Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
e unn'é così, gli amatori QUALCUNO li accompagna

io mi son fatto quest'idea (ovviamente mi riferisco solo ai dopati o presunti tali):

amatore che corre da quando era piccolo (la strada la conosce bene, uuuu se la conosce bene), vive in branco e può essere parte del branco o adescatore

amatore che a 30/35 anni ha scoperto la bici, acquisisce l'informazione che chi va forte è dopato, sente parlare di doping, si allena all'inizio con i boni a 'na sega, poi con quelli mezzi e mezzi e poi, se di base ha delle doti, con gruppi di boni e/o semiboni. I boni o i semiboni lo osservano, iniziano a consigliargli il medico, il preparatore ecc ecc e cercano di valutarne le reazioni, se il soggetto reagisce positivamente e si infogna ancor di + vanno avanti e arriva il bel giorno che, dopo averne valutato l'ascendente, tacchite arriva la propostina di integrare, prima normalmente, poi un pò di + e poi ti dicono che integrare in vena è meglio e a quel punto se NON LI MANDI TUTTIAFFANC..... 6 pronto e diventi LORO CLIENTE

questo è quello che ho osservato io in 3/4 anni di bici o-o
:ola:

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
facciamo "scandalizzare" i benpensanti... e "pensare" gli altri

un 'amico' (:mrgreen:) inzia la sua 'carriera' da amatore molto presto e va mica male sin da subito... però.. .non vince una mazza
allora comincia ad andare dal preparatore che gli fa le tabelle e gli consiglia gli integratori giusto
va un pò meglio... ma ancora non vince

un giorno esce in allenamento con uno di quelli 'vincenti' che gli dice unA parolina magica 'eprex'

l' amico non sa che quazzo sia (si parla di 25 anni fa.. internet manco esisteva) va alla farmiacia del paesello e chiede :
"una confezione di eprex" il famarcista porta due scatole e chiede 'inframuscolo o sottocutanea' ?
al che l'amico capisce
a) che dovrà bucarsi
b) che forse non si tratta di cosa blanda...

impaurito da entrambe le cose risponde "chiedo e ripasso"
non è più ripassato....
è rimasto 'perdente' ma ben contento di esserlo e averla 'scampata' (quando scoprirà che l'eprex è l'epo)

ora mi chiedo, molto onestamente, però...
se invece delle due scatole ne avesse portate tre, e la terza fosse stata di capsule color e sapor lampone... con magari unica avvertenza dello spregiudicato farmacista "mi raccomando le prenda a stomaco pieno"..
l'amico... l'avrebbe scampata ? ma soprattutto... il fatto che alla fine non si sia dopato... vieppiù per a e b... lo 'assolve' dal suo reato... o il semplice gesto di aver cercato l'aiutino lo rende colpevole ?

secondo me... l'ultima
= (e lo ripeterò sino alla nausea) non è quel che si prende che fa la differenza, (sia una capsula di bcaa che... una pasticca di anfetamine) perchè a volte si prende quello e non quell'altro più per paura di farsi male (o di essere beccati) che per onestà verso i 'colleghi'

il cercare qualcosa che ci faccia andare più forti di quel che andremmo senza, fa di noi dei 'moralmente' dopati
e il giustificarne l'uso con 'il mio fisico lo richiede' o 'se non è vietato posso' secondo me è solo il cercare dentro di noi una scusa per non ammetterlo

• Mi piace
Reactions: cinelli

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C

un 'amico' (:mrgreen:) inzia la sua 'carriera' da amatore molto presto e va mica male sin da subito... però.. .non vince una mazza
allora comincia ad andare dal preparatore che gli fa le tabelle e gli consiglia gli integratori giusto

un giorno esce in allenamento con uno di quelli 'vincenti' che gli dice unA parolina magica 'eprex'

l' amico non sa che quazzo sia (si parla di 25 anni fa.. internet manco esisteva) va alla farmiacia del paesello e chiede :
"una confezione di eprex" il famarcista porta due scatole e chiede 'inframuscolo o sottocutanea' ?
al che l'amico capisce
a) che dovrà bucarsi

non è più ripassato....
è rimasto 'perdente' ma ben contento di esserlo e averla 'scampata' (quando scoprirà che l'eprex è l'epo)

se invece delle due scatole ne avesse portate tre, e la terza fosse stata di capsule color e sapor lampone... con magari unica avvertenza dello spregiudicato farmacista "mi raccomando le prenda a stomaco pieno"..
l'amico... l'avrebbe scampata ? ma soprattutto... il fatto che alla fine non si sia dopato... vieppiù per a e b... lo 'assolve' dal suo reato... o il semplice gesto di aver cercato l'aiutino lo rende colpevole ?

secondo me... l'ultima
= (e lo ripeterò sino alla nausea) non è quel che si prende che fa la differenza, (sia una capsula di bcaa che... una pasticca di anfetamine) perchè a volte si prende quello e non quell'altro più per paura di farsi male (o di essere beccati) che per onestà verso i 'colleghi'

il cercare qualcosa che ci faccia andare più forti di quel che andremmo senza, fa di noi dei 'moralmente' dopati
e il giustificarne l'uso con 'il mio fisico lo richiede' o 'se non è vietato posso' secondo me è solo il cercare dentro di noi una scusa per non ammetterlo

una :ola: anche x te

un giorno dovremo conoscerci di persona noi due, ti offro caffè e gelato o-o (giusto per integrare :mrgreen:)

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF

al che l'amico capisce
a) che dovrà bucarsi

non è più ripassato....

secondo me... l'ultima

Credo che hai evidenziato perfettamente come si innesca il meccanismo del doping.
Passati certi limiti secondo me, uno non si fa più riguardo ad assumere nulla.
Poi quando sei dentro l'unica preoccupazione secondo me che hanno è come non farsi beccare.

