Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Ciao, molto esauriente la tua guida.
E' da poco che ho preso le ruote full carbon coi tubi (a settembre) e conto di rimontarle con l'arrivo della bella stagione, quindi mi interessa molto quello che dici; volevo chiederti se metto il lattice preventivamente, tanto ho un solo paio di ruote coi tubi e conto di usarle per tutta la bella stagione e, se poi mi porto dietro un tonfa&ripara, nastro e 2 bomboletta di co2 con erogatore dovrei essere tranquillo? Al limite potrei portare anche un flaconcino di quel prodotto della Mariposa ZOT! per sigillare buchi più grandi, tanto per non rischiare.
Se becco un chiodo, col lattice e la schiuma si dovrebbe riparare, giusto?
Perchè in 4 anni ho pizzicato 3 volte (coi tubi questo non accade) e preso una volta un chiodo coi copertoncini ed è per questo che lo chiedo.

Ciao e grazie

Per quanto riguarda il lattice preventivo se leggi due post indietro vedi come la penso, il tonfa e ripara lo puoi lasciare a casa (tanto se non ripara il lattice figurati se fa qualcosa la schiuma). Per il chiodo il lattice fa egragiamente il suo lavoro e chiaro che non deve essere uno squarcio.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.552
515
Visita sito
Bici
Pinarello
Occorrente:

1) flaconcino contenente 30/40 cc. di lattice liquido (ottimi i contenitori portati via dagli alberghi contenenti il bagnoschiuma); usate lattice di qualità e sappiate che prima di travasarlo nel contenitore deve essere agitato per cui tende a "montare"; quando riprenderete in mano il flaconcino dopo un pò di tempo non lo troverete più pieno come l'avevate lasciato.
2) una comune siringa in plastica (senza ago);
3) una chiavetta in plastica per lo smontaggio dell'anima della valvola; per i possessori delle prolunghe senza la valvola smontabile si rende necessario portarsi dietro una prolunga a cui è stata tolta l'estremità superiore in modo da poterla avvitare e poterci introdurre la siringa
4) un pezzo di nastro americano;
5) una bomboletta di Co2 da 16 gr. con erogatore.

Procedimento:

1) rimuovo l'eventuale corpo estraneo che ha causato la foratura
2) svito e tolgo con la chiavetta l'anima della valvola; nel caso di valvola non
smontabile svito tutta la prolunga e avvito la prolunga "custom" per l'introduzione del lattice
3) dopo aver agitato il lattice lo introduco con la siringa nel foro della valvola che tengo rivolta verso il basso (non in fondo però)
4) rimonto l'anima della valvola e faccio fare qualche bel giro alla ruota in modo che il lattice vada in circolo; se riesco ad individuare il buco nel battistrada sarebbe bene in fase di gonfiaggio tenerci pigiato un dito (o nei casi limite usare il nastro se il buco è grande)
5) gonfiare con la bomboletta e tornare a finire il giro (anche se dovete fare altri 100 km. tanto non forate più quel tubolare; ma potreste forare l'altro ora che ci penso)."

in sostanza tu consigli di uscire in bici con un kit medico! a me sembra un metodo assolutamente inutile, per 2 motivi:
1-il lattice lo inserisci nel tubolare quando lo monti, si chiama preventivo per questo, e dura almeno 5000 km. fare il rabbocco, smontando la valvola, in uscita, significa soltanto posticipare qualcosa che può essere fatto prima, con relativo risparmio di tempo, peso, e guadagno di praticità e sicurezza.
2-che il gonfia&ripara non funziona lo dici tu, io ci ho riparato un taglio sulla spalla del tubolare, insieme al lattiche preventivo ha formato uno strato sigillante e ci ho fatto altri 3000km. La bomboletta "usa e getta" ripara e funziona, se uno la sa usare, e ci ripari 2 forature, non c'è bisogno di spararla tutta alla prima necessità.

L'unica cosa utile da te citata è il nastro americano, che infatti anch'io porto con me. tutto il resto si fa a casa.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
in sostanza tu consigli di uscire in bici con un kit medico! a me sembra un metodo assolutamente inutile, per 2 motivi:
1-il lattice lo inserisci nel tubolare quando lo monti, si chiama preventivo per questo, e dura almeno 5000 km. fare il rabbocco, smontando la valvola, in uscita, significa soltanto posticipare qualcosa che può essere fatto prima, con relativo risparmio di tempo, peso, e guadagno di praticità e sicurezza.
2-che il gonfia&ripara non funziona lo dici tu, io ci ho riparato un taglio sulla spalla del tubolare, insieme al lattiche preventivo ha formato uno strato sigillante e ci ho fatto altri 3000km. La bomboletta "usa e getta" ripara e funziona, se uno la sa usare, e ci ripari 2 forature, non c'è bisogno di spararla tutta alla prima necessità.

