Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Bhè.. senza i dati della salita è impossibile ;-)

un conto è far 20min su una salita al 10% e lunga 5km (sparo a caso ma è per farti capire..), un conto è far 20min in usa salita di 5km ma al 10% :-)

esatto. e poi sarebbe comunque un calcolo approssimativo.

Al limite si può fare il calcolo di quanti watt in percentuale ci sono voluti in meno o in più tra le due salite mettendo valori a caso ma non en comprendo il reale utilizzo
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Infatti a lui servirebbe sapere quanti watt in meno ha fatto.
o-o

in percentuale magari lo calcoli ma partendo da dati fittizi.... come fai a sapere quanti watt in meno hai fatto se non sai quanti watt hai fatto nei due tentativi

se vuoi sapere la percentuale riempi a caso i campi della pagina che ho messo indicando uan salita fittizia come lunghezza e dislivello e li ricavi
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
in percentuale magari lo calcoli ma partendo da dati fittizi.... come fai a sapere quanti watt in meno hai fatto se non sai quanti watt hai fatto nei due tentativi

se vuoi sapere la percentuale riempi a caso i campi della pagina che ho messo indicando uan salita fittizia come lunghezza e dislivello e li ricavi

Ok. grazie.
o-o
 

srad

Pignone
4 Maggio 2008
210
2
Dove l'acqua stagna
Visita sito
Bici
OLTRE
Sto cercando di capire quanto affidabile sia il valore in watt espresso dal mio power meter. Per esempio in una salita di 3km con pendenza media 8.2% con un dislivello di 244 percorsa in 10.44 min a 16.7km/h il mio power2max mi da un valore di 260w quando con la formula di Ambrosini me ne darebbe ben 311,82.
Insomma un po mi secca perdere così 50watt
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sto cercando di capire quanto affidabile sia il valore in watt espresso dal mio power meter.

260w +/-2% come da tolleranza dello strumento.

Ed è ovvio che la misura dello strumento valga più di qualunque calcolo la cui bontà è legata alla precisione dei dati e alla distribuzione della potenza.

Massimo
 

srad

Pignone
4 Maggio 2008
210
2
Dove l'acqua stagna
Visita sito
Bici
OLTRE
260w +/-2% come da tolleranza dello strumento.

Ed è ovvio che la misura dello strumento valga più di qualunque calcolo la cui bontà è legata alla precisione dei dati e alla distribuzione della potenza.

Massimo

Mi sembra che stai dando per scontato che lo strumento funzioni correttamente io cercavo di capire proprio questo. ;nonzo%
Se le formule matematiche fossero così aleatorie come mai è proprio la matematica principio universale da cui tutto deriva?o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
perchè le formule matematiche sono una semplificazione estrema

le variabili in gioco sono tante, tantissime

sul sito che ho postato io i calcoli non vanno a dire il vero molto lontano dal vero ma già un po' di vento o il tipo di asfalto presente o la posizione in sella possono falsare e non di poco i dati "teorici"
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mi sembra che stai dando per scontato che lo strumento funzioni correttamente io cercavo di capire proprio questo. ;nonzo%

Hai qualche elemento per dire che non dovrebbe funzionare come da "targa" ?

Per dirlo hai solo un modo -> usare contemporaneamente uno strumento di precisione superiore e confrontare i risultati.

Se invece ti accontenti di verificare che la misura della forza sia corretta, puoi sempre agganciare dei pesi di peso noto e preciso alla pedivella e verificare cosa lo strumento misura.

Se le formule matematiche fossero così aleatorie come mai è proprio la matematica principio universale da cui tutto deriva?o-o

Il problema non è nè la matematica nè la fisica che ci sta dietro, il problema è la bontà della precisione dei dati che si usano. Se mi hai già letto in passato, saprai che io sono il primo che fa spesso di questi calcoli... ma applicando la dovuta cautela.

La maggior parte della gente che fa conti, usa valori approssimativi di dislivello, lunghezza e soprattutto peso complessivo, rendendo i calcoli ben poco significativi. O si fa una prova specifica avendo cura di garantire una precisione sufficiente nei dati che si mettono, o calcolare non ha senso.
Per esempio, tanto per iniziare, nei tuoi dati manca il peso che è la variabile fondamentale per ogni calcolo.

oltretutto :
come hai misurato il dislivello ?
e la lunghezza ?
e il peso ?

Massimo
 

srad

Pignone
4 Maggio 2008
210
2
Dove l'acqua stagna
Visita sito
Bici
OLTRE
capisco una variazione di 10watt ma di 50 alla fine invalidano la possibilità di utilizzo di questi sitemi.
Parlando di vento o di asfaldo io penserei che le formule sottostimino tali valori, ancor più restituendomi un wattaggio vicino alla mia illusione di capacità prestazionale.

