altre come se mi allenassi con i bpm.
Grazie a GC ho capito che la mia FTP era di 30 watt maggiore, ma come in salita sia stato in z5 tanto: sarà per l'anno prossimo usare il misuratore in modo proficuo con chi mi prepara.
Avendo il libro ho già capito diverse cose di me stesso e come interpretare i dati di GC
Peccato che sono alle prime armi con GC e non riesco a capire come postare qualcosa.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
..........se via ......dai
5 a tutta si tengono , il problema sono i secondi 5 min, ed i seguenti colpi da 1 min sempre a tutta :wacko::wacko::wacko: .

Dire che 5' a tutta "si tengono" non vuol dire niente.

IMHO finchè non ti togli dalla testa certe terminologie, non apprenderai le potenzialità del PM.

Per ogni periodo di tempo, che parliamo di 30", 5', 20', 60', o 120', esiste una Potenza, o meglio Lavoro massimo sostenibile dal tuo corpo.
Con il misuratore puoi scoprire che per 60' sostieni una certa potenza (che chiamerai FTP), che per 5' sostieni un'altra potenza (che nel mio caso è ~132% di FTP) o che per 3' un'altra ancora (che nel mio caso è ~150% di FTP).
Tutti questi valori formano quello che è il tuo profilo di potenza.
Profilo che diventa un riferimento e che cambierà nel tempo a seconda dell'allenamento e del livello di fatica accumulata.

A tutta è quindi un concetto relativo... al periodo di tempo preso in considerazione.

Hai preso un misuratore o sei già da rulli Massimo?

Nessuna delle due : è una salita di riferimento con pendenza media dell'8,5% che ho fatto oggi alla morte e in cui ho calcolato la potenza associata.
Da ste parti ho a disposizione salite con pendenza adatta al calcolo di ogni potenza critica... da 1' a 2h.

Massimo

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Dire che 5' a tutta "si tengono" non vuol dire niente.

IMHO finchè non ti togli dalla testa certe terminologie, non apprenderai le potenzialità del PM.

Tutti questi valori formano quello che è il tuo profilo di potenza.
Profilo che diventa un riferimento e che cambierà nel tempo a seconda dell'allenamento e del livello di fatica accumulata.

A tutta è quindi un concetto relativo... al periodo di tempo preso in considerazione.

Massimo

Come siamo suscettibili , non volevi certo darmi del bravo o del fenomeno a dire che 5 a tutta si tengono .

SE leggi qualche post più indietro ho anche scritto che devo prendere la cosa con piu calma .

NON sono un fenomeno ANZI !!

Comunque , scusa x l infelice intervento , starò più cauto ...........

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
se sono dure anche dentro i 50 o giù di lì .... poi quest'anno è stato un anno un pò sfigato volevo fare molto meglio.....

comunque parlando con chi corre tra i primi 10-15 mi dicevano che per giocarsi la vittoria bisogna avere almeno 5w/kg sui 30' ... che è tanta roba a livello amatoriale...

Se tieni 5 W/kg per tempi anche superiori ai 30' sulla prima salita ti giochi appunto una posizione nei primi 10-20. Poi dipende ovviamente dal livello dei partecipanti.
Alla Dolomiti Classic ho fatto il Duran in 43'50" a 5 W/kg giusti, alla Noberasco ho tenuto 5 W/kg per tutto il Caprauna (55'). In entrambi i casi sono riuscito a tenere quelli che si giocano la vittoria per metà salita scarsa.
Quindi non bastano i 5 W/kg, a meno che non si parli di capacità di tenerli sulla parte finale della gara.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Come siamo suscettibili , non volevi certo darmi del bravo o del fenomeno a dire che 5 a tutta si tengono .

SE leggi qualche post più indietro ho anche scritto che devo prendere la cosa con piu calma .

NON sono un fenomeno ANZI !!

Comunque , scusa x l infelice intervento , starò più cauto ...........

