Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
- a bassi livelli di potenza il P2Max sottostima il valore di potenza rispetto al Bushido (o viceversa il bushido sovrastima rispetto al P2Max);
- viceversa a valori maggiori di potenza (oltre un certo limite mio, ovviamente scarso) le rilevazioni di entrambi gli strumenti si invertono ovvero il P2Max sovrastima rispetto al Bushido (o viceversa il bushido sottostima rispetto al P2Max).

Vale lo stesso per me, con il fattore scala, riesco a limare le differenza, che però rimangono quando si scende o viceversa si sale sotto/sopra determinate potenza.
Visto che io non ho il muletto, uso il P2M anche sui rulli, quindi ho deciso di fare sempre rifermento ai sui valori, tantè che nella console del bushido, visualizzo i dati del P2M e nel mentre li memorizzo anche sul garmin 500, non si sà mai dovesse spegnersi la console, come mi è successo avvolte.

La ripetibilità del P2M è assoluta, sia sui rulli che su strada, io uso la stessa FTP e gli stessi valori dei vari intervalli, che secondo me è un bel vantaggio, per diverse ragioni.

Ma che il mio P2M sottostimi è per me ormai una certezza. Ormai ho raccolto diversi dati e tempi su salite che faccio spessissimo e che ho fatto anche quando avevo il Powertap. Confrontando tutti i dati, con anche i valori ricavati dai vari programmi per calcolare la potenza media nelle salite di cui conosco bene i parametri, riscontro una sottostima davvero elevata, pari a circa l'8%(che rimane sempre una stima, ovviamente, ma mi ci gioco le bici, che non mi ci allontano di molto).

Che poi non cambi l'utilità dello strumento, è chiaro, ma psicologicamente, sapere che ho un valore sottostimato di molto, un pò mi demoralizza, ok quel 8% posso aggiungerlo io dopo, se volessi avere un riscontro diretto, però....:doh:.

Rimango comunque soddisfatto del giocattolino, che mi stà tornando davvero molto utile.
Se avessero studiato un'ubicazione del sensore più consona, lo avrei anche acquistato per la mtb, ma ad oggi, il vano batteria e in linea con i denti delle corone e è matematico che prima o poi, ci vada dentro su qualche masso, davvero un peccato :cry.
Stò studiando un modo per infilarci in mezzo un bash, ne ho visto uno fatto da un crucco, che ha trovato davvero una buona soluzione, sono persino tentato di mandare delle foto a Mister P2M :mrgreen:, per chiedergli se fosse possibile mettere a catalogo un bash della giusta misura, per le varie guarniture, sarebbe fantastico.

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
127
6
Rimini
Visita sito
Vale lo stesso per me, con il fattore scala, riesco a limare le differenza, che però rimangono quando si scende o viceversa si sale sotto/sopra determinate potenza.
Visto che io non ho il muletto, uso il P2M anche sui rulli, quindi ho deciso di fare sempre rifermento ai sui valori, tantè che nella console del bushido, visualizzo i dati del P2M e nel mentre li memorizzo anche sul garmin 500, non si sà mai dovesse spegnersi la console, come mi è successo avvolte.

La ripetibilità del P2M è assoluta, sia sui rulli che su strada, io uso la stessa FTP e gli stessi valori dei vari intervalli, che secondo me è un bel vantaggio, per diverse ragioni.

Ma che il mio P2M sottostimi è per me ormai una certezza. Ormai ho raccolto diversi dati e tempi su salite che faccio spessissimo e che ho fatto anche quando avevo il Powertap. Confrontando tutti i dati, con anche i valori ricavati dai vari programmi per calcolare la potenza media nelle salite di cui conosco bene i parametri, riscontro una sottostima davvero elevata, pari a circa l'8%(che rimane sempre una stima, ovviamente, ma mi ci gioco le bici, che non mi ci allontano di molto).

Che poi non cambi l'utilità dello strumento, è chiaro, ma psicologicamente, sapere che ho un valore sottostimato di molto, un pò mi demoralizza, ok quel 8% posso aggiungerlo io dopo, se volessi avere un riscontro diretto, però....:doh:.