L'unica cosa utile da te citata è il nastro americano, che infatti anch'io porto con me. tutto il resto si fa a casa.

Fai come vuoi, forse hai perso il 75% dell'argomento e se chiedi a più di qualcuno questo sistema funziona quasi sempre mentre il pit stop quasi mai e non ne capisco l'utilità se come dici tu giri sempre con il lattice liquido all'interno (e neanche il nastro americano per lo stesso motivo tanto se squarci sei del gatto).
Non so quanta esperienza hai tu ma io "qualche" tubo l'ho visto e riparato con diversi sistemi e, statistica alla mano, per me questo è il sistema migliore.
Curiosità quanto lattice preventivo metti?

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Perdonatemi ma troppi sbattimenti tubolari buoni colla e bomboletta per i giri lunghi uno di scorta e se proprio rimango a piedi amen

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Perdonatemi ma troppi sbattimenti tubolari buoni colla e bomboletta per i giri lunghi uno di scorta e se proprio rimango a piedi amen

Anche lavarsi i denti se lo metti in prosa può sembrare una operazione infinita: devi andare in bagno, aprire la porta, arrivare al lavabo, guardarti allo specchio, prendere il tubetto del dentifricio, ruotare il tappo, aprirlo, prendere in mano lo spazzolino, controllare che sia il tuo....................ma non è così difficile da farti cambiare idea.
Alla fine tutto il kit è meno voluminoso e pesa meno del pit stop.

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Anche lavarsi i denti se lo metti in prosa può sembrare una operazione infinita: devi andare in bagno, aprire la porta, arrivare al lavabo, guardarti allo specchio, prendere il tubetto del dentifricio, ruotare il tappo, aprirlo, prendere in mano lo spazzolino, controllare che sia il tuo....................ma non è così difficile da farti cambiare idea.
Alla fine tutto il kit è meno voluminoso e pesa meno del pit stop.
Sofia la marca del lattice che usio-o

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Parti dal principio che è più valido il lattice che la bomboletta quindi porti questo invece che la l altro e fino a qui ok ma allora perché non metterlo sin dal principio ?

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Parti dal principio che è più valido il lattice che la bomboletta quindi porti questo invece che la l altro e fino a qui ok ma allora perché non metterlo sin dal principio ?

Non è che sia sbagliato ma per me dipende da quanta strada fai come ho detto poco sotto. D'altro canto non è che si fora ad ogni giro e anche se perdi per quella volta che succede tre minuti a fare l'operazione non è sto granchè. Se invece uno lo usa in gara meglio metterlo prima.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.552
515
Visita sito
Bici
Pinarello
Fai come vuoi, forse hai perso il 75% dell'argomento e se chiedi a più di qualcuno questo sistema funziona quasi sempre mentre il pit stop quasi mai e non ne capisco l'utilità se come dici tu giri sempre con il lattice liquido all'interno (e neanche il nastro americano per lo stesso motivo tanto se squarci sei del gatto).
Non so quanta esperienza hai tu ma io "qualche" tubo l'ho visto e riparato con diversi sistemi e, statistica alla mano, per me questo è il sistema migliore.
Curiosità quanto lattice preventivo metti?

35 ml per tubolare, Mariposa, e uso i Gp4000, 8000 km e non ho mai forato, a parte il sudetto taglio all'anteriore. la bomboletta pistop serve perché nel momento in cui ti capita un buco di oltre qualche mm, la schiuma supplementare si fonde col lattice e siggilla il tutto.
Ho dei dubbi su come è stato utilizzato il pitstop se qualcuno si lamenta che non ha funzionato, perché se io ci ho riparato un taglio sulla spalla del tubolare e non un semplice foro, è quasi sicuro che funzioni anche per altre inconvenienze a parte gli squarci (cmq il mio taglio assomigliava molto a uno squarcio).
Ma c'è da dire che alcuni tubolari si prestano di più alle riparazioni, per esempio i Vittoria è più facile che non li recuperi, i Continental sono più resistenti. Perciò tutto sta nell'accoppiata tubo+lattice+pitstop.