Mr. Spock non é suscettibile, semplicemente non ha emozioni, é vulcaniano, non la vedevi la serie?:mrgreen::mrgreen:
Mr. Spock, se solo ciclotrainer leggesse il tuo ultimo intervento:rosik:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ci sono statistiche sul calo di potenza a seguito di un lungo stop?
Dopo 4 mesi (1 mese di fermo assoluto, poi gradualmente ripresa di attività motorie riabilitative e nuoto) non ho nemmeno il coraggio di scaricare i file su GC.... La potenza che tenevo per 20 minuti adesso é la mia cp4':cry:

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Quindi da quello che capisco ... Sarebbe sbagliato dire, oggi sono andato a tutta, poi ho fatto uno scatto quasi a tutta, poi una salita forte, ma non a tutta e in fine un pò di ritmo non proprio a tutta ?????

:-x :-x :-x

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Nessuna delle due : è una salita di riferimento con pendenza media dell'8,5% che ho fatto oggi alla morte e in cui ho calcolato la potenza associata.
Da ste parti ho a disposizione salite con pendenza adatta al calcolo di ogni potenza critica... da 1' a 2h.

Massimo
Hai mai provato strava ,ed eventualmente confrontato la differenza tra la stima di strava e il tuo foglio di calcolo?
E una curiosità da me strava sovrastima tanto rispetto al powertap e la formula di Ambrosini

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Dopo 4 mesi (1 mese di fermo assoluto, poi gradualmente ripresa di attività motorie riabilitative e nuoto) non ho nemmeno il coraggio di scaricare i file su GC.... La potenza che tenevo per 20 minuti adesso é la mia cp4':cry:
Sono sicuramente tempi coerenti, relativamente alle indicazioni di letteratura, con perdite abbastanza consistenti in certi adattamenti, almeno per quelli meno "strutturali" (es. concentrazione muscolare degli enzimi aerobici, più che capillarizzazione o caratteristiche delle fibre). Ovviamente dipenderà dalla durata dello stop, dal livello di allenamento precedente, e certamente dalle caratteristiche personali (così come lo è l'entità della risposta al carico di allenamento)... su tempi comparabili ai tuoi ho anche la conferma sperimentale (n=1=io :wacko:, come ben sai, con 3 mesi senza allenamento -solo camminate-). Io ho recuperato relativamente in fretta una buona capacità (dopo un paio di mesi provavo a gareggiare, con discreti riscontri), ma ho poi avuto problemi legati al recupero e alla gestione dei soliti carichi di esercizio.
Trovi dei riferimenti numerici (non sui valori di potenza, ma sui parametri fisiologici che li condizionano), oltre che sui testi di fisiologia dell'esercizio, anche online (ad esempio gli articoli di Coyle: [URL="http://www.edb.utexas.edu/coyle/review%20arts/28%20PR)%20Deconditioning.pdf"][URL="http://www.edb.utexas.edu/coyle/review%20arts/28%20PR)%20Deconditioning.pdf"][URL="http://www.edb.utexas.edu/coyle/review%20arts/28%20PR)%20Deconditioning.pdf"][URL="http://www.edb.utexas.edu/coyle/review%20arts/28%20PR)%20Deconditioning.pdf"][URL]http://www.edb.utexas.edu/coyle/review%20arts/28%20PR)%20Deconditioning.pdf[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]).

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Quindi uno stop forzato non volontario,credo sia molto piu penalizzante

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Se tieni 5 W/kg per tempi anche superiori ai 30' sulla prima salita ti giochi appunto una posizione nei primi 10-20. Poi dipende ovviamente dal livello dei partecipanti.
Alla Dolomiti Classic ho fatto il Duran in 43'50" a 5 W/kg giusti, alla Noberasco ho tenuto 5 W/kg per tutto il Caprauna (55'). In entrambi i casi sono riuscito a tenere quelli che si giocano la vittoria per metà salita scarsa.
Quindi non bastano i 5 W/kg, a meno che non si parli di capacità di tenerli sulla parte finale della gara.

ok ancora peggio di quello che pensassi

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.