Allenamento in palestra

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
A mio avviso lo spinning in palestra è poco adatto al ciclismo su strada in quanto deve mediare tra le esigenze di tutti i partecipanti alla lezione, molto meglio la corsa in salita. La variante del tapis roulant non vale l'uscita a piedi su strada, manca tutta la fase di discesa (che diventa tecnica su pendenze molto ripide) e la spinta in salita col variare della pendenza risulta più efficace per la muscolatura di tutto il corpo.
o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cosa intendi per "strafare e fregarti"?

è che siamo abituati a soffrire credo che uno dei grandi problemi di noi ciclisti che si aiutano con la palestra e dunque, dopo un adeguato riscaldamento, non ci fa paura affrontare magari 5 6 esercizi estenuanti x le gambe in palestra, e magari uscire senza avere fiatone e sudore, e la sensazione di non avere lavorato abatnza....ma poi la fatica si fa sentire uno due giorni dopo o adirittura appunto ci si "rovina" per 10 gg.. o-o

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"
è che siamo abituati a soffrire credo che uno dei grandi problemi di noi ciclisti che si aiutano con la palestra e dunque, dopo un adeguato riscaldamento, non ci fa paura affrontare magari 5 6 esercizi estenuanti x le gambe in palestra, e magari uscire senza avere fiatone e sudore, e la sensazione di non avere lavorato abatnza....ma poi la fatica si fa sentire uno due giorni dopo o adirittura appunto ci si "rovina" per 10 gg.. o-o

Capito... Grazie!o-o

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
dicevo io...attenzione , siamo novembre calma calma....

cmq ad eempio io oggi sono riuscito a farmi 2:30 di bici, pensvo di cmq andare in palestra in serata....ho preferito riposarmi...

prova ad andare sul tappeto in salita ( 7 8 10%) , senza esagerare a camminata vdrai poi come voli ....[/QUOTE]

QUOTISSIMO..... ripetute in salita 10/15% camminando in punta di piedi ,altrimenti non si va su. Il top dell'allenamento su tappeto rullante

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[QUOTISSIMO..... ripetute in salita 10/15% camminando in punta di piedi ,altrimenti non si va su. Il top dell'allenamento su tappeto rullante

io ho un po di timori a farlo come dici tu...anche se in effetti non lho mai provato!
Io uso la camminata in salita non tanto come allenamento vero e proprio ma piuttosto sia per variare la monotonia del Tapis e sia per conivolgre tutta la musolatura della gamba , che normalmente non si usa in bici .
Appunto la camminata in salita mi da l'idea di un lavoro completo e non estenuante , al contrario di quella consigliata da te, che pero rietngo valida e da provare perlomeno.. o-o

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
l'ho fatta l'anno scorso su suggerimento preparat., e la iniziero' anche quest'anno a fine mese per un mesetto, perche' causa cistite non potevo andare in bici e bandelletta sx infiammata non potevo fare running.
45 min totali, primi 7/8min riscaldamento a 6/7km orari camminata veloce , poi altenavo 3 min salita 15% sulla punta dei piedi busto ovviamnete in avanti e 3 recupero, 7/8 min di scarico 5/6km orari .
molto efficace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
l'ho fatta l'anno scorso su suggerimento preparat., e la iniziero' anche quest'anno a fine mese per un mesetto, perche' causa cistite non potevo andare in bici e bandelletta sx infiammata non potevo fare running.
45 min totali, primi 7/8min riscaldamento a 6/7km orari camminata veloce , poi altenavo 3 min salita 15% sulla punta dei piedi busto ovviamnete in avanti e 3 recupero, 7/8 min di scarico 5/6km orari .
molto efficace
Ok, mi hai convinto o-o, ci metto pure questa nel mio programma.... invece di fare i polpacci ? che dici boh....

cmq nella fase di carico ?, io le mie passeggiate le faccio in scarico o preparativo agli esercizi

