1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ora.. vengo al punto.. Vado al lavoro lun-ven in bici (una da cicloturismo), son 6km ripetuti 4 volte.. 2 viaggi andata/ritorno.. Andata in leggera salita (50m spalmati sui 6km) ritorno in discesa per la stessa strada.. Come potrei utlizzare al meglio questo percorso giornaliero ai fini della bdc? Vale la pena "utilizzarlo" o mi basta farli in tranquillità xk non avrei cambiamenti?

considerando tuo volume di allenamento specifico in combinazione con la disponibilità di volume "commuting", se il tragitto lo permette (es non c'è eccessivo traffico o stop) e se hai la possibilità di poterti poi presentare fresco e lucido al lavoro (condizione sine qua non altrimenti sono guai! :mrgreen:) potresti sicuramente sfruttare quei brevi tratti per inserire dei lavori qualitativi, magari non tutte e 4 le volte a settimana ma gestendo gradualmente il tutto a seconda di come riesci a conciliare ciò (vedi recupero) con le uscite già orientate a fini di "allenamento".

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
non hai definito salite "brevi" ipotizzo da 1 a 5'
cioè che svolgi autonomamente è 1) un incremento del reclutamento delle fibre muscolari poichè è richiesta maggior forza, in tal caso uno switch a tipo II che è tipicamente correlato al mantenimento di una cadenza superiore per 2)mantenere un'inerzia più "continuativa", mantenere a parità di potenza espressa cadenze marcatamente differenti (60 - 90 rpm) comportano periodi con fase non attiva nella propulsione differenti.

confermo roberto, quindi questo significa che aumento la cadenza perche non potendo fornire la maggior forza per mantenere quella potenza cerco di compensare con maggior cadenza.
e cio non potrebbe essere tradotto con il fatto che ho un deficit di forza resistente?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
forza resistente è un ossimoro, non vi è nessuna categorizzazione della differenti varianti di forza con tale riferimento; la tua carenza è semplicemente di resistenza (capacità aerobica che ti permetta di mantenere un minor reclutamento di fibre I e/o possibilmente limitare lo switch a II) e non l'opposto

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
considerando tuo volume di allenamento specifico in combinazione con la disponibilità di volume "commuting", se il tragitto lo permette (es non c'è eccessivo traffico o stop) e se hai la possibilità di poterti poi presentare fresco e lucido al lavoro (condizione sine qua non altrimenti sono guai! :mrgreen:) potresti sicuramente sfruttare quei brevi tratti per inserire dei lavori qualitativi, magari non tutte e 4 le volte a settimana ma gestendo gradualmente il tutto a seconda di come riesci a conciliare ciò (vedi recupero) con le uscite già orientate a fini di "allenamento".

Chiaro!.. normalmente il giorno successivo all'uscita in bdc (quindi il giovedì, oppure il merc/ven d'estate) vado calmo calmo verso la destinazione, agile e senza forzare.. Ultimamente (anche un pò sperimentando dal mio punto di vista) sto provando a fare dei tratti "sempre sui pedali" (senza forzare troppo ma solo ad abituarmi a stare solo sulle gambe).. Secondo te, può essere una valida opzione per ottimizzare il tempo a disposizione (visto che cmq mi sposto in bici)?? Cos'altro ci potrebbe stare in questi tragitti? (chiaro che non posso arrivare a destinazione in un lago di sudore :mrgreen:)

Grazie della risposta!

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
forza resistente è un ossimoro, non vi è nessuna categorizzazione della differenti varianti di forza con tale riferimento; la tua carenza è semplicemente di resistenza (capacità aerobica che ti permetta di mantenere un minor reclutamento di fibre I e/o possibilmente limitare lo switch a II) e non l'opposto

ok, se non riesco con le fibre I lente a ottenere la potenza necessaria allora vado a prendere le fibre II veloci utilizzando la capacità anaerobica ma aihme durano poco!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
esattamente, il processo è proprio quello
In tal senso insistere su un volume di carico che ti tolga/riduca l'adattamento aerobico pensando di migliorare su altri fronti (percentualmente meno rilevanti se non nulli ai fini della prestazione ricercata)...produce esattamente l'effetto opposto

