Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Se lo si deve usare al bar per parlare di quanti w/kg si fa con gli amici, hai ragione.

Non sono d'accordo, ma ho già espresso sopra le mie ragioni, il mondo è bello perchè è vario.

Poi se devo parlare dei mie w/kg al bar con gli amici, come minimo ho bevuto prima 5-6 birre o-o e quindi faccio come i pescatori, non ho bisogno che il P2M sia il più possibile preciso :mrgreen:, sparo numeri a casaccio.

Mah?!... non capisco davvero queste affermazioni, se io spendo dei soldi, mi sembra normale che mi aspetti uno strumento che oltre a dare valori ripetibili, dia anche valori il più precisi possibili.

Mah?!... forse ragiono così perchè ho 4 watt sputati e allora li voglio tutti :mrgreen:?

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Davide forse perché non esiste lo strumento affidabile al 100%?????
ho dato pure io dei bei soldini a saxonar x 2 strumenti e vari viaggi in Germania...non ti credere...

penso cmq che nel tuo caso sarebbe stato meglio rivolgersi altrove vedi srm..

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Io il misuratore di potenza l'ho preso anni fa per togliermi lo sfizio di provare ad allenarmi con i watt e quello che mi serve è che sia il più omogeneo possibile nei valori che mi fa vedere (quella che tu chiami "ripetibilità").

Purtroppo il P2M, ma anche il Powertap e pure l'Srm (almeno stando a qualche dato online), non mostra con accuratezza il valore espresso.
Se volessi l'esattezza del valore ti consiglierei di prendere l'Srm scientifico, ma come saprai meglio di me, ha un prezzo che è ben al di fuori del range P2M.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Davide forse perché non esiste lo strumento affidabile al 100%?????

Ma, forse, non saprei davvero, è sicuramente solo una questione di punti di vista, una cosa normale direi. Non è che non ci dorma la notte :mrgreen:.
Comunque come già ripetuto, non è un problema, il P2M và benissimo per allenarmi, sotto questo punto di vista sono strasoddisfatto.
Non lo vendo certo perchè mi dà 20W in meno.

Ciao Fili o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Purtroppo il P2M, ma anche il Powertap e pure l'Srm (almeno stando a qualche dato online), non mostra con accuratezza il valore espresso.
Se volessi l'esattezza del valore ti consiglierei di prendere l'Srm scientifico, ma come saprai meglio di me, ha un prezzo che è ben al di fuori del range P2M.

Per carità, mi accontento volentieri :mrgreen:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
esperienza personale N=1

-nessuna particolare differenza se non in valori di picco tra PT (con valore di taratura confermato da prova statica) e p2m

- ho 2 p2m montati con medesime corone (osymetric, per ora) e i valori sono del tutto similari senza uno strumento che a parità di condizioni sovrastimi o sottostimi. La sovrastima dall'uso di corone non circolari è, ovviamente, nota e proporzionale all'ovalizzazione delle corone, con Rotor l'inflazione del valore rilevato è del ~3%, con le osymetric del ~4-5%. L'importante è 1)saperlo 2)usare, se possibile, medesimo setup se si hanno più bici/misuratori. Solo in pochissimi casi di errore di autozero ho avuto problemi di sottostima del valore, evento non più avvenuto DOPO l'upgrade hw+sw

- che i valori su rullo, o sistema pt+rullo ma anche altro misuratore+rullo siano diversi non rappresenta un'anomalia, per una serie di fattori.
Da non sottovalutare la temperatura sia dal punto dell'atleta che per i rulli, io per esempio mandavo a cottura il Vortex dopo 20-25' stando semplicemente sopra i 270-280W. Un esempio estremo ma reale e concreto perchè al momento non trovandomi a casa per alcuni mesi ho questa "situazione": devo allenarmi sul balcone (esempio) perchè il roller è collegato ad un'unità (ventola Kreitler) che permette una notevole resistenza (ma silenziosa come un Boeing in partenza...). Svolgere lavori di questa tipologia su questo sistema (roller+resistenza esterna+misuratore su bici) è estremamente più semplice e scevro da lampanti discrepanze fc/watt o rpe/watt, oltre che personalmente più realistico, rispetto a qualsiasi trainer che fin'ora ho usato (Bushido, Vortex, Fortius).

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ma ormai questo ho e visto che per allenarmi, và benissimo comunque, me lo tengo, poi per stabilire a posteriori, il mio valore reale (semplicemente per avere un metro di paragone con i valori che ci sono in giro) farò i dovuti aggiustamenti.

