Chi usa la spinbike?

roboto

Novellino
17 Marzo 2007
91
1
Salento
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf 8
Esempio del mio ultimo allenamento:

10' riscaldamento pedalata agile
5' incremento resistenza sino ad arrivare ai
10' salita da seduto, con una pedalata rotonda tipo sulle 50 rpm
5' di recupero agile
10' di salita (3'+3'+3') alternando 3' in piedi/seduto/in piedi
5' per recuperare
20' seduto, belli tosti con accellerazioni, alcuni sprint, brevi recuperi.
10' defaticante
stretching

Il cardio alla fine segna circa 1100 kcal, in 1h e 15'/20', con una frequenza media sui 155 bpm, e con picchi di 175 bpm negli sforzi più intensi.

La spin bike è sprovvista di computerino, io uso un polar con il cardio per il tempo e la frequenza.

Di solito mi alleno in questo modo, cerco di mettere il carico nella fase centrale dell'allenamento, di non superare mai l'ora e mezzo e di bere spesso causa sudorazione esagerata.
Altre volte alterno gli esercizi nel senso che faccio prima fondo e poi salita, oppure tutto fondo o più salita a seconda delle sensazioni della giornata.

Una volta finito se ho tempo, tolgo la mia bella tutina inzuppata, e faccio un po' di esercizi con le macchine e i pesi.

Di solito inizio dalla zona lombare e addominale, poi alterno pettorali, dorsali, spalle, bicipiti e tricipiti (non necessariamente in quest'ordine), un paio di esercizi per ognuno.
Le gambe le alleno raramente per evitare fastidi alle ginocchia e conservarmi le articolazioni.

Questo è tutto, non ho la presunzione di fare schede di allenamento o di dare consigli, visto che sono solo un cicloamatore, non ho studiato da preparatore e lo faccio per tenermi in forma e smaltire gli eccessi alimentari.
Riporto la mia esperienza per confrontarmi con chi più o meno è alle prese con questo tipo di allenamento.
Grazie.
Ciao a tutti!!!

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Anch'io voglio postare la mia esperienza senza nessuna pretesa, ma anzi qualunque consiglio è ben accetto:

10 - 15 minuti di riscaldamento

1 - eseguo delle ripetute mantenendo una rpm di 60 con una frequenza cardiaca sui 150-155; ne faccio 5 da 4 minuti ciascuna intervallate da 3 minuti in agilità.

2 - faccio 2 ripetute da 20 minuti ciascuna con il cuore sui 160-165 e la rpm sui 70-75. Fra una ripetuta e l'altra 15-20 minuti in agilità.

Alla fine 5 o 10 minuti di defaticamento.

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Esempio del mio ultimo allenamento:

10' riscaldamento pedalata agile
5' incremento resistenza sino ad arrivare ai
10' salita da seduto, con una pedalata rotonda tipo sulle 50 rpm
5' di recupero agile
10' di salita (3'+3'+3') alternando 3' in piedi/seduto/in piedi
5' per recuperare
20' seduto, belli tosti con accellerazioni, alcuni sprint, brevi recuperi.
10' defaticante
stretching

Il cardio alla fine segna circa 1100 kcal, in 1h e 15'/20', con una frequenza media sui 155 bpm, e con picchi di 175 bpm negli sforzi più intensi.

La spin bike è sprovvista di computerino, io uso un polar con il cardio per il tempo e la frequenza.

Di solito mi alleno in questo modo, cerco di mettere il carico nella fase centrale dell'allenamento, di non superare mai l'ora e mezzo e di bere spesso causa sudorazione esagerata.
Altre volte alterno gli esercizi nel senso che faccio prima fondo e poi salita, oppure tutto fondo o più salita a seconda delle sensazioni della giornata.

Una volta finito se ho tempo, tolgo la mia bella tutina inzuppata, e faccio un po' di esercizi con le macchine e i pesi.

