Io consiglio a tutti di leggere il libro: Prevenire i tumori mangiando con gusto. Per me una bibbia per la sana alimentazione.
su un forum il consiglio e' spesso data sul: ho sentito dire che,lo ha detto mio "cuggino",io faccio cosi' e mi trovo bene.niente di scientifico e tutti che sono biomeccanici-medici-preparatori -dietologi e quantaltro.Perchè? Ci sta benissimo, perchè spesso nella realtà si sottovalutano le malattie che non presentano sintomi...ergo, si va dal Medico solo quando si sta male.
Io stesso devo la scoperta di placche di grasso nelle arterie ad un Cardiologo conosciuto su un Forum. Io mi sentivo benissimo, correvo Maratone, facevo Gran Fondo e andavo a ballare; facevo tutti gli esami 2 volte l'anno e pur avendo il Colesterolo alto (300) nessun Medico, sia della Mutua che Sportivo, mi ha mai allarmato, perche avevo l'HDL a 90. Poi un iscritto ad un Forum di Podismo mi ha consigliato di approfondire e quel "forumendolo" Cardiologo mi ha dato dei consigli...ora prendo statine e gli devo la vita, ma essendo lui Siciliano ed io Lombardo, non ci siamo mai visti e continuiamo a scriverci su quel Forum...
su un forum il consiglio e' spesso data sul: ho sentito dire che,lo ha detto mio "cuggino",io faccio cosi' e mi trovo bene.niente di scientifico e tutti che sono biomeccanici-medici-preparatori -dietologi e quantaltro.
insomma se si postano consigli bisogna o citare la fonte scientifica oppure essere del mestiere/professionisti...per questi argomenti delicati poi
ovvio che poi consigliare di abbassare una sella o alzare un manubrio e' diverso che consigliare di mangiare 30 uova a settimana perche io faccio cosi' e mi sento bene

Ho infatti girato i consigli ed i dubbi ad un Cardiologo e solo su consiglio di quest'ultimo ho agito di conseguenza...che poi il Cardiologo "reale" mi ha dato le stesse indicazioni del Forumendolo, vuol dire che ho avuto fortuna e dall'altra parte non c'era melohadettomiocugino, ma un vero Medico ed, in ogni caso, senza il suo imput, mai sarei andato da un Cardiologo perchè a me, al mio Medico curante e al Medico che mi da l'idoneità Sportiva, bastava il rapporto favorevole tra colesterolo totale e HDL.![]()
Di certo sarebbe molto interessante capire come con un hdl a 90 tu potessi avere placche di colesterolo sulle pareti arteriose
Il cardiologo ti ha dato spiegazioni?
per la seconda volta consecutiva in 6 mesi le analisi di mia mamma hanno presentato il colesterolo alto (è genetico visto che tutti i fratelli ne soffrono), e siccome la mamma è sempre la mamma vorrei prendermi cura della sua alimentazione
vorrei sapere quali sono alimenti da evitare e quali sono favorevoli per la riduzione del colesterolo, il medico gli ha dato una pillola ma solo abbinata all'alimentazione secondo me è realmente efficace
mia mamma usa la bici come mezzo di locomozione infatti il colesterolo buono era abbastanza alto, ma gli ho imposto di fare un po' di cyclette così da migliorare ulteriormente
grazie mille dell' aiuto
su un forum il consiglio e' spesso data sul: ho sentito dire che,lo ha detto mio "cuggino",io faccio cosi' e mi trovo bene.niente di scientifico e tutti che sono biomeccanici-medici-preparatori -dietologi e quantaltro.
insomma se si postano consigli bisogna o citare la fonte scientifica oppure essere del mestiere/professionisti...per questi argomenti delicati poi
ovvio che poi consigliare di abbassare una sella o alzare un manubrio e' diverso che consigliare di mangiare 30 uova a settimana perche io faccio cosi' e mi sento bene