Si, ma a leggere i valori che ci sono in giro ci sono tanti potenziali vincitori del tour de france :asd:

Scherzi a parte, la certezza del dato l'avresti solo con un costante e certosino lavoro di taratura, fattori di correzione e tutto il resto che solo un laboratorio ha ragione di usare.
E' anche vero che un PT o un SRM, da quel che ho potuto provare, leggere e sentire, difficilmente rendono numeri da aggiustare.
Io cmq tra un P2max nuovo a 1000 e un SRM oltre il doppio, mi tengo sti 8W costanti in meno e diversi euri nel portafoglio :mrgreen:

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
Io cmq tra un P2max nuovo a 1000 e un SRM oltre il doppio, mi tengo sti 8W costanti in meno e diversi euri nel portafoglio :mrgreen:

o-oo-o
Ho fatto il tuo stesso ragionamento
Avrei anche un PCV che avrei voluto sistemare,(wirless)ma mi hanno chiesto quasi come prendere un P2m nuovo.....:angrymod::angrymod:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Posso dirti che un bel ventilatore come si deve e portare la temperatura della stanza in cui mi alleno, a basse temperature, mi ha cambiato la vita indoor :mrgreen:.
Prima non riuscivo a tenere neanch'io determinate potenze a lungo come in strada, ora faccio le stesse identiche cose, fuori e dentro, anche per intervalli lunghissimi.
Mi sono sparato anche 1h filata sui rulli in SST, senza fare una piega, con una deriva della FC scarsissima.

Mi sono ricreduto alla grande su questo aspetto.

Ora quando mi alleno a casa e qualcuno entra nella stanza adibita a palestra, deve mettersi la sciarpa :mrgreen:, sudo nettamente meno e mi alleno molto meglio di prima. E oltretutto, personalmente non ho mai patito i rulli, neanche prima, ma così è un altro mondo.

Seguito oggi tuo consiglio con megaventilatore puntato di fronte

Ottimo... Riuscito a fare 4x10' FTP e 5X3' 115% FTP e il resto Z3 senza quasi sudare

Sperando migliori il tempo :)

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Se lo si deve usare al bar per parlare di quanti w/kg si fa con gli amici, hai ragione.

Non capisco perché devi schernire visto che oltretutto sei un moderatore. Se hai argomenti portali altrimenti ti suggerisco di rileggere ciò che scrivi prima di fare "invia risposta".

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Ho solamente scritto che se lo deve usare per confrontarsi con altri quando chiacchera con amici/parenti/conoscenti, allora ha ragione.

Poi mi è stata chiesta una spiegazione visto che si trovava in disaccordo, e l'ho data.

Mi scuso se è la risposta sembrava strafottente, ma non era mia intenzione.

papaya

Novellino
29 Maggio 2012
82
0
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Ciao ragazzi,

ho bisogno di qualche consiglio/chiarimento.

Ho deciso di fare questo investimento e prendere il P2M, ma mi sto perdendo nella configurazione e non vorrei sbagliare per cui chiedo a chi ne sa più di me.

Ho una Pinarello Dogma 2 con Ultegra Di2 compact (50-34).

1- Sono incerto tra la versione con crank Lightning oppure Rotor 3D PLUS. La differenza è solo il peso, giusto (ci sono ben 300€ di differenza...)?
2- Visto che devo cambiare anche le corone, perché quelle Shimano che ho non sono compatibili, cosa consigliate sempre tenendo 50-34. Mi attirava provare quelle ovali della rotor. Avete esperienze?
3- Non ci sono problemi con il cambio elettronico, giusto?

Grazie per le risposte che saprete darmi.

Federico

srad

Pignone
4 Maggio 2008
210
2
Dove l'acqua stagna
Visita sito
Bici
OLTRE
- che i valori su rullo, o sistema pt+rullo ma anche altro misuratore+rullo siano diversi non rappresenta un'anomalia, per una serie di fattori.
Da non sottovalutare la temperatura sia dal punto dell'atleta che per i rulli, io per esempio mandavo a cottura il Vortex dopo 20-25' stando semplicemente sopra i 270-280W. Un esempio estremo ma reale e concreto perchè al momento non trovandomi a casa per alcuni mesi ho questa "situazione": devo allenarmi sul balcone (esempio) perchè il roller è collegato ad un'unità (ventola Kreitler) che permette una notevole resistenza (ma silenziosa come un Boeing in partenza...). Svolgere lavori di questa tipologia su questo sistema (roller+resistenza esterna+misuratore su bici) è estremamente più semplice e scevro da lampanti discrepanze fc/watt o rpe/watt, oltre che personalmente più realistico, rispetto a qualsiasi trainer che fin'ora ho usato (Bushido, Vortex, Fortius).

