[Tech corner] Nastrare un manubrio da corsa

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Ho da poco terminato di assemblare la mia nuova bici, devo ancora lavorare su assetto e rifiniture.
Per la prima volta ho usato un nastro Brooks, e mi sono accorto che non è semplicissimo da montare.
Piuttosto rigido, ho preferito ricorrere alle "pezzette" che non uso mai per evitare troppi giri; ho evitato i ""tappi di bottiglia" originale Brooks per la chiusura, preferendo due plug in alluminio con fossaggio a espensione, acquistati dagli americani di velo orange.

Su gatto, attendo il tuo giudizio :pork:

Fabio


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

fabio
 

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
Scusa Fabio, io non mi permetto certo di giudicare la nastratura, volevo solo dirti: che bella bici da randonnèe!!! :love[1]:

Complimenti vivissimi! o-o

Quotissimo micronauta!!!!!!!! Bici particolarissima, bello il doppio faro e le congiunzioni cromare che richiamano tutto il resto!!!
Fabio per piacere potresti dirmi se il porta borraccia che si vede è in titanio? Ed in caso dove potrei acquistarlo? Grazie ciaoo
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Grazie per in complimenti a tutti e due.
Una ampia carrellata di foto la trovate nel blog in firma, anche se in quelle immagini la bici ha ancora bisogno di alcune cose.

@ gianlu
no, sono in acciao, i Velo Orange modernist, acquistati direttamente dal loro sito

Fabio
 

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
Grazie per in complimenti a tutti e due.
Una ampia carrellata di foto la trovate nel blog in firma, anche se in quelle immagini la bici ha ancora bisogno di alcune cose.

@ gianlu
no, sono in acciao, i Velo Orange modernist, acquistati direttamente dal loro sito

Fabio

Ok grazie, belli comunque vado a dare uno sguardo :smile:!!! o-o Buone pedalate ciaoo
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ho da poco terminato di assemblare la mia nuova bici, devo ancora lavorare su assetto e rifiniture.
Per la prima volta ho usato un nastro Brooks, e mi sono accorto che non è semplicissimo da montare.
Piuttosto rigido, ho preferito ricorrere alle "pezzette" che non uso mai per evitare troppi giri; ho evitato i ""tappi di bottiglia" originale Brooks per la chiusura, preferendo due plug in alluminio con fossaggio a espensione, acquistati dagli americani di velo orange.

Su gatto, attendo il tuo giudizio :pork:

Fabio

....

fabio

Direi che hai fatto un buon lavoro! o-o

Molto bella la bici, ma ti posso dare un consiglio sui portaborraccia Velo-Orange.
Belli si, leggeri, ma occhio a borracce grandi su terreni dissestati: il portaborraccia non ce la fa a tenere il peso, e si rompe.
Capitato a me, e ad altri, nello stesso punto (vicino ai fori d ifissaggio). Almeno io me la sono cavata grazie alla santa mano del Pero, che me l'ha ri-saldato :eek:
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Grazie gatto :eek:


ehhhhhhhhh, lo so, purtroppo ho letto in rete di qualcuno che ha lamentato la rottura del portaborraccia. Però con quella da 750, io userò quella da 500 e spero non daranno problemi.

In assetto per le uscite normali invece monto quello Campagnolo, troppo bello :mrgreen:


Uploaded with ImageShack.us
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Bel lavoro, ma quegli inserti sulle guaine scorrono ulle medesime?
Perché se vi stanno solidali, le guaine comunque toccano il telaio, e la pelle non é morbidissima... o metti quelle protezioni in gomma morbida sulle guaine, o dei quadrettini di adesivo trasparente sul telaio
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
ola, si scorrono, anche se non in modo perfetto; ho avvolto la strisicetta di pelle (morbidissima) intorno a un tubetto di plastica, ma è un po' rigido. Dovrò trovare qualcosa di più adatto.
E' nulla più che un gioco, stamattina diluviava altrimenti uscivo e non mi veniva in mente di sostituire i gommini (che montavo) con questa roba...

Fabio
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Ho una passione per i nastri forati, infatti uso quelli sulle ie bici.
Mi piace montarli con tre file di fori a vista, danno un senso di "leggerezza".
Per capirci, così come è sulla mia Rose

Uploaded with ImageShack.us

Il nastro Brooks l'ho invece montato con due file di fori a vista, in modo che terminasse giusto dove volevo senza che lo dovessi tagliare; perché, confesso, non me la sentivo di tagliare una striscia di pelle così bella.
Però non mi soddisfa: che faccio, srotolo e riposiziono con tre linee di fori a vista?
Smetterà di piovere, così esco in bici invece di fare scemenze? ;nonzo%

Fabio
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
oggi ho fatto la mia prima nastratura. che voto mi date?
 

Allegati

  • 2013-02-24 13.00.17.jpg
    2013-02-24 13.00.17.jpg
    59,2 KB · Visite: 193

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
sufficiente ma:
il cavo del cambio deve passare verso l'esterno, c'è una doppia sormontatura sotto la leva, il tappo sotto non mi sembra chiuda correttamente il nastro.

pensi possa essere un problema aver messo il cavo del cambio nella scanalatura posteriore del manubrio anzichè in quella anteriore?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
pensi possa essere un problema aver messo il cavo del cambio nella scanalatura posteriore del manubrio anzichè in quella anteriore?

Se il manubrio ha la scanalatura allora va bene, altrimenti sta troppo in evidenza e puó anche dare fastidio alla presa.

La tendenza attuale é di avere manubri con passaggio di entrambi i cavi sul davanti
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
Se il manubrio ha la scanalatura allora va bene, altrimenti sta troppo in evidenza e puó anche dare fastidio alla presa.

La tendenza attuale é di avere manubri con passaggio di entrambi i cavi sul davanti

il mio manubrio ha le doppie scanalature, una anteriore e una posteriore. ma secondo te come ho fatto la nastratura?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Non sembra affatto male.
Potresti migliorare l'uniformità nella distanza poco prima della X dietro il comando, e la chiusura in basso col tappo.
Ma nel complesso non é male no
 

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
30
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
A me sembrano trroppo alte le leve... dalla presa bassa difficile frenare

La piega della rose è completamente diversa, di quelle "moderne" comunque nastrato bene

o-o