Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Intanto grazie per condividere con me le tue conoscenze.o-oo-o

Rimanendo nel campo della curiosità e non della scentificità potrei dire che con un confronto su tot tracce di strava l'imprecisione della relevazione dovrebbe tendere a zero quando invece io trovo sempre grossa discrepanza. In oltre gli altri che fanno tempi simili ai miei vengono registrati con valori prossimi ai 350watt mentre io rimango coni miei umili 260watt che sono tutti da 90kg?. E tanto per darti un po di compiti da fare:eek:, anche mettendo le variabili peso e lunghezza all'eccesso tipo bici da 15kg e una lunghezza piu o meno di 30m superiore, con un 5% di errore del Pm, i miei 50watt sembrano sempre tantini

Guarda, io ho un certo numero di salite dalle mie parti di cui ho i dati precisi di lunghezza x dislivello ricavati da cartine IGM. Ebbene di nessuna di queste su Strava ci sono dati che minimamente si avvicinino alla realtà (errori da almeno 20m in su sul dislivello e centinaia di metri sulla lunghezza - E su Strava ho più di 200 segmenti creati da me). In parte perchè Strava prende i dati del primo che ha caricato una salita, buona o imprecisa che sia. In parte perchè comunque l'altimetro barometrico tende a sottostimare la quota d'estate e a sovrastimarla d'inverno (Non sto a spiegarti il motivo, ma è una questione di temperature). Il problema non è tanto il valore assoluto quanto il fatto che che l'errore non è costante, ma cresce con la quota. Differenze che sono abissali se le si vuole usare per fare calcoli un minimo attendibili, soprattutto se parliamo di salite "brevi" come quella oggetto della discussione.

Tieni presente poi anche il fatto non trascurabile che più è variabile una salita come pendenze e/o più è variabile il tuo ritmo, e più la media calcolata si discosta da quella misurata.

Lascia perdere Strava. Già quei 3 km tondi tondi puzzano molto di approssimazione andante. Non credo di avere una sola salita che faccia numero tondo... com'è ovvio che sia quando si misura a dovere. Ad ogni modo alle tue misure basta già togliere 20-25m di quota e la potenza scende intorno ai 270w-275w. Capisci perchè dico che i dati sono fondamentali ?

Se vuoi toglierti i dubbi non ti servono tante salite, ma una sola con misure ben fatte seguendo i crismi che ti ho descritto...
... oppure il peso per misurare la forza/coppia, che poi è il modo più scientifico e privo di fattori esterni.

Massimo
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ho due salite a disposizione: una al 5% ed un'altra al 10% circa. Poiché soffro molto le salite oltre il 7% vado sulla seconda?
Inoltre che rapporto dovrei usare? Vado di forza o di agilità?

Prova! falla una volta a 70/75 un'altra a 75/80 e poi ancora una a 80/85. Raffronta poi i grafici di potenza, hrm e rpm sulle tre salite. Dovresti capire parecchio, anche quale cadenza ti sia più congeniale su quella pendenza. Il bello del PM è che puoi fare prove per auto verificarti.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Test FTP in pianura ;pirlùn^ ... 20' all out in strada completamente piatta ( sui 60' smetterei di andare in bici :mrgreen: ) ...un pensiero che di tanto in tanto mi ri(N)corre da quando ho il PM ma non ho mai provato.
Che ne dite ? Tempo perso ..dato poco reale ? Oppure..?
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Prova! falla una volta a 70/75 un'altra a 75/80 e poi ancora una a 80/85. Raffronta poi i grafici di potenza, hrm e rpm sulle tre salite. Dovresti capire parecchio, anche quale cadenza ti sia più congeniale su quella pendenza. Il bello del PM è che puoi fare prove per auto verificarti.
Quindi vado sulla salita più leggera...perché 85 RPM in salita al 10% con il 39/26 andrei a 400 W...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Test FTP in pianura ;pirlùn^ ... 20' all out in strada completamente piatta ( sui 60' smetterei di andare in bici :mrgreen: ) ...un pensiero che di tanto in tanto mi ri(N)corre da quando ho il PM ma non ho mai provato.
Che ne dite ? Tempo perso ..dato poco reale ? Oppure..?

