Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Si avevo letto Roberto, però nel caso specifico evidenziato da marko, ovvero sosta e piede che applica forza su solo un pedale, poi ripartenza e valori di potenza sballati, se io lo faccio apposta, non ottengo valori sballati, quindi mi domando quale sia il motivo, per cui alcuni riportano dei porblemi ed altri no.

Non è che ci perda il sonno :mrgreen:, è giusto per capire.o-o

ciao
non lo so che e' successo ma come da file allegato dopo un autozero con un piede a terra e l'altro su un pedale mi ha dato valori anomali...infatti vedi che faccio la sosta, riparto e non riesco a entrare in z2 ,rifaccio autozero in corsa e i valori risalgono.
a dire il vero pero' dopo questa esperienza non mi e' capitato piu' di rifare la stesa cosa....riprovero

Allegati

• Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    15,7 KB · Visite: 30

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
A me pare assurdo che il pm si tari ogni volta che non si pedala per due sec

Perchè 9 volte su 10 si rischierebbe uno sfasamento o perchè c'è agganciato un solo piede o perchè comunque anche con entrambi i piedi agganciati uno dei due piedi esercita una forza maggiore dell'altro

L'auto zero è un conto, la taratura immagino e spero sia un'altra cosa

Con l'auto zero il pm credo torni ai valori impostati con la taratura

se i pedali sono fermi (condizione dove la l' auto0) ci sono due ipotesi. sei fermo con la bici e eserciti una forza sul pedale, vedi sosta in surplace, fermo a un semaforo con piede appoggiato, fermo per fare i propri bisogni come a marko ecc. ovvero subentra una forza esterna trasmessa o dal piede appoggiato o dalla mando se trattiene una staccionata. l'altra ipotesi è che si è svincolati d forze esterne (come detto prima) alchè se i pedali sono fermi vuol dire che le forze sulla pedivella dx equivale alla sx anche se sei in fuorisella e carichi i pedali per intenderci. se braccio non ha riscontrato questo problema è perche ha la versione aggiornata che effettua auto0 molto piu spesso della precedente versione che richiedeva il fermo pedale per 2 secondi.

p.s. questo 3D sta diventando il 3D della segamentale IMHO

p.s.2 colgo l occasione per ringraziare braccio per aver dato reputazione negativa a questo post. credo che invece dia una spiegazione a tanti dubbi emersi recentemente. grazie braccio

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
se i pedali sono fermi (condizione dove la l' auto0) ci sono due ipotesi. sei fermo con la bici e eserciti una forza sul pedale, vedi sosta in surplace, fermo a un semaforo con piede appoggiato, fermo per fare i propri bisogni come a marko ecc. ovvero subentra una forza esterna trasmessa o dal piede appoggiato o dalla mando se trattiene una staccionata. l'altra ipotesi è che si è svincolati d forze esterne (come detto prima) alchè se i pedali sono fermi vuol dire che le forze sulla pedivella dx equivale alla sx anche se sei in fuorisella e carichi i pedali per intenderci. se braccio non ha riscontrato questo problema è perche ha la versione aggiornata che effettua auto0 molto piu spesso della precedente versione che richiedeva il fermo pedale per 2 secondi.

Dici? Vai a vederti in tutto il forum quante discussioni su piccolezze e seghe mentali si fanno e poi ne riparliamo.
Compro quelle ruote perchè pesano 50gr in meno o quelle altre che scorrono meglio e mi fanno guadagnare 1" in 8h :mrgreen:?
Mi compro quella piega in carbonio o quell'altra che pesa 8gr in meno?
Mi predno 8 BCAA o 7gr per kg di peso, ma di massa magra o peso totale?
Ma se invece di pedalare a 55rpm al minuto, la forza resitenza la faccio a 58rpm?

Ma dai per piacere, la natura dei forum è proprio questa, disquisire sulle cazzate, altrimenti chiudiamo tutto e spazio solo a coloro che hanno certezza!

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Dici? Vai a vederti in tutto il forum quante discussioni su piccolezze e seghe mentali si fanno e poi ne riparliamo.
Compro quelle ruote perchè pesano 50gr in meno o quelle altre che scorrono meglio e mi fanno guadagnare 1" in 8h :mrgreen:?
Mi compro quella piega in carbonio o quell'altra che pesa 8gr in meno?
Mi predno 8 BCAA o 7gr per kg di peso, ma di massa magra o peso totale?
Ma se invece di pedalare a 55rpm al minuto, la forza resitenza la faccio a 58rpm?