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.316
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
In tal senso insistere su un volume di carico che ti tolga/riduca l'adattamento aerobico pensando di migliorare su altri fronti (percentualmente meno rilevanti se non nulli ai fini della prestazione ricercata)...produce esattamente l'effetto opposto
domanda da profano.... allenando principalmente l'adattamento anaerobico, non si dovrebbe riuscire a tollerare di più l'acido lattico, e quindi "durare" di più fuorsoglia?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
l'obiettivo non è "durare maggiormente" in un ambito comunque non tollerabile per lungo termine (>95-97% Vo2max) ma a) migliorare la propria resa nell' "intorno inferiore" di tale punto riducendo 1)% Vo2max necessaria a tale scopo e conseguentemente 2)riduzione attivazione unità motorie, in particolare con minor coinvolgimento fibre tipo II da preservare per i momenti di necessità superiore e/o b) mantenere una maggior possibilità di lavoro (potenza nel tempo) incidendo in minor misura su % Vo2max. In entrambe i casi i fattori limitanti sono predisposizione e adattamenti sistema cardiovascolare sia centrale che periferico (vascolarizzazione, microcircolo, adattamenti biochimici muscolari).
L'acido lattico non è un solo prodotto di scarto ma diviene fonte energetica http://www.sciencedaily.com/releases/2006/04/060420235214.htm

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works

in effetti è così per migliorare la parte aerobica si deve lavorare in aerobico Z2/Z3/Z4 in modlaità crescente in termini di quantita e qualità

ROAD BIKE

Pignone
30 Gennaio 2012
123
5
Napoli
Visita sito
Bici
wilier
GoldenCheetah non supporta al momento l'import di file .dat o .pdb da Wattbike, almeno ufficialmente [URL="https://groups.google.com/forum/#!msg/golden-cheetah-users/bT85PrZ2z0c/D4UehdrcY4UJ"][url]https://groups.google.com/forum/#!msg/golden-cheetah-users/bT85PrZ2z0c/D4UehdrcY4UJ[/URL][/URL]
Le 2 soluzioni prima indicate le uso regolarmente da quando l'export pwx (formato supportato da GC) non è più possibile da TrainingPeaks "free".
Per quanto concerne la conversione da wattbike2garmin prova a cambiare la frequenza di campionamento dati. Con account TP non ho mai avuto problemi.
Puoi utilizzare anche Wko+ [URL="http://wattbike.com/au/news/post/wattbike_expert_software_version_2.50.47_released_-_including_training_peak"][url]http://wattbike.com/au/news/post/wattbike_expert_software_version_2.50.47_released_-_including_training_peak[/URL][/URL]
Roberto, ho risolto!!
Era windows 7 che non è compatibile con wattbike nonostante l'aggiornamento con service pack.
Con xp va tutto a meraviglia gia con wattbike2garmin.
Grazie di tutto
o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
lo indirizzo (come ho fatto in passato) a colleghi con specializzazione riabilitativa: più che lavori di sola forza (che di per sè non risolverebbero alla base il problema) ciò che era stato loro proposto erano esercizi di controllo e riequilibrio muscolare, non certo con carichi impegnativi ma finalizzati per esempio al riallineamento rotuleao, spesso anche con semplici resistenze elastiche. Lavorare senza un primo processo correttivo non avrebbe sortito alcun effetto positivo ma solo un palliativo momentaneo.
nelle 24h non c'è elemento sufficiente di causa-effetto-guarigione, non è che fare ciò che hai fatto ti abbia miracolosamente resettato!

La forza non è un elemento limitante la prestazione di endurance (> 2-4'), il fattore limitante è la capacità di sostenere nel tempo una determinata forza (nel ciclismo ridotta rispetto a quanto esprimibile in ambito aspecifico dai singoli o anche più distretti muscolari) ad una certa velocità (= potenza) nel tempo.

