Il confine tra integrazione e doping

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Va beh....
Vedo che e' inutile
Non volete capire che qua non si parla di barare ovvero
prendere qualcosa che non e' lecito.. (. Perche sarebbe come dire che se fosse lecito uno potrebbe farsi di epo )
ne prendere qualcosa perche non fa male se non ne abusi ( perche, ripeto, neppure molte delle sostanze vietate se prese saltuariamente e moderatamente fanno male )
Ne,peggio ancora prendere qualcosa perche 'il mio fisico ne ha bisogno' ( cosa sentita a ben altro livello e per ben piu gravi colpe )

Il fatto e' che si prende comunque qualcosa per cercare di andare piu forte ( se no, a parte tutte le scuse 'autoconvincenti' di cui sopra, uno non lo farebbe )

E questo per me e' , anche se nella sua forma piu blanda...... Doping

Parola di....
Ex dopato :mrgreen:

Passo e chiudo o-o
Se e' lecito e non fa male, stai discutendo di aria fritta!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
noi saremo talebani ma te che te ne vai 7 ore di filata in bici e non metti in bocca un panino al prosciutto e formaggio perchè è pieno di grassi cosa sei ?
Non me lo porto perche tu come fai a mangiare un panino mentre pedali !!! e poi la barretta + piu comoda cè piu sostanza .

allora chi mangia 'foglie' di coca (100% vegetali e naturali) non è un drogato mentre chi tira una striscia 'sintetizzata' si?
o ancora..
chi si fa di maria (sempre 100% vegetale e naturale...) in guatemala è un santo perchè la non è vietata... mentre chi si fa una canna in italia è un delinquente ?

a parte l'assurdità della domanda, ti rispondo con altrettanto assurdità l'epo prese in piccole dosi non fa male e poi è un MEDICINALE Caxxo ma ti ci vole parecchio a capirlo.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
...
a parte l'assurdità della domanda, ti rispondo con altrettanto assurdità l'epo prese in piccole dosi non fa male e poi è un MEDICINALE Caxxo ma ti ci vole parecchio a capirlo.

Giuro che a volte non riesco a capire se certe tue frasi sono solo voglia di provocare oppure le mediti! ;nonzo%
Sei malato di reni? no.
Sei stato sotto trattameto di chemioterapia? no.
Sei anemico? no
Allora che .azzo vuol dire che è un medicinale e che non fa male? non fa male a chi è GRAVEMENTE malato non alle persone sane.
Tra l'altro, e per inciso, uno degli effetti collaterali (oltre a quelli noti di ematrocrito e quindi prossibili trombosi, infarti ecc..) è che produce dipendenza, ossia il tuo corpo, da solo, non produce più i globuli rossi.
Se hai finito di sparare cavolate, puoi per favore tornare a parlare di integratori, che mi sembri più preparato e ... leggibile? :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Giuro che a volte non riesco a capire se certe tue frasi sono solo voglia di provocare oppure le mediti! ;nonzo%
Sei malato di reni? no.
Sei stato sotto trattameto di chemioterapia? no.
Sei anemico? no
Allora che .azzo vuol dire che è un medicinale e che non fa male? non fa male a chi è GRAVEMENTE malato non alle persone sane.
Tra l'altro, e per inciso, uno degli effetti collaterali (oltre a quelli noti di ematrocrito e quindi prossibili trombosi, infarti ecc..) è che produce dipendenza, ossia il tuo corpo, da solo, non produce più i globuli rossi.
Se hai finito di sparare cavolate, puoi per favore tornare a parlare di integratori, che mi sembri più preparato e ... leggibile? :mrgreen:

come premesso ho x assurdo !! preso in piccole qta ( a parte che ovviamente non lho mai provato, ma come vedete tutti i ciclisti ne sono usciti "indenni") ma andiamo olter forse ho anche sbagliato la frase, ma cavolo me state a fa le pulci