Rimango comunque soddisfatto del giocattolino, che mi stà tornando davvero molto utile.
Se avessero studiato un'ubicazione del sensore più consona, lo avrei anche acquistato per la mtb, ma ad oggi, il vano batteria e in linea con i denti delle corone e è matematico che prima o poi, ci vada dentro su qualche masso, davvero un peccato :cry.
Stò studiando un modo per infilarci in mezzo un bash, ne ho visto uno fatto da un crucco, che ha trovato davvero una buona soluzione, sono persino tentato di mandare delle foto a Mister P2M :mrgreen:, per chiedergli se fosse possibile mettere a catalogo un bash della giusta misura, per le varie guarniture, sarebbe fantastico.

Condivido, basterebbe poter modificare lo slope, questo si sarebbe stato un upgrade serio e utile.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Addirittura un 8% di sottostima?

Mi sembra davvero tanto (al di là del discorso, che quoto appieno, sull'importanza che alla fine il dato sia ripetibile)

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Non è questione di pignoleria ma di semplice razionalità. Uno strumento di misura deve essere il più possibile preciso, la ripetibilità non basta: un metro deve misurare 100cm non 93 o 107 pur nell'assoluta ripetibilità della misura.
Che poi ce lo facciamo andare bene egualmente e con qualche correttivo si riesca a raggiungere il risultato voluto è un conto ma non è questo il punto.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Concordo pienamente con Fili, l’importante per chi si allena è la “ripetitibilità” dei dati, se c’è un “errore” di un “tot”,
l’importante è che sia sempre quello e fin qui ci siamo ;-)
Vi sottopongo dei miei allenamenti.. (niente di che intendiamoci bene.. son 65kg e rientro nella norma dei cicloamatori.. non sono
Manco io un fenomeno per capirsi) l’allenamento di ieri l’ho fatto con un P2max che mi è stato “prestato” poiché domenica scorsa
(causa caduta a bischero :-)) non posso utilizzare l’ammiraglia che è ferma :-( dove ho un SRM, quindi ho montato questo sul muletto.
Bene.. l’ho avuto un P2max lo scorso anno.. poi ridato indietro e regolarmente rimborsato dopo un paio di viaggi su in Germania per
rimetterlo a posto. Poi ancora problemi con sottostime pesanti ed altro ancora. Vabbè, precisissimi e cortesi mi hanno rimborsato
il tutto ;-)
Anche in questo strumento stesso discorso.. ma solo di “sottostima” (rivedo i range e mi riallineo, no problem, ma almeno c’è ripetitibilità ;-))
Le tre tracce sono tre allenamenti identici, solo nella parte finale differiscono ma le ripetute precedenti sono le stesse. In quello centrale
Nelle serie mi ero “spremuto” di più.. ma se si guarda l’allenamento di ieri le fc salgono molto per cercar di tenere certi wattaggi.. il tutto
su ciclomulino. Non so.. magari può esser utile ;-)

http://connect.garmin.com/activity/275687709http://connect.garmin.com/activity/275687709
http://connect.garmin.com/activity/273252253http://connect.garmin.com/activity/273252253
http://connect.garmin.com/activity/272616515http://connect.garmin.com/activity/272616515

Gianlu , le mie sono chiacchere da bar e molto a spanne perche' di scientifico c'e' poco ma vedendo i due lavori ( pure non ricordando i tuoi valori Fc abituali ), pare quasi piu' in linea il P2Max , es. noto che con Srm hai un Cp5 a 4,30 quasi senza arrivare a 160fc e sei gia' a meta' sessione indoor, ovviamente il dato e' soggettivo ma sembra basso o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Vero tutto questo ma almeno io da prove su ciclomulino a stessa cadenza e stesso rapporto ho trovato per l'esattezza il 9,5% di differenza tra SRM e P2Max, dove quest'ultimo sottostima. Allineati perfettamente invece con prova fatta tra Powertap ed SRM.. questo è quello che ho constatato io ;-)

questo lo leggo adesso... quindi SRM dovrebbe essere a posto o-o e cmq il 9,5% e' tanta roba...

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Domanda personale è quello di sapere come ti comporti tra il peso della console del bushido e il peso inserito nel tuo (presumo) garmin ?

.

Il peso impostato sul Garmin e' utile solo al calcolo del consumo energetico, il peso su Bushido serve affinché lo strumento possa calcolare la velocità in funzione della potenza erogata. In MP accade molto spesso che alcuni indichino un peso inferiore per migliorare la prestazione.
Entrambi i dati però non influenzano il valore di potenza che viene rilevato alla ruota indipendentemente dal peso indicato.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
questo lo leggo adesso... quindi SRM dovrebbe essere a posto o-o e cmq il 9,5% e' tanta roba...

