Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ot
ciò è vero solo o prevalentemente in un ottica gentiliana, fortunatamente non più considerata adeguata...
/ot

quello che volevo intendere è che non si può scindere/separare processo di allenamento e sua valutazione come due entità separate (es "oddio oggi mi tocca il test...")
 

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
ot
ciò è vero solo o prevalentemente in un ottica gentiliana, fortunatamente non più considerata adeguata...
/ot

quello che volevo intendere è che non si può scindere/separare processo di allenamento e sua valutazione come due entità separate (es "oddio oggi mi tocca il test...")

Ot
l'avevo interpretata diversamente, come una sana provocazione..
/Ot

Capito... o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il totem bergamasco... ieri ho incrociato alcuni del team Colombia ma oggi stranamente nessuno. So, per conoscenze comuni, che l' "ingegnere" vuole riprendersi il tolto :mrgreen: ma scendere sotto i 27' (in allenamento) è dura anche per un prof di alto livello come il suo.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
il totem bergamasco... ieri ho incrociato alcuni del team Colombia ma oggi stranamente nessuno. So, per conoscenze comuni, che l' "ingegnere" vuole riprendersi il tolto :mrgreen: ma scendere sotto i 27' (in allenamento) è dura anche per un prof di alto livello come il suo.

?????????? Cioè il tuo tempo sul Selvino è meglio di quello dell'ingegnere??????
Caspita, complimenti!!!!!
o-oo-oo-o
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Oggi ho fatto 3 ripetizioni di 5 minuti ciascuna a VO2max, due in falsopiano a salire e una in salita.
Onestamente, faccio ancora fatica a mantenere il wattaggio desiderato, cioè a stabilizzarmi in quell'intorno. Probabilmente sarà perchè sono ancora un pivello nell'utilizzo di questo strumento, non ho ancora acquisito sensibilità e mi tocca fissare ad occhi sgranati il garmin.......neanche stessero proiettando uno di quei filmini osè.
(volevo stare attorno ai 296 w, più o meno ci sono riuscito.....1°int)media 301w....2°)296......3°)305..)
Cmq, l'altro giorno stavo leggiucchiando un paper di un tale Charle Howe, with contributions from andrew Coggan.
Nel periodo chiamato "Period 2: Lactate threshold/maximal aerobic power threshold (build)", veniva proposto tutte le settimane un allenamento: 5 ripetute di 5 minuti, ogni settimana variava leggermente l'intensità.
Variava dal 107% della ftp, fino al 110% della medesima.
Ora ricollegandomi alla prima parte. Nel mio caso la differenza tra i 2livelli di intensità è risicata, si parla di una decina di watt. E' possibile che uno sia talmente bravo da riuscire a rispettare a tal punto un det. wattaggio Cioè questa settimana mi alleno a 107% ftp, la prossima a 108% e quella dopo a 109%?
 
Ultima modifica:

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Oggi ho fatto 3 ripetizioni di 5 minuti ciascuna a VO2max, due in falsopiano a salire e una in salita.
Onestamente, faccio ancora fatica a mantenere il wattaggio desiderato, cioè a stabilizzarmi in quell'intorno. Probabilmente sarà perchè sono ancora un pivello nell'utilizzo di questo strumento, non ho ancora acquisito sensibilità e mi tocca fissare ad occhi sgranati il garmin.......neanche stessero proiettando uno di quei filmini osè.
8volevo stare attorno ai 296 w, più o meno ci sono riuscito.....1°int)media 301w....2°)296......3°)305..)
Cmq, l'altro giorno stavo leggiucchiando un paper di un tale Charle Howe, with contributions from andrew Coggan.
Nel periodo chiamato "Period 2: Lactate threshold/maximal aerobic power threshold (build)", veniva proposto tutte le settimane un allenamento: 5 ripetute di 5 minuti, ogni settimana variava leggermente l'intensità.
Variava dal 107% della ftp, fino al 110% della medesima.
Ora ricollegandomi alla prima parte. Nel mio caso la differenza tra i 2livelli di intensità è risicata, si parla di una decina di watt. E' possibile che uno sia talmente bravo da riuscire a rispettare a tal punto un det. wattaggio Cioè questa settimana mi alleno a 107% ftp, la prossima a 108% e quella dopo a 109%?


