ciao
come ti ho gia risposto,ma forse la mia risposta non e' stata colta,col bushido i primi 20 minuti sono abbastanza critici.
il rullo e il copertone si deve scaldare bene prima di dare dati reali.
Ho notato che in questi primi minuti la pedalata e' meno fluida e si avverte piu fatica a mantenere z2 o z1,quindi in questa fase i watt del bushido sono sottostimati alla grande.
per avere dati reali occorre:
pompare sempre alla stessa pressione,io uso 8 bar
usare copertone
tacx
riscaldare bene il rullo e copertone,20 minuti in z2 possono bastare
calibrare a 12.5 ,non necessario ogni volta ma controllalo ogni tanto,io per esempio lo faccio sempre a fine allenamento quando sono sicuro che e' bello caldo e nonnoto mai valori troppo lontani dal 12,5....insomma se vedo 12.3 o 12.8 lascio cosi' anche perche ho bloccato la manopola
quindi il fatto che dopo 10 minuti in z2 non sei riuscito a tenere z4 puo' essere dato dal fatto che il rullo non era caldo e quindi avevi i dati sballati
Ciao marko

, si si avevo letto la tua risposta e che conosco bene come funzionano i tacx, ne ho già avuto uno e anche con la ergobike il principio era lo stesso, quindi scaldare bene il tutto, prima di cimentarsi in qualunque prova.
Anche ieri ho fatto così, gonfiato sempre a 8.5bar e calibrazione sempre intorno ai 12.5, anch'io come te lo verifico a posteriori, dato che ho serrato alla morte

anch'io il controdado. I valori sono sempre quelli da 12.5 a 12.8, quindi và benone.
Il problema non và ricercato in quello, io credo che sia davvero più difficile tenere certi valori sui rulli e parlo di ripetute over 20'.
Mentre su ripetute minori, dai 5' in giù, non ho nessun problema a utilizzare come riferimento la FTP che ho rilevato in salita su strada, naturalmente alla potenza giusta per tali ripetute.
Comunque, riflettendoci, non è così anomala la cosa.
Basta considerare il fatto che è gia difficile mantenere la stessa FTP in strada, in pianura, anzichè in salita.
Pensare di mantenere gli stessi watt che ho tenuto sabato in salita per 1h, ma in pianura, mi fà subito capire che il rpoblema dei rulli è un falso problema.
Io quei watt non li terrei mai in pianura per 1h, figuriamoci sui rulli.
Hehehehe mi viene da ridere a pensare di tenerli per 1h sui rulli, non ci riuscirei mai, neanche con una pistola puntata alla fronte :afraid:.
In passato si era accesa una discussione del perchè la potenza sostenibile in pianura, non può essere la stessa che si tiene in salita.
Provate a pensarci, chi di voi terrebbe la sua FTP rilevata su una prova di 1h diretta in salita, in pianura?
Alla stessa maniera, anzi peggio, è sui rulli, manca la ventilazione, il corpo si surriscalda prima e và in allarme, riducendo la prestazione, per preservare la vita!

Lo dico col sorriso, ma ricordo molto bene, lo studio riportato, che ne spiegava le motivazioni.
Ora , che qualcuno dica di riuscirci, ne sono convinto, ma è l'eccezzione che conferma la regola, se facciamo una statistica (anzi quasi quasi lancio un sondaggio), sarei curioso di vedere in quanti riuscirebbero a mantenere la propria FTP rilaevata outdoor, sui rulli.
Si si vado di sontaggio