dolore parte esterna del piede: colpa dei pedali?

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Ho questo dolore nella parte esterna del piede destro, poco sotto il metatarso del mignolo, il dolore mi viene quando faccio pianura in agilità. Non riesco a capine il motivo...potrebbe secondo voi essere lo sgancio del pedale (che ho molto allentato per facilitare il distacco della scarpa) ?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Supinazione è in parole povere la tendenza del piede a non poggiare in modo neutro ma proprio a poggiare per prima la parte esterna

Se fai attenzione puoi verificare l'atteggiamento del tuo piede quando pedali

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Ho questo dolore nella parte esterna del piede destro, poco sotto il metatarso del mignolo, il dolore mi viene quando faccio pianura in agilità. Non riesco a capine il motivo...potrebbe secondo voi essere lo sgancio del pedale (che ho molto allentato per facilitare il distacco della scarpa) ?

Ho avuto il tuo identico problema poco tempo fa ed è dovuto, come ti hanno detto, alla tendenza alla supinazione del piede che durante la pedalata gira all'infuori: il 5o metatarso che è la parte più esterna del piede subisce una maggior pressione e si traumatizza.
Forse qualcuno storcerà il naso ma io l'ho risolta mettendo uno spessore (un feltrino di quelli che si mettono sotto le zampe delle sedie) sotto il plantare a livello del punto dolente. In questo modo si riduce la tendenza alla supinazione, il punto dolente si scarica dalla pressione e non fa più male.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho avuto il tuo identico problema poco tempo fa ed è dovuto, come ti hanno detto, alla tendenza alla supinazione del piede che durante la pedalata gira all'infuori: il 5o metatarso che è la parte più esterna del piede subisce una maggior pressione e si traumatizza.
Forse qualcuno storcerà il naso ma io l'ho risolta mettendo uno spessore (un feltrino di quelli che si mettono sotto le zampe delle sedie) sotto il plantare a livello del punto dolente. In questo modo si riduce la tendenza alla supinazione, il punto dolente si scarica dalla pressione e non fa più male.

Ottima soluzione

Io non sono contrario a spessori, cunei e soluzioni (purché di buon senso) fai da te

C'è da dire che io non sono biomeccsnico

All'amico consiglio di verificare anche come si muove il ginocchio durante la pedalata, se viene "buttato in fuori" o rimane neutro

Poi bisogna capire se lo fa un solo piede o entrambi... Perché magari la causa della supinazione non sta nel piede "incriminato" ma nell'altro che prona (il contrario di supina) o il bacino che ruota e costringe l'altro piede a lavorare male

Te ne accorgi se il ginocchio opposto tende invece ad avvicinarsi all'orizzontale

In questo caso magari si risolvono i problemi mettendo un "Cuneo" anti-pronazione sul piede opposto

Oppure potrebbe dipendere da una gamba realmente o "fittiziamente" più corta dell'altra

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
78
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ma non potrebbero essere semplicemente le tacchette posizionate male (leggermente ruotate). È una domanda vera, non vuole essere una risposta. Con un paio di scarpe che uso sulla spinbike lo faceva anche a me, con quelle che uso in bici no, quindi non é il piede (quello non lo cambio :-))

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma non potrebbero essere semplicemente le tacchette posizionate male (leggermente ruotate). È una domanda vera, non vuole essere una risposta. Con un paio di scarpe che uso sulla spinbike lo faceva anche a me, con quelle che uso in bici no, quindi non é il piede (quello non lo cambio :-))

Ovviamente si parte dal presupposto che le tacchette siano a posto

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Ottima soluzione

Io non sono contrario a spessori, cunei e soluzioni (purché di buon senso) fai da te

C'è da dire che io non sono biomeccsnico

All'amico consiglio di verificare anche come si muove il ginocchio durante la pedalata, se viene "buttato in fuori" o rimane neutro

Poi bisogna capire se lo fa un solo piede o entrambi... Perché magari la causa della supinazione non sta nel piede "incriminato" ma nell'altro che prona (il contrario di supina) o il bacino che ruota e costringe l'altro piede a lavorare male

Te ne accorgi se il ginocchio opposto tende invece ad avvicinarsi all'orizzontale

In questo caso magari si risolvono i problemi mettendo un "Cuneo" anti-pronazione sul piede opposto

Oppure potrebbe dipendere da una gamba realmente o "fittiziamente" più corta dell'altra

Mi pare che le variabili siano molte ;nonzo% ... il fatto è che la pedalata mi sembra la stessa ed è la prima volta che questo tipo di dolore mi affligge. Ho già programmato una visita da un biomeccanico per febbraio, intanto provo a mettere il feltrino e a cambiare pedale ( attualmente uso gli spd ).

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane

Grazie del consiglio, ci provo

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
potresti postare un pò di dati su come sono posizionate, immagino rispetto alle tue esigenze.
Magari siamo in grado di aiutarti ancora. o-o

Tutte spostate all'esterno a 103 mm dalla punta, sono pedali da mtb e scarpe NW ( http://www.northwave.com/it/product/_fondo ) taglia 44...comunque io e te spero ci incontreremo presto, sono il Roberto L. che ti ha inviato più di una e-mail ultimamente