io ho le ambrosio 38/58 e i mozzi sembrano uguali ai chosen, se cosi fosse la scorrevolezza è ottima. ho già contattato yishun per avere delle 24mm da salita :)
i cuscinetti dei mozzi chosen sono dei normalissimi cuscinetti industriali, se si rompono o si consumano basta cambiarli con dei cuscinetti skf ed è tutto risolto, anzi magari si migliora purema scusate un attimo! tutti a fare paragoni ma nessuno si è chiesto mai...questi suddetti mozzi che a detta di molti sono buoni nel momento in cui si sostituiscono i cuscinetti non perdono questa qualità se non si vanno a montare gli stessi?
i cuscinetti dei mozzi chosen sono dei normalissimi cuscinetti industriali, se si rompono o si consumano basta cambiarli con dei cuscinetti skf ed è tutto risolto, anzi magari si migliora pure
i cuscinetti devo essere ben allineati con tolleranze minime, se i mozzi sono "ciofeche" ci puoi mettere quello che vuoi ma male andranno!allora se metto i cuscinetti skf in un mozzo malfamato si raggiunge la stessa qualità?
allora se metto i cuscinetti skf in un mozzo malfamato si raggiunge la stessa qualità?
non capisco cosa c'entra questo, se ti si rompe un qualsiasi cuscinetto lo puoi sostituire con con un'altro, i cuscinetti industriali hanno misure standard, quelli dei chosen anteriori sono siglati 6900 e misurano 22 x 10 x 6 mm, un qualsiasi altro cuscinetto con quella sigla e con quelle misure può essere utilizzato al posto di quello rotto e skf è una delle migliori ditte produttrici di cuscinettiallora se metto i cuscinetti skf in un mozzo malfamato si raggiunge la stessa qualità?
no, perchè influiscono anche la posizione del cuscinetto nell'asse e l'isolamento dagli agenti esterni (guarnizioni) che possono rovinare il cuscinetto.
In sintesi influisce ben poco la qualità del cuscinetto rispetto a come è isolato e dove è posizionato.
Volevo farvi una domanda, i mozzi chosen superleggeri che montano le nuove ruote di yishun hanno solo 2 cuscinetti nel posteriore anzichè 4, che differenze possono esserci nello scorrimento oltre al peso superlight?
Non mi pare possibile.
Il mozzo posteriore ha bisogno di almeno 4 punti di appoggio: 2 per il mozzo stesso, e 2 per il corpetto.
Mavic ad esempio ha un sistema che usa 3 cuscinetti, perché il 2º punto di appoggio per il corpetto é in realtà una boccola antifrizione
impressioni positive.. ni..
scorrevolezza ottima, ho una coppia di yishun da 88 che ho montato sulla TT zero problemi.
ho un'altra coppia invece da 60 che uso su quella da strada, stessi mozzi, 1400km percorsi e la ruota posteriore "sbambola" leggermente in senso trasversale.. ho provato a registrare il mozzo con 2 chiavi a brugola come mi era stato suggerito in un'altra discussione, ma niente da fare..
già, son pochi si (adesso che ci penso sono anche meno.. nel computo avevo sommato anche i km di un paio di vecchie corima, ci saran da togliere 500/600 km )ad una occhiata veloce, non vedo sistemi di recupero del gioco.
Le "due brugole" suppongo siano ai due etremi dell'asse, ma quelle devon sempre stare strette, tengono l'asse insieme.
Da notare che nei cuscinetti a cartuccia, il recupero del gioco si puó fare in minima misura. Se il gioco é eccessivo, vanno cambiati i cuscinetti.
Certo é che 1.400km sono davvero troppo pochi, qualcosa é stata assemblata male lí
Volevo farvi una domanda, i mozzi chosen superleggeri che montano le nuove ruote di yishun hanno solo 2 cuscinetti nel posteriore anzichè 4, che differenze possono esserci nello scorrimento oltre al peso superlight?
impressioni positive.. ni..
scorrevolezza ottima, ho una coppia di yishun da 88 che ho montato sulla TT zero problemi.
ho un'altra coppia invece da 60 che uso su quella da strada, stessi mozzi, 1400km percorsi e la ruota posteriore "sbambola" leggermente in senso trasversale.. ho provato a registrare il mozzo con 2 chiavi a brugola come mi era stato suggerito in un'altra discussione, ma niente da fare..
Nessuno sa darmi risposta?