Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
numeri da PRO
cp30' di Wiggins 441W=6,3W/kg (fonte documentario "Bradley Wiggins a year in yellow"). Il dato viene menzionato verbalmente in una fase di analisi CP, divertente come Sutton sottolinei che purtroppo il Tour non duri 30'

bradleywigginsayearinye.jpg


PS ci sta che il dato sia leggermente inflazionato (4% considerando che è lineare con l'incremento di potenza) per il motivo noto misuratore+osymetric
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Secondo me invece sono abbastanza plausibili, io con strumenti differenti di misura ho sempre avuto cp10' poco inferiore ai 400w per 63-64kg, e sicuramente anche da fresco non mi sarei mai giocato un piazzamento al tour down under :mrgreen:

Cosi mi zittisci simo.
Comunque penso che peter chiken abbia fatto quel dato sulla salita finale e come ben sai ad una gf fare oltre 6 watt kg per 7 minuti sull'ultima salita é un dato abbastanza impensabile. Se guardi su strava l'ultima salitella dell'avesani che era sui 5 minuti i dati sono nettamente inferiori.
Poi cmq tu hai dei dati incredibili sulla salita secca.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Cosi mi zittisci simo.
Comunque penso che peter chiken abbia fatto quel dato sulla salita finale e come ben sai ad una gf fare oltre 6 watt kg per 7 minuti sull'ultima salita é un dato abbastanza impensabile. Se guardi su strava l'ultima salitella dell'avesani che era sui 5 minuti i dati sono nettamente inferiori.
Poi cmq tu hai dei dati incredibili sulla salita secca.

Si, certo, io parlavo di salita a riposo, è che secondo me se sono sicuro che se anche da fresco mi calano con l'elicottero in un finale del genere rimango decisamente nelle retrovie. Diverso sarebbe se mi calassero nell'ultima salita di una tappa alpina, magari tirata e magari a fine giro, in quel caso potrei perdere decisamente meno posizioni :mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
se fossero reali, sottolineo se lo fossero, 423 wat a 62 kg ti garantisco che 7 minuti non finiscono più. Stento comunque a credere che siano reali.

per quello che riguarda Basso, lui ha dichiarato che al Giro 2012 non ha mai performato più di 380 watt (a 70 kg) oltre i 20 minuti di salita.

Il Basso cui faccio riferimento è quello della CSC e poi Discovery Channel, altri tempi, altre "preparazioni" e 5 anni meno

il Basso del 2012 al Giro è stato un fantasma, il Basso cui faccio riferimento era uno dei top rider, vincitore di Giro etc.

so benissimo che 7 minuti sono tanti e so pure che 423 watt sono tanti ma mi sembra un valore plausbile... ci sono amatori con FTP > 350 watt e quindi cp 10 sui 400 watt la vedo ottima ma nulla di sconvolgente o sospetto
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Secondo me invece sono abbastanza plausibili, io con strumenti differenti di misura ho sempre avuto cp10' poco inferiore ai 400w per 63-64kg, e sicuramente anche da fresco non mi sarei mai giocato un piazzamento al tour down under :mrgreen:

ecco appunto... pensavo proprio a te e alla tua FTP e al rapporto watt/kg quando valutavo plausibili i 420 watt per 7'

o-o
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Oggi ho fatto 3 ripetizioni di 5 minuti ciascuna a VO2max, due in falsopiano a salire e una in salita.
Onestamente, faccio ancora fatica a mantenere il wattaggio desiderato, cioè a stabilizzarmi in quell'intorno. Probabilmente sarà perchè sono ancora un pivello nell'utilizzo di questo strumento, non ho ancora acquisito sensibilità e mi tocca fissare ad occhi sgranati il garmin.......neanche stessero proiettando uno di quei filmini osè.
(volevo stare attorno ai 296 w, più o meno ci sono riuscito.....1°int)media 301w....2°)296......3°)305..)

