alimentazione per ridurre il colesterolo

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Perchè? Ci sta benissimo, perchè spesso nella realtà si sottovalutano le malattie che non presentano sintomi...ergo, si va dal Medico solo quando si sta male.
Io stesso devo la scoperta di placche di grasso nelle arterie ad un Cardiologo conosciuto su un Forum. Io mi sentivo benissimo, correvo Maratone, facevo Gran Fondo e andavo a ballare; facevo tutti gli esami 2 volte l'anno e pur avendo il Colesterolo alto (300) nessun Medico, sia della Mutua che Sportivo, mi ha mai allarmato, perche avevo l'HDL a 90. Poi un iscritto ad un Forum di Podismo mi ha consigliato di approfondire e quel "forumendolo" Cardiologo mi ha dato dei consigli...ora prendo statine e gli devo la vita, ma essendo lui Siciliano ed io Lombardo, non ci siamo mai visti e continuiamo a scriverci su quel Forum...
su un forum il consiglio e' spesso data sul: ho sentito dire che,lo ha detto mio "cuggino",io faccio cosi' e mi trovo bene.niente di scientifico e tutti che sono biomeccanici-medici-preparatori -dietologi e quantaltro.
insomma se si postano consigli bisogna o citare la fonte scientifica oppure essere del mestiere/professionisti...per questi argomenti delicati poi
ovvio che poi consigliare di abbassare una sella o alzare un manubrio e' diverso che consigliare di mangiare 30 uova a settimana perche io faccio cosi' e mi sento bene
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
su un forum il consiglio e' spesso data sul: ho sentito dire che,lo ha detto mio "cuggino",io faccio cosi' e mi trovo bene.niente di scientifico e tutti che sono biomeccanici-medici-preparatori -dietologi e quantaltro.
insomma se si postano consigli bisogna o citare la fonte scientifica oppure essere del mestiere/professionisti...per questi argomenti delicati poi
ovvio che poi consigliare di abbassare una sella o alzare un manubrio e' diverso che consigliare di mangiare 30 uova a settimana perche io faccio cosi' e mi sento bene

Ho infatti girato i consigli ed i dubbi ad un Cardiologo e solo su consiglio di quest'ultimo ho agito di conseguenza...che poi il Cardiologo "reale" mi ha dato le stesse indicazioni del Forumendolo, vuol dire che ho avuto fortuna e dall'altra parte non c'era melohadettomiocugino, ma un vero Medico ed, in ogni caso, senza il suo imput, mai sarei andato da un Cardiologo perchè a me, al mio Medico curante e al Medico che mi da l'idoneità Sportiva, bastava il rapporto favorevole tra colesterolo totale e HDL. o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho infatti girato i consigli ed i dubbi ad un Cardiologo e solo su consiglio di quest'ultimo ho agito di conseguenza...che poi il Cardiologo "reale" mi ha dato le stesse indicazioni del Forumendolo, vuol dire che ho avuto fortuna e dall'altra parte non c'era melohadettomiocugino, ma un vero Medico ed, in ogni caso, senza il suo imput, mai sarei andato da un Cardiologo perchè a me, al mio Medico curante e al Medico che mi da l'idoneità Sportiva, bastava il rapporto favorevole tra colesterolo totale e HDL. o-o

Di certo sarebbe molto interessante capire come con un hdl a 90 tu potessi avere placche di colesterolo sulle pareti arteriose

Il cardiologo ti ha dato spiegazioni?
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Di certo sarebbe molto interessante capire come con un hdl a 90 tu potessi avere placche di colesterolo sulle pareti arteriose

Il cardiologo ti ha dato spiegazioni?

Certezze non ce n'è, ma ha detto che avendo io i trigliceridi molto bassi (strano, io ho sempre mangiato molto e male), il mio Colesterolo è solo endogeno ed ha prodotto con gli anni i guasti trovati. Pensa che negli arti inferiori, che ho usato moltissimo in 50 anni di Sport, le placche sono addirittura calcificate e si vedono anche con una normale Radiografia...mi ha altresì detto che se non avessi fatto molta attività Sportiva, avrei avuto seri problemi già molti anni fa e di non smettere mai di fare Sport, sia pure in modo controllato, pena gravi problemi...
 

