Mozzi Chosen

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
io ce li ho,e scorrono veramente bene,quando comprai le cinesine mi sarei accontentato della scorrevolezza delle r5,ma invece i chosen si sono dimostrati x ora dei ottimi mozzi
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ragazzi,
una domanda: sapete chi commercializza o vende mozzi e ricambi chosen? Ho fatto un danno e avrei bisogno di un asse posteriore...
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
ma scusate un attimo! tutti a fare paragoni ma nessuno si è chiesto mai...questi suddetti mozzi che a detta di molti sono buoni nel momento in cui si sostituiscono i cuscinetti non perdono questa qualità se non si vanno a montare gli stessi?
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
ma scusate un attimo! tutti a fare paragoni ma nessuno si è chiesto mai...questi suddetti mozzi che a detta di molti sono buoni nel momento in cui si sostituiscono i cuscinetti non perdono questa qualità se non si vanno a montare gli stessi?
i cuscinetti dei mozzi chosen sono dei normalissimi cuscinetti industriali, se si rompono o si consumano basta cambiarli con dei cuscinetti skf ed è tutto risolto, anzi magari si migliora pure
 
  • Mi piace
Reactions: sdewe

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
allora se metto i cuscinetti skf in un mozzo malfamato si raggiunge la stessa qualità?

no, perchè influiscono anche la posizione del cuscinetto nell'asse e l'isolamento dagli agenti esterni (guarnizioni) che possono rovinare il cuscinetto.
In sintesi influisce ben poco la qualità del cuscinetto rispetto a come è isolato e dove è posizionato.
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
allora se metto i cuscinetti skf in un mozzo malfamato si raggiunge la stessa qualità?
non capisco cosa c'entra questo, se ti si rompe un qualsiasi cuscinetto lo puoi sostituire con con un'altro, i cuscinetti industriali hanno misure standard, quelli dei chosen anteriori sono siglati 6900 e misurano 22 x 10 x 6 mm, un qualsiasi altro cuscinetto con quella sigla e con quelle misure può essere utilizzato al posto di quello rotto e skf è una delle migliori ditte produttrici di cuscinetti
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
no, perchè influiscono anche la posizione del cuscinetto nell'asse e l'isolamento dagli agenti esterni (guarnizioni) che possono rovinare il cuscinetto.
In sintesi influisce ben poco la qualità del cuscinetto rispetto a come è isolato e dove è posizionato.

ahhhhhhh questo volevo sapere!!!
 

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Volevo farvi una domanda, i mozzi chosen superleggeri che montano le nuove ruote di yishun hanno solo 2 cuscinetti nel posteriore anzichè 4, che differenze possono esserci nello scorrimento oltre al peso superlight?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Volevo farvi una domanda, i mozzi chosen superleggeri che montano le nuove ruote di yishun hanno solo 2 cuscinetti nel posteriore anzichè 4, che differenze possono esserci nello scorrimento oltre al peso superlight?

Non mi pare possibile.
Il mozzo posteriore ha bisogno di almeno 4 punti di appoggio: 2 per il mozzo stesso, e 2 per il corpetto.
Mavic ad esempio ha un sistema che usa 3 cuscinetti, perché il 2º punto di appoggio per il corpetto é in realtà una boccola antifrizione.
Anche i mozzi tipo Shimano, il mozzo in sé ha due serie di cusicnetti a sfere e relativi coni, una serie per lato. Piú il corpetto all'interno ha pure due serie di minuscoli pallini (3/32", se non erro)
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non mi pare possibile.
Il mozzo posteriore ha bisogno di almeno 4 punti di appoggio: 2 per il mozzo stesso, e 2 per il corpetto.
Mavic ad esempio ha un sistema che usa 3 cuscinetti, perché il 2º punto di appoggio per il corpetto é in realtà una boccola antifrizione

A quanto avevo capito, anche gli spada sono a 2 cuscinetti, ma non prenderlo come dato certo... È un ricordo vago
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
impressioni positive.. ni..
scorrevolezza ottima, ho una coppia di yishun da 88 che ho montato sulla TT zero problemi.
ho un'altra coppia invece da 60 che uso su quella da strada, stessi mozzi, 1400km percorsi e la ruota posteriore "sbambola" leggermente in senso trasversale.. ho provato a registrare il mozzo con 2 chiavi a brugola come mi era stato suggerito in un'altra discussione, ma niente da fare.. :cry
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
impressioni positive.. ni..
scorrevolezza ottima, ho una coppia di yishun da 88 che ho montato sulla TT zero problemi.
ho un'altra coppia invece da 60 che uso su quella da strada, stessi mozzi, 1400km percorsi e la ruota posteriore "sbambola" leggermente in senso trasversale.. ho provato a registrare il mozzo con 2 chiavi a brugola come mi era stato suggerito in un'altra discussione, ma niente da fare.. :cry

ad una occhiata veloce, non vedo sistemi di recupero del gioco.
Le "due brugole" suppongo siano ai due etremi dell'asse, ma quelle devon sempre stare strette, tengono l'asse insieme.
Da notare che nei cuscinetti a cartuccia, il recupero del gioco si puó fare in minima misura. Se il gioco é eccessivo, vanno cambiati i cuscinetti.
Certo é che 1.400km sono davvero troppo pochi, qualcosa é stata assemblata male lí
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
ad una occhiata veloce, non vedo sistemi di recupero del gioco.
Le "due brugole" suppongo siano ai due etremi dell'asse, ma quelle devon sempre stare strette, tengono l'asse insieme.
Da notare che nei cuscinetti a cartuccia, il recupero del gioco si puó fare in minima misura. Se il gioco é eccessivo, vanno cambiati i cuscinetti.
Certo é che 1.400km sono davvero troppo pochi, qualcosa é stata assemblata male lí
già, son pochi si (adesso che ci penso sono anche meno.. nel computo avevo sommato anche i km di un paio di vecchie corima, ci saran da togliere 500/600 km :cry:)
le due brugole sono esattamente dove dici tu. è che devo verificare se siano in effetti ancora in garanzia.. un anno passa in fretta.
 

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
impressioni positive.. ni..
scorrevolezza ottima, ho una coppia di yishun da 88 che ho montato sulla TT zero problemi.
ho un'altra coppia invece da 60 che uso su quella da strada, stessi mozzi, 1400km percorsi e la ruota posteriore "sbambola" leggermente in senso trasversale.. ho provato a registrare il mozzo con 2 chiavi a brugola come mi era stato suggerito in un'altra discussione, ma niente da fare.. :cry

Parli dei nuovi mozzi a raggi dritti delle ruote YS-SL ???