Bel post o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

al che l'amico capisce
a) che dovrà bucarsi

non è più ripassato....

secondo me... l'ultima

questa tua sotoriella , invece x me dimostra proprio il contrario....ovvero che uno deve starci con la testa quando vuol "integrare".
Se a me proponessero un integratore.
1. capirei che me lo ha consigliato , se lo conosco e consoco che tipo è
2. mi informerei che cavolo è sto Eprex usric zarix zxjxy
3. andrei apputno su internet x capire se ci sono controindicazioni
4. capirei se è un integratore mascaherato o meno
5. mi insospetterei se tale "integratore" si compra solo in farmacia
6. vorei capire essendo un farmaco come il farmacista me lo possa dare senza ricetta
7. vorrei capire dal farmacista che roba è e perche lui è cosi sospettoso e perche me lo da sottobanco
8. leggerei il bugiardino
9. uso la TESTA
10. torno a pedalare ....

insomma la storiella è troppo facile raccontarla cosi, probabilmente il tuo amico anche se gli avessero proposto del piscio lo avrebbe ingurgitato senza fare tante domande, stupido lui e superficiale... o-o

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
io dico semplicemente......

la parola doping con la parola amatore centra davvero poco.

Mi sembra che ci sia poco da dire. Chi si droga per gareggiare alle famigerate granfondo è completamente fuso visto che si tratta di competizioni ove non si vince nulla....(nulla nel senso di fondamentale....un pro lo fa per vivere e il discorso può avere interpretazioni diverse....leggi mi drogo cosi vinco e guadagno di più).
Restando nei famigerati amatori.....che problemi devo farmi se dopo una granfondo o dopo un giro con gli amici sono stanco? ho fatto ciò che amo....sono stanco e soddisfatto....chi se ne frega se al lunedi o al martedi non sarò al 100% tanto io amo la bici e ci vado anche se sono stanco (sicuramente più piano)perchè per me è un piacere.

Se vado alla ricerca della massima prestazione non sono più un amatore ma divento un agonista....se vado a drogarmi perchè sono un agonista per battere l'eterno rivale al giro della camporella oltre a essere un drogato....sono pure scemo.....basta un po' di buon senso....

ma visto il mondo in cui viviamo di buon senso ne è rimasto poco....basta vedere le medie dei primi delle granfondo riservate teoricamente ad amatori non pro..... (e si capisce tutto)....poi per fortuna c'è chi continua ad amare la bici pedalando e fregandosene dei fighetti amatoriali dopati .

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
59
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
Impressionante il numero di nomi presente.
Chissà come mai nessuno dell'antidoping andava a fare i controlli a Livigno.

Ragazzi che roba...e tutta la procedura per l'autoemotrasfusione? le sacche, il frigo etc etc....da brivido...senza contare quanti eurozzi si sarà intascato Ferrari vista la lista (sicuramente incompleta) dei suoi "clienti"....12.000€ all'anno....

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
io dico semplicemente......

la parola doping con la parola amatore centra davvero poco.

Mi sembra che ci sia poco da dire. Chi si droga per gareggiare alle famigerate granfondo è completamente fuso visto che si tratta di competizioni ove non si vince nulla....(nulla nel senso di fondamentale....un pro lo fa per vivere e il discorso può avere interpretazioni diverse....leggi mi drogo cosi vinco e guadagno di più).
Restando nei famigerati amatori.....che problemi devo farmi se dopo una granfondo o dopo un giro con gli amici sono stanco? ho fatto ciò che amo....sono stanco e soddisfatto....chi se ne frega se al lunedi o al martedi non sarò al 100% tanto io amo la bici e ci vado anche se sono stanco (sicuramente più piano)perchè per me è un piacere.

Se vado alla ricerca della massima prestazione non sono più un amatore ma divento un agonista....se vado a drogarmi perchè sono un agonista per battere l'eterno rivale al giro della camporella oltre a essere un drogato....sono pure scemo.....basta un po' di buon senso....

ma visto il mondo in cui viviamo di buon senso ne è rimasto poco....basta vedere le medie dei primi delle granfondo riservate teoricamente ad amatori non pro..... (e si capisce tutto)....poi per fortuna c'è chi continua ad amare la bici pedalando e fregandosene dei fighetti amatoriali dopati .

anche gli amatori che vincono le GF prendono i soldi, in nero spesso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.