Per me siete fuori. Come sempre quando si parla di integratori (per non parlare di doping) c'è chi tira l'acqua al proprio mulino, e si mette a far crociate contro gli integratori, non si capisce bene in quale forma.
Pensare che reintegrando con elementi e principi nutritivi che sono anche nella comune alimentazione e tutti noi assumiamo tutti i giorni, ma in forma diversa perché in pastiglie, si vada ad aumentare la prestazione, a migliorare la cilindrata del motore, è pura follia. Se prendessi i BCAA, o l'Arginina, o la Creatina, etc. e facessi un test con o senza l'assunzione di tali elementi, il mio VOmax risulterebbe sempre lo stesso, la mia potenza alla soglia sarebbe pressocché identica.
Al contrario assumere certi integratori o reintegrare alimentandosi correttamente soprattutto dopo l'allenamento intenso (quindi proteine per favorire la sintesi proteica e carboidrati veloci per ripristinare le scorte di glicogeno il più in fretta possibile) è la soluzione migliore per rendere più proficui gli effetti dell'allenamento. Che dopo quelle proteine le assuma dagli albumi o dalla carne, o mi faccia più comodo prenderle in polvere è una scelta di ognuno, ma a livello molecolare i componenti saranno gli stessi. Idem per i carboidrati.
Non esiste nessuna pastiglia o polvere tra gli integratori che presa prima o per un periodo precedente una prestazione, cambi significatativamente i valori di potenza alla soglia e prolunghi il tempo di permanenza in essa magari raddoppiandolo.
Bisogna smetterla con le crociate fine a se stesse e chiamare le cose per il loro nome: chi vuole mangiare pane e prosciutto è libero di farlo, chi preferisce magari le stesse sostanze in forma liquida per evitare la digestione mentre pedala, è altrettanto libero e non sta cercando nessuno aiutino. Ha solo fatto una scelta diversa, e non lo fa per andar più forte, no certamente. E se lo crede è stupido. Si mangia durante un'uscita per reintegrare (parzialmente, visto l'alto dispendio calorico) quanto si sta bruciando ed evitare di non rimanere completamente a secco. Si mangia per tenere stabile la glicemia, che se non lavora correttamente fa fare un'altalena che rischi di fare 1h a ritmo intenso e poi spegnerti.
Il doping è altra cosa, ma forse chi parla con troppa faciloneria di integratori, non se ne rende conto.