Per me le differenze ci sono e sono nette
R0
Più rigide
Più scomode
Più nervose
Più sensibili al vento laterale
C24
Più aerodinamiche
Più comode
Più gestibili
Per circuiti e GF corte e nervose direi R0
Per randonnee, GF lunghe o con dislivello C24
Per me le differenze ci sono e sono nette
R0
Più rigide
Più scomode
Più nervose
Più sensibili al vento laterale
C24
Più aerodinamiche
Più comode
Più gestibili
Per circuiti e GF corte e nervose direi R0
Per randonnee, GF lunghe o con dislivello C24
il fatto di pesare nudo 85 kg....potrebbe o dovrebbe indirizzarmi su una r0 più rigida?
le monterei su una supersix montata shimano ultegra....
riguardo C24 Shimano vi riferite a queste Wh-9000 C24
il fatto di pesare nudo 85 kg....potrebbe o dovrebbe indirizzarmi su una r0 più rigida?
le monterei su una supersix montata shimano ultegra....
le Wh-9000 C24 che hanno di superiorità leggerezza e scorrevolezza ?

non necessariamente...
ho letto di gesnte che usa c24 e pesa quasi un quintale
Me ne sono accorta casualmente dopo oltre un anno di utilizzo semplicemente perchè ho due biciclette che uso alternativamente. Sull'altra, che uso per le randonnèe, monto delle artigianali con mozzo Ultegra (ora Dura Ace) sul posteriore, e addirittura il MOZZO DINAMO sull'anteriore, ciononostante il confronto è impietoso: a parità di percorso, sulla medesima discesina che frequento in due terzi delle mie uscite, con la bici da rando (scarica e NON con i bagagli, beninteso!) lascio andare tutto e passo i 40 kmh come ridere, mentre con l'altra bici con le CL24 non arrivo a 38 kmh. 

), però davvero, farsi battere in scorrevolezza persino da un mozzo dinamo da randonnèe... Se ne era già discusso a suo tempo, uno dei punti di forza delle ruote Dura Ace è proprio che nelle istruzioni non viene riportato alcun limite di peso del ciclista, a differenza delle ruote di alta gamma delle altre Case.
Il problema, per quanto mi riguarda, semmai è un altro... Io con le C24 continuo ad avere "problemi" di scorrevolezza.Me ne sono accorta casualmente dopo oltre un anno di utilizzo semplicemente perchè ho due biciclette che uso alternativamente. Sull'altra, che uso per le randonnèe, monto delle artigianali con mozzo Ultegra (ora Dura Ace) sul posteriore, e addirittura il MOZZO DINAMO sull'anteriore, ciononostante il confronto è impietoso: a parità di percorso, sulla medesima discesina che frequento in due terzi delle mie uscite, con la bici da rando (scarica e NON con i bagagli, beninteso!) lascio andare tutto e passo i 40 kmh come ridere, mentre con l'altra bici con le CL24 non arrivo a 38 kmh.
Ma poi, vi dico, basta alzare il posteriore delle due bici, far girare a mano la ruota dando più o meno la stessa spinta e contare i secondi. Al confronto la CL24 sembra che abbia il freno tirato e francamente tutta questa differenza non la comprendo, considerando che in entrambi i casi ci troviamo di fronte non solo alla stessa marca di mozzi, ma anche alla medesima tecnologia a coni e sfere.
Ultimo confronto impietoso sabato scorso in un negozio munito di molte ruote, tutte montate su un magnifico espositore fatto a "bracci e forcellini" dove le ruote medesime potevano girare liberamente dando la possibilità di saggiare la scorrevolezza. Sopra c'era una CL24 e sotto una Mavic Ksyrium SLR con i raggi in carbonio... bene, le testo insieme e la Mavic a parità di spinta ha girato almeno IL DOPPIO...
Io davvero non capisco, Shimano aveva tirato fuori un prodotto apprezzato per qualità dei materiali, aerodinamica, leggerezza e comfort... Sorvoliamo pure sull'annoso problema della frenata a scatti, che si risolve regolando la convergenza dei pattini freno (e comunque, appena i pattini si consumano un po' la registrazione è tutta da rifare...), però davvero, farsi battere in scorrevolezza persino da un mozzo dinamo da randonnèe...
Boh, sono molto perplessa.![]()
Sicura che il tuo mozzo sia ok?

Le due bici pesano uguale? Hanno altezza manubrio identica?

La scorrevolezza della ruota dipende non dal mozzo ma dal cerchio e dai raggi
Ho provato anche a smontarli e a dare un'occhiata... Dentro era tutto nuovo, con il grasso ancora immacolato. Così ho richiuso tutto e, in pratica, mi sono limitata a rifare la registrazione del cono, ma non è cambiato niente.
Le bici dall'anno scorso a quest'anno sono già cambiate e SCAMbiate. Addirittura il telaio in carbono che l'anno scorso usavo per le rando con le ruote artigianali (e in discesa andava come una spia), quest'anno è quello che va "piano" con le CL24... che l'anno scorso erano montate su una vecchia Cannondale in alluminio. Insomma, per farla breve: cambia il telaio, non cambiano le sensazioni delle ruote.
Boh, le ruote da randonnèe, oltre ad essere molto più pesanti, hanno a loro volta cerchi a basso profilo (Ambrosio Excellight o Mavic Open Pro) e 32 raggi in acciaio, quindi quanto di meno aerodinamico ci sia sul mercato, credo... eppure...![]()
Strano...
l'unica cosa che si sente in modo evidente è la comodità che sulle fulcrum e mavic è pochissima invece sulle shimano è strepitosa.

Sulla comodità non ci piove, io infatti ho queste ruote dal novembre 2009 e ne sono sempre stata un'entusiasta sostenitrice, anche perchè sono particolarmente fan dei prodotti Shimano e della loro qualità. Ora i prezzi si sono alzati parecchio, ma allora con poco più di 600 Euro acquistai una coppia di ruote di leggerezza top class, comfort ineguagliabile, e qualità indiscutibile (cerchi in carbonio MA pista frenante in alu, raggi in acciaio, rocchetto in titanio, mozzi classici a coni e sfere...).
Purtroppo l'aver verificato sulla mia pelle questa cosa della scorrevolezza mi ha un po' "smontata"... anzi, un po' tanto, al punto che sono quasi dell'idea di cambiarle e di dirigermi su qualcos'altro... mah...![]()