mia mamma ha 59 anni è in sovrappeso vita da casilinga va a fare la spesa in bici quando non piove altrimenti l'accopagno io, mangia tanta frutta (molte banane e arance) e verdura ma mangia carne rossa e non si nega un bicchiere di vino a pranzo
il colesterolo totale è 320 quello buono 50
i trigliceridi erano anch'essi alti ma non mi ricordo il valore
il valore del fegato erano nella norma
L'amico forumendolo mi aveva solo dato consigli ed espresso qualche dubbio, cosa che poi mi ha portato ad effettuare una visita approfondita da un Cardiologo di fiducia e ad effettuare gli esami che lo stesso frumendolo mi aveva consigliato e mai presi in considerazione dal mio Medico Mutualistico. Risultato: il mio Colesterolo elevato è endogeno e mi ha formato placche di grasso nelle arterie che arrivano fino al 34%...purtroppo e sottolineo purtroppo, devo prendere statine, anche se solo di 10 mg/die e Cardioaspirina...ma tutto è nato da una discussione su un Forum![]()
su un forum il consiglio e' spesso data sul: ho sentito dire che,lo ha detto mio "cuggino",io faccio cosi' e mi trovo bene.niente di scientifico e tutti che sono biomeccanici-medici-preparatori -dietologi e quantaltro.
insomma se si postano consigli bisogna o citare la fonte scientifica oppure essere del mestiere/professionisti...per questi argomenti delicati poi
ovvio che poi consigliare di abbassare una sella o alzare un manubrio e' diverso che consigliare di mangiare 30 uova a settimana perche io faccio cosi' e mi sento bene
tu sei matto, poi ti viene il "polistirolo" :rosik: 
Se volete un'alimentazione sana provate a leggere il libro da me sopra citato e per chi non volesse leggere il libro si veda dei video in youtube di Franco Berrino.
le statine....il salvadanaio delle multinazionali farmaceutiche.
Sono d'accordo sulle linee di principio di Berrino, d'antronde sono i consigli di base se ci si vuole alimentare in modo sano (no junk food, cibi elaborati industrialmente, no alle cotture aggressive e soffritti, si a frutta e verdura di stagione e cereali integrali).
Dove non sono d'accordo è sui "grassi animali e le carni", lui dice meno carni latticini e grassi animali (perchè poi?), sui latticini ha ragione ma su carni e grassi animali non sono d'accordo, ovvio che la mia è una scelta personale, chi "deve" limitare i grassi lo fa perchè spesso deve limitare le calorie totali giornaliere e si sa che i grassi vincono sui carboidrati 9cal a 4cal, quindi meglio evitare i grassi che i carboidrati.
Il problema di fondo è far capire questi concetti a tua suocera o tuo suocero o a chi è abituato a cibi con sapori e gusti "alterati", per non parlare del sale o di n altro fatto ancor più basilare, che in vita loro non sanno cosa sia fare sport e non hanno mai provato il piacere delle endorfine scatenate appunto dall'attività sportiva, la carica di adrenalina di una gara o una salita fatta di corsa o in bici con il cuore sotto i piedi.
Lui li menziona a livello di impatto fisico per quello sarebbero da eliminare.
le statine....il salvadanaio delle multinazionali farmaceutiche.
.hai impiegato 63 anni a riempirti le arterie con il 34% di grasso...se anche scampi ancora 20 anni ed il grasso ti arriva al 50%, non è che per te cambi molto (!?!) però vivi bene...
solo una precisazione, mangiare in questo modo non è dieta mediterranea, ma come gli italiani la interpretano...(banane mediterraneeGuarda che la carne rossa non alza il colesterolo e neanche le uova o il burro.
Il problema sono solo e soltanto i carboidrati semplici o complessi. Solo perchè pasta,pane & co. non contengono tanto colesterolo non vuol dire che non lo alzano.... La stessa cosa vale per la frutta (fruttosio).
Se si mangiano 2 arance e 1 banana dopo aver mangiato 150 grammi di pasta (come vuole la buona vecchia dieta mediterranea) col ragionamento che questi alimenti non contengono colesterolo si e' sulla cattiva strada....
Ovvio, se qualcuno vuole credere alle idiozie di qualche pseuo-nutrizionista-mediterraneo come Giorgio Calabrese o incompetenti simili e' libero di farlo, ma non riuscirà mai a mangiare bene e/o abbassare il proprio colesterolo solo se e' veramente troppo alto (una persona sana non ha alcun vantaggio a tenere il colesterolo basso!)
Anch'io tempo fa credevo ad alcuni miti sul colesterolo/grassi saturi dettati da alcuni studi di dubbia affidabilità, ma poi ho capito alcune cose e da quel momento ho compreso che la maggior parte degli alimenti che vengono etichettati come ,,sani'' non lo sono affatto
![]()
Viva i grassi!
Giusto!
Certi pregiudizi sono proprio duri a morire
Pero' come dice giustamente Mardok, ognuno ha il diritto di pensarla a modo suo![]()

)