..di fatti Matt è tanta roba.. per dirti.. quando come ieri sera mi metto e mi faccio 3x20min a 250w (che diciamo è il mio "medio").. bene con P2max in indoor a 100rpm medi se tengo i 250w NON riesco a fare la terza sessione a 250w :wacko: e questo la dice tutta..

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Non è questione di pignoleria ma di semplice razionalità. Uno strumento di misura deve essere il più possibile preciso, la ripetibilità non basta: un metro deve misurare 100cm non 93 o 107 pur nell'assoluta ripetibilità della misura.
Che poi ce lo facciamo andare bene egualmente e con qualche correttivo si riesca a raggiungere il risultato voluto è un conto ma non è questo il punto.

il mio paragonato piu volte col power tap sulla stessa bici mi segna sempre 4 5 watt in meno.
tra i due strumenti ci potra' essere al massimo un+/- 5% visto che il pt e p2m vengono dati per +/-2.5%
a 300 watt quindi sono 15watt
se avete differenze maggiori avete uno dei due strumenti rotto:mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
..di fatti Matt è tanta roba.. per dirti.. quando come ieri sera mi metto e mi faccio 3x20min a 250w (che diciamo è il mio "medio").. bene con P2max in indoor a 100rpm medi se tengo i 250w NON riesco a fare la terza sessione a 250w :wacko: e questo la dice tutta..

idem io (ovvio con potenze più limitate, io a 250 sto già alla mia FTP)

ma attribuisco sta cosa al lavoro indoor, perchè fuori 3x20 minuti SST li tengo come niente, 3x20 SST sui rulli faccio fatica e se la prima la finisco, la seconda arrivo a finirla al pelo, la terza dopo 1 minuto mi fermo

domanda stupida: ma sul rullo non è che il powermeter sclera in quanto, al di là di un algoritmo di correzione in base alla temperatura, la trasmissione (intesa nel suo insieme) si "scalda" di più non avendo il raffreddamento dato dall'aria? :mrgreen:

perchè l'algoritmo di correzione prenderà in considerazione la temperatura in un dato punto ma a pari temperatura in un dato punto non è detto che la trasmissione subisca variazioni identiche a seconda del fatto che il lavoro sia outdoor o indoor.... ;nonzo%

sto vaneggiando vero? :mrgreen:

Ultima modifica:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

ma attribuisco sta cosa al lavoro indoor, perchè fuori 3x20 minuti SST li tengo come niente, 3x20 SST sui rulli faccio fatica e se la prima la finisco, la seconda arrivo a finirla al pelo, la terza dopo 1 minuto mi fermo

Vero che i wattaggi indoor sono differenti e che fuori normalmente qualcosina in più si riesce ad esprimere...
Ma siete sicuri che il sistema riesca a fare un autozero dopo 1h buona di lavoro?
Lo fate all'inizio, ok, ma la bici non prende aria, l'avete portata dal box in casa o viceversa e la temperatura è ben diversa ecc.ecc.
Questo basta per dare una bella differenza.....
Difficilmente si creano sui rulli le condizioni perchè ci sia la procedura automatica (SRM la fa velocità alla ruota >0 e potenza zero x 5", P2max mi sembra uguali ma 3")

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Vero che i wattaggi indoor sono differenti e che fuori normalmente qualcosina in più si riesce ad esprimere...
Ma siete sicuri che il sistema riesca a fare un autozero dopo 1h buona di lavoro?
Lo fate all'inizio, ok, ma la bici non prende aria, l'avete portata dal box in casa o viceversa e la temperatura è ben diversa ecc.ecc.
Questo basta per dare una bella differenza.....
Difficilmente si creano sui rulli le condizioni perchè ci sia la procedura automatica (SRM la fa velocità alla ruota >0 e potenza zero x 5", P2max mi sembra uguali ma 3")

ciao, ho aggiunto due righe al mio precedente post in cui anch'io in qualche modo ho il tuo stesso dubbio

tra l'altro, nel mio caso, non si tratta di qualcosina... sui rulli io ho un crollo esponenziale di potenza e anche in Z3 il cuore sale tantissimo e mi affatico molto molto più facilmente di quanto faccia outdoor in Z4 bassa o anche FTP

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ciao, ho aggiunto due righe al mio precedente post in cui anch'io in qualche modo ho il tuo stesso dubbio

Guarda, io ho un SRM e ho amici che hanno il medesimo sistema, altri il PT, altri il P2max...
E' evidente che qualche apparecchio segni in più o in meno perchè un amico, molto forte, stando al suo PT ed al mio SRM, dovrebbe andar meno di me :mrgreen:

Che mi frega qual è quello giusto? Io sono certo che il mio se dice 200 oggi, mi ridice 200 domani....

