alimentazione per ridurre il colesterolo

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Oddio se penso alle porcate che vedo mangiare ai ragazzini e ai bambini mi viene il dubbio

Io sono nato a cavallo tra due "filosofie" e stili di vita.... Tra quelli che la merenda era il panino con il prosciutto e quelli che la merenda era la crostatina del mulino bianco, tra bevanda = acqua rigorosamente del rubinetto a quelli per cui bevanda è la coca cola

Credo di aver preso il peggio di entrambi gli schieramenti :)
Io parlavo di alimentazione "sportiva", dove prima si andava a spanne, mentre ora si mangia col bilancino...chiaro che l'alimentazione in generale di prima era molto meglio o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ok, non è che siccome tu hai un rapporto assolutamente eccezionale gli altri buoni siano automaticamente delle porcherie :mrgreen:
diciamo che normalmente si considera come ottimale un rapporto da 3.5 a scendere. se poi tu sei un fuoriclasse ... o-o

p.s. 1.5 mi sembra veramente troppo troppo basso. significherebbe per esempio a fronte di un hdl di 70 un totale di 105. O se tu avessi un totale da 150 dovresti avere un hdl 100 ... sono valori che non stanno molto bene assieme perché significherebbero valori di ldl praticamente inesistenti.

ok, dovresti avere un hdl a 100 e un ldl inesistente. numeri decisamente fuori dalla norma.
ipotizzando 50 di trigliceridi, dovresti avere un ldl a 40 ... bum

Dopo controllo,ora a memoria non ricordo molto bene.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
ma ad esempio con un ecocardiogramma doppler si riescono a vedere eventuali accumuli di placche?
Ecocolor doppler:si va a vedere x risposta ecografica gli eventuali accumuli di placche nell'intime delle arterie dei tronchi sovraaortici
316224.png

o a livello degli artyi inferiori per eventuali trombosi venose profonde
ecocolordoppler_1.png

Con L'ecocardiaco si vede la morfologia dell'organo ed eventuale versamenti o zone ipocinetiche(infarti)
Si. Però dal tablet non riesco e metterti l'allegato; dopo col pc ti metto tutto.
Comunque basta verificare la nota 13 della Gazzetta Ufficiale.
oko-o
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
...è l'esame che hanno fatto a me, compreso braccia e gambe...e diffidente, sorpreso e contrariato, l'ho rifatto 4 mesi dopo e purtroppo mi ha riconfermato le placche di Colesterolo, nella misura Max del 34 %...
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
ma ad esempio con un ecocardiogramma doppler si riescono a vedere eventuali accumuli di placche?
Credo, ma Emma mi correggerà se sbaglio, che sia difficile valutare quanto tu richiedi senza tecniche invasive (ovviamente stiamo parlando del cuore); ad esempio esiste una tecnica chiamata IVUS (ultrasonografia intravascolare) che permette di valutare l'ispessimento delle coronarie ma, come detto prima, è invasiva.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Credo, ma Emma mi correggerà se sbaglio, che sia difficile valutare quanto tu richiedi senza tecniche invasive (ovviamente stiamo parlando del cuore); ad esempio esiste una tecnica chiamata IVUS (ultrasonografia intravascolare) che permette di valutare l'ispessimento delle coronarie ma, come detto prima, è invasiva.
..e cmq ci si arriva x gradi,cioe' dopo un test da sforzo positivo al dolore nella migliore delle ipotesi...
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ok, dovresti avere un hdl a 100 e un ldl inesistente. numeri decisamente fuori dalla norma.
ipotizzando 50 di trigliceridi, dovresti avere un ldl a 40 ... bum

ok, non è che siccome tu hai un rapporto assolutamente eccezionale gli altri buoni siano automaticamente delle porcherie :mrgreen:
diciamo che normalmente si considera come ottimale un rapporto da 3.5 a scendere. se poi tu sei un fuoriclasse ... o-o

p.s. 1.5 mi sembra veramente troppo troppo basso. significherebbe per esempio a fronte di un hdl di 70 un totale di 105. O se tu avessi un totale da 150 dovresti avere un hdl 100 ... sono valori che non stanno molto bene assieme perché significherebbero valori di ldl praticamente inesistenti.

O controllato gli esami li ho fatti ad agosto e sono
Colesterolo totale 147
Colesterolo hdl 53.50
Colesterolo ldl 61
trigliceridi 73
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
degli studi sul fatto dei vari tipi' di familiarita'.
In questo caso mi devi dare del tempo così posso cercare con calma perchè attualmente non ho nulla sottomano però dovresti essere più preciso nella tipologia della richiesta.
Come vedi nel pdf il livello del rischio é uguale in tutti i tipi di familiarità ma per ridurre questo rischio l'approccio è diversificato (statina, omega-3, fibrati).
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Perdona la domanda banale ma siccome la "familiarità" o meglio la dislipidemia familiare è un fattore di rischio cardiovascolare i fratelli (di tua mamma presumo) non sono anche loro seguiti adeguamente sia per quanto riguarda un idoneo stile di vita ed un'eventuale terapia adiuvante?
La familiarità è accertata clinicamente?
Se si di che tipo? Autosomica dominante, recessiva, familiare combinata, ecc. ecc.
con calma vecio,senza fretta.;)
daro' una smanettata anch'io.