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
come premesso ho x assurdo !! preso in piccole qta ( a parte che ovviamente non lho mai provato, ma come vedete tutti i ciclisti ne sono usciti "indenni") ma andiamo olter forse ho anche sbagliato la frase, ma cavolo me state a fa le pulci

Ma de chè! io ti leggo pure con attenzione, visto che più o meno sul discorso integratori ho l'asticella piuttosto in alto, pur facendone un uso minimo. IN buona sostanza io penso che in una vita sedentaria o normalmente attiva, gli integratori non abbiano molto senso, mentre per chi pratica attività sportive che portano ad un utilizzo calorico, proteico, di sali minerali ecc molto maggiore, non solo è consentito, ma è addirittura consigliabile (IMHO). A meno che non si abbia un nutrizionista a casa e la disponibilità di seguire "rigorosamente" l'alimentazione dettata.

Aggiungo, tanto per chiarire meglio e anche per chiedere a chi è contro tutto, per principio, questa domanda. Se il corpo umano del sig. X (io per esempio) ha bisogno di circa 1500 kcal al giorno di base, esco in bici e torno che ne ho consumato 2000 kcal, le mie 3500 kcal al giorno come le immetto? Mangio dalla mattina alla sera? E pure se lo facessi, come farei a diversificare in modo da immettere solo i principi nutritivi che ho usato di più (per lo sport praticato) e non altro che non mi serve a nulla?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma de chè! io ti leggo pure con attenzione, visto che più o meno sul discorso integratori ho l'asticella piuttosto in alto, pur facendone un uso minimo. IN buona sostanza io penso che in una vita sedentaria o normalmente attiva, gli integratori non abbiano molto senso, mentre per chi pratica attività sportive che portano ad un utilizzo calorico, proteico, di sali minerali ecc molto maggiore, non solo è consentito, ma è addirittura consigliabile (IMHO). A meno che non si abbia un nutrizionista a casa e la disponibilità di seguire "rigorosamente" l'alimentazione dettata.

Aggiungo, tanto per chiarire meglio e anche per chiedere a chi è contro tutto, per principio, questa domanda. Se il corpo umano del sig. X (io per esempio) ha bisogno di circa 1500 kcal al giorno di base, esco in bici e torno che ne ho consumato 2000 kcal, le mie 3500 kcal al giorno come le immetto? Mangio dalla mattina alla sera? E pure se lo facessi, come farei a diversificare in modo da immettere solo i principi nutritivi che ho usato di più (per lo sport praticato) e non altro che non mi serve a nulla?
o-oo-o ecco un altro punto importante non detto, tutti parlano di sana alimentazione di attenta alimentazione
Ma voi la fate questa attenta alimentazione siete sicuri di ingerire 100 gr di proteine die ?? e in che forma ? animale vegetale?? e se animale oltre alle proteine nella vostra san alimentazione sapete bene cosa cavolo c'e' dentro la bistecca che mangiate ???

gli integratori non servono se uno segue una sana e regolare alimentazione.

Ma quale caxxo questa sana e regolare giusta alimentazione.
Io per primo mi riempo di tante belle parole , ma anche voi non scherzate ehhh

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
a parte che, ripeto, integrazione (plus) e reintegrazione (=) son due cose diverse...
io credo invece esattamente il contrario
ovvero che il 90% dei ciclisti che fa GF utilizza pratiche o sostanze che pur assolutamente lecite, e parimenti spesso inutili... sono atte a cercare di migliorare la propria naturale perfomance e/o fisiologica capacità di recupero

il perchè, nonostante siano vieppiù inutili, uno le usi...
sta nei meandri del ns. cervello.. da dopati :mrgreen:
bhe....
Integrare = Completare qlco. con l'aggiunta di elementi mancanti
Reintegrare = Far ritornare qlco. allo stato precedente
In pratica nel primo caso si sopperisce una mancanza, nel secondo si ripristina una perdita.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Non me lo porto perche tu come fai a mangiare un panino mentre pedali !!! e poi la barretta + piu comoda cè piu sostanza

se pedalo 7 ore (mi capita raramente) mi fermo in un bel paesotto e mi sparo un panino con prosciutto con cochetta al seguito, gambe all'aria e godo come pochi !!! prova anche tu al posto delle barrette e poi mi dici !