Spiegheresti meglio il sistema roller + resistenza esterna? il roller che modello è e la resistenza è un elemento aggiuntivo (un optional) o è una cosa fatta in casa?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao ragazzi,

ho bisogno di qualche consiglio/chiarimento.

Ho deciso di fare questo investimento e prendere il P2M, ma mi sto perdendo nella configurazione e non vorrei sbagliare per cui chiedo a chi ne sa più di me.

Ho una Pinarello Dogma 2 con Ultegra Di2 compact (50-34).

1- Sono incerto tra la versione con crank Lightning oppure Rotor 3D PLUS. La differenza è solo il peso, giusto (ci sono ben 300€ di differenza...)?
2- Visto che devo cambiare anche le corone, perché quelle Shimano che ho non sono compatibili, cosa consigliate sempre tenendo 50-34. Mi attirava provare quelle ovali della rotor. Avete esperienze?
3- Non ci sono problemi con il cambio elettronico, giusto?

Grazie per le risposte che saprete darmi.

Federico

nessun problema con il cambio elettrico

le guarniture differiscono alla fine poco l'una dall'altra, magari più o meno peso o più o meno rigidità ma (a mio avviso) si tratta sempre di poca roba

più che altro verifica compatibilità della singola guarnitura con cuscinetti rispetto al tuo telaio (scrivi a loro che sono gentili e veloci nelle risposte)

sulle ovali ci sono discussioni aperte, mi sa che fai prima a chiedere lì

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Dopo circa un anno di inutilizzo, sabato scorso ho "gommato" le ruote col PT per fare una comparazione.
Il risultato è che in parte devo ricredermi rispetto a quanto postato in precedenza. Nel senso che nel P2Max si rileva si una certa sottostima che deve oltretutto essere corretta perché PT misurando alla ruota sconta una minima dispersione dovuta alla catena ma il risultato è soddisfacente.

Ho fatto quattro prove ciascuna di oltre tre ore e la PN alla fine si discosta di poche unità:

1^ prova 6 watt
2^ prova 1 watt
3^ prova 4 watt
4^ prova 1 watt
Certamente P2Max tende a tagliare i picchi intensi e brevissimi (4^ quasi 100W) ma nel complesso, come anticipavo inizialmente devo ricredermi perché mi pare che differenze siano nei range di tolleranza dichiarati da entrambe le case produttrici.

Ps. nella 1^ prova si vede inoltre che la velocità rilevata dal Garmin tramite Gps è più che attendibile

Allegati

• PT vs P2Max 1^.jpg
    PT vs P2Max 1^.jpg
    105,5 KB · Visite: 37
  • PT vs P2Max 2^.jpg
    PT vs P2Max 2^.jpg
    95,1 KB · Visite: 33
  • PT vs P2Max 3^.jpg
    PT vs P2Max 3^.jpg
    109,2 KB · Visite: 24
  • PT vs P2Max 4^.jpg
    PT vs P2Max 4^.jpg
    101,4 KB · Visite: 27
  • IMG-20130302-00186.jpg
    IMG-20130302-00186.jpg
    80 KB · Visite: 33
  • IMG-20130302-00185.jpg
    IMG-20130302-00185.jpg
    100,3 KB · Visite: 39

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Dopo circa un anno di inutilizzo, sabato scorso ho "gommato" le ruote col PT per fare una comparazione.
Il risultato è che in parte devo ricredermi rispetto a quanto postato in precedenza. Nel senso che nel P2Max si rileva si una certa sottostima che deve oltretutto essere corretta perché PT misurando alla ruota sconta una minima dispersione dovuta alla catena ma il risultato è soddisfacente.

Ho fatto quattro prove ciascuna di oltre tre ore e la PN alla fine si discosta di poche unità:

1^ prova 6 watt
2^ prova 1 watt
3^ prova 4 watt
4^ prova 1 watt
Certamente P2Max tende a tagliare i picchi intensi e brevissimi (4^ quasi 100W) ma nel complesso, come anticipavo inizialmente devo ricredermi perché mi pare che differenze siano nei range di tolleranza dichiarati da entrambe le case produttrici.

Ps. nella 1^ prova si vede inoltre che la velocità rilevata dal Garmin tramite Gps è più che attendibile

mancava un ultimo allegato

Allegati

• IMG-20130302-00187.jpg
    IMG-20130302-00187.jpg
    109,4 KB · Visite: 43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.