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
anche stasera un po' di camminata in salita...mi piace sempre più

però la curiosità di questa sera..è stato un ragazzo che camminava la 15% con apparente facilità solo che il pirla si teneva al supporto e quindi camminava perpendicolare al tappeto quindi senza fare fatica...gli ho detto che non doveva tenersi dopo 6 passi stava per rotolare dal tappeto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
anche stasera un po' di camminata in salita...mi piace sempre più

però la curiosità di questa sera..è stato un ragazzo che camminava la 15% con apparente facilità solo che il pirla si teneva al supporto e quindi camminava perpendicolare al tappeto quindi senza fare fatica...gli ho detto che non doveva tenersi dopo 6 passi stava per rotolare dal tappeto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

diciamo che chi cammina in effeti non sbaglia, nel senso che loro fanno un lavoro di aerobico di lavoro consumo lipidico e con la salita anche muscolare, dunque x persone mediocraemnte allenate è d'obbligo tenersi.

Mentre NOI fiki ... dovremmo fare un lavoro in piena aerobicià che sviluppi muscolatura.
Diciamo che in piena forma invernale verso febbraio, rieco a fre 10 minuti a 6 km/h al 15%.
Ma adesso preferisco fare una camminata a 5 km/h al 10 12 % 2 serie da 5 minuti.
Mo vediamo sta camminata sulle pute...so scuro che mi piegheròà in 2...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
diciamo che chi cammina in effeti non sbaglia, nel senso che loro fanno un lavoro di aerobico di lavoro consumo lipidico e con la salita anche muscolare, dunque x persone mediocraemnte allenate è d'obbligo tenersi.

Mentre NOI fiki ... dovremmo fare un lavoro in piena aerobicià che sviluppi muscolatura.
Diciamo che in piena forma invernale verso febbraio, rieco a fre 10 minuti a 6 km/h al 15%.
Ma adesso preferisco fare una camminata a 5 km/h al 10 12 % 2 serie da 5 minuti.
Mo vediamo sta camminata sulle pute...so scuro che mi piegheròà in 2...

l'ho provata ieri dopo 30 secondi,nonostante la pendenza bassa, mi stavano esplodendo i miei bellissimi polpacci..e ho desistito

ma bisogna tenersi per non sbilanciarsi lui si teneva proprio come lo faceva lui praticamente era come camminare in piano...peraltro non c'erano nemmeno ragazze sui cui poter far colpo facendo vedere che camminava al 15%

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
mi avete stuzzicato e invece di fare i miei soliti 10k sul tapis ho provato una progressione a velocità 6 salendo ogni minuto di 1pct e arrivando quindi in 15 minuti al 15 di pendenza....per 2 volte....
effettivamente i polpacci lavorano molto....
però io riuscivo a mantenere quasi una camminata veloce normale(non sulle punte), però adesso voglio provare a fare 5-6 minuti alla pendenza max...

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
mi avete stuzzicato e invece di fare i miei soliti 10k sul tapis ho provato una progressione a velocità 6 salendo ogni minuto di 1pct e arrivando quindi in 15 minuti al 15 di pendenza....per 2 volte....
effettivamente i polpacci lavorano molto....
però io riuscivo a mantenere quasi una camminata veloce normale(non sulle punte), però adesso voglio provare a fare 5-6 minuti alla pendenza max...

Lavorano polpacci,glutei,quadricipiti,cuore.....

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
provato anche io la corsa in salita su tapis roulant, che dire, estenbuante, cuore e gambe, ma è bello perchè è una fatica piacevole

ho fatto solo 25 minuti per vedere come andavo

in effetti il movimento è concentrico e si usano praticamente tutti i muscoli
la camminata l'ho fatta dopo cmq 35-40 minuti di squat, affondi e leg press, percui le gambe era già belle imballate
alla fine sono rimasto molto soddisfatto

PS: andavo a 5.5-6.0 km/h al 15%, le gambe bruciacchiavano dall'acido lattico, ma non era un dolore insopportabile, era moderato ma che ti permetteva di continuare l'esercizio...

quando passavo dal 15% al 0% per il defaticamento, mi sembrava di volare XD

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
ragazzi, qua vicino c'è un parco con una cava, e c'è una zona dove ci sono una trentina di gradini di 20-30cm, può essere un buon allenamento farli correndo, tornare giù e risalire?

ALLA GRANDEo-o
Da juniores ci facevano fare su e giu' per rampe di 10/15 gradini alti 30/40 cm , in su forza e fiato in giu' equilibrio e velocita'