Shimano C24 o Fulcrum Racing zero

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Per me le differenze ci sono e sono nette

R0

Più rigide
Più scomode
Più nervose
Più sensibili al vento laterale

C24

Più aerodinamiche
Più comode
Più gestibili

Per circuiti e GF corte e nervose direi R0

Per randonnee, GF lunghe o con dislivello C24

il fatto di pesare nudo 85 kg....potrebbe o dovrebbe indirizzarmi su una r0 più rigida?
le monterei su una supersix montata shimano ultegra....
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il fatto di pesare nudo 85 kg....potrebbe o dovrebbe indirizzarmi su una r0 più rigida?
le monterei su una supersix montata shimano ultegra....

non necessariamente...

ho letto di gesnte che usa c24 e pesa quasi un quintale

dipende dall'uso che ne farai... se le usi per granfondo con o senza dislivello, uscite in gruppo, lunghe distanze etc. secondo me le c24 sono la ruota perfetta... idem se prediligi un'andatura regolare da scalatore regolare o passista

se invece sei 85kg di muscoli e fai uscite medio/brevi o circuiti o ti piace scattare meglio R0

poi secondo me importante è dove girate e condizioni articolazioni

se avete fastidi schiena/cervicale io andrei su una ruota stracomoda come C24, idem se girate in zone molto ventose

io avevo le fulcrum ma le ho vendute perchè le trovavo molto scomode, c'è chi le trova stracomode.... ovvio sono questioni soggettive ma a me il giorno dopo giri lunghi si indolenziva schiena, polsi e collo
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
le Wh-9000 C24 che hanno di superiorità leggerezza e scorrevolezza ?

peso non c'è sta differenza... scorrevolezza per me Shimano superiori

e non per mozzi (validi entrambi) ma per il cerchio e raggi molto aerodinamici.... tengono le alte velocità meglio delle zero.... in discesa si avverte la cosa così come quando si tira >35km/h
 

ema591

Novellino
8 Settembre 2010
97
33
67
Bologna
Visita sito
Bici
Specialized
io ho delle mavic con i raggi piatti e soffro molto il vento laterale, sono indeciso
tra R0 e C24 le fulcrum montano i raggi piatti mentre le shimano hanno raggi sottili,
a detta di molti utenti del forum se ho capito bene dalle recensioni fatte,
le C24 sono non soffrono il vento sono più confortevoli e forse più facili da usare in discesa, per questo motivo penso di acquistare C24 9000.
Qualcuno sa indicarmi un buon prezzo in provincia di Bologna
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
non necessariamente...
ho letto di gesnte che usa c24 e pesa quasi un quintale

Se ne era già discusso a suo tempo, uno dei punti di forza delle ruote Dura Ace è proprio che nelle istruzioni non viene riportato alcun limite di peso del ciclista, a differenza delle ruote di alta gamma delle altre Case.

Il problema, per quanto mi riguarda, semmai è un altro... Io con le C24 continuo ad avere "problemi" di scorrevolezza. ;nonzo% Me ne sono accorta casualmente dopo oltre un anno di utilizzo semplicemente perchè ho due biciclette che uso alternativamente. Sull'altra, che uso per le randonnèe, monto delle artigianali con mozzo Ultegra (ora Dura Ace) sul posteriore, e addirittura il MOZZO DINAMO sull'anteriore, ciononostante il confronto è impietoso: a parità di percorso, sulla medesima discesina che frequento in due terzi delle mie uscite, con la bici da rando (scarica e NON con i bagagli, beninteso!) lascio andare tutto e passo i 40 kmh come ridere, mentre con l'altra bici con le CL24 non arrivo a 38 kmh. ;nonzo%

Ma poi, vi dico, basta alzare il posteriore delle due bici, far girare a mano la ruota dando più o meno la stessa spinta e contare i secondi. Al confronto la CL24 sembra che abbia il freno tirato e francamente tutta questa differenza non la comprendo, considerando che in entrambi i casi ci troviamo di fronte non solo alla stessa marca di mozzi, ma anche alla medesima tecnologia a coni e sfere. ;nonzo%

Ultimo confronto impietoso sabato scorso in un negozio munito di molte ruote, tutte montate su un magnifico espositore fatto a "bracci e forcellini" dove le ruote medesime potevano girare liberamente dando la possibilità di saggiare la scorrevolezza. Sopra c'era una CL24 e sotto una Mavic Ksyrium SLR con i raggi in carbonio... bene, le testo insieme e la Mavic a parità di spinta ha girato almeno IL DOPPIO... :shock:

