Ciao Donat, non so a chi ti riferisci , ma credo che nessuno scriva in Taverna con quelle intenzioni . E vero invece che le parole scritte possano venire interpretate in modo diverso da chi le legge a seconda del suo umore in quel momento.
Personalmente quando mi collego lo faccio sperando di trovare alla loro tastiera persone che abbiano voglia di scambiare battute, impressioni, foto, esperienze ecc. ecc. con me e con gli altri " amici di Taverna" non credo che la tastiera serva per nascondersi, come spesso si legge, ma serve per poter comunicare , cosa altrimenti impossibile da fare. A volte la cosa riesce, a volte si legge di discussioni infinite che non servono a nessuno ( ne ho fatte tante anch'io e per fortuna mi avete sopportato ) o di scambi di monosillabi senza senso, ma i Forum sono così e da poco ce lo ha ricordato il nostro President.
Forse la cosa migliore da fare sarebbe che, una volta collegati se la discussione in corso non interessa, mettersi a fare altro e non intervenire per forza, come spesso succede. Magari mentre si sta parlando di un pezzo rarissimo della Bianchi spunta il post con la solita cazzata, a volte qualcuno non ha nemmeno la pazienza di aspettare la fine di uno scambio interessante, ma vuole intervenire.....costi quel che costi....chiaramente sto generalizzando e non mi riferisco a nessuno in particolare.
Per concludere dico banalmente che le amicizie da Forum sono per forza di cose differenti dalle amicizie fatte di persona, che spesso ci si può immaginare una persona esattamente come .....non è, ma è il bello di questo "nuovo mondo" che ci è stato consegnato.
A volte usiamo questo strumento per "scaricare" un pò le nostre tensioni accumulate durante la nostra giornata lavorativa, a volte ci divertiamo a scambiarci foto e battute , a volte portiamo qui a conoscenza di tutti una fetta del " nostro mondo " , a me tutto questo piace e cerco di usarlo per imparare e conoscere qualcosa in più e per cercare di capire il mondo di persone distanti da me migliaia di chilometri che altrimenti non saprei neanche che esistono.
A volte è normale che esca fuori anche la discussione un pò più accesa anche se si fà a distanze chilometriche, ma credo sarebbe bene che ognuno di noi finito il botta e risposta cambiasse argomento e si passasse ad altro senza rivangare ...... Finisco col dire che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente alcune persone del " mondo virtuale" e .....dal vero vi assicuro sono ancora meglio che sullo schermo.
Insomma il Forum non è o non dovrebbe essere un'arena per

li all'ultimo sangue, dove la causa di ciò potrebbero essere i chilometri fatti in strada o indoor !! la ruota di una marca o di un'altra !! una bici più " comoda " di un'altra !! i soliti
shimano o campagnolo, i soliti italiano o straniero, i soliti io ce l'ho più lungo.....ma uno scambio costruttivo di idee ed esperienze più o meno interessanti.
Ci sono comunque personaggi che alla lunga diventano insopportabili, ognuno avrà i suoi " prescelti " , personalmente ho messo in funzione il sistema " ignora" e devo dire che viene molto utile perchè mi impedisce di leggere ciò che scrivono e mi evitano discussioni inutili.
Scusami per la lungaggine.