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
per la seconda volta consecutiva in 6 mesi le analisi di mia mamma hanno presentato il colesterolo alto (è genetico visto che tutti i fratelli ne soffrono), e siccome la mamma è sempre la mamma vorrei prendermi cura della sua alimentazione

vorrei sapere quali sono alimenti da evitare e quali sono favorevoli per la riduzione del colesterolo, il medico gli ha dato una pillola ma solo abbinata all'alimentazione secondo me è realmente efficace

mia mamma usa la bici come mezzo di locomozione infatti il colesterolo buono era abbastanza alto, ma gli ho imposto di fare un po' di cyclette così da migliorare ulteriormente

grazie mille dell' aiuto

quando il colesterolo raggiunge certi livelli non c'è forum che tenga; portala subito dal medico che le suggerirà il da farsi.
inoltre non basta limitarsi con certi alimenti per avere risultati concreti.
se si vuole abbattere il colesterolo totale in maniera significativa bisogna rivoluzionare lo stile alimentare e aumentare il più possibile l'attività fisica.
 

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
su un forum il consiglio e' spesso data sul: ho sentito dire che,lo ha detto mio "cuggino",io faccio cosi' e mi trovo bene.niente di scientifico e tutti che sono biomeccanici-medici-preparatori -dietologi e quantaltro.
insomma se si postano consigli bisogna o citare la fonte scientifica oppure essere del mestiere/professionisti...per questi argomenti delicati poi
ovvio che poi consigliare di abbassare una sella o alzare un manubrio e' diverso che consigliare di mangiare 30 uova a settimana perche io faccio cosi' e mi sento bene

Mangi 30 uova a settimana?Oppure stavi scherzando......;nonzo%;nonzo%
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
mia mamma ha 59 anni è in sovrappeso vita da casilinga va a fare la spesa in bici quando non piove altrimenti l'accopagno io, mangia tanta frutta (molte banane e arance) e verdura ma mangia carne rossa e non si nega un bicchiere di vino a pranzo

il colesterolo totale è 320 quello buono 50

i trigliceridi erano anch'essi alti ma non mi ricordo il valore

il valore del fegato erano nella norma

Banane non lo vedo un frutto adatto a chi è in sovrappeso, va bene per uno sportivo nel pwo....

Stessi valori o quasi di mia suocera, infatti mia suocera è sedentaria, va solo a fare la spesa a piedi (farà un paio di km? a volete si ferma al forno e si prende una crostatina tanto ha bruciato calorie!! :mrgreen:), purtropppo se non cambiano testa (oramai non la cambiano +) non cambierà il quadro clinico. Movimento non se ne parla.

A mia suocera hanno detto che questi valori elevati col. tot. sono causati anche dalla menopausa e dal fatto che non ha più la tiroide (tumore operato circa 15 anni fa), però non gli ha fatto prendere le statine ma ha corretto un po la dieta ed è un rientrato un po il valore max (300 da 324 circa), l'HDL sempre sui 50.
Mia suocera è golosa di dolci, questa è la bestia peggiore.

Certamente la questione va approfondita ma la parola d'ordine è "movimento" e controllo a tavola, c'è poco da fare.

L'amico forumendolo mi aveva solo dato consigli ed espresso qualche dubbio, cosa che poi mi ha portato ad effettuare una visita approfondita da un Cardiologo di fiducia e ad effettuare gli esami che lo stesso frumendolo mi aveva consigliato e mai presi in considerazione dal mio Medico Mutualistico. Risultato: il mio Colesterolo elevato è endogeno e mi ha formato placche di grasso nelle arterie che arrivano fino al 34%...purtroppo e sottolineo purtroppo, devo prendere statine, anche se solo di 10 mg/die e Cardioaspirina...ma tutto è nato da una discussione su un Forum o-o

Scusa ma tu dici che mangi male e poi dici che il tuo col. alto è endgeno?. ;nonzo%

Qualcosa non mi torna, ma hai mai provato a mangiare bene e vedere se cambiava qualcosa?.
Se hai fatto tanto sport (puoi dirci a che livello?) come hai fatto contestualmente a mangiare sempre male?.
Chiedo perchè personalmente, con l'aumentare dell'attività sportiva ho migliorato in modo naturale e anche perchè il corpo lo chiedeva, la mia alimentazione, altrimenti vanificavo quanto di buono fa lo sport.

