Quando incontrate altri ciclisti li salutate?

Salutate gli altri ciclisti?

• Votanti
    2.088

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Io cerco di salutare sempre. anche se a volte, quando sto dirando, qualcuno mi sfugge. e ad aeesre onesto mi da un po' fastidio chi non ricambia che, ho notato, di solito sono i cilisti più vecchiotti.

Ti capisco, ma come ho scritto, se siamo "noi" a salutare e non veniamo ricambiati abbiamo due cose da fare: farci sangue amaro e rovinarci l'uscita oppure passarci sopra sapendo di esser stati educati come le nostre famiglie ci hanno insegnato ad essere :-)

Per dirla tutta, qui da me, oltre gli "anziani" pedalatori ci sono anche ragazzi che, vestendosi da "PRO", permettetemi il francesismo "non cagano" nessuno che non riconoscano come loro avversario superiore o compagno di squadra....

Quindi, come sopra, io saluto e continuo a pedalare, faranno loro i conti con la loro coscienza o-o

Zick

Pignone
27 Settembre 2011
169
3
54
Bergamo
www.facebook.com
Bici
Pinarello PARIS e FP1
Nella bergamasca il numero dei ciclisti è qualcosa di impressionante, questa estate solo sulla salita del Selvino in una decina di km, tra chi saliva e chi scendeva eravamo in 60, salutare tutti sarebbe stato quasi ridicolo. E sulle altre strade la densità di ciclisti rimane comunque altissima. Generalmente però ci si saluta con uno sguardo e cenno del capo. Quando supero qualcuno saluto sempre verbalmente, in particolar modo gli anziani che contraccambiano sempre, spesso attaccano bottone ed è sempre un piacere starli ad ascoltare. I giovani invece sono quelli che ti snobbano più facilmente. Poi ci sono le ragazze che sono poche purtroppo, ma salutano sempre col sorriso e sono tutte belle :love[1]:
@nexuspolaris: ti straquoto

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io saluto sempre per abitudine, non mi soffermo poi in modo particolare a vedere chi risponde e chi no.
Comunque dalle mie parti gli incontri sono in percentuale molto alta sempre con gli stessi ciclisti ed ormai so già prima chi risponderà, chi no e chi mi anticiperà nel saluto (che verrà ricambiato).
Può capitare anche che qualcuno mi sfugga nel caso io sia a tutta a tirare il gruppetto ed è già un miracolo se riesco ad andare diritto :wacko: .
Trovo anche che ci siano i saluti di circostanza e quelli sentiti, i secondi ovviamente fanno più piacere.
In ogni caso mi pare che sia un'abitudine caratteristica di questo sport e che ne costituisca uno degli aspetti positivi.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io saluto sempre per abitudine, non mi soffermo poi in modo particolare a vedere chi risponde e chi no.

In effetti, probabilmente, ha un'etica del saluto migliore di chi non saluta di chi saluta. Cioè: magari chi non saluta lo fa perché ritiene il saluto una cosa importante, da rivolgere a amici e conoscenti, non una cosa indiscriminata.

Io sono come te, saluto per abitudine senza soffermarmi a vedere chi risponde e chi no, ma dobbiamo ammettere che non è una grande interazione comunicativa, è più simile a un tic! :mrgreen:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
In effetti, probabilmente, ha un'etica del saluto migliore di chi non saluta di chi saluta. Cioè: magari chi non saluta lo fa perché ritiene il saluto una cosa importante, da rivolgere a amici e conoscenti, non una cosa indiscriminata.

Io sono come te, saluto per abitudine senza soffermarmi a vedere chi risponde e chi no, ma dobbiamo ammettere che non è una grande interazione comunicativa, è più simile a un tic! :mrgreen:

Questa riflessione, che mi sento di condividere, penso meriti un breve approfondimento.

In effetti mi pare che ci sia saluto e saluto, quando si incontrano ciclisti amici o in generale conosciuti penso si generi un effettivo interscambio.

Quando ci si saluta con sconosciuti ritengo invece si tratti di un segnale di appartenenza ad un gruppo o categoria più che un saluto vero e proprio.
Direi che comunque, anche in questo caso, sia un'abitudine di natura positiva.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Questa riflessione, che mi sento di condividere, penso meriti un breve approfondimento.

In effetti mi pare che ci sia saluto e saluto, quando si incontrano ciclisti amici o in generale conosciuti penso si generi un effettivo interscambio.

Quando ci si saluta con sconosciuti ritengo invece si tratti di un segnale di appartenenza ad un gruppo o categoria più che un saluto vero e proprio.
Direi che comunque, anche in questo caso, sia un'abitudine di natura positiva.

