Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nik1992

Pignone
20 Novembre 2011
145
1
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
ho sentito dire che se si fora con il tubolare è possibile ripararlo immdediatamente con una bomboletta, ma è facile e funzionale questa riparazione immediata??

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

Il Ferra

Pignone
21 Agosto 2010
154
6
Limito
Visita sito
Bici
Giant TCR
una volta riparato cosa Ti importa che si raffreddi momentaneamente il lattice?
Si cristallizza il lattice e non ripara il foro
Mi sembra un controsenso.... il propellente dei vari pit stop da quale gas è composto se non da CO2 ?

Si il propellente delle. bombolette gonfia e ripara (forse ripara) e co2, ma ha una pressione molto piú bassa rispetto alle bombolette di solo co2.
Poi io riporto quello che mi è stato detto da EffettoMariposa che produce e vende il Caffelatex.
Questa primavera Ho bucato con la bdc, Ho messo il gonfia e ripara Caffelatex, e dopo. Aver imbrattato tutto Ho cambiato la camera d'aria.....a Voi le conclusioni......da Settembre Tubolari e lattice Tufo, con ruote Fulcrum XLR cult, spesso uso la bici per andare al lavoro. ;-)

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
io sono tranquillissimo, sei tu che ti agiti tra tutti i forum proponendo i tuoi tubeless, usali e stai tranquillo, qui inteso come forum usiamo i tubolari ed i tubelss non interessano, altrimenti ci fonderemmo con il forum tubeless sulla bdc

A me invece i tubeless son durati pochissimo, sui 1000-2000 km e non solo ho forato, ma lo squarcio era talmente grosso che anche mettendo la camera d'aria ho dovuto chiamare l'ammiraglia alias mia madre per recuperarmi, per non parlare delle difficoltà che ho incontrato per metterli su.

Ora tornando ai tubolari, che sto usando da poco (a parte nei primi anni '80), mi trovo bene coi Veloflex che tra l'altro uso anche come copertoncino. Mi è stato detto che in caso di foratura con la bomboletta gonfia&ripara (e aggiungerei prega) dev'essere iniettata solo quando i tubolare è completamento sgonfio. Penso però che per il prossimo anno mi procurerò un tubolare di scorta.

Ciao

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
leggi bene,
è stato detto prima far riparare il foro dal lattice tenendo a bassa pressione
ed ove necessario aiutandosi con zot o attack

a quel punto il co2 lo usi per riportare a pressione la ruota cosa che con la pompa è molto più difficile

Si il propellente delle. bombolette gonfia e ripara (forse ripara) e co2, ma ha una pressione molto piú bassa rispetto alle bombolette di solo co2.
Poi io riporto quello che mi è stato detto da EffettoMariposa che produce e vende il Caffelatex.
Questa primavera Ho bucato con la bdc, Ho messo il gonfia e ripara Caffelatex, e dopo. Aver imbrattato tutto Ho cambiato la camera d'aria.....a Voi le conclusioni......da Settembre Tubolari e lattice Tufo, con ruote Fulcrum XLR cult, spesso uso la bici per andare al lavoro. ;-)
comunque l'espresso (il gonfia e ripara di effetto mariposa) è poco indicato, come tutti i gonfia&ripara alle forature delle camere d'aria dei copertoncini, mentre è molto efficace con tubolari e tubless

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Tempo fa ebbi un problema con con una puntina infilalata in una gomma della MTB dove avevo messo da 2 giorni il Caffelatex,il prodotto non riuscì a chiudere un foro di 1mm, durante la chiacchierata del giorno seguente all'accaduto, il titolare di EffettoMariposa mi sconsiglio di usare bombolette di CO2 ,perchè si ghiaccia il lattice (qualsiasi tipo e marca) ..... A Voi....;-)

Dì ai signori di Mariposa che invece di fare accademia provino effettivamente a fare l'operazione (meglio che la facciano con il lattice Stan's però, non con la schiuma). Ti garantisco per esperienza porvata (e diverse volte) che non capita neanche a temperature prossime allo 0; ma magari loro intendevano che succede in estate, a 30 gradi..............