Di solito inizio dalla zona lombare e addominale, poi alterno pettorali, dorsali, spalle, bicipiti e tricipiti (non necessariamente in quest'ordine), un paio di esercizi per ognuno.
Le gambe le alleno raramente per evitare fastidi alle ginocchia e conservarmi le articolazioni.

Questo è tutto, non ho la presunzione di fare schede di allenamento o di dare consigli, visto che sono solo un cicloamatore, non ho studiato da preparatore e lo faccio per tenermi in forma e smaltire gli eccessi alimentari.
Riporto la mia esperienza per confrontarmi con chi più o meno è alle prese con questo tipo di allenamento.
Grazie.
Ciao a tutti!!!

be allora direi che a sensazione anch'io seguo una tabella simile alla tua, solo che gli esercizi alle macchine le faccio prima.
o-o

elevenbiker

Pignone
9 Gennaio 2009
297
13
Pompei
Visita sito
ciao a tutti, vi chiedo un consiglio: avendo la possibilita' in palestra di utilizzare per + di 1 ora la spin bike prima della lezione (bella tirata) avrei pensato ,dopo essermi riscaldato 10/15 min. di andare a 140/150 battiti per il resto dell'ora per bruciare i GRASSI) ,voi cosa fareste? accetto consigli....

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io ho una kettler race...beh faccio 55 60 65 pedalate al minuto ( regolando la durezza di pedalata tipo salita al 6%) e le tengo costanti per due ore / due ore e mezza. in mezzo ci metto cinque sei sgasate. fine. in tutto faccio una quarantina di km ogni giorno. in inverno tre volte a settimana esco. con la bella stagione esco ogni giorno a meno ceh non ci sia brutto. davanti ho lo schermo dove guardo o un film o youtube o raisport che tanto di pomeriggio dà perle di sport o raisport memoria. a qualcuno può sembrare strano ma tant'è.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io sono 4 anni che la preparazione invernale la faccio su spinbike 3/4 allenamenti indoor + 2 uscite o Mtb o strada
E ogni anno miglioro la forma...

anch'io perché detesto il freddo invernale. d'inverno faccio ogni giorno spin bike (kettler race) da un minimo di 2 ore ad un massimo di 3 (raramente, le tre ore sono veramente lunghe) e anch'io mi accorgo di migliorare la forma. nelle giornate più caldine esco con la mountain, uscita di ieri:http://app.strava.com/activities/35552591. bici da corsa da aprile ad ottobre...

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
dici che dovrei allentare il magnete e pedalare + in agilita'? ma non si perde potenza cosi'?

50/60 pedalate per due ore non è il massimo sopratutto per le tue ginocchia.
Puoi simulare la salita ma resta su cadenze un po piu' alte sfruttando anche il rapporto fisso e non certo per due ore.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.869
655
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ieri sera primo indoor cycling con spinbike... regalata, o meglio ceduta ad uso gratuito e da rendere a richiesta.... mi sono accorto che ha la ruota libera e non lo scatto fisso :cry: ma a caval donato non si guarda in bocca :mrgreen:
Avete consigli su variazioni degli allenamenti? devo iniziare a cercare di renderla a scatto fisso?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
con la spin classica è facile pedalare veloce xkè con l'effetto inerziale i pedali vengono "trascinati" dal volano

da mio punto di vista è ideale per migliorare l'agilità visto che viene naturale sulla spin

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
con la spin classica è facile pedalare veloce xkè con l'effetto inerziale i pedali vengono "trascinati" dal volano

da mio punto di vista è ideale per migliorare l'agilità visto che viene naturale sulla spin
non è che vengano proprio "trascinati", le sessioni in pianura sono tremende, forse più che le salite. Ovvio che se prendi la pianura con poca resistenza è facile sì.
l'effetto inerziale, a mio avviso, lo apprezzi solo nel defaticamento a fine lavoro.