Ho avuto il tuo identico problema poco tempo fa ed è dovuto, come ti hanno detto, alla tendenza alla supinazione del piede che durante la pedalata gira all'infuori: il 5o metatarso che è la parte più esterna del piede subisce una maggior pressione e si traumatizza.
Forse qualcuno storcerà il naso ma io l'ho risolta mettendo uno spessore (un feltrino di quelli che si mettono sotto le zampe delle sedie) sotto il plantare a livello del punto dolente. In questo modo si riduce la tendenza alla supinazione, il punto dolente si scarica dalla pressione e non fa più male.
Ottima soluzione
Io non sono contrario a spessori, cunei e soluzioni (purché di buon senso) fai da te
C'è da dire che io non sono biomeccsnico
All'amico consiglio di verificare anche come si muove il ginocchio durante la pedalata, se viene "buttato in fuori" o rimane neutro
Poi bisogna capire se lo fa un solo piede o entrambi... Perché magari la causa della supinazione non sta nel piede "incriminato" ma nell'altro che prona (il contrario di supina) o il bacino che ruota e costringe l'altro piede a lavorare male
Te ne accorgi se il ginocchio opposto tende invece ad avvicinarsi all'orizzontale
In questo caso magari si risolvono i problemi mettendo un "Cuneo" anti-pronazione sul piede opposto
Oppure potrebbe dipendere da una gamba realmente o "fittiziamente" più corta dell'altra