claudio74

Pedivella
12 Gennaio 2007
494
4
Schio - VI
Visita sito
Bici
BMC SLC01 BORA
Da un paio di anni preferisco lasciare i tubi senza lattice e portare in bici un tubo di riserva e co2 x gonfiare....dopo aver provato i sistemi che tutti riportate, preferisco fare cosi...semplice, PULITO, e veloce

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
I tubolari che hanno la camera d'aria interna, tipo continental o vittoria, possono creare problemi con il gonfia-ripara perchè a volte, al momento di gonfiare con la bomboletta, si tiene tappato il foro esterno ( sul battistrada), ma il foro sulla camera d'aria interna, lascia uscire tutta la schiuma nello spazio tra camera e carcassa- battistrada, spuntando dalle parti più improbabili (vedi tra fianco e cerchio). Quelli come i tufo, che sono vulcanizzati come lo è un tubeless, e quindi senza camera d'aria, non hanno questo problema.....ma ogni foratura è un caso a sè e non per tutti succedono le solite cose! A me nell'unica foratura dopo due treni di conti sprinter è successo e ho rimediato col tubo di scorta! Attualmente ho tufo elite ride 23 e per ora niente fori.....sgrat, sgrat! Questione di :culo: ?.......

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
35 ml per tubolare, Mariposa, e uso i Gp4000, 8000 km e non ho mai forato, a parte il sudetto taglio all'anteriore. la bomboletta pistop serve perché nel momento in cui ti capita un buco di oltre qualche mm, la schiuma supplementare si fonde col lattice e siggilla il tutto.
Ho dei dubbi su come è stato utilizzato il pitstop se qualcuno si lamenta che non ha funzionato, perché se io ci ho riparato un taglio sulla spalla del tubolare e non un semplice foro, è quasi sicuro che funzioni anche per altre inconvenienze a parte gli squarci (cmq il mio taglio assomigliava molto a uno squarcio).
Ma c'è da dire che alcuni tubolari si prestano di più alle riparazioni, per esempio i Vittoria è più facile che non li recuperi, i Continental sono più resistenti. Perciò tutto sta nell'accoppiata tubo+lattice+pitstop.

Quindi lattice già dentro e 35 ml. sono pure tanti (in un tubeless 26x2,25 ce ne vanno 60), fori e ci butti la schiuma e poi ci metti il nastro perchè non fuoriesca il lattice e la schiuma. E' teoria o hai provato? Guarda dopo una decina di anni di tubi di tutti i tipi il sistema macchinoso mi pare il tuo. Se metti 35 ml. di lattice preventivo fidati che il resto lo puoi lasciare a casa tanto se squarci non torni nenche lo stesso.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.552
515
Visita sito
Bici
Pinarello
Quindi lattice già dentro e 35 ml. sono pure tanti (in un tubeless 26x2,25 ce ne vanno 60), fori e ci butti la schiuma e poi ci metti il nastro perchè non fuoriesca il lattice e la schiuma. E' teoria o hai provato? Guarda dopo una decina di anni di tubi di tutti i tipi il sistema macchinoso mi pare il tuo. Se metti 35 ml. di lattice preventivo fidati che il resto lo puoi lasciare a casa tanto se squarci non torni nenche lo stesso.

35ml di lattice dentro x tubolare.
Senza stare a puntualizzare su quale dei 2 sistemi sia più pratico, dato che ognuno intende la praticità a modo proprio, ti rispondo che certo che funziona, ho scritto poco fa che ci ho riparato un taglio sulla spalla del tubolare anteriore. un taglio che perfino a detta del gommista non era riparabile. in molti secondo me neanche ci avrebbero provato.
solo con il lattice inserito preventivamente non avrei avuto abbastanza "roba" per sigillare il taglio, qui l'utilità del pitstop.
se hai riparato un taglio nella tua decennale esperienza di tubi di tutti i tipi, riporta il tuo esempio, altrimenti se ti sono capitati solo fori circolari parliamo di 2 cose diverse.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Un utente qualche anno fa aveva postato il link di un sito inglese p tedesco che li vendeva a 55 euro l'uno, purtroppo non ricordo quale fosse.
Io mi servo da lordgun, che li mette a 70 euro. i vittoria costano la metà, ma secondo me non durano 10000 km come i continental.

10.000 km :wacko:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.