Scusa ma come hai ricavato questa funzione? Non è certo una funzione generalizzabile (basta vedere che il calo di pressione non dipende dalla pressione iniziale e la pressione va anche sotto zero...).
Se hai interpolato dei dati che hai misurato partendo da 10 bar ok, ma vale solo per quella pressione iniziale e per un tempo limitato a quello a cui hai fatto l'ultima misura, non oltre.
Ciao,
grazie alla tua riflessione mi rendo conto che sono stato un poco superficiale nel post pubblicato ed avevo pensato che l'equanzioncina sarebbe stata utilizzata senza porsi particolari interrogativi.
Non è stato così (per fortuna!)

.
Allora, si tratta ovviamente dell'equazione di una curva che approssima per interpolazione una serie di rilevamenti ottenuti misurando la pressione di gonfiaggio di due esemplari di tubolare.
Le condizioni di prova sono le seguenti: sono stati condotti due cicli di misurazioni uno con
ruote in quiete (ferme) ed uno con ruote utilizzate per 3/4 ore per due volte nell'arco del periodo di test.
Ho cercato quindi di ricreare delle condizioni d'uso possibili o, spero, probabili.
La curva risultante ha significato soltanto in un'intervallo che va da 0 a circa 36 ore max dal gonfiaggio iniziale.
Ho ritenuto che andare oltre non avrebbe avuto valore pratico per i nostri scopi, anche perchè ovviamente la curva reale dovrà essere asintotica ad 1bar circa all'infinito (salvo eventuali casi di "
depressione" della gomma)

.
Inoltre il fatto che la parabola risultante, nell'intevallo che ci interessa ed alle pressioni che ci interessano, è quasi riconducibile ad una retta consente, sempre con una certa approssimazione, di traslarla lungo l'asse delle ascisse per avere la legge di sgonfiamento a partire da pressioni di gonfiaggio diverse da 10, (per pressioni di pochi bar in più o in meno).
Ho ritenuto che, per i nostri scopi, non fosse necessario né opportuno introdurre ulteriori variabili in quanto a mio parere, già le sole differenze intrinseche tra esemplare ed esemplare avrebbero potuto introdurre errori dello stesso ordine di grandezza delle variazioni nel risultato introdotte dalle variabili stesse.
Una considerazione interessante viene dal fatto che trattandosi di una curva pressochè rettilinea, sempre nell'intervallo di interesse pratico, ciò suggerisce che le perdite dei Bontrager/Veloflex siano determinate da condizioni legate soprattutto a giunzioni rigide (area valvola?) che da perdite della camera vera e propria in quanto in questo caso la diminuzioine di pressione avrebbe dovuto essere maggiormente dipendente dalla pressione iniziale e, quindi, con una curvatura della parabola più accentuata (ma e solo un'ipotesi, non chiedermi di scommetterci...).
Saluti.