Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
con zero compreso nei w/medi, mentre nella IF entra in gioco l'algoritmo di calcolo della potenza normalizzata che, non ricordo esattamente nella formula, concettualmente replica il segmento fatto senza oscillazioni come se la pedalata fosse stata costante, quindi direi nel secondo caso senza i tratti a zero.

ok 3.2 w/kg su uscite over 4h è un bel passo .... gran parte dei miei lunghi invernali stanno tutti attorno ai 3.....

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ieri ho provato per la prima volta a vedere la differenza di spinta tra le due gambe, nella maggior parte del tempo la media degli ultimi 30s stava in 50%-50% +- 4%

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ampiamente nella norma (sx-dx +/-5%); il problema di questo valore è che è solo la risultante netta di spinta 180°+180° e quindi anche raggiungendo un ipotetico 50-50% ci possono essere compensazioni (AMPIAMENTE normali) nella spinta= è importante, eventualmente e se necessario, correggere l'azione di spinta mediante sua analisi "fine" (andamento coppia torcente) e non semplicemente gestendo solo la risultante finale.

Per fare un esempio, abbastanza radicale, seguo un atleta disabile (semplificando: lesione midollare con perdita innervazione gluteo e ischiocrurali sx, totale assenza di tono in senso discendente dal ginocchio dx) e a moderate intensità (Z2-3) rientra ampiamente in una spinta 55-45% con (ovvie) notevoli compensazioni che si enfatizzano, come avviene nella maggioranza degli atleti, con l'incremento delle intensità.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ciao

come ti ho gia risposto,ma forse la mia risposta non e' stata colta,col bushido i primi 20 minuti sono abbastanza critici.
il rullo e il copertone si deve scaldare bene prima di dare dati reali.
Ho notato che in questi primi minuti la pedalata e' meno fluida e si avverte piu fatica a mantenere z2 o z1,quindi in questa fase i watt del bushido sono sottostimati alla grande.
per avere dati reali occorre:
pompare sempre alla stessa pressione,io uso 8 bar
usare copertone tacx
riscaldare bene il rullo e copertone,20 minuti in z2 possono bastare
calibrare a 12.5 ,non necessario ogni volta ma controllalo ogni tanto,io per esempio lo faccio sempre a fine allenamento quando sono sicuro che e' bello caldo e nonnoto mai valori troppo lontani dal 12,5....insomma se vedo 12.3 o 12.8 lascio cosi' anche perche ho bloccato la manopola:mrgreen:

quindi il fatto che dopo 10 minuti in z2 non sei riuscito a tenere z4 puo' essere dato dal fatto che il rullo non era caldo e quindi avevi i dati sballati

Ciao marko o-o, si si avevo letto la tua risposta e che conosco bene come funzionano i tacx, ne ho già avuto uno e anche con la ergobike il principio era lo stesso, quindi scaldare bene il tutto, prima di cimentarsi in qualunque prova.

Anche ieri ho fatto così, gonfiato sempre a 8.5bar e calibrazione sempre intorno ai 12.5, anch'io come te lo verifico a posteriori, dato che ho serrato alla morte :mrgreen: anch'io il controdado. I valori sono sempre quelli da 12.5 a 12.8, quindi và benone.

Il problema non và ricercato in quello, io credo che sia davvero più difficile tenere certi valori sui rulli e parlo di ripetute over 20'.
Mentre su ripetute minori, dai 5' in giù, non ho nessun problema a utilizzare come riferimento la FTP che ho rilevato in salita su strada, naturalmente alla potenza giusta per tali ripetute.

Comunque, riflettendoci, non è così anomala la cosa.
Basta considerare il fatto che è gia difficile mantenere la stessa FTP in strada, in pianura, anzichè in salita.
Pensare di mantenere gli stessi watt che ho tenuto sabato in salita per 1h, ma in pianura, mi fà subito capire che il rpoblema dei rulli è un falso problema.

Io quei watt non li terrei mai in pianura per 1h, figuriamoci sui rulli.
Hehehehe mi viene da ridere a pensare di tenerli per 1h sui rulli, non ci riuscirei mai, neanche con una pistola puntata alla fronte :afraid:.

In passato si era accesa una discussione del perchè la potenza sostenibile in pianura, non può essere la stessa che si tiene in salita.

Provate a pensarci, chi di voi terrebbe la sua FTP rilevata su una prova di 1h diretta in salita, in pianura?
Alla stessa maniera, anzi peggio, è sui rulli, manca la ventilazione, il corpo si surriscalda prima e và in allarme, riducendo la prestazione, per preservare la vita!:mrgreen: Lo dico col sorriso, ma ricordo molto bene, lo studio riportato, che ne spiegava le motivazioni.

Ora , che qualcuno dica di riuscirci, ne sono convinto, ma è l'eccezzione che conferma la regola, se facciamo una statistica (anzi quasi quasi lancio un sondaggio), sarei curioso di vedere in quanti riuscirebbero a mantenere la propria FTP rilaevata outdoor, sui rulli.