A posteriori verifica la media sui 5', se sei nel range che avevi prefissato va bene. E' chiaro che i watt istantanei possono oscillare parecchio ma ciò che conta è la media dell'esercizio.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se ci sono si contano sulle dita di una mano, forse due. Più di 350watts per 60 minuti sono veramente tanta, tanta roba.
Che poi noi ciclisti, come i pescatori si esageri un pochino:sborone: è cosa nota.
:mrgreen:

be mi pare che o.simo non sia lontano da quei valori e visto che nelle GF ci sono atleti di livello simile al suo, forse più di due con FTP prossima ai 350w ci sono :mrgreen:

comunque livelli eccellenti, per un comune pedalatore della domenica come me quasi "incompresibili" ma a quanto pare esistono davvero :)
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
be mi pare che o.simo non sia lontano da quei valori e visto che nelle GF ci sono atleti di livello simile al suo, forse più di due con FTP prossima ai 350w ci sono :mrgreen:

comunque livelli eccellenti, per un comune pedalatore della domenica come me quasi "incompresibili" ma a quanto pare esistono davvero :)

Se ci sono si contano sulle dita di una mano, forse due. Più di 350watts per 60 minuti sono veramente tanta, tanta roba.
Che poi noi ciclisti, come i pescatori si esageri un pochino:sborone: è cosa nota.
:mrgreen:

1° precisazione: le dita di una mano sono cinque e di due dieci (non due)
2° precisazione: FTP prossima a 350W è diverso da FTP oltre 350W

Dopodiché se hai qualche tracciato di salite di un'ora fatte da amatori a oltre 350W non ho nessuna difficoltà a ricredermi, se invece è per sentito dire rimango della mia convinzione.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
diciamo che il limite dei migliori GF = CP20 6 W/kg e FTP 5,5 W/kg

Secondo il power profile chart (tab. 4.1 del libro) FTP a 5,5W/kg siamo nella parte alta dell'eccellenza (domestic pro) a 5,69W/kg inizia la world class.
Un po troppo per un'amatore seppure eccezionale.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
1° precisazione: le dita di una mano sono cinque e di due dieci (non due)
2° precisazione: FTP prossima a 350W è diverso da FTP oltre 350W

Dopodiché se hai qualche tracciato di salite di un'ora fatte da amatori a oltre 350W non ho nessuna difficoltà a ricredermi, se invece è per sentito dire rimango della mia convinzione.

Hai ragione, ho letto male la tua frase (prima precisazione)

Sulla seconda, prossimo sta per vicino, quando ho scritto ftp superiore a 350 non intendevo certo 380 o 400 watt ma 350 watt o qualcosina in più

Comunque domani cerco un po' di dati di salite fatte da amatori (ovvio può essere che mi sbagli)
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
350w stimati (su una salita del 4% lunga 17km), per 45 minuti li ho calcolati io in una cronoscalata. Ed era il terzo assoluto in quella gara
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Valori di Ivan Basso poco prima del rientro ( 9/2008 ) erano sui 400w CP 30 - 430w CP 20 - oltre ( molto ) 500w CP 5'

Dopo la pausa quindi ad inizio stagione , 360 / 410 / 500

ps valori di lavoratorio dove anche loro ritengono ci sia un decremento rispetto alla strada

Kg tra 72-75

Plausibile che nel 2010 al giro i valori fossero migliori ( ma va visto quando .. prima , seconda o terza settimana variano sicuramente ) ma ho l'idea che soprattutto lavorino sul peso ( al top stagione durante i giri forse non arriva a 70..)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Valori di Ivan Basso poco prima del rientro ( 9/2008 ) erano sui 400w CP 30 - 430w CP 20 - oltre ( molto ) 500w CP 5'

Dopo la pausa quindi ad inizio stagione , 360 / 410 / 500

ps valori di lavoratorio dove anche loro ritengono ci sia un decremento rispetto alla strada

Kg tra 72-75

Plausibile che nel 2010 al giro i valori fossero migliori ( ma va visto quando .. prima , seconda o terza settimana variano sicuramente ) ma ho l'idea che soprattutto lavorino sul peso ( al top stagione durante i giri forse non arriva a 70..)