Ma dai per piacere, la natura dei forum è proprio questa, disquisire sulle cazzate, altrimenti chiudiamo tutto e spazio solo a coloro che hanno certezza!

vedo che hai molte certezze

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

p.s.2 colgo l occasione per ringraziare braccio per aver dato reputazione negativa a questo post. credo che invece dia una spiegazione a tanti dubbi emersi recentemente. grazie braccio

I dubbi sono di due tipi: ipotesi di sosta al semaforo... Piede agganciato e piede per terra. Qui come ci si deve comportare? Si parte senza problemi O bisogna far fare un auto zero al pm?

Il dubbio maggiore però è proprio nell'ipotesi in cui si sia in movimento ma a pedali fermi.

Non sono così sicuro che la forza impressa sui pedali sia identica

Se percorro un tratto seduto o in piedi a mio pare le forze esercitate su ciascun pedale sono diverse, immagino una rotonda a sinistra fatta senza pedalare, sui pedali ciascun piede esercita una forza differente, se pur di poco, il piede all'interno carica di più di quello all'esterno

O no?

Poi senza pedalare cosa si intende? Piedi immobili o pedivelle che non completano un giro?

Perchè può capitare in diverse condizioni di esercitare una forza con un piede mentre l'altro rimane passivo e non si completa un giro di pedali...

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
I dubbi sono di due tipi: ipotesi di sosta al semaforo... Piede agganciato e piede per terra. Qui come ci si deve comportare? Si parte senza problemi O bisogna far fare un auto zero al pm?
con la versione "preaggiornamento" cercavo, appena partito, di non pedalare per alcuni secondi, lo ammetto non il massimo del comodo ma è anche vero che mi sono trovato raramente in situazioni del genere
Il dubbio maggiore però è proprio nell'ipotesi in cui si sia in movimento ma a pedali fermi.

Non sono così sicuro che la forza impressa sui pedali sia identica

Se percorro un tratto seduto o in piedi a mio pare le forze esercitate su ciascun pedale sono diverse, immagino una rotonda a sinistra fatta senza pedalare, sui pedali ciascun piede esercita una forza differente, se pur di poco, il piede all'interno carica di più di quello all'esterno

O no?

Poi senza pedalare cosa si intende? Piedi immobili o pedivelle che non completano un giro?

Perchè può capitare in diverse condizioni di esercitare una forza con un piede mentre l'altro rimane passivo e non si completa un giro di pedali...

l P2M misura la torsione che si genera tra la catena e le pedivelle ok. quando non si pedala, ovvero i pedali sono fermi, non c'è torsione che arriva alla catena in quanto non c'è proprio rotazione delle corone, vuol dire che le forze sulle pedivelle si contrappongono. pertanto, quando "le pedivelle non girano" non vi è torsione in gioco.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
oggi ho fatto un paio d'ore in bici e verso la fine del giro ho percepito rumorini strani provenire dalla guarnitura, una specie di scricchiolio/cigolio quando spingevo le pedivelle si trovano orizzontali

ho smontato tutto l'accrocchio, ho stretto molto più l'anello che tiene serrata la guarnitura al p2max, tensione viti guarnitura è ok

boh... vediamo prossima uscita se lo fa ancora

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.751
486
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
oggi ho fatto un paio d'ore in bici e verso la fine del giro ho percepito rumorini strani provenire dalla guarnitura, una specie di scricchiolio/cigolio quando spingevo le pedivelle si trovano orizzontali

ho smontato tutto l'accrocchio, ho stretto molto più l'anello che tiene serrata la guarnitura al p2max, tensione viti guarnitura è ok

anche io dopo un mesetto con il p2m mi si era allentata la ghiera che lo fissa (ho delle rotor), l'ho poi stretta a morte e non è più successo.

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Forse allora aveva un senso mettere la loctite?
:confused:

donny

Novellino
18 Marzo 2011
27
0
Visita sito
Bici
bianchi
Avevo chiesto anche a P2Max per mail riguardo alle corone ovali, mi è arrivata una lunga risposta esaustiva, bravi, in cui confermano che ci vuole rotor ocp3, ma che per mettere le altre basta una piccola modifica alla corona esterna spiegata bene con tanto di foto, che loro non consigliano ufficialmente, ma che funziona senza problemi. Le Osymetric compact negli ultimi 2 anni sono state compatibili, le nuove corone( non sapevo ci fossero nuove osymetric) dovrebbero proprio esserlo, al limite ci potrebbe essere da limare leggermente la corona grande per farla più sottile dove c'è il compartimento batteria del p2m.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
le osymetric sono talmente sottili (1.8-2 mm, misurate dalla mia "babba natale bionda" :) che fra un pò me le porta dagli USA) che non penso sia necessario limare materiale ma quando arrivano e proverò ad installarle saprò essere più esaustivo.
@donny ho risposto a email

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.