Diciamo che è un pregiudizio positivo nei confronti del prossimo in quanto, però, lo vedi simile a te. Ridotta ai minimi termini, è come se ti salutassi da solo (prova ne sia il non badare più di tanto alla risposta dell'altro, questo sconosciuto). Saluti il ciclista che incontri perché in lui vedi un altro te stesso.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
O messo "Occasionalmente" poichè ormai riconosco quelli che non ti saluterebbero neanche se tu fossi la Canalis, allora evito!

Ce n'è uno che incontro spesso che ho smesso di salutare dopo la terza volta perché non rispondeva mai. Ti guarda e tira dritto. Allora ho cominciato a guardarlo anch'io e a tirare dritto :mrgreen:.
Ho pensato: sarà uno di quelli che non salutano mai. Invece no. Una volta ero con un mio amico che abita vicino a lui e il tipo il mio amico l'ha salutato con entusiasmo. L'ho subito detto al mio amico.
Ma che ci volete fare, è un timido, non saluta gli sconosciuti nemmeno se li incontra 200 volte.

Raffosauro

Pignone
30 Luglio 2012
150
5
34
Saviano(NA)
Visita sito
Bici
Bianchi Alu-Carb/ Campagnolo Mirage 9v
Io non saluto mai, ma se vengo salutato rispondo volentieri.
Ma è solo una questione morale: non credo nel saluto da camerati, non sento uno spirito di appartenenza ad ogni persona che giri in bdc o mtb e non ritengo che questi compongano una razza superiore.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io non saluto mai, ma se vengo salutato rispondo volentieri.
Ma è solo una questione morale: non credo nel saluto da camerati, non sento uno spirito di appartenenza ad ogni persona che giri in bdc o mtb e non ritengo che questi compongano una razza superiore.

Mamma mia lasciamo stare le razze (ritenutesi - ovviamente) superiori che di danni ne hanno già fatti abbastanza
INIZIO OT
e generalizzando il discorso altri ne continuano a fare.
FINE OT

Accennavo innocentemente allo spirito di appartenenza ad un insieme di individui (non importa se superiori o inferiori a qualsiasi cosa) che condividono una stessa passione.
Quindi presentando certamente questa di affinità a mio parere si è più invogliati ad esplorare se ve ne siano altre.

Anzi l'omologazione di "ciclista" consente di condividere qualcosa a prescindere da qualsiasi altro aspetto o interesse dell'altro, perché magari qualche volta uno che di solito saluti e che ti pare più o meno simpatico si trova nel tuo stesso senso di marcia e allora magari ci parli, in quel momento non importa qual è il suo stato sociale, il suo livello intellettuale o qualsiasi altro aspetto che potebbe essere di ostacolo in altre circostanze.

Cosa che non faresti se non avessi l'occasione offerta dall'essere appunto entrambi "ciclisti".

Magari poi nasce un'amicizia sincera oppure stabilisci che tale persona non ti piace affatto.
Ma l'occasione per stabilirlo viene dal fatto di essere entrambi "ciclisti".
Quindi secondo me l'appartenenza ad un "insieme" di individui è manifesta addirittura a prescindere se ciò ci faccia piacere o meno.

E' per me ovviamente chiaro che, come già detto, il tutto è molto influenzato anche dalla personalità e dall'umore (anche del momento) di ciascuno di noi.

Ultima modifica:

Raffosauro

Pignone
30 Luglio 2012
150
5
34
Saviano(NA)
Visita sito
Bici
Bianchi Alu-Carb/ Campagnolo Mirage 9v
Mamma mia lasciamo stare le razze (ritenutesi - ovviamente) superiori che di danni ne hanno già fatti abbastanza
INIZIO OT
e generalizzando il discorso altri ne continuano a fare.
FINE OT

Accennavo innocentemente allo spirito di appartenenza ad un insieme di individui (non importa se superiori o inferiori a qualsiasi cosa) che condividono una stessa passione.
Quindi presentando certamente questa di affinità a mio parere si è più invogliati ad espolare se ve ne siano altre.

Anzi l'omologazione di "ciclista" consente di condividere qualcosa a prescindere da qualsiasi altro aspetto o interesse dell'altro, perché magari qualche volta uno che di solito saluti e che ti pare più o meno simpatico si trova nel tuo stesso senso di marcia e allora magari ci parli, in quel momento non importa qual è il suo stato sociale, il suo livello intellettuale o qualsiasi altro aspetto che potebbe essere di ostacolo in altre circostanze.

Cosa che non faresti se non avessi l'occasione offerta dall'essere appunto entrambi "ciclisti".

Magari poi nasce un'amicizia sincera oppure stabilisci che tale persona non ti piace affatto.
Ma l'occasione per stabilirlo viene dal fatto di essere entrambi "ciclisti".
Quindi secondo me l'appartenenza ad un "insieme" di individui è manifesta addirittura a prescindere se ciò ci faccia piacere o meno.