Lavori in Z4(piena) x 40/50 minuti in pianura sono abbastanza pesanti, poi dipende se preceduti da altri lavori specifici .... Almeno personalmente li soffro parecchio!
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Test FTP in pianura ;pirlùn^ ... 20' all out in strada completamente piatta ( sui 60' smetterei di andare in bici :mrgreen: ) ...un pensiero che di tanto in tanto mi ri(N)corre da quando ho il PM ma non ho mai provato.
Che ne dite ? Tempo perso ..dato poco reale ? Oppure..?
Provato lo scorso anno...fattibile ma psicologicamente molto molto duro, il pensiero di rifarlo non mi entusiasma, molto meglio in salita :)
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Test FTP in pianura ;pirlùn^ ... 20' all out in strada completamente piatta ( sui 60' smetterei di andare in bici :mrgreen: ) ...un pensiero che di tanto in tanto mi ri(N)corre da quando ho il PM ma non ho mai provato.
Che ne dite ? Tempo perso ..dato poco reale ? Oppure..?

ciao Matteo
da quello che dice Friel si può stimare FTP facendo una cronometro pianeggiante di 30' in solitaria. La potenza media ottenuta dovrebbe rappresentare la FTP

http://www.trainingbible.com/joesblog/2008/01/ftp-and-power.html

o-o
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Sto cercando di capire quanto affidabile sia il valore in watt espresso dal mio power meter. Per esempio in una salita di 3km con pendenza media 8.2% con un dislivello di 244 percorsa in 10.44 min a 16.7km/h il mio power2max mi da un valore di 260w quando con la formula di Ambrosini me ne darebbe ben 311,82.
Insomma un po mi secca perdere così 50watt

C'è un dato che strava ovviamente non puo' sapere e che influisce moltissimo: il vento e l'effetto scia.
Personalmente ho notato che con assenza di vento i dati di strava sono abbastanza corrispondenti a quelli del power meter.
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Test FTP in pianura ;pirlùn^ ... 20' all out in strada completamente piatta ( sui 60' smetterei di andare in bici :mrgreen: ) ...un pensiero che di tanto in tanto mi ri(N)corre da quando ho il PM ma non ho mai provato.
Che ne dite ? Tempo perso ..dato poco reale ? Oppure..?

loo ci pensavo anch'io :mrgreen: ma ci vuole un'autostrada però per te!! o-o
 

srad

Pignone
4 Maggio 2008
210
2
Dove l'acqua stagna
Visita sito
Bici
OLTRE
C'è un dato che strava ovviamente non puo' sapere e che influisce moltissimo: il vento e l'effetto scia.
Personalmente ho notato che con assenza di vento i dati di strava sono abbastanza corrispondenti a quelli del power meter.

certo che quando MrSpock inizia a convincermi c'è sempre qualcuno che mi fa ritornare al quesito.
Non capisco ma allora funzionano o no questi calcoli matematici, ma soprattutto è mal tarato il mio PowerMeter?
Se agli altri tornano i dati non si capisce perchè a me invece non tornano. Nel caso segnalato non ero di certo a scia e di vento che spinge in su sinceramente non ho mai avuto la fortuna di trovarlo
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
certo che quando MrSpock inizia a convincermi c'è sempre qualcuno che mi fa ritornare al quesito.
Non capisco ma allora funzionano o no questi calcoli matematici, ma soprattutto è mal tarato il mio PowerMeter?
Se agli altri tornano i dati non si capisce perchè a me invece non tornano. Nel caso segnalato non ero di certo a scia e di vento che spinge in su sinceramente non ho mai avuto la fortuna di trovarlo

ma allora affidati a strava :mrgreen:

prendi due, tre file in cui hai dei dubbi fai upload su strava e leggi i dati
li cancelli
candelli con i vari software i dati della potenza dai file e rifai upload
confronti i valori
più semplice di così :-x
 

