1) In gara mangio praticamente allo stesso modo. Tranne per le GF tipo 9 colli dove, stando 7-8 ore in sella, aumento il carico calorico mangiando ogni ora mini paninetti con prosciutto o piccole porzioni di crostata (un boccone) per le prime 4 ore. Poi vado di gel o, alla bisogna,
barrette.
Mi trovo benissimo con questo tipo di alimentazione perchè mi garantisce sempre i serbatoi pieni, non mi varia la glicemia in maniera significativa e non arrivo mai "scarico" di energie al traguardo.
2) la mia dieta in generale non è basata su calcoli calorici.Vado molto a sensazione. Mangio un pò di tutto evitando assolutamente gli junk food, gli alcolici, i grassi cotti. Mi limito nel consumo dei carboidrati tipo pasta e riso (solo pre e post work), dò ampio spazio durante la giornata a frutta, verdura e legumi (senza alcun limite se non il senso di sazietà). Alla sera pesce, carne magra o formaggi magri. Latte e yoghurt quando ne ho voglia. Il pane l'ho bandito (mi danno fastidio le paste lievitate).
P.s. Al di là delle prestazioni sportive, la cosa più bella e che, così mangiando, mi sento sempre molto vitale e pieno di energie. Ah, sono alto 1.93 e peso 83 kg. e non tendo ad ingrassare.
P.P.S. curo molto l'aspetto legato all'indice glicemico dei carboidrati in relazione al loro timing di assunzione.