ah, dimenticavo, se hanno una crostata fatta in casa mi sparo pure quella o-o

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
un ci fermiamo al barretto del paesello in cima alla salita a mangiare pane a prosciutto !!! integriamo deh ! che cervello che c'ha il cicloribttosta medio ! ci sono persone che pagherebbero per poter mangiare leccornie come possiamo noi in relazione ai consumi calorici che abbiamo ............ mah, evidentemente la bici fa perdere il piacere di stare colle gambe sotto il tavolino !

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
un ci fermiamo al barretto del paesello in cima alla salita a mangiare pane a prosciutto !!! integriamo deh ! che cervello che c'ha il cicloribttosta medio ! ci sono persone che pagherebbero per poter mangiare leccornie come possiamo noi in relazione ai consumi calorici che abbiamo ............ mah, evidentemente la bici fa perdere il piacere di stare colle gambe sotto il tavolino !

beh magari su questo avete ragione....io di solito quando mi fremo al bar mi prendo un caffe (con fruttosio!) e se capita che ho fame una pasta o una fetta di crostata...
Raraemnte anzi mai mi capita di prendere qualcosa di salato (pizza salami ), come fate poi a ripartire.... o-o

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
beh magari su questo avete ragione....io di solito quando mi fremo al bar mi prendo un caffe (con fruttosio!) e se capita che ho fame una pasta o una fetta di crostata...
Raraemnte anzi mai mi capita di prendere qualcosa di salato (pizza salami ), come fate poi a ripartire.... o-o

salato giammai, pane di campagna (senza sale) e prosciutto dolce. Se capiti in toscana, ti porto a fare un giro con me, ci si ferma dal MUCCI, assaggi quello che ti dico e poi becchi le barrette e ni dai FOOOOOOOOO o-o

a proposito, domenica sono alla GF di Roma, se ci 6 ci si becca

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.352
521
Visita sito
beh tu non ti fai di eroina(e cmq ho i miei dubbi :) ) perche giustamente ti hanno detto che è droga perche altri hanno detto che è letale, invece degli integratori nessuno ti dice che è letale, perche non lo sono....
Invece mi sembra che ne bisogno di sapere perche ne aprlate come di un qualcosa di extranutrizionale di qualcosa di chimico di violaceo di demoniaco....pero poi il altte in polvere al bibo glielo diamo tutti... o-o

al latte in polvere spesso non c'è alternativa: se la madre non ha latte materno a sufficienza è evidente che al neonato non si possano dare le cotiche con i fagioli. lo stesso vale per te (e tutti noi): se abbiamo una carenza il medico ci consiglierà di assumere (temporaneamente) degli integratori. questo non è eticamente da considerarsi doping. ed in tutta onestà neppure considero eticamente dopante l'assunzione di barrette durante una pedalata di 7/8 ore. ma molti difensori degli integratori assumono un paio di barrette ed un gel durante un'uscita di 2 ore e mezza o poco più. per me questo non è necessario ma eticamente ingiusto. se ancora stiamo rispondendo al quesito originario. se parliamo di doping reale le cose cambiano completamente.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

3000-4000 kcal in un giorno??? A ferragosto le mangio solo a pranzo... Ti faccio un esempio:

Colazione (800 circa): 100 g di pane, 50 g formaggio, 50 g marmellata, 20 g frutta secca, 20 g cioccolato, 1 caffè macchiato.

Spuntino (300): 1 frutta, un pezzo di crostata (60 g), un caffè.

Pranzo (700): 100 g pasta poco condita, un'insalata col tonno con 10 g di olio.