Quello che mi lascia basito nei discorsi è che ben pochi tra i miei amici, dopo aver speso fior di soldi, sappiano come funziona l'autozero, cos'è lo slope, come vengono ricavate le medie che leggono sul computerino dedicato o garmin....
Io ho appena preso un 800 e lo sto usando in parallelo per capire se avrò la stessa lettura, e cmq c'è un 2,5% in più sul PCVI.
Adesso provo a rendere uguali per quanto possibile le variabili (qualche dubbio sull'autozero tra i due) e, se rimane tale, per il primissimo periodo col solo 800 saprò che c'è una differenza.
Poi mi riabituerò nel senso che la lettura sarà sempre 195 e mi dimenticherò dei fasti passati :asd:

A discutere sui propri watt con gli amici è come la gara a chi ha pescato il pesce più grosso :sborone:

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2

domanda stupida: ma sul rullo non è che il powermeter sclera in quanto, al di là di un algoritmo di correzione in base alla temperatura, la trasmissione (intesa nel suo insieme) si "scalda" di più non avendo il raffreddamento dato dall'aria? :mrgreen:

perchè l'algoritmo di correzione prenderà in considerazione la temperatura in un dato punto ma a pari temperatura in un dato punto non è detto che la trasmissione subisca variazioni identiche a seconda del fatto che il lavoro sia outdoor o indoor.... ;nonzo%

sto vaneggiando vero? :mrgreen:

.in 1 anno di SRM posso dire che sia in indoor che su strada differenze sui watt non ne ho trovate, con P2max non so,
ripeto.. per me è un mezzo “sostitutivo” provvisoriamente, tra 20gg ritorno al mio SRM, quindi non so se è un vaneggiamento il tuo :-)
Certo è (e parlo per esperienza personalissima) in indoor anch’io trovo difficili “certi” lavori ma per le condizioni in indoor (eccessiva sudorazione,
disidratazione, troppo caldo, ecc..). Tarando i miei range del P2max al 9% in meno rispetto all’srm ho risolto e mi ritornano benissimo anche
le fc.. in pratica i miei 250w di routine nei 3x20min li ho impostati a 230 esatti ed adesso ho la “corrispondenza” di prima ;-)
Qunindi in poche parole i 3x20min a 230w del P2max mi corrispondono ai 250w Srm.. in pratica è poi anche l’8% di sottostima che mi pare
che abbia riscontrato qualcun altro ;-)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Condivido, basterebbe poter modificare lo slope, questo si sarebbe stato un upgrade serio e utile.

Hai perfettamente ragione.

Addirittura un 8% di sottostima?

Mi sembra davvero tanto

Mio malgrado è così e mi sembra di capire non essere l'unico.

Ma tanto per poter dare una percentuale veritiera assoluta, ci vorrebbe un paragone con uno strumento preciso al 100%, cosa al momento impensabile.
Ma le stime è facile farle e tutti quelli che si allenano con un misuratore di potenza, penso capiscano bene che non è così complicato farsi un idea, che poi questa sia inecuivocabile, è un altro discorso, ma che ci sia una sottostima è innegabile, magari non per tutti, per il mio è così.

il mio paragonato piu volte col power tap sulla stessa bici mi segna sempre 4 5 watt in meno.
tra i due strumenti ci potra' essere al massimo un+/- 5% visto che il pt e p2m vengono dati per +/-2.5%
a 300 watt quindi sono 15watt
se avete differenze maggiori avete uno dei due strumenti rotto:mrgreen:

O magari è semplicemente il tuo power tap che è rotto :mrgreen: o il tuo P2M.
O magari hai avuto una botta di culo, come altri, ad aver acquistato uno strumento che non sottostima.
O magari siamo noi altri, che abbiamo avuto una botta di sfiga ad aver acquistato uno strumento che sottostima.

Chi può dirlo.
Io dalla prima uscita che ho fatto, mi sono accorto che sottostimasse, tantè che ho inviato dei dati a Gerry per avere una sua opinione e anche lui mi disse da subito, che anche la sua esperienza con il P2M, era stata la medesima.