Quindi mi state dicendo che anche a voi confrontando i valori dei vostri power meter con quelli delle formule trovate una sottostima dei primi?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io invece stimo il punteggio (BS) partendo dalla permanenza nelle varie zone di Fq.
Tuttavia l'impressione è che il dato sia sottostimato, in quanto come sai, in MTB ci sono continue variazioni di ritmo cui non sempre la fq riesce a star dietro... in sostanza tutti quei picchi in almeno z6 e z7 che verrebbero computati con un misuratore di potenza, vengono "limati". Che ne pensi?
o-o
Tu computi direttamente il valore TRIMP sostituendolo a BS?
;nonzo%

Facevo anch'io come te, ma troppo sbattimente per avere un dato comunque sballato.

Ora carico direttamente l'uscita su GC, con i valori di FC, vedo i punti BS che mi dà, e in base alle sensazioni avute, mi imposto manualmente i BS.

Naturalmente devi comparare e valutare tutti i dati che hai raccolto con il misuratore di potenza sulla bdc e fare delle prove, per capire che "peso" dare ai TRIMP.

Se può interessarti prova a leggere qui [URL]http://www.cyclingforums.com/t/327227/tss-vs-trimps[/URL]

Grosso modo per capirci, spannometricamente parlando :mrgreen:, in linea di massimissima, nel mio caso i BS sono quasi sempre leggermente maggiori della metà dei TRIMP; fai delle prove e vedi cosa ottieni tu, poi in base alle sensazioni che hai avvertito durante l'uscita, riesci ad ottenere un dato, per me, abbastanza veritiero, senza troppi sbattimenti.
Del resto, senza misuratore di potenza, non esiste un metodo preciso al 100%, lo faccio solo per dare una continuità alla raccolta dei miei dati su GC.

o-o
 

srad

Pignone
4 Maggio 2008
210
2
Dove l'acqua stagna
Visita sito
Bici
OLTRE
Hai qualche elemento per dire che non dovrebbe funzionare ?



Il problema non è nè la matematica nè la fisica che ci sta dietro, il problema è la bontà della precisione dei dati che si usano. Se mi hai già letto in passato, saprai che io sono il primo che fa spesso di questi calcoli... ma applicando la dovuta cautela.

La maggior parte della gente che fa conti, usa valori approssimativi di dislivello, lunghezza e soprattutto peso complessivo, rendendo i calcoli ben poco significativi. O si fa una prova specifica avendo cura di garantire una precisione sufficiente nei dati che si mettono, o calcolare non ha senso.
Per esempio nei tuoi dati manca il peso che è la variabile fondamentale per ogni calcolo.

Per esempio...
come hai misurato il dislivello ?
e la lunghezza ?
e il peso ?

Massimo

Probabilmente avete ragione ma mi piace capire l'inghippo. I valori li ho presi su strava, intesi come dislivello, lunghezza e velocità ma penso che vengano ricavati dal garmin ed applicati ad una traccia di percorso già esistente.
La lunghezza del percorso è di 3.0 km e il mio peso di 61.8 kg
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
capisco una variazione di 10watt ma di 50 alla fine invalidano la possibilità di utilizzo di questi sitemi.
Parlando di vento o di asfaldo io penserei che le formule sottostimino tali valori, ancor più restituendomi un wattaggio vicino alla mia illusione di capacità prestazionale.

Quindi mi state dicendo che anche a voi confrontando i valori dei vostri power meter con quelli delle formule trovate una sottostima dei primi?

Con il PT non succedeva mai, anzi c'era una corrispondenza impressionante.

Con il P2M assolutamente si, succede la stessa cosa a me.
Posso dirti, ma prendi con le pinze questa affermazione, che il mio P2M, rispetto al PT, sottostima di un buon 4-5%, che è veramente molto.

Non serve che precisate che bisogna capire quale dei due realmente sottostimava o sovrastimava, ma in base alle varie formule, il PT era uguale a tali valori, il PM sottostima di brutto.

Mi girano anche a me, anche se comunque il dato è sempre ripetibile ed è quello che conta per allenarsi, ma così non avrò mai il mio rapporto reale W/kg e non potrò mai confrontarmi con gli altri :mrgreen:, tanto poi in gara i numeri su garmin non servono a niente, vince chi arriva davanti :-x, però un pò mi rode.
 

srad

Pignone
4 Maggio 2008
210
2
Dove l'acqua stagna
Visita sito
Bici
OLTRE
Con il PT non succedeva mai, anzi c'era una corrispondenza impressionante.

Con il P2M assolutamente si, succede la stessa cosa a me.
Posso dirti, ma prendi con le pinze questa affermazione, che il mio P2M, rispetto al PT, sottostima di un buon 4-5%, che è veramente molto.

Non serve che precisate che bisogna capire quale dei due realmente sottostimava o sovrastimava, ma in base alle varie formule, il PT era uguale a tali valori, il PM sottostima di brutto.