srad

Pignone
4 Maggio 2008
210
2
Dove l'acqua stagna
Visita sito
Bici
OLTRE
ma allora affidati a strava :mrgreen:

prendi due, tre file in cui hai dei dubbi fai upload su strava e leggi i dati
li cancelli
candelli con i vari software i dati della potenza dai file e rifai upload
confronti i valori
più semplice di così :-x
Non so se il tuo consiglio sia una presa in giro ma mi ha fatto ridere :mrgreen::mrgreen: tutti che denigrano i dati calcolati e tu mi dici di buttare il powermeter e guardare solo strava... quasi quasi lo faccio veramente o-oo-o
per curiosità ma con che software posso eleiminare i dati di potenza dai file del garmin?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Non so se il tuo consiglio sia una presa in giro ma mi ha fatto ridere :mrgreen::mrgreen: tutti che denigrano i dati calcolati e tu mi dici di buttare il powermeter e guardare solo strava... quasi quasi lo faccio veramente o-oo-o
per curiosità ma con che software posso eleiminare i dati di potenza dai file del garmin?

non voglio dare torto ad altri , scrivere delle inisattezze o dire che la matematica è sbagliata, ma semplicemente avevo colto che il tuo dubbio fossero dei dati errati del powermeter.
a mio modo di vedere hai due possibilità
una quella di usare altri misuratori
due quella di provare a confrontare dei file

prima sono stato un pò precipitoso in quanto ogni dato/file quando viene caricato su un software riceve un'analisi, manipolazione, quindi per avere dei dati più "veritieri" dovresti avere lo stesso file con potenza del misuratore e senza.

dovresti prima caricare il file garmin nel softvare ,esportarlo in tcx con potenza e senza e usare questi due fili da dare in pasto a strava.

puoi usare gonden cheetach o più facilmente sporttracks st3
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Con il PT non succedeva mai, anzi c'era una corrispondenza impressionante.

Con il P2M assolutamente si, succede la stessa cosa a me.
Posso dirti, ma prendi con le pinze questa affermazione, che il mio P2M, rispetto al PT, sottostima di un buon 4-5%, che è veramente molto.

Non serve che precisate che bisogna capire quale dei due realmente sottostimava o sovrastimava, ma in base alle varie formule, il PT era uguale a tali valori, il PM sottostima di brutto.

Mi girano anche a me, anche se comunque il dato è sempre ripetibile ed è quello che conta per allenarsi, ma così non avrò mai il mio rapporto reale W/kg e non potrò mai confrontarmi con gli altri :mrgreen:, tanto poi in gara i numeri su garmin non servono a niente, vince chi arriva davanti :-x, però un pò mi rode.
massimo 5 watt in meno....ho fatto un paio di prove col pt e il power 2max montato sulla stessa bici con due garmin 500
il pt sempre 4 5 watt in piu
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
C'è un dato che strava ovviamente non puo' sapere e che influisce moltissimo: il vento e l'effetto scia.
Personalmente ho notato che con assenza di vento i dati di strava sono abbastanza corrispondenti a quelli del power meter.
certo che quando MrSpock inizia a convincermi c'è sempre qualcuno che mi fa ritornare al quesito.
Non capisco ma allora funzionano o no questi calcoli matematici, ma soprattutto è mal tarato il mio PowerMeter?
Se agli altri tornano i dati non si capisce perchè a me invece non tornano. Nel caso segnalato non ero di certo a scia e di vento che spinge in su sinceramente non ho mai avuto la fortuna di trovarlo

Premesso che io avevo capito che srad avesse preso da Strava solo i dati di dislivello e lunghezza al fine di farsi lui i calcoli e non avesse usato il dato della potenza calcolato direttamente da Strava. Anche perchè in quel caso si spiegherebbe il perchè di numeri a casaccio visto che per lo meno si dovrebbe avere l'accortezza di modificare sempre il proprio Peso e quello della bici (che deve comprendere anche l'abbigliamento) prima di caricare un tracciato.

Ma su questo potrà confermare o smentire lui.