Dal kinesista ci sono stato prima dell'estate. Poi ho riposato, ho ripreso a passeggiare e da novembre la nuova stagione. Ora quando faccio degli esercizi di forza sento qualche piccolo fastidio, ma nulla di che. La mia domanda era più precisamente: se salto questi esercizi, questo mi impedirà di fare altro nel prosieguo della stagione? Sono cosi importanti?

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
di quali esercizi nello specifico? "esercizi di forza" è un tantino generico :)

Faccio power starts and stomps il mar e il gio (da 5 a 10)! Ma quando sento qualche tendine che si lamenta, tralascio una sessione. Il mio obiettivo principale rimane il divertimento, e se mi rifaccio male non mi diverto! Probabilmente questi fastidi potrebbero ripresentarsi quando faro' forza resistente, Muscle Tension per dirla alla Charmichael! La cosa che mi lascia mooooooooolto perplesso è che a fine ottobre ho fatto il redebus (17 km di salita) col 42x25-23 a meno di 70 rpm... Avrei dovuto tornare a casa distrutto invece nulla! Stessa cosa per altre salite di media lunghezza 6-8 km sempre li' in trentino sempre con gli stessi rapporti!!! ;nonzo%

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
la comparazione tra 70 rpm e tali esercizi è ardua poichè le coppie torcenti e le forze applicate sono diverse; in ogni caso se tali esercizi sono potenzialmente dannosi sono ovviamente da evitare ma al contempo va ricercata (e risolta) la causa scatenante e/o latente che provoca tale problema perché probabilmente il quadro non si è risolto completamente.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
la comparazione tra 70 rpm e tali esercizi è ardua poichè le coppie torcenti e le forze applicate sono diverse; in ogni caso se tali esercizi sono potenzialmente dannosi sono ovviamente da evitare ma al contempo va ricercata (e risolta) la causa scatenante e/o latente che provoca tale problema perché probabilmente il quadro non si è risolto completamente.

avanzi un abbonamento di reputazioni! Consultero' il kinesista di nuovo o-o

dominguez

Novellino
8 Luglio 2009
79
2
Visita sito
Salve ROberto,
Mi sto cimentando sui rulli (tacx sirius) in questi ultimi giorni facendo i blocchi 2x20', senza power meter, con l'ausilio di contarmp, cardio e cronometro.
Esiste una ottimale applicazione di tale esericizio, o quanto meno una tecnica di esecuzione dello stesso oppure è tutto a discrezione delle ZONE da allenare e degli obbiettivi da perseguire.
In pratica chi ha inventato questo esercizio l'ha corredato di una didascalia?
grazie in anticipo.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ciao Roberto,
premetto che ho letto quanto hai postato qui
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3945296&postcount=19
e che il quesito non riguarda me in particolare (magari!)

secondo la tua esperienza, è plausibile (per un amatore) che si possa passare da un valore di v02max di
68,5 alla ripresa da un infortunio con stop di 25 giorni circa
78 in stagione 2012.. nemmeno al top della forma
85 adesso.. a 15 giorni dalla ripresa dopo un breve (15 giorni) stacco/riduzone uscite?
Considera un rilevamento con BIA grasso già al 5,9%

Si può trattare di una erronea misurazione, di altro..o è o può essere "normale"?
Grazie

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.316
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ciao Roberto,
premetto che ho letto quanto hai postato qui
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3945296&postcount=19[/URL]
e che il quesito non riguarda me in particolare (magari!)

secondo la tua esperienza, è plausibile (per un amatore) che si possa passare da un valore di v02max di
68,5 alla ripresa da un infortunio con stop di 25 giorni circa
78 in stagione 2012.. nemmeno al top della forma
85 adesso.. a 15 giorni dalla ripresa dopo un breve (15 giorni) stacco/riduzone uscite?
Considera un rilevamento con BIA grasso già al 5,9%

Si può trattare di una erronea misurazione, di altro..o è o può essere "normale"?
Grazie
85 era più o meno il valore di lemond.... dì al tuo amico di bombarsi di meno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.