Io davvero non capisco, Shimano aveva tirato fuori un prodotto apprezzato per qualità dei materiali, aerodinamica, leggerezza e comfort... Sorvoliamo pure sull'annoso problema della frenata a scatti, che si risolve regolando la convergenza dei pattini freno (e comunque, appena i pattini si consumano un po' la registrazione è tutta da rifare... :bua:), però davvero, farsi battere in scorrevolezza persino da un mozzo dinamo da randonnèe... :cry

Boh, sono molto perplessa. :cry
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se ne era già discusso a suo tempo, uno dei punti di forza delle ruote Dura Ace è proprio che nelle istruzioni non viene riportato alcun limite di peso del ciclista, a differenza delle ruote di alta gamma delle altre Case.

Il problema, per quanto mi riguarda, semmai è un altro... Io con le C24 continuo ad avere "problemi" di scorrevolezza. ;nonzo% Me ne sono accorta casualmente dopo oltre un anno di utilizzo semplicemente perchè ho due biciclette che uso alternativamente. Sull'altra, che uso per le randonnèe, monto delle artigianali con mozzo Ultegra (ora Dura Ace) sul posteriore, e addirittura il MOZZO DINAMO sull'anteriore, ciononostante il confronto è impietoso: a parità di percorso, sulla medesima discesina che frequento in due terzi delle mie uscite, con la bici da rando (scarica e NON con i bagagli, beninteso!) lascio andare tutto e passo i 40 kmh come ridere, mentre con l'altra bici con le CL24 non arrivo a 38 kmh. ;nonzo%

Ma poi, vi dico, basta alzare il posteriore delle due bici, far girare a mano la ruota dando più o meno la stessa spinta e contare i secondi. Al confronto la CL24 sembra che abbia il freno tirato e francamente tutta questa differenza non la comprendo, considerando che in entrambi i casi ci troviamo di fronte non solo alla stessa marca di mozzi, ma anche alla medesima tecnologia a coni e sfere. ;nonzo%

Ultimo confronto impietoso sabato scorso in un negozio munito di molte ruote, tutte montate su un magnifico espositore fatto a "bracci e forcellini" dove le ruote medesime potevano girare liberamente dando la possibilità di saggiare la scorrevolezza. Sopra c'era una CL24 e sotto una Mavic Ksyrium SLR con i raggi in carbonio... bene, le testo insieme e la Mavic a parità di spinta ha girato almeno IL DOPPIO... :shock:

Io davvero non capisco, Shimano aveva tirato fuori un prodotto apprezzato per qualità dei materiali, aerodinamica, leggerezza e comfort... Sorvoliamo pure sull'annoso problema della frenata a scatti, che si risolve regolando la convergenza dei pattini freno (e comunque, appena i pattini si consumano un po' la registrazione è tutta da rifare... :bua:), però davvero, farsi battere in scorrevolezza persino da un mozzo dinamo da randonnèe... :cry

Boh, sono molto perplessa. :cry

La scorrevolezza del mozzo "scarico" non ha nessun valore... Al di la del fatto che le mie se le fai girare a vuoto girano all'infinito ma in ogni caso la scorrevolezza a vuoto non indica nulla

Sicura che il tuo mozzo sia ok?

Le due bici pesano uguale? Hanno altezza manubrio identica?

Le mie sono impressionanti e in discesa >35km orari si avverte l'aerodinamicità della ruota

La scorrevolezza della ruota dipende non dal mozzo ma dal cerchio e dai raggi
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
non sò se le tue ruote hanno i mozzi da ingrassare o qualcosa che le frena.
comunque le ruote non vanno testate (come fanno molti) facendole girare con una spinta della mano ma in strada.
ripeto... può essere che le tue abbiano qualche problema di scorrevolezza.
io ho avuto ksyrium sl, dura ace c24 e fulcrum zero 2012 e ti posso dire che i tempi e le prestazioni erano pressapoco le stesse, l'unica cosa che si sente in modo evidente è la comodità che sulle fulcrum e mavic è pochissima invece sulle shimano è strepitosa.
ora sono passato a dt swiss 1450 tricon con tubeless e purtroppo ho fatto solo un'uscita quindi non posso esprimermi ma mi sono trovato molto bene....
speriamo in meglio per le prossime.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Sicura che il tuo mozzo sia ok?

