Scoop Gazzetta dello Sport su Cipollini

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Eh, anche io lo ho naturalmente altino (48-49). Eppure sono uno scarsone tremendo!!!! :-)

Si ma il problema non è il numero in sè...non è che uno con 44 è più scarso di uno che ce l'ha a 48.
Il problema sorge, quando lo stesso(ematocrito), viene aumentato artificialmente per via dell'utilizzo di EPO.

Poi per i valori naturali, ci sono i certificati del proprio medico...ma in UCI non è che son sprovveduti.
Se squalificano uno che ce l'ha a 51(cioè poco oltre la soglia)vuol dire che avranno i loro buoni motivi: magari 2 giorni prima era a 42 e lo stesso corridore naturalmente ha una media di 41(per dire).
Penso che il tutto non sia mai casuale o dipendente solo dal numerino.
Poi va bè, io non sono un medico quindi non so esattamente la cosa come funziona.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Si ma il problema non è il numero in sè...non è che uno con 44 è più scarso di uno che ce l'ha a 48.
Il problema sorge, quando lo stesso(ematocrito), viene aumentato artificialmente per via dell'utilizzo di EPO.

Poi per i valori naturali, ci sono i certificati del proprio medico...ma in UCI non è che son sprovveduti.
Se squalificano uno che ce l'ha a 51(cioè poco oltre la soglia)vuol dire che avranno i loro buoni motivi: magari 2 giorni prima era a 42 e lo stesso corridore naturalmente ha una media di 41(per dire).
Poi va bè, io non sono un medico quindi non so esattamente la cosa come funziona.

funziona proprio così come l' hai spiegata, ci sarebbe infatti il cosiddetto passaporto biologico per valutare anche questi fenomemi, il tutto in teoria.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
si ma non è che un mattino ti alzi e vinci il tour o la milano sanremo..credo..no se no diciamo anche che basta allenarsi 2/3orette al giorno e siamo a posto! e ritorniamo alla favoletta degli eletti ai quali la natura ha dato un talento smisurato...

Deve essere la base di un corridore vincente oltre all'allenamento al di la' del doping, che secondo me ha penalizzato/penalizza proprio gli atleti di maggior talento.o-o

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Deve essere la base di un corridore vincente oltre all'allenamento al di la' del doping, che secondo me ha penalizzato/penalizza proprio gli atleti di maggior talento.o-o

la penso uguale, infatti con le pere di una volta, che aiutavano di sicuro ma non cambiavano di certo la cilindrata del motore, per esempio, il passaggio da dilettante a pro era più complicato, ora non dico che è alla portata di tutti ma molti di più di sicuro.
poi chiaro che alla base di tutto ci devono essere doti genetiche, predisposizione, voglia di fare vita d' atleta seguiti da allenatori capaci, ma senza queste ultime cose non combini niente a prescindere e smetti già da junior ( della serie che quando sento cantare le lodi del pro che si allena con scrupolo, alimentazione...ecc ecc mi si rivoltano le budella dal ridere..come se gli altri, tutti gli altri, non lo facessero ).

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time

Beh, che io sappia, un tempo c'era il limite numerico: a x eri pulito, a x+0,5 eri fuori.

Adesso con il passaporto biologico, vedono anche le variazioni nell'arco dell'anno (o degli anni). E saltano fuori le anomalie.
Cmq si', lo so anch'io che il valore in se non fa nulla! ;-)

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS

Un valore di ematocrito alto non significa necessariamente alta performance, è solo una delle tanti componenti che segnano una maggiore o minore capacità organica di sostenere un determinato tipo di lavoro nell'unità di tempo. Peraltro un elevato volume di globuli rossi può non essere sufficiente a determinare una buona performance se non accompagnato da un altrettanto alto livello di emoglobina. Quanto ai valori fisiologici di ematocrito oggi con il passaporto biologico credo si sia fatto un passo avanti in tal senso. Forse il doping ha preso altre strade

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Un valore di ematocrito alto non significa necessariamente alta performance, è solo una delle tanti componenti che segnano una maggiore o minore capacità organica di sostenere un determinato tipo di lavoro nell'unità di tempo. Peraltro un elevato volume di globuli rossi può non essere sufficiente a determinare una buona performance se non accompagnato da un altrettanto alto livello di emoglobina. Quanto ai valori fisiologici di ematocrito oggi con il passaporto biologico credo si sia fatto un passo avanti in tal senso. Forse il doping ha preso altre strade

Con un ematocrito naturale si ma se si alza con l'Epo l'aumento delle prestazioni e' notevole.o-o

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
si ma non è che un mattino ti alzi e vinci il tour o la milano sanremo..credo..no se no diciamo anche che basta allenarsi 2/3orette al giorno e siamo a posto! e ritorniamo alla favoletta degli eletti ai quali la natura ha dato un talento smisurato...

perchè scusa non è possibile che qualcuno abbia davvero un gran talento per il suo sport?

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Passo avanti, certo. Il problema è che se dai un fucile senza colpi ad un bersagliere, non ti combina molto.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito