Il Vento e la Bici da Corsa

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
da buon triestino amo la bora....certo che pedalarci è dura.....ovvio quando soffia forte la bici resta in cantina o si gira in luoghi riparati.....però proprio un paio di settimane fa sfruttando un bel lunedi di sole sono partito per farmi un bel giretto pianeggiante di 100 km circa (andata-ritorno) andata tutto bene,buona media(per le mie possibilità) al ritorno ha ricominciato a soffiare la bora....niente di supersonica ma i 50 km del ritorno son diventati 100 e di salita al 5% !!! una fatica boia....la media si è abbassata di circa 12 km/h...lo so che sono una schiappa ma per me era durona.... certo che poi arrivare vicino al mare, vederlo bello azzurro e vivo grazie al sole e al vento ... non ha prezzo !!!

Beluw

Novellino
30 Agosto 2012
2
0
Visita sito
Bici
Beluw
o-o
In effetti, di poppa piena preferivo andatura a farfalla. Il gennaker diventa poco redditizio. Per la verita' tendo a bordeggiare di gran lasco: la poppa piena e' una andatura che non mi piace, richiede troppa attenzione con mare formato.
Perdermi dentro?:mrgreen: In realta' quando su una barca ci vivi per qualche anno gli spazi non bastano mai. Calcola che avevo la armatoriale ed una cabina ospiti con relativi bagni rispetto alle solite 3/4 cabine di un 48. Il resto era occupato da dinette, cucina a murata, sala macchine e una cabina di servizio con banco di lavoro e attrezzature (generatore, desalinizzatore, boiler, controllo eolico e fotovoltaico etc. etc.) Insomma, pensata per lunghe permanenza a bordo.
Il progetto era Van de stadt.
Sempre con un progetto VdS ma di soli 34 piedi, una coppia di miei conoscenti che incontrai dalle parti della Corsica si e' fatta il giro del mondo. La loro costruita in acciaio.
Attualmente ho un amico ad Ushuaia con un Alubat di 39 piedi. Partito da Roma e' qualche anno che si e' "piantato" dalle parti dell'Horn, rapito dai luoghi.
Ti allego una foto di una sister ship della mia.

4.jpg

Quando mi stanchero' nuovamente di stare a terra e mi verra' di nuovo voglia di viaggiare, dovro' pensare ad una nuova imbarcazione. Questa volta pozzetto centrale. Anzi, meglio ancora con una bella tugona con timoneria interna :-D
o-o
Mi piaceva quella barca ed è un grande sport avventurosi

Ultima modifica:

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.133
32
68
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Ieri sono uscito visto il bel tempo, anche se c'era molto vento. Percorsi una 15na di km., il vento che prima era sopportabile anche per via di strade riparate da palazzi, appena fuori in spazio aperto, la bici era incontrollabile, specie oltre i 30 km.l'ora.:wacko: Decido per sicurezza di tornare a casa dopo avere percorso appena 30 km..:cry Va bhè tutto fà brodo, ma Voi come vi regolate col vento forte, continuate nonostante il pericolo di sbandate oppure ripiegate? Tenete presente che esco da solo quindi niente gruppone dove rifugiarsi.

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Se il vento è molto forte conviene non uscire, le raffiche son molto pericolose..
Non ho i rulli, ma se anche salto un'uscita magari mi organizzo per qualche giornata seguente o-o

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.133
32
68
Roma
Visita sito
Bici
Con il vento a favore è una goduria !!!!!
Scherzi a parte : uso la tecnica di un amico saggio,che parte sempre con il vento a favore, se non gira al ritorno è contro, ma capita anche che giri......e allora è a favore anche al ritorno..

Mi sa che è meglio fare al contrario, cioè quando si è ancora freschi:mrgreen: partire col vento a sfavore per poi tornare con quello a favore quando si è stanchi. Se gira al ritorno, allora sono c...............i!:wacko:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ieri sono uscito visto il bel tempo, anche se c'era molto vento. Percorsi una 15na di km., il vento che prima era sopportabile anche per via di strade riparate da palazzi, appena fuori in spazio aperto, la bici era incontrollabile, specie oltre i 30 km.l'ora.:wacko: Decido per sicurezza di tornare a casa dopo avere percorso appena 30 km..:cry Va bhè tutto fà brodo, ma Voi come vi regolate col vento forte, continuate nonostante il pericolo di sbandate oppure ripiegate? Tenete presente che esco da solo quindi niente gruppone dove rifugiarsi.
Incontrollabile?
Che ruote hai sotto?
Ma soprattutto.....cosa intendi per "forte"?

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.133
32
68
Roma
Visita sito
Bici
Bhè, non ho con me il misuratore, calcola il vento di questi giorni, tipo cime degli alberi che svolazzano per capirci. Comunque ho le Eurus a medio profilo.