Ho provato anche a smontarli e a dare un'occhiata... Dentro era tutto nuovo, con il grasso ancora immacolato. Così ho richiuso tutto e, in pratica, mi sono limitata a rifare la registrazione del cono, ma non è cambiato niente. :bua:

Le due bici pesano uguale? Hanno altezza manubrio identica?

Le bici dall'anno scorso a quest'anno sono già cambiate e SCAMbiate. Addirittura il telaio in carbono che l'anno scorso usavo per le rando con le ruote artigianali (e in discesa andava come una spia), quest'anno è quello che va "piano" con le CL24... che l'anno scorso erano montate su una vecchia Cannondale in alluminio. Insomma, per farla breve: cambia il telaio, non cambiano le sensazioni delle ruote. :bua:

La scorrevolezza della ruota dipende non dal mozzo ma dal cerchio e dai raggi

Boh, le ruote da randonnèe, oltre ad essere molto più pesanti, hanno a loro volta cerchi a basso profilo (Ambrosio Excellight o Mavic Open Pro) e 32 raggi in acciaio, quindi quanto di meno aerodinamico ci sia sul mercato, credo... eppure... :cry
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho provato anche a smontarli e a dare un'occhiata... Dentro era tutto nuovo, con il grasso ancora immacolato. Così ho richiuso tutto e, in pratica, mi sono limitata a rifare la registrazione del cono, ma non è cambiato niente. :bua:



Le bici dall'anno scorso a quest'anno sono già cambiate e SCAMbiate. Addirittura il telaio in carbono che l'anno scorso usavo per le rando con le ruote artigianali (e in discesa andava come una spia), quest'anno è quello che va "piano" con le CL24... che l'anno scorso erano montate su una vecchia Cannondale in alluminio. Insomma, per farla breve: cambia il telaio, non cambiano le sensazioni delle ruote. :bua:



Boh, le ruote da randonnèe, oltre ad essere molto più pesanti, hanno a loro volta cerchi a basso profilo (Ambrosio Excellight o Mavic Open Pro) e 32 raggi in acciaio, quindi quanto di meno aerodinamico ci sia sul mercato, credo... eppure... :cry

Strano...
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
l'unica cosa che si sente in modo evidente è la comodità che sulle fulcrum e mavic è pochissima invece sulle shimano è strepitosa.

Sulla comodità non ci piove, io infatti ho queste ruote dal novembre 2009 e ne sono sempre stata un'entusiasta sostenitrice, anche perchè sono particolarmente fan dei prodotti Shimano e della loro qualità. Ora i prezzi si sono alzati parecchio, ma allora con poco più di 600 Euro acquistai una coppia di ruote di leggerezza top class, comfort ineguagliabile, e qualità indiscutibile (cerchi in carbonio MA pista frenante in alu, raggi in acciaio, rocchetto in titanio, mozzi classici a coni e sfere...).

Purtroppo l'aver verificato sulla mia pelle questa cosa della scorrevolezza mi ha un po' "smontata"... anzi, un po' tanto, al punto che sono quasi dell'idea di cambiarle e di dirigermi su qualcos'altro... mah... ;nonzo%
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Sulla comodità non ci piove, io infatti ho queste ruote dal novembre 2009 e ne sono sempre stata un'entusiasta sostenitrice, anche perchè sono particolarmente fan dei prodotti Shimano e della loro qualità. Ora i prezzi si sono alzati parecchio, ma allora con poco più di 600 Euro acquistai una coppia di ruote di leggerezza top class, comfort ineguagliabile, e qualità indiscutibile (cerchi in carbonio MA pista frenante in alu, raggi in acciaio, rocchetto in titanio, mozzi classici a coni e sfere...).

Purtroppo l'aver verificato sulla mia pelle questa cosa della scorrevolezza mi ha un po' "smontata"... anzi, un po' tanto, al punto che sono quasi dell'idea di cambiarle e di dirigermi su qualcos'altro... mah... ;nonzo%

ti consiglio, prima di decidere di sostituirle, di portare le ruote da un buon maccanico e farle visionare.
se il problema sono i mozzi forse vanno solo puliti e ingrassate le sfere e tutto torna nuovo.
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
io invece penso 2 cose...la prima è che siccome le CL24 sono più leggere anche con un confronto a mano si fermano prima e la seconda è che secondo me per fare un test oggettivo quella discesa di cui parlavi si doveva fare nella stessa giornata con lo stesso vento e condizioni meteorologiche ...inoltre penso che se le rote non sono state aperte dal 2009 è improbabile che il grasso ancora è integro... alle mie fulcrum 3 a breve (2000km di vita) faccio la prima manutenzione