Ma mangi male come?. Se ti va puoi fare un esempio?.

su un forum il consiglio e' spesso data sul: ho sentito dire che,lo ha detto mio "cuggino",io faccio cosi' e mi trovo bene.niente di scientifico e tutti che sono biomeccanici-medici-preparatori -dietologi e quantaltro.
insomma se si postano consigli bisogna o citare la fonte scientifica oppure essere del mestiere/professionisti...per questi argomenti delicati poi
ovvio che poi consigliare di abbassare una sella o alzare un manubrio e' diverso che consigliare di mangiare 30 uova a settimana perche io faccio cosi' e mi sento bene

:azz tu sei matto, poi ti viene il "polistirolo" :rosik: :mrgreen: scusate, so che l'argomento è serio ma io la penso quasi come marko (non 30 ma circa 18/20).

Le fonti che troviamo noi comuni mortali (in rete x lo più) sono quelle che dicono tutto e il contrario di tutto(se sei un medico puoi trovare qualcosa in più ma come facciamo a sapere se di parte o meno?)....detto questo non voglio smontare nessuna teoria/studio/ricerca/medico, ne voglio dire che faccio bene come faccio io (rif. alle uova), io ho provato, fatto analisi (ottime) e vado avanti così....ma ognuno di noi è diverso, questo non mi stanco mai di dirlo.

Scusate se sono stato un po prolisso...o-o
 
Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Se volete un'alimentazione sana provate a leggere il libro da me sopra citato e per chi non volesse leggere il libro si veda dei video in youtube di Franco Berrino.

Sono d'accordo sulle linee di principio di Berrino, d'antronde sono i consigli di base se ci si vuole alimentare in modo sano (no junk food, cibi elaborati industrialmente, no alle cotture aggressive e soffritti, si a frutta e verdura di stagione e cereali integrali).

Dove non sono d'accordo è sui "grassi animali e le carni", lui dice meno carni latticini e grassi animali (perchè poi?), sui latticini ha ragione ma su carni e grassi animali non sono d'accordo, ovvio che la mia è una scelta personale, chi "deve" limitare i grassi lo fa perchè spesso deve limitare le calorie totali giornaliere e si sa che i grassi vincono sui carboidrati 9cal a 4cal, quindi meglio evitare i grassi che i carboidrati.

Il problema di fondo è far capire questi concetti a tua suocera o tuo suocero o a chi è abituato a cibi con sapori e gusti "alterati", per non parlare del sale o di n altro fatto ancor più basilare, che in vita loro non sanno cosa sia fare sport e non hanno mai provato il piacere delle endorfine scatenate appunto dall'attività sportiva, la carica di adrenalina di una gara o una salita fatta di corsa o in bici con il cuore sotto i piedi.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sono d'accordo sulle linee di principio di Berrino, d'antronde sono i consigli di base se ci si vuole alimentare in modo sano (no junk food, cibi elaborati industrialmente, no alle cotture aggressive e soffritti, si a frutta e verdura di stagione e cereali integrali).

Dove non sono d'accordo è sui "grassi animali e le carni", lui dice meno carni latticini e grassi animali (perchè poi?), sui latticini ha ragione ma su carni e grassi animali non sono d'accordo, ovvio che la mia è una scelta personale, chi "deve" limitare i grassi lo fa perchè spesso deve limitare le calorie totali giornaliere e si sa che i grassi vincono sui carboidrati 9cal a 4cal, quindi meglio evitare i grassi che i carboidrati.

Il problema di fondo è far capire questi concetti a tua suocera o tuo suocero o a chi è abituato a cibi con sapori e gusti "alterati", per non parlare del sale o di n altro fatto ancor più basilare, che in vita loro non sanno cosa sia fare sport e non hanno mai provato il piacere delle endorfine scatenate appunto dall'attività sportiva, la carica di adrenalina di una gara o una salita fatta di corsa o in bici con il cuore sotto i piedi.