Nell'intervista cui facevo riferimento, fatta con divisa discovery dichiarava un peso tra 68/70 kg

E qui lo danno 70kg

http://it.wikipedia.org/wiki/Ivan_Basso
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque ho provato a calcolare tramite questa pagina web:

https://www.2peak.com/tools/map.php

i tempi dei vari amatori alla Giordana sul Mortirolo

be' tale Matteo Cappè ci ha messo 49 minuti e spiccioli

con 8 kg di bici (considerate borracce, computerino etc.) e 70 kg di peso fanno circa 365 watt per 49 minuti

fossero 7 kg di bici e 62 kg di peso sarebbero 322

e a questi andrebbe sommato il peso di scarpe/divisa/casco/occhiali etc.,.... diciamo 2 kg? quindi una manciata di watt in più

immagino sia più verso i 62 kg che i 70 ma se riesce comunque a fare 320 watt sul mortirolo x 50 minuti, non credo non riesca a tenere un wattaggio vicino ai 350 watt su salite meno estreme di un'ora e senza Gavia e oltre 100 km di gara prima

ho verificato i miei dati (calcolati) e sul mortirolo ho fatto 205watt medi contro i 250watt su salite di un'ora che tengo normalmente

idem ho verificato, sempre a calcolo conoscendo tempo e peso, le prestazioni di altre persone e confrontandole con prestazioni su altre salite meno dure... e tutti hanno una flessione di un buon 20% di potenza media sul mortirolo e dopo una gara lunga come la Giordana... immagino che sto Cappè come i vari Falzarano etc. abbiano flessioni minori perchè un 20% significherebbe (se fosse realmente 62 kg) praticamente una FTP di 370watt in condizioni di gara "secca" e salita non mostruosa.. però ai 350 credo ci sia vicino
 
Ultima modifica:

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Un saluto a tutti i "Potenti" del forum :)
Da un paio di mesi ho iniziato anch'io ad aver a che fare con i Watt ma quelli del mio cicloergometro Tacx Flow.
Non credo assolutamente che sia affidabile come dato rispetto alla realtà su strada, ma può essere un riferimento della propria performance finchè ripetibile come dato.
Sono partito con una FTP di 250W, ho rifatto un test 15gg fa (ma credo che sia stato un po' falsato da stato di leggero affaticamento..) e si può dire che non è cambiato nulla...tranne il recupero cardiaco.
Oggi va molto meglio, lo noto guardando il rapporto Watt/bpm corrispondenti..
Di sicuro ho migliorato il rapporto W/Kg: pesavo quasi 80 kg ora ne peso 74 e credo che la mia FTP ora si attesti intorno ai 260W per cui 3,5 w/kg..
C'è ancora da lavorare: obbiettivo 300/70 W/kg...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Un saluto a tutti i "Potenti" del forum :)
Da un paio di mesi ho iniziato anch'io ad aver a che fare con i Watt ma quelli del mio cicloergometro Tacx Flow.
Non credo assolutamente che sia affidabile come dato rispetto alla realtà su strada, ma può essere un riferimento della propria performance finchè ripetibile come dato.
Sono partito con una FTP di 250W, ho rifatto un test 15gg fa (ma credo che sia stato un po' falsato da stato di leggero affaticamento..) e si può dire che non è cambiato nulla...tranne il recupero cardiaco.
Oggi va molto meglio, lo noto guardando il rapporto Watt/bpm corrispondenti..
Di sicuro ho migliorato il rapporto W/Kg: pesavo quasi 80 kg ora ne peso 74 e credo che la mia FTP ora si attesti intorno ai 260W per cui 3,5 w/kg..
C'è ancora da lavorare: obbiettivo 300/70 W/kg...

In bocca al lupo, non ho capito quanto tempo ti dai per raggiungere l'obbiettivo ma passare da 3 watt a kg a 4,3 w/kg di ftp non credo sia proprio un'impresa facile, e forse impossibile (a meno che tu abbia iniziato ora a pedalare e quindi abbia margini di miglioramento nettissimi)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.