Allenamento di 3 h: (1 l d'acqua con una soluzione zuccherina al 10%): kcal 300.

PWO (300): 400 g yogurt magro, 20 g miele, 40 g uvetta.

Cena (700): 400 g patate, 100 g di verdure, 200 g petto di pollo, 10 g olio d'oliva.

Pre-nanna (300): 200 ml latte intero + 30 g cereali?

Totale kcal 3400. Volete le barrette? ;nonzo% Sarete forti in bici, ma a tavola siete delle schiappe!!! :mrgreen:

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
al latte in polvere spesso non c'è alternativa: se la madre non ha latte materno a sufficienza è evidente che al neonato non si possano dare le cotiche con i fagioli. lo stesso vale per te (e tutti noi): se abbiamo una carenza il medico ci consiglierà di assumere (temporaneamente) degli integratori. questo non è eticamente da considerarsi doping. ed in tutta onestà neppure considero eticamente dopante l'assunzione di barrette durante una pedalata di 7/8 ore. ma molti difensori degli integratori assumono un paio di barrette ed un gel durante un'uscita di 2 ore e mezza o poco più. per me questo non è necessario ma eticamente ingiusto. se ancora stiamo rispondendo al quesito originario. se parliamo di doping reale le cose cambiano completamente.

concordo o-o

comunque state attenti a quello che assumete, informatevi ed ascoltate 10-20-30 versioni! la salute è il bene più prezioso che abbiamo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
;nonzo%;nonzo%;nonzo% ma cavolo ma che fate ora mi state dando ragione ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
o mi state cojonando :mrgreen:

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
scappo al rientro rispondo ;)

arrivo lungo e ci sono già millemila pagine :mrgreen:
Ora la mia attività principale sono i pesi con obbiettivo mettere su massa muscolare, se non do al mio fisico un surplus di nutrienti la massa muscolare non mi crescerà mai.
Per questo integro con proteine e bcaa.....nelle giuste dosi che servono al mio fisico per crescere....in surplus si ma non per questo sono un dopato.
è una necessità che fa parte del gioco.
poi certo se mi facessi di testosterone allora si sarei dopatoo-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la mi aovvio che era una esagerazione/provocazione ma il senso cmq è quello .
Ovvero tu come tutti non vi scadalizzate di fronte al latte in polvere oppure te ne dico un altra alla dado knorr, hanno lo stesso principo ovvero racchiudono in pochi grammi gli elementi che ci occorrono scartando invece elementi inutili o adirittura dannosi !!!
invece di prendere 1 2 lt di latte mi prendo 20 gr dello stesso latte ma ultrafiltrato depurato e privo di acqua e 40 gr di grassi !!!
rispetto a chi si mangia 3 barrette x 2 ore, scemi loro pqerche tutto ciò ha anche un costo

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Per me siete fuori. Come sempre quando si parla di integratori (per non parlare di doping) c'è chi tira l'acqua al proprio mulino, e si mette a far crociate contro gli integratori, non si capisce bene in quale forma.

Pensare che reintegrando con elementi e principi nutritivi che sono anche nella comune alimentazione e tutti noi assumiamo tutti i giorni, ma in forma diversa perché in pastiglie, si vada ad aumentare la prestazione, a migliorare la cilindrata del motore, è pura follia. Se prendessi i BCAA, o l'Arginina, o la Creatina, etc. e facessi un test con o senza l'assunzione di tali elementi, il mio VOmax risulterebbe sempre lo stesso, la mia potenza alla soglia sarebbe pressocché identica.

Al contrario assumere certi integratori o reintegrare alimentandosi correttamente soprattutto dopo l'allenamento intenso (quindi proteine per favorire la sintesi proteica e carboidrati veloci per ripristinare le scorte di glicogeno il più in fretta possibile) è la soluzione migliore per rendere più proficui gli effetti dell'allenamento. Che dopo quelle proteine le assuma dagli albumi o dalla carne, o mi faccia più comodo prenderle in polvere è una scelta di ognuno, ma a livello molecolare i componenti saranno gli stessi. Idem per i carboidrati.

