- a bassi livelli di potenza il P2Max sottostima il valore di potenza rispetto al Bushido (o viceversa il bushido sovrastima rispetto al P2Max);
- viceversa a valori maggiori di potenza (oltre un certo limite mio, ovviamente scarso) le rilevazioni di entrambi gli strumenti si invertono ovvero il P2Max sovrastima rispetto al Bushido (o viceversa il bushido sottostima rispetto al P2Max).
Vale lo stesso per me, con il fattore scala, riesco a limare le differenza, che però rimangono quando si scende o viceversa si sale sotto/sopra determinate potenza.
Visto che io non ho il muletto, uso il P2M anche sui rulli, quindi ho deciso di fare sempre rifermento ai sui valori, tantè che nella console del bushido, visualizzo i dati del P2M e nel mentre li memorizzo anche sul garmin 500, non si sà mai dovesse spegnersi la console, come mi è successo avvolte.
La ripetibilità del P2M è assoluta, sia sui rulli che su strada, io uso la stessa FTP e gli stessi valori dei vari intervalli, che secondo me è un bel vantaggio, per diverse ragioni.
Ma che il mio P2M sottostimi è per me ormai una certezza. Ormai ho raccolto diversi dati e tempi su salite che faccio spessissimo e che ho fatto anche quando avevo il Powertap. Confrontando tutti i dati, con anche i valori ricavati dai vari programmi per calcolare la potenza media nelle salite di cui conosco bene i parametri, riscontro una sottostima davvero elevata, pari a circa l'8%(che rimane sempre una stima, ovviamente, ma mi ci gioco le bici, che non mi ci allontano di molto).
Che poi non cambi l'utilità dello strumento, è chiaro, ma psicologicamente, sapere che ho un valore sottostimato di molto, un pò mi demoralizza, ok quel 8% posso aggiungerlo io dopo, se volessi avere un riscontro diretto, però....
.Rimango comunque soddisfatto del giocattolino, che mi stà tornando davvero molto utile.
Se avessero studiato un'ubicazione del sensore più consona, lo avrei anche acquistato per la mtb, ma ad oggi, il vano batteria e in linea con i denti delle corone e è matematico che prima o poi, ci vada dentro su qualche masso, davvero un peccato
Stò studiando un modo per infilarci in mezzo un bash, ne ho visto uno fatto da un crucco, che ha trovato davvero una buona soluzione, sono persino tentato di mandare delle foto a Mister P2M

e questo la dice tutta..

.