Forse dico un eresia ma e' inutile lavorare in z5 per aumentare l'ftp.
Per aumentare FTP si lavora i SS a blocchi di 20' es 2 serie da 20' con recupero di 5'.
In z5 si lavora per aumentare endourance.
Creata una solida base Z2/Z3 i lavori per consolidare FTP sono i lavori.... In FTP appunto partendo in modo graduale e quindi lavori in SS per arrivare a lavori in FTP e pure Vo2max e quindi Z5
Però la forma e la stessa ftp vanno viste come una sorta di "edificio" e pertanto inutile spingere in alto la ftp iniziando prematuramente lavori in Z4 alta se non si sono create le varie fondamenta Z2/Z3/Ss perché si avrebbe sì una crescita ma poco duratura, si rischierebbe l'overtraining e ci si troverebbe a metà stagione già in fase calante
Poi dipende cosa uno vuol fare ma avere cp 20 e cp10 elevate ma non avere "endurance" e "tempo" nelle gambe può essere una buona cosa per chi fa cronoscalate brevi ma non certo per chi fa GF.... In sostanza prima si fa in modo di avere un motore in grado di viaggiare ai bassi e medi regimi per lunghi tratti brillantemente e consumando poco, poi si lavora sugli alti regimi e sul fuorigiri