E' per me ovviamente chiaro che, come già detto, il tutto è molto influenzato anche dalla personalità e dall'umore (anche del momento) di ciascuno di noi.

Chiedo scusa per aver dato questa impressione, ma non cercavo di dare una risposta a quello che era stato scritto da te. L'unica relazione tra i nostri post è l'uso degli stessi termini, perchè avevo semplicemente risposto al sondaggio e poi scritto velocemente due righe, senza leggere niente di ciò che era già scritto. :mrgreen:
Per il resto in strada sono un tipo abbastanza solare, quando sto bene canticchio, se vengo salutato da un ciclista ricambio, se a salutarmi è un automobilista faccio lo stesso, se incontro mia nonna sono io a salutarla e se una gnocca mi saluta inchiodo. Ma chi non conosco non lo saluto, mi limito a salutare chi è tra i miei conoscenti e a ricambiare il saluto di tutti gli altri, perchè sono molto sbadato e di poca memoria e spesso non mi ricordo delle persone, ad esempio tendo a rimuovere dalla mente gli amici di amici, che si ostinano a presentarci, ma poi semplicemente li dimentico dopo 5 secondi, mentre loro hanno una buona memoria e continuano a spuntare in giro e riconoscermi, non evitandomi l'imbarazzo di dover chiedere a me stesso: "e questo chi ***** era?" ;nonzo%

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Chiedo scusa per aver dato questa impressione, ma non cercavo di dare una risposta a quello che era stato scritto da te. L'unica relazione tra i nostri post è l'uso degli stessi termini, perchè avevo semplicemente risposto al sondaggio e poi scritto velocemente due righe, senza leggere niente di ciò che era già scritto. :mrgreen:
Per il resto in strada sono un tipo abbastanza solare, quando sto bene canticchio, se vengo salutato da un ciclista ricambio, se a salutarmi è un automobilista faccio lo stesso, se incontro mia nonna sono io a salutarla e se una gnocca mi saluta inchiodo. Ma chi non conosco non lo saluto, mi limito a salutare chi è tra i miei conoscenti e a ricambiare il saluto di tutti gli altri, perchè sono molto sbadato e di poca memoria e spesso non mi ricordo delle persone, ad esempio tendo a rimuovere dalla mente gli amici di amici, che si ostinano a presentarci, ma poi semplicemente li dimentico dopo 5 secondi, mentre loro hanno una buona memoria e continuano a spuntare in giro e riconoscermi, non evitandomi l'imbarazzo di dover chiedere a me stesso: "e questo chi ***** era?" ;nonzo%

Molto simpatico. :mrgreen:
Considerando che non siamo lontanissimi e che potrei essere tuo nonno (per l'età), mi raccomando se ci incontriamo saluta anche me!o-o

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
Dai vuoi farci credere che se incroci:

1. un compagno di squadra,
  2. un compagno di .... merende,
  3. il capoufficio,
  4. una bella gnxxx,
  5. tua nonna
  6. .......
che vanno in bicicletta tu non fai una piega??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ho salutato per la prima volta sabato dei miei compagni di squadra che ho beccato in giro ma ci siamo proprio fermati a chiacchierare! ma tendenzialmente sono il "ciclista stronzo" che non saluta mai! :-x

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
io non saluto più, mi sono rotta le ovaie. Quando stavo in Piemonte non c'erano problemi: salutavo sempre e venivo risalutata, lo trovavo bello,e anche corretto. Come ci si saluta tra viandanti in montagna..è una prassi, una regola di cortesia non scritta..ma che si fa.
Ora vivo in Toscana e purtroppo devo fare la ciclista stronza che non saluta. All'inizio appena mi ero trasferita salutavo come facevo a Torino, ma invece del saluto il più delle volte mi trovavo dei polipi attaccaticci che scambiavano il saluto per chissà che, magari un'avance o o un invito a provarci, vatti a sapere. Mi si incollavano e per sganciarli (siccome vado notoriamente piano) dovevo far finta di telefonare o trovare altre scuse. Siccome sono educata, ed essendo torinese sono falsa e cortese nel dna, non li mandavo a quel paese, ma forse dovrei imparare a farlo.
Infatti se c'è qualche toscano che legge e che gira nella zona montecatini-terme-lamporecchio-vinci-larciano- se vedete una ragazza coi capelli rossi e una wilier triestina non salutatemi e non attaccate bottone. Io esco per andare in bici non per chiacchierare. Se voglio chiacchierare lo faccio quando non sono in sella. Sono lì in salita che calibro il respiro,che devo risparmiare fiato , cosa cacchio vi mettete a chiacchierare con le vostre banalità da maschio che ci prova? Il prossimo lo mando a cagare. lo giuro. E non saluto più nessuno qui in Toscana.