Sono assolutamente d'accordo, infatti la mia è semplice rassegnazzione, se avessi saputo che sottostimava così pesantemente, mi sarei tenuto il mio PT, venduto per prendermi i cacchio di pedali Garmin, che ormai chissà in quale anno e se usciranno :cry:.

Ma ormai questo ho e visto che per allenarmi, và benissimo comunque, me lo tengo, poi per stabilire a posteriori, il mio valore reale (semplicemente per avere un metro di paragone con i valori che ci sono in giro) farò i dovuti aggiustamenti.

Non capisco neanche chi dice, che solo perchè siamo dei modesti ciclopedalatoridelladomenica, ci dovrebbe andare bene così!!!
Siamo proprio noi che spediamo una marea di solti per questi ed altri giocattolini, siamo noi il mercato, quindi se non a noi, a chi non dovrebbe stare bene così?
A cosa serve allora parlare di W/kg, a cosa serve leggere di certi valori e esserne ammirati o incazzati :mrgreen:, se poi non ci si può confrontare anche a distanza, con tali valori?
A cosa ci si allena coi watt a fare? Perchè tutti noi amiamo la competizione, anche chi non lo ammette e anche questa, per me naturalmente, lo è (forse non per tutti)confrontarsi con i grandi mostri che ci sono qui e altrove, è sempre bello, e che cazzo!:asd:
Io voglio i miei W/kg reali hehehehe :-x

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
867
40
50
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
salve a tutti,
mi inserisco nella discussione poichè sarei intenzionato ad acquistare il P2max.

Ho una Canyon Ultimate AL con cambio Shimano ultegra DI2, quindi elettronico.

Siccome non ho letto di persone che hanno integrato il P2max con il cambio elettronico, mi dite quali potrebbero essere le soluzioni da adottare?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

tra l'altro, nel mio caso, non si tratta di qualcosina... sui rulli io ho un crollo esponenziale di potenza e anche in Z3 il cuore sale tantissimo e mi affatico molto molto più facilmente di quanto faccia outdoor in Z4 bassa o anche FTP

Posso dirti che un bel ventilatore come si deve e portare la temperatura della stanza in cui mi alleno, a basse temperature, mi ha cambiato la vita indoor :mrgreen:.
Prima non riuscivo a tenere neanch'io determinate potenze a lungo come in strada, ora faccio le stesse identiche cose, fuori e dentro, anche per intervalli lunghissimi.
Mi sono sparato anche 1h filata sui rulli in SST, senza fare una piega, con una deriva della FC scarsissima.

Mi sono ricreduto alla grande su questo aspetto.

Ora quando mi alleno a casa e qualcuno entra nella stanza adibita a palestra, deve mettersi la sciarpa :mrgreen:, sudo nettamente meno e mi alleno molto meglio di prima. E oltretutto, personalmente non ho mai patito i rulli, neanche prima, ma così è un altro mondo.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
salve a tutti,
mi inserisco nella discussione poichè sarei intenzionato ad acquistare il P2max.

Ho una Canyon Ultimate AL con cambio Shimano ultegra DI2, quindi elettronico.

Siccome non ho letto di persone che hanno integrato il P2max con il cambio elettronico, mi dite quali potrebbero essere le soluzioni da adottare?

sono in tante, io compreso

soluzioni da adottare sono comprarsi P2max e una qualsiasi guarnitura che vada bene con il tuo telaio (il p2max non lo puoi usare con guarnitura e corone ultegra)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Posso dirti che un bel ventilatore come si deve e portare la temperatura della stanza in cui mi alleno, a basse temperature, mi ha cambiato la vita indoor :mrgreen:.
Prima non riuscivo a tenere neanch'io determinate potenze a lungo come in strada, ora faccio le stesse identiche cose, fuori e dentro, anche per intervalli lunghissimi.
Mi sono sparato anche 1h filata sui rulli in SST, senza fare una piega, con una deriva della FC scarsissima.

Mi sono ricreduto alla grande su questo aspetto.

Ora quando mi alleno a casa e qualcuno entra nella stanza adibita a palestra, deve mettersi la sciarpa :mrgreen:, sudo nettamente meno e mi alleno molto meglio di prima. E oltretutto, personalmente non ho mai patito i rulli, neanche prima, ma così è un altro mondo.

sì mi sa che è forse la soluzione migliore

ci proverò
o-o

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe

Se lo si deve usare al bar per parlare di quanti w/kg si fa con gli amici, hai ragione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.