è impossibile, usciresti di testa! 10watt vanno e vengono!o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
?????????? Cioè il tuo tempo sul Selvino è meglio

così dice Strava ;) (ma anche il cronometro in gara...)
Immagine
catturapin.jpg
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Be' 7 minuti non sono così tanti

Ricordo nel DVD le grandi salite del ciclismo Basso che rispose alla domanda di Cassani su quanti watt medi riusciva a tenere su di una salita di 40 min rispose qualcosa tipo 400 (68 kg)

Erano i tempi "oscuri" di Basso ma sto dato ancora mi inquieta

se fossero reali, sottolineo se lo fossero, 423 wat a 62 kg ti garantisco che 7 minuti non finiscono più. Stento comunque a credere che siano reali.

per quello che riguarda Basso, lui ha dichiarato che al Giro 2012 non ha mai performato più di 380 watt (a 70 kg) oltre i 20 minuti di salita.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Oggi ho fatto 3 ripetizioni di 5 minuti ciascuna a VO2max, due in falsopiano a salire e una in salita.
Onestamente, faccio ancora fatica a mantenere il wattaggio desiderato, cioè a stabilizzarmi in quell'intorno. Probabilmente sarà perchè sono ancora un pivello nell'utilizzo di questo strumento, non ho ancora acquisito sensibilità e mi tocca fissare ad occhi sgranati il garmin.......neanche stessero proiettando uno di quei filmini osè.
(volevo stare attorno ai 296 w, più o meno ci sono riuscito.....1°int)media 301w....2°)296......3°)305..)
Cmq, l'altro giorno stavo leggiucchiando un paper di un tale Charle Howe, with contributions from andrew Coggan.
Nel periodo chiamato "Period 2: Lactate threshold/maximal aerobic power threshold (build)", veniva proposto tutte le settimane un allenamento: 5 ripetute di 5 minuti, ogni settimana variava leggermente l'intensità.
Variava dal 107% della ftp, fino al 110% della medesima.
Ora ricollegandomi alla prima parte. Nel mio caso la differenza tra i 2livelli di intensità è risicata, si parla di una decina di watt. E' possibile che uno sia talmente bravo da riuscire a rispettare a tal punto un det. wattaggio Cioè questa settimana mi alleno a 107% ftp, la prossima a 108% e quella dopo a 109%?

Sul valor medio è abbastanza possibile, io oggi volevo fare 5x3' a 365-370w e ho centrato i target in ogni ripetuta, è utile avere sotto controllo sempre non solo il valore di potenza istantaneo (o mediato su pochi secondi) ma anche quello su intervalli più lunghi (30") e la potenza media dall'inizio della ripetuta, in questo modo è più facile centrare l'obiettivo. Proprio in questa maggior personalizzazione sta la superiorità, a mio modo di vedere piuttosto netta, di uno strumento di lettura come il garmin rispetto ad esempio al powercontrol dell'SRM.
Ovvio poi che a livello fisico non è possibile percepire l'1% di differenza di sforzo, visto che i fattori esterni (stanchezza in primis) contano ben di più, però l'alzare il target in maniera così graduale credo sia pensato proprio per alzare l'asticella in maniera meno traumatica possibile. Non mi fisserei eccessivamente sul singolo valore ma piuttosto sul trend da seguire (nel caso in questione da 105% a 110% in qualche settimana)
 
  • Mi piace
Reactions: camoscio d'oro

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
se fossero reali, sottolineo se lo fossero, 423 wat a 62 kg ti garantisco che 7 minuti non finiscono più. Stento comunque a credere che siano reali.

per quello che riguarda Basso, lui ha dichiarato che al Giro 2012 non ha mai performato più di 380 watt (a 70 kg) oltre i 20 minuti di salita.

Secondo me invece sono abbastanza plausibili, io con strumenti differenti di misura ho sempre avuto cp10' poco inferiore ai 400w per 63-64kg, e sicuramente anche da fresco non mi sarei mai giocato un piazzamento al tour down under :mrgreen:
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
il totem bergamasco... ieri ho incrociato alcuni del team Colombia ma oggi stranamente nessuno. So, per conoscenze comuni, che l' "ingegnere" vuole riprendersi il tolto :mrgreen: ma scendere sotto i 27' (in allenamento) è dura anche per un prof di alto livello come il suo.

E' vero sostiene di avere discrete possibilità di riprenderselo, però deve stare attento a provocarti perchè potrebbe perdere tutti gli altri a cominciare dalla Roncola. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.