Puoi dirlo forteFa più selezione il vento della salita........![]()
Mi piaceva quella barca ed è un grande sport avventurosi
In effetti, di poppa piena preferivo andatura a farfalla. Il gennaker diventa poco redditizio. Per la verita' tendo a bordeggiare di gran lasco: la poppa piena e' una andatura che non mi piace, richiede troppa attenzione con mare formato.
Perdermi dentro?In realta' quando su una barca ci vivi per qualche anno gli spazi non bastano mai. Calcola che avevo la armatoriale ed una cabina ospiti con relativi bagni rispetto alle solite 3/4 cabine di un 48. Il resto era occupato da dinette, cucina a murata, sala macchine e una cabina di servizio con banco di lavoro e attrezzature (generatore, desalinizzatore, boiler, controllo eolico e fotovoltaico etc. etc.) Insomma, pensata per lunghe permanenza a bordo.
Il progetto era Van de stadt.
Sempre con un progetto VdS ma di soli 34 piedi, una coppia di miei conoscenti che incontrai dalle parti della Corsica si e' fatta il giro del mondo. La loro costruita in acciaio.
Attualmente ho un amico ad Ushuaia con un Alubat di 39 piedi. Partito da Roma e' qualche anno che si e' "piantato" dalle parti dell'Horn, rapito dai luoghi.
Ti allego una foto di una sister ship della mia.
![]()
Quando mi stanchero' nuovamente di stare a terra e mi verra' di nuovo voglia di viaggiare, dovro' pensare ad una nuova imbarcazione. Questa volta pozzetto centrale. Anzi, meglio ancora con una bella tugona con timoneria interna :-D
![]()
Da me, abitando al mare, ce n'è praticamente sempre io ho imparato a conviverci.....mani sulle curve, bello rannicchiato e pedalare più che puoi....
in salita sinceramente non mi da un gran fastidio
Decido per sicurezza di tornare a casa dopo avere percorso appena 30 km..
esco con la mtb![]()
anche ioCon il vento a favore è una goduria !!!!!
Scherzi a parte : uso la tecnica di un amico saggio,che parte sempre con il vento a favore, se non gira al ritorno è contro, ma capita anche che giri......e allora è a favore anche al ritorno..

oppure, se ne ha la possibilità, fare anelli in cui la salita rimane controvento (ma riparata) e la pianura (esposta) a favoreMi sa che è meglio fare al contrario, cioè quando si è ancora freschipartire col vento a sfavore per poi tornare con quello a favore quando si è stanchi. Se gira al ritorno, allora sono c...............i!
![]()
Incontrollabile?Ieri sono uscito visto il bel tempo, anche se c'era molto vento. Percorsi una 15na di km., il vento che prima era sopportabile anche per via di strade riparate da palazzi, appena fuori in spazio aperto, la bici era incontrollabile, specie oltre i 30 km.l'ora.Decido per sicurezza di tornare a casa dopo avere percorso appena 30 km..
Va bhè tutto fà brodo, ma Voi come vi regolate col vento forte, continuate nonostante il pericolo di sbandate oppure ripiegate? Tenete presente che esco da solo quindi niente gruppone dove rifugiarsi.