adesso ho capito cos'e' il fulmine![]()
ciao, siccome qui siete tutti molto esperti posso farvi una domanda? Se avete in tabella allenamento una parte allenamento che dice : 5' in tipologia 40"+20" vo2 max...
di preciso quel 40+20 cosa vuol dire? 40 secondi al vo2 max e 20 secondi di recupero o cosa ??? boh ??

Si, 40'' in z5 e 20" z1/2 in salita x 5![]()
ot
ciò è vero solo o prevalentemente in un ottica gentiliana, fortunatamente non più considerata adeguata...
/ot
quello che volevo intendere è che non si può scindere/separare processo di allenamento e sua valutazione come due entità separate (es "oddio oggi mi tocca il test...")

il totem bergamasco... ieri ho incrociato alcuni del team Colombia ma oggi stranamente nessuno. So, per conoscenze comuni, che l' "ingegnere" vuole riprendersi il toltoma scendere sotto i 27' (in allenamento) è dura anche per un prof di alto livello come il suo.
il totem bergamasco... ieri ho incrociato alcuni del team Colombia ma oggi stranamente nessuno. So, per conoscenze comuni, che l' "ingegnere" vuole riprendersi il toltoma scendere sotto i 27' (in allenamento) è dura anche per un prof di alto livello come il suo.
il totem bergamasco... ieri ho incrociato alcuni del team Colombia ma oggi stranamente nessuno. So, per conoscenze comuni, che l' "ingegnere" vuole riprendersi il toltoma scendere sotto i 27' (in allenamento) è dura anche per un prof di alto livello come il suo.



Oggi ho fatto 3 ripetizioni di 5 minuti ciascuna a VO2max, due in falsopiano a salire e una in salita.
Onestamente, faccio ancora fatica a mantenere il wattaggio desiderato, cioè a stabilizzarmi in quell'intorno. Probabilmente sarà perchè sono ancora un pivello nell'utilizzo di questo strumento, non ho ancora acquisito sensibilità e mi tocca fissare ad occhi sgranati il garmin.......neanche stessero proiettando uno di quei filmini osè.
8volevo stare attorno ai 296 w, più o meno ci sono riuscito.....1°int)media 301w....2°)296......3°)305..)
Cmq, l'altro giorno stavo leggiucchiando un paper di un tale Charle Howe, with contributions from andrew Coggan.
Nel periodo chiamato "Period 2: Lactate threshold/maximal aerobic power threshold (build)", veniva proposto tutte le settimane un allenamento: 5 ripetute di 5 minuti, ogni settimana variava leggermente l'intensità.
Variava dal 107% della ftp, fino al 110% della medesima.
Ora ricollegandomi alla prima parte. Nel mio caso la differenza tra i 2livelli di intensità è risicata, si parla di una decina di watt. E' possibile che uno sia talmente bravo da riuscire a rispettare a tal punto un det. wattaggio Cioè questa settimana mi alleno a 107% ftp, la prossima a 108% e quella dopo a 109%?

?????????? Cioè il tuo tempo sul Selvino è meglio
(ma anche il cronometro in gara...)
Be' 7 minuti non sono così tanti
Ricordo nel DVD le grandi salite del ciclismo Basso che rispose alla domanda di Cassani su quanti watt medi riusciva a tenere su di una salita di 40 min rispose qualcosa tipo 400 (68 kg)
Erano i tempi "oscuri" di Basso ma sto dato ancora mi inquieta
Oggi ho fatto 3 ripetizioni di 5 minuti ciascuna a VO2max, due in falsopiano a salire e una in salita.
Onestamente, faccio ancora fatica a mantenere il wattaggio desiderato, cioè a stabilizzarmi in quell'intorno. Probabilmente sarà perchè sono ancora un pivello nell'utilizzo di questo strumento, non ho ancora acquisito sensibilità e mi tocca fissare ad occhi sgranati il garmin.......neanche stessero proiettando uno di quei filmini osè.
(volevo stare attorno ai 296 w, più o meno ci sono riuscito.....1°int)media 301w....2°)296......3°)305..)
Cmq, l'altro giorno stavo leggiucchiando un paper di un tale Charle Howe, with contributions from andrew Coggan.
Nel periodo chiamato "Period 2: Lactate threshold/maximal aerobic power threshold (build)", veniva proposto tutte le settimane un allenamento: 5 ripetute di 5 minuti, ogni settimana variava leggermente l'intensità.
Variava dal 107% della ftp, fino al 110% della medesima.
Ora ricollegandomi alla prima parte. Nel mio caso la differenza tra i 2livelli di intensità è risicata, si parla di una decina di watt. E' possibile che uno sia talmente bravo da riuscire a rispettare a tal punto un det. wattaggio Cioè questa settimana mi alleno a 107% ftp, la prossima a 108% e quella dopo a 109%?
se fossero reali, sottolineo se lo fossero, 423 wat a 62 kg ti garantisco che 7 minuti non finiscono più. Stento comunque a credere che siano reali.
per quello che riguarda Basso, lui ha dichiarato che al Giro 2012 non ha mai performato più di 380 watt (a 70 kg) oltre i 20 minuti di salita.
il totem bergamasco... ieri ho incrociato alcuni del team Colombia ma oggi stranamente nessuno. So, per conoscenze comuni, che l' "ingegnere" vuole riprendersi il toltoma scendere sotto i 27' (in allenamento) è dura anche per un prof di alto livello come il suo.