Si si vado di sontaggio :mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Provate a pensarci, chi di voi terrebbe la sua FTP rilevata su una prova di 1h diretta in salita, in pianura?

Io l'ho fatto. La vera difficoltà della pianura sono le rotonde e i semafori, per il resto è uguale alla salita.

Alla stessa maniera, anzi peggio, è sui rulli, manca la ventilazione, il corpo si surriscalda prima e và in allarme, riducendo la prestazione, per preservare la vita!:mrgreen: Lo dico col sorriso, ma ricordo molto bene, lo studio riportato, che ne spiegava le motivazioni.

2010-12-03-4Test60min.jpg

Massimo

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io l'ho fatto. La vera difficoltà della pianura sono le rotonde e i semafori, per il resto è uguale alla salita.

Quando ho scritto
Ora , che qualcuno dica di riuscirci, ne sono convinto, ma è l'eccezzione che conferma la regola, se facciamo una statistica (anzi quasi quasi lancio un sondaggio), sarei curioso di vedere in quanti riuscirebbero a mantenere la propria FTP rilaevata outdoor, sui rulli.

Si si vado di sontaggio :mrgreen:

è proprio a te che pensavo :mrgreen:, perchè ricordo molto bene che avevi già postato il grafico in oggetto e che hai sempre affermato che per te non c'erano problemi.
L'eccezzione che conferma la regola, appunto :-x
Ma non credo che siano in molti ad essersi cimentati in una prova secca sull'h sui rulli, anzi, credo che siano davvero pochissimi.
Io stesso, quanto avevo il tacx, c'ho provato, ma non il risuoltato ottenuto è anni luce diverso da quello ottenuto da 1h in salita.

Sul discorso salita, pianura, magari è come dici tu, ma io sento enormi differenza.

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Quando ho scritto

è proprio a te che pensavo :mrgreen:, perchè ricordo molto bene che avevi già postato il grafico in oggetto e che hai sempre affermato che per te non c'erano problemi.
L'eccezzione che conferma la regola, appunto :-x
Ma non credo che siano in molti ad essersi cimentati in una prova secca sull'h sui rulli, anzi, credo che siano davvero pochissimi.
Io stesso, quanto avevo il tacx, c'ho provato, ma non il risuoltato ottenuto è anni luce diverso da quello ottenuto da 1h in salita.

Sul discorso salita, pianura, magari è come dici tu, ma io sento enormi differenza.

ho riscontrato dati simil ftp nei contesti che dici ma non con prova specifica ma in sessioni di allenamento. Sui rulli sono arrivato ( erano cmq 45' ) ad una decina di watt sotto.
In pianura su strada ho fatto ftp 60' durante una sessione di Hop.
In entrambi casi mi avessero detto vai che devi replicare la FTP non ci sarei mai riuscito...diciamo che il preparatore giocando d'astuzia e mettendo i lavori giusti da fare :mrgreen:... mi ha fregato ....:-xo-o

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
esagerare non credo (certo imparare a recuperare bene) anche se quest'anno per via dell'infortunio non riesco ad analizzare come si è svolta la stagione per cui vediamo come va il prossimo.... comunque sono dell'idea che poco o tanto che si esca in inverno andare troppo slow a più contro che pro .... poi tu hai tanto margine di miglioramento

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
esagerare non credo (certo imparare a recuperare bene) anche se quest'anno per via dell'infortunio non riesco ad analizzare come si è svolta la stagione per cui vediamo come va il prossimo.... comunque sono dell'idea che poco o tanto che si esca in inverno andare troppo slow a più contro che pro .... poi tu hai tanto margine di miglioramento

A parte l' inverno, nell' ultimo lungo che ho fatto ormai il 15 luglio (in cui ho fatto il best cp20) alla fine 152km, 2200 dislivello, 27 di media ho avuto comunque 2,7w/kg medi, con np di 265w che per me non è pochissimo.

E' giusto per capire se mi alleno poco o ho il pt starato

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
non so quest'anno max su circa 4h15' ho fatto NP 280w .... poi ho fatto crack:mrgreen: .... bisogna sentire cosa ne pensano gli esperti .... per me attorno a 3.0 sui lunghi in allenamento va più che bene

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
A parte l' inverno, nell' ultimo lungo che ho fatto ormai il 15 luglio (in cui ho fatto il best cp20) alla fine 152km, 2200 dislivello, 27 di media ho avuto comunque 2,7w/kg medi, con np di 265w che per me non è pochissimo.

E' giusto per capire se mi alleno poco o ho il pt starato

nei lunghi subentrano diversi fattori, in particolare : se viene fatto da solo, il dsl , il tempo che si incontra ed il passo che riesci a tenere non solo in salita ma soprattutto in pianura. Anche solo aumentare 1 km di media/h puo' significare uno aumento di 0,15/20 nel w/kg. e poi via via che uno cerca di fare salire le medie il rapporto aumenta molto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.