Non esiste nessuna pastiglia o polvere tra gli integratori che presa prima o per un periodo precedente una prestazione, cambi significatativamente i valori di potenza alla soglia e prolunghi il tempo di permanenza in essa magari raddoppiandolo.

Bisogna smetterla con le crociate fine a se stesse e chiamare le cose per il loro nome: chi vuole mangiare pane e prosciutto è libero di farlo, chi preferisce magari le stesse sostanze in forma liquida per evitare la digestione mentre pedala, è altrettanto libero e non sta cercando nessuno aiutino. Ha solo fatto una scelta diversa, e non lo fa per andar più forte, no certamente. E se lo crede è stupido. Si mangia durante un'uscita per reintegrare (parzialmente, visto l'alto dispendio calorico) quanto si sta bruciando ed evitare di non rimanere completamente a secco. Si mangia per tenere stabile la glicemia, che se non lavora correttamente fa fare un'altalena che rischi di fare 1h a ritmo intenso e poi spegnerti.

Il doping è altra cosa, ma forse chi parla con troppa faciloneria di integratori, non se ne rende conto.

• Mi piace
Reactions: Pivens and Paolo.87

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Per me siete fuori. Come sempre quando si parla di integratori (per non parlare di doping) c'è chi tira l'acqua al proprio mulino, e si mette a far crociate contro gli integratori, non si capisce bene in quale forma.

Pensare che reintegrando con elementi e principi nutritivi che sono anche nella comune alimentazione e tutti noi assumiamo tutti i giorni, ma in forma diversa perché in pastiglie, si vada ad aumentare la prestazione, a migliorare la cilindrata del motore, è pura follia. Se prendessi i BCAA, o l'Arginina, o la Creatina, etc. e facessi un test con o senza l'assunzione di tali elementi, il mio VOmax risulterebbe sempre lo stesso, la mia potenza alla soglia sarebbe pressocché identica.

Al contrario assumere certi integratori o reintegrare alimentandosi correttamente soprattutto dopo l'allenamento intenso (quindi proteine per favorire la sintesi proteica e carboidrati veloci per ripristinare le scorte di glicogeno il più in fretta possibile) è la soluzione migliore per rendere più proficui gli effetti dell'allenamento. Che dopo quelle proteine le assuma dagli albumi o dalla carne, o mi faccia più comodo prenderle in polvere è una scelta di ognuno, ma a livello molecolare i componenti saranno gli stessi. Idem per i carboidrati.

Non esiste nessuna pastiglia o polvere tra gli integratori che presa prima o per un periodo precedente una prestazione, cambi significatativamente i valori di potenza alla soglia e prolunghi il tempo di permanenza in essa magari raddoppiandolo.

Bisogna smetterla con le crociate fine a se stesse e chiamare le cose per il loro nome: chi vuole mangiare pane e prosciutto è libero di farlo, chi preferisce magari le stesse sostanze in forma liquida per evitare la digestione mentre pedala, è altrettanto libero e non sta cercando nessuno aiutino. Ha solo fatto una scelta diversa, e non lo fa per andar più forte, no certamente. E se lo crede è stupido. Si mangia durante un'uscita per reintegrare (parzialmente, visto l'alto dispendio calorico) quanto si sta bruciando ed evitare di non rimanere completamente a secco. Si mangia per tenere stabile la glicemia, che se non lavora correttamente fa fare un'altalena che rischi di fare 1h a ritmo intenso e poi spegnerti.

Il doping è altra cosa, ma forse chi parla con troppa faciloneria di integratori, non se ne rende conto.
stavo scrivendo più o meno le stesse cose poi mi si è riavviato il pc:rosik:
perfettamente daccordo con teo-o