Ho due salite a disposizione: una al 5% ed un'altra al 10% circa. Poiché soffro molto le salite oltre il 7% vado sulla seconda?si fanno in salita...
Inoltre che rapporto dovrei usare? Vado di forza o di agilità?
Ho due salite a disposizione: una al 5% ed un'altra al 10% circa. Poiché soffro molto le salite oltre il 7% vado sulla seconda?si fanno in salita...
Intanto grazie per condividere con me le tue conoscenze.
Rimanendo nel campo della curiosità e non della scentificità potrei dire che con un confronto su tot tracce di strava l'imprecisione della relevazione dovrebbe tendere a zero quando invece io trovo sempre grossa discrepanza. In oltre gli altri che fanno tempi simili ai miei vengono registrati con valori prossimi ai 350watt mentre io rimango coni miei umili 260watt che sono tutti da 90kg?. E tanto per darti un po di compiti da fare:eek:, anche mettendo le variabili peso e lunghezza all'eccesso tipo bici da 15kg e una lunghezza piu o meno di 30m superiore, con un 5% di errore del Pm, i miei 50watt sembrano sempre tantini
Ho due salite a disposizione: una al 5% ed un'altra al 10% circa. Poiché soffro molto le salite oltre il 7% vado sulla seconda?
Inoltre che rapporto dovrei usare? Vado di forza o di agilità?
... 20' all out in strada completamente piatta ( sui 60' smetterei di andare in bici Quindi vado sulla salita più leggera...perché 85 RPM in salita al 10% con il 39/26 andrei a 400 W...Prova! falla una volta a 70/75 un'altra a 75/80 e poi ancora una a 80/85. Raffronta poi i grafici di potenza, hrm e rpm sulle tre salite. Dovresti capire parecchio, anche quale cadenza ti sia più congeniale su quella pendenza. Il bello del PM è che puoi fare prove per auto verificarti.
Test FTP in pianura... 20' all out in strada completamente piatta ( sui 60' smetterei di andare in bici
) ...un pensiero che di tanto in tanto mi ri(N)corre da quando ho il PM ma non ho mai provato.
Che ne dite ? Tempo perso ..dato poco reale ? Oppure..?
Provato lo scorso anno...fattibile ma psicologicamente molto molto duro, il pensiero di rifarlo non mi entusiasma, molto meglio in salita :)Test FTP in pianura... 20' all out in strada completamente piatta ( sui 60' smetterei di andare in bici
) ...un pensiero che di tanto in tanto mi ri(N)corre da quando ho il PM ma non ho mai provato.
Che ne dite ? Tempo perso ..dato poco reale ? Oppure..?
Test FTP in pianura... 20' all out in strada completamente piatta ( sui 60' smetterei di andare in bici
) ...un pensiero che di tanto in tanto mi ri(N)corre da quando ho il PM ma non ho mai provato.
Che ne dite ? Tempo perso ..dato poco reale ? Oppure..?

Sto cercando di capire quanto affidabile sia il valore in watt espresso dal mio power meter. Per esempio in una salita di 3km con pendenza media 8.2% con un dislivello di 244 percorsa in 10.44 min a 16.7km/h il mio power2max mi da un valore di 260w quando con la formula di Ambrosini me ne darebbe ben 311,82.
Insomma un po mi secca perdere così 50watt
Test FTP in pianura... 20' all out in strada completamente piatta ( sui 60' smetterei di andare in bici
) ...un pensiero che di tanto in tanto mi ri(N)corre da quando ho il PM ma non ho mai provato.
Che ne dite ? Tempo perso ..dato poco reale ? Oppure..?

C'è un dato che strava ovviamente non puo' sapere e che influisce moltissimo: il vento e l'effetto scia.
Personalmente ho notato che con assenza di vento i dati di strava sono abbastanza corrispondenti a quelli del power meter.
certo che quando MrSpock inizia a convincermi c'è sempre qualcuno che mi fa ritornare al quesito.
Non capisco ma allora funzionano o no questi calcoli matematici, ma soprattutto è mal tarato il mio PowerMeter?
Se agli altri tornano i dati non si capisce perchè a me invece non tornano. Nel caso segnalato non ero di certo a scia e di vento che spinge in su sinceramente non ho mai avuto la fortuna di trovarlo

Non so se il tuo consiglio sia una presa in giro ma mi ha fatto riderema allora affidati a strava
prendi due, tre file in cui hai dei dubbi fai upload su strava e leggi i dati
li cancelli
candelli con i vari software i dati della potenza dai file e rifai upload
confronti i valori
più semplice di così![]()


Non so se il tuo consiglio sia una presa in giro ma mi ha fatto rideretutti che denigrano i dati calcolati e tu mi dici di buttare il powermeter e guardare solo strava... quasi quasi lo faccio veramente
per curiosità ma con che software posso eleiminare i dati di potenza dai file del garmin?
massimo 5 watt in meno....ho fatto un paio di prove col pt e il power 2max montato sulla stessa bici con due garmin 500Con il PT non succedeva mai, anzi c'era una corrispondenza impressionante.
Con il P2M assolutamente si, succede la stessa cosa a me.
Posso dirti, ma prendi con le pinze questa affermazione, che il mio P2M, rispetto al PT, sottostima di un buon 4-5%, che è veramente molto.
Non serve che precisate che bisogna capire quale dei due realmente sottostimava o sovrastimava, ma in base alle varie formule, il PT era uguale a tali valori, il PM sottostima di brutto.
Mi girano anche a me, anche se comunque il dato è sempre ripetibile ed è quello che conta per allenarsi, ma così non avrò mai il mio rapporto reale W/kg e non potrò mai confrontarmi con gli altri, tanto poi in gara i numeri su garmin non servono a niente, vince chi arriva davanti
, però un pò mi rode.
C'è un dato che strava ovviamente non puo' sapere e che influisce moltissimo: il vento e l'effetto scia.
Personalmente ho notato che con assenza di vento i dati di strava sono abbastanza corrispondenti a quelli del power meter.
certo che quando MrSpock inizia a convincermi c'è sempre qualcuno che mi fa ritornare al quesito.
Non capisco ma allora funzionano o no questi calcoli matematici, ma soprattutto è mal tarato il mio PowerMeter?
Se agli altri tornano i dati non si capisce perchè a me invece non tornano. Nel caso segnalato non ero di certo a scia e di vento che spinge in su sinceramente non ho mai avuto la fortuna di trovarlo

Lavori in Z4(piena) x 40/50 minuti in pianura sono abbastanza pesanti, poi dipende se preceduti da altri lavori specifici .... Almeno personalmente li soffro parecchio!