Lui li menziona a livello di impatto fisico per quello sarebbero da eliminare.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Lui li menziona a livello di impatto fisico per quello sarebbero da eliminare.

Cioè i grassi da soli fanno male al corpo?. In che modo vorrei sapere.

I grassi sono fondamentali per tutto il corpo, per le ns. cellule, sono vita, molto più dei carboidrati, senza carboidrati puoi anche vivere 100 anni (basta abbinare frutta e verdura), se azzeri i grassi crei grossi scompensi, pensa solo alle vitamine liposolubili che non assobierai più, ma non andiamo oltre.......mi dirai che è l'eccesso abbinato di carboidrati raffinati e grassi è dannoso, non "il grasso in se stesso".

Qui nasce l'errore....ma prova a togliere la pasta o la pizza o il dolcetto mulino bianco (tutti fatti con farine raffinate) all'italiano medio e vedi che non ti ascolterà più nessuno....quindi ripeto, io vo per la mia strada :mrgreen:.....grassa!.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
@Daddy: ho corso da esordiente a dilettante fino a 20 anni, poi dai 22 ai 53 anni Cicloamatore da 50 gare all'anno e le prime gran fondo; dal 2002 solo gran fondo e maratone a piedi...ma nella mia generazione, dove in gioventù il pollo lo si mangiava solo a Natale e più d'uno ha patito la fame, pochi prediligono un'alimentazione d'atleta rispetto a "sane mangiate", tanto che spesso si dice che facciamo sport per poter mangiare tutto quello che ci pare. E' anche vero che una pessima alimentazione influisce sul colesterolo per non più del 10% e i miei valori di trigliceridi, sempre sotto la media, garantiscono che il mio stomaco smaltisce tutto quello che introduco. Il mio colesterolo è alto perchè lo produco io...ho provato anche con dieta ferrea (3 mesi di supplizio!) ma è sceso solo da 310 a 290, tant'è che mi sono arreso alle statine che lo fanno scendere a 160 e rimanere a 80 quello HDL...e poi sono in mano a Dio...pardon, ai Medici!
P.S. Per la verità c'è stato anche un amico Medico chi mi ha detto:" Le statine ti causeranno un mare di problemi, tra l'altro stanchezza diffusa e mal di gambe in primis...hai impiegato 63 anni a riempirti le arterie con il 34% di grasso...se anche scampi ancora 20 anni ed il grasso ti arriva al 50%, non è che per te cambi molto (!?!) però vivi bene...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Guarda che la carne rossa non alza il colesterolo e neanche le uova o il burro.

Il problema sono solo e soltanto i carboidrati semplici o complessi. Solo perchè pasta,pane & co. non contengono tanto colesterolo non vuol dire che non lo alzano.... La stessa cosa vale per la frutta (fruttosio).

Se si mangiano 2 arance e 1 banana dopo aver mangiato 150 grammi di pasta (come vuole la buona vecchia dieta mediterranea :mrgreen:) col ragionamento che questi alimenti non contengono colesterolo si e' sulla cattiva strada....
Ovvio, se qualcuno vuole credere alle idiozie di qualche pseuo-nutrizionista-mediterraneo come Giorgio Calabrese o incompetenti simili e' libero di farlo, ma non riuscirà mai a mangiare bene e/o abbassare il proprio colesterolo solo se e' veramente troppo alto (una persona sana non ha alcun vantaggio a tenere il colesterolo basso!)

Anch'io tempo fa credevo ad alcuni miti sul colesterolo/grassi saturi dettati da alcuni studi di dubbia affidabilità, ma poi ho capito alcune cose e da quel momento ho compreso che la maggior parte degli alimenti che vengono etichettati come ,,sani'' non lo sono affatto o-o








o-o o-o




Viva i grassi! :-x



Giusto! ;-)





Certi pregiudizi sono proprio duri a morire :roll:
Pero' come dice giustamente Mardok, ognuno ha il diritto di pensarla a modo suo o-o
solo una precisazione, mangiare in questo modo non è dieta mediterranea, ma come gli italiani la interpretano...(banane mediterranee;nonzo%;nonzo%)