Mi girano anche a me, anche se comunque il dato è sempre ripetibile ed è quello che conta per allenarsi, ma così non avrò mai il mio rapporto reale W/kg e non potrò mai confrontarmi con gli altri :mrgreen:, tanto poi in gara i numeri su garmin non servono a niente, vince chi arriva davanti :-x, però un pò mi rode.

be dai un 5% non è un 20% di differenza qui si parla di passare da 260watt a 311.:bua::bua::mrgreen::mrgreen::bua::bua:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Probabilmente avete ragione ma mi piace capire l'inghippo. I valori li ho presi su strava, intesi come dislivello, lunghezza e velocità ma penso che vengano ricavati dal garmin ed applicati ad una traccia di percorso già esistente.
La lunghezza del percorso è di 3.0 km e il mio peso di 61.8 kg

E allora capisco il motivo di una discrepanza del genere. Se si vogliono fare conti precisi :

- le quote devono essere ricavate da cartine IGM. L'altimetro barometrico anche su salite di soli 10' può già avere tranquillamente errori di 10m-20m.
- La lunghezza va misurata per lo meno con il sensore alla ruota e ben tarato. La lunghezza GPS è soggetta ad errori tanto marcati quanto più è tortuoso il percorso.
- Il tempo andrebbe preso a cronometro in quanto con Strava dipende dalla precisione del GPS sulla partenza e sull'arrivo.
- Il solo tuo peso non è sufficiente, oltretutto è un dato che oscilla anche di 2-3kg lungo la giornata. Perchè il calcolo abbia senso devi pesare tutto : Tu, l'abbigliamento e la bici. Il che vuol dire che prima di partire dovresti salire sulla bilancia con la bici in spalla, borracce già piene misurare e poi partire. Oltretutto la salita la dovresti attaccare nelle stesse condizioni.

...altrimenti è inutile giocare con i numeri se poi si prende il proprio peso e si aggiunge qualche Kg "a sentimento", oppure si prende un dislivello alla "più o meno", oppure si misura il tempo 10 secondi più, 10 secondi meno.

Ma detto questo... se hai lo strumento fidati di quello e non farti tanti problemi.
Al limite, come ti ho detto, se proprio vuoi toglierti il dubbio di non essere di fronte a uno strumento difettoso o fuori taratura, verifica che misuri la forza correttamente usando dei pesi.

Massimo
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
capisco una variazione di 10watt ma di 50 alla fine invalidano la possibilità di utilizzo di questi sitemi.
Parlando di vento o di asfaldo io penserei che le formule sottostimino tali valori, ancor più restituendomi un wattaggio vicino alla mia illusione di capacità prestazionale.

Quindi mi state dicendo che anche a voi confrontando i valori dei vostri power meter con quelli delle formule trovate una sottostima dei primi?

OT
Dopo il tuo post ho fatto un controllo con il pm2, sui valori di ieri calcolati dal sito indicato da Nemo, e c'è forse un watt di differenza, stimando però il peso di vestiti e bici..... Pura curiosità.
FINE OT
 

srad

Pignone
4 Maggio 2008
210
2
Dove l'acqua stagna
Visita sito
Bici
OLTRE
E allora capisco il motivo di una discrepanza del genere. Se si vogliono fare conti precisi :

- le quote devono essere ricavate da cartine IGM. L'altimetro barometrico anche su salite di soli 10' può già avere tranquillamente errori di 10m-20m.
- La lunghezza va misurata per lo meno con il sensore alla ruota e ben tarato. La lunghezza GPS è soggetta ad errori tanto marcati quanto più è tortuoso il percorso.
- Il tempo andrebbe preso a cronometro in quanto con Strava dipende dalla precisione del GPS sulla partenza e sull'arrivo.
- Il solo tuo peso non è sufficiente, oltretutto è un dato che oscilla anche di 2-3kg lungo la giornata. Perchè il calcolo abbia senso devi pesare tutto : Tu, l'abbigliamento e la bici. Il che vuol dire che prima di partire dovresti salire sulla bilancia con la bici in spalla, borracce già piene misurare e poi partire. Orltretutto la salita la dovresti attaccare nelle stesse condizioni.

...altrimenti è inutile giocare con i numeri se poi si prende il proprio peso e si aggiunge qualche Kg "a sentimento", oppure si prende un dislivello alla "più o meno", oppure si misura il tempo 10 secondi più, 10 secondi meno.

Ma detto questo... se hai lo strumento fidati di quello e non farti tanti problemi.
Al limite, come ti ho detto, se proprio vuoi toglierti il dubbio di non essere di fronte a uno strumento difettoso o fuori taratura, verifica che misuri la forza correttamente usando dei pesi.

Massimo

Intanto grazie per condividere con me le tue conoscenze.o-oo-o

Rimanendo nel campo della curiosità e non della scentificità potrei dire che con un confronto su tot tracce di strava l'imprecisione della relevazione dovrebbe tendere a zero quando invece io trovo sempre grossa discrepanza. In oltre gli altri che fanno tempi simili ai miei vengono registrati con valori prossimi ai 350watt mentre io rimango coni miei umili 260watt che sono tutti da 90kg?. E tanto per darti un po di compiti da fare:eek:, anche mettendo le variabili peso e lunghezza all'eccesso tipo bici da 15kg e una lunghezza piu o meno di 30m superiore, con un 5% di errore del Pm, i miei 50watt sembrano sempre tantini
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.