Secondo me comunque troppi si buttano con i calcoli senza conoscere bene cosa stiano maneggiando. E Strava contribuisce a generare confusione calcolando anche laddove non ha senso farlo. Cerchiamo di chiarire questo concetto. Ha senso calcolare se e solo se :

1) Parliamo di una salita che non contiene tratti in pianura, in discesa o a pendenza troppo bassa.

2) Parliamo di una salita che non ha eccessive variazioni di pendenza.

3) Parliamo di una salita percorsa a velocità relativamente basse (diciamo <20 km/h, ma più la velocità è bassa e più il calcolo è affidabile).

4) Parliamo di una salita percorsa senza variazioni di ritmo troppo marcate (per indenderci, non metà selita percorsa a 100w e l'altra metà a 300w...).

5) Parliamo di una salita percorsa senza scie e senza vento rilevante nè contro nè a favore.

6) Abbiamo avuto cura di misurare con precisione i dati necessari al calcolo : Dislivello da cartine IGM (non è sufficiente il solo altimetro barometrico), Distanze con sensore alla ruota ben tarato, Peso complessivo misurato sulla bilancia prima della partenza.

Solo se si rispettano i punti precedenti, si può semplificare la salita a un piano inclinato a pendenza costante, si può ignorare l'incertezza sull'attrito aerodinamico e quindi si può avere la ragionevole certezza di ottenere un numero che molto si avvicina alla reale potenza media (non normalizzata) espressa su quella salita. Fermo restando che la potenza media è solo un dato tra tanti, ma non necessariamente il più importante.

Buttarsi in calcoli in qualunque altra condizione non ha senso. E mi riferisco a pianura, falsipiani, saliscendi, salite irregolari, scie, vento forte a favore o contro ecc...

Così come non ha senso se si ha a disposizione uno strumento. Il calcolo è uno mezzo utile a chi non ha lo strumento o a chi vuole fare valutazioni esterne circa una prestazione. Ma farli per valutare la bontà di un power meter ha ben poco senso.

Detto questo se avete uno strumento, o vi fidate di lui o svendetelo
(me lo compro io ! :mrgreen: )

Mssimo
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mi togliete una curiosità, anche se il p2m o il PT sbagliasse del 4/5% quanto può incidere? Partendo naturalmente dal presupposto che durante l'allenamento o gara che sia, lo strumento utilizzato è sempre lo stesso....
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Così come non ha senso se si ha a disposizione uno strumento. Il calcolo è uno mezzo utile a chi non ha lo strumento o a chi vuole fare valutazioni esterne circa una prestazione. Ma farli per valutare la bontà di un power meter ha ben poco senso.


Sono d'accordo su tutto ed in particolare su questo!
L'unica verifica,sul campo, ad uno strumento del genere la può fare solo uno strumento simile.

Altrimenti è come voler verificare un calibro centesimale con un righello...........

o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
gli strumenti sono fatti apposta per misurare sia che si tratti del metro che un gps, sia un powermeter ect e l'unico confronto valido è con uno strumento perfettamente uguale ed in misura minore con uno di tipo simile.

però se confrontiamo i dati di un powermeter e i dati calcolati da un plugin, calcolo manuale ect (fermo restando le premesse: essere da soli senza scia, assenza di vento) ci possono essere delle piccole diffrenze di qualche watt, fin anche ad un 4%, ma non certo un 10% o 50w, diversamente o la misura dello strumento è fallace o i numeri utilizzati per i calcoli sono di base errati.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Lavori in Z4(piena) x 40/50 minuti in pianura sono abbastanza pesanti, poi dipende se preceduti da altri lavori specifici .... Almeno personalmente li soffro parecchio!

più che altro li trovo davvero difficili da realizzare a meno di andare in pista

tenere un ritmo costante ed intensità Z4 significa spingere > 40 km/h fissi senza rallentamenti per un'ora il che mi pare improbabile su strade aperte al traffico tipo qui da noi

magari in altre zone tipo il lodigiano o la bassa padana creandosi un circuito di qualche km si riesce
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.