Ultima modifica:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
dear mr campana,
mai usare la co2,fortuna che te lo ha detto già qualcun'altro...
sono d'accordissimo sul gonfiare un poco il tubolare e poi farlo girare,così ti eviti di inclinare la ruota per riparare eventuali fori della parte laterale del battistrada:mrgreen::-x
Un altro che non ha mai provato, ma da te non me l'aspettavo..............Co2 da 16 grammi, mi raccomando.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Ma no, Sante, Sofia e' assai professionale quando si parla di tubolari.
Piuttosto, tu te la stai spassando nel 3d sulle finiture dell'acciaio, eh?:mrgreen:

o-o

Allora adesso passo di là e gli rompo le palle per chiedergli se è mai stato da Pegoretti.........o se ha mai visto un telaio Chris King.......

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
ho sentito dire che se si fora con il tubolare è possibile ripararlo immdediatamente con una bomboletta, ma è facile e funzionale questa riparazione immediata??

Lascia perdere le bombolette funzionano una volta su due a farla grande.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici

Ce chi quando gli cade la catena si diverte ad imbrattarsi le mani di unto e chi nella stessa condizione la fa risalire senza toccarla; è un motivo sufficiente per uscire in bici senza catena?

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
:wacko::wacko: pero' non puoi imperversare per il forum con i tuoi tubeless, va bene che non si consumano mai e che non si fora mai e che siamo sotto elezioni ma qui si parla di tubolari, il titolo e': per chi usa i tubolari e non baciami e straziami :eek::eek:

Snake, probabilmente è ironia (sicuramente) ma esiste un test di un paio di anni fa (e da allora il tubeless non è che abbia fatto grandi passi avanti, anzi) e il tubeless (Hutchinson Fusion) era nel complesso uno dei peggiori ed il peggiore in assoluto come prestazioni sul bagnato se non ricordo male. Il vecchio GP4000S lo faceva nero, ma nero scuro, su ogni situazione.

Il Ferra

Pignone
21 Agosto 2010
154
6
Limito
Visita sito
Bici
Giant TCR
leggi bene,
è stato detto prima far riparare il foro dal lattice tenendo a bassa pressione
ed ove necessario aiutandosi con zot o attack
Leggi bene: io riporto semplicemente quanto consigliatomi da chi produce e vende il Caffelatex,poi tu sei libero di fare quello che vuoi.

a quel punto il co2 lo usi per riportare a pressione la ruota cosa che con la pompa è molto più difficile

comunque l'espresso (il gonfia e ripara di effetto mariposa) è poco indicato, come tutti i gonfia&ripara alle forature delle camere d'aria dei copertoncini, mentre è molto efficace con tubolari e tubless
Non mi sembra sia riportato sulla confezione

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
e chi l'ha stabilito cio'? io uso tutti i giorni ruote in carbonio 50mm per tubolare con veloflex carbon
quanti km fai in un anno?
io circa 12000 di cui:
circa 3000 in gara
circa 5000 col muletto in inverno e in settimana nella stagione estiva
circa i restanti 4000 con la bici "ufficiale" in allenamento su giri lunghi.

detto questo una sola ruota per tuboalre in carbonio sarebbe improponibile da gestire,se piove che faccio?non mi alleno o non corro?
se le starde sono piene di sale rimango a casa per non rovinare la ruota ?
molto piu comodo e pratico ed economico a livello di gestione una bella ruota da copertoncino per alluminio,come saprai poi se piove o e' umido e piu facile da bucare e allora li sono dolori per il portafoglio mentre una camera costa in media 5 euro.
discorso diverso invece se uno usa la bici solo per andarci in giro e non per allenarsi e fare gare ,allora ad ogni uscita e' giusto pretendere anche il massimo sia dal comportamento del tuboalre rispetto al copertoncino, sia sopprattutto da una ruota piu' performante in carbonio rispetto all'alluminio da 100 euro.
come ha detto Ezio poi,per concludere,il mondo e' bello perche vario.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Snake, probabilmente è ironia (sicuramente) ma esiste un test di un paio di anni fa (e da allora il tubeless non è che abbia fatto grandi passi avanti, anzi) e il tubeless (Hutchinson Fusion) era nel complesso uno dei peggiori ed il peggiore in assoluto come prestazioni sul bagnato se non ricordo male. Il vecchio GP4000S lo faceva nero, ma nero scuro, su ogni situazione.
confermato da quasi tutti gli utilizzatori che i fusion, ma quasi tutti i tubless hanno poca aderenza su fondo viscido

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.