Sulla comodità non ci piove, io infatti ho queste ruote dal novembre 2009 e ne sono sempre stata un'entusiasta sostenitrice, anche perchè sono particolarmente fan dei prodotti Shimano e della loro qualità. Ora i prezzi si sono alzati parecchio, ma allora con poco più di 600 Euro acquistai una coppia di ruote di leggerezza top class, comfort ineguagliabile, e qualità indiscutibile (cerchi in carbonio MA pista frenante in alu, raggi in acciaio, rocchetto in titanio, mozzi classici a coni e sfere...).
Purtroppo l'aver verificato sulla mia pelle questa cosa della scorrevolezza mi ha un po' "smontata"... anzi, un po' tanto, al punto che sono quasi dell'idea di cambiarle e di dirigermi su qualcos'altro... mah...![]()
Ho provato anche a smontarli e a dare un'occhiata... Dentro era tutto nuovo, con il grasso ancora immacolato. Così ho richiuso tutto e, in pratica, mi sono limitata a rifare la registrazione del cono, ma non è cambiato niente.
ciao
non è quando hai aperto il mozzo per pulirlo non l'hai registrato bene con la chiave e hai stretto troppo riducendo quindi la scorrevolezza?
non è quando hai aperto il mozzo per pulirlo non l'hai registrato bene con la chiave e hai stretto troppo riducendo quindi la scorrevolezza?
Non scorrevano prima, e non scorrono dopo l'intervento. In pratica non è cambiato nulla, nè in peggio nè in meglio.
Io comunque avevo fatto una ricerca in rete, e avevo trovato una recensione di un ragazzo americano, se non ricordo male, che si lamentava delle sue C24 esattamente come me sentenziando alla fine: "Le ruote meno scorrevoli che abbia mai posseduto!".
Se lo ritrovo posto il link.
Le coperture che utilizzi sui due set di ruote sono identiche?
Per me le differenze ci sono e sono nette
R0
Più rigide
Più scomode
Più nervose
Più sensibili al vento laterale
C24
Più aerodinamiche
Più comode
Più gestibili
Per circuiti e GF corte e nervose direi R0
Per randonnee, GF lunghe o con dislivello C24
i mozzi coni e sfere per come sono progettati non possono scorrere male, a meno di difetti nelle parti.Le ho usate per un periodo con i GP 4000 della Continental, e ora con gli Ultremo della Schwalbe (entrambe sezione da 25), senza notare apprezzabili differenze. Sono due coperture che si pongono più o meno allo stesso livello nella scala qualità della mescola/peso/prezzo.
i mozzi coni e sfere per come sono progettati non possono scorrere male, a meno di difetti nelle parti.
Per cui o i tuoi mozzi sono difettosi (mancanza di qualche parte, gabbietta con le sfere montata al contrario o altro) o il problema è nelle coperture.
Per escludere il primo caso converrebbe smontarli completamente, pulirli lubrificarli e rimontarli controllando tramite l'esploso (il pdf lo scarichi dal sito shimano) che le parti ci siano tutte e che siano correttamente assemblate.
Attenzione a non serrare oltre il dovuto la ghiera di regolazione del gioco perchè si piantano.
pensavo fossero tipo i campagnolo, con sfere ingabbiate buono a sapersi!le sfere sono libere, senza gabbia, e se ne mancasse anche solo una non si sarebbe possibile chiudere il mozzo
Per me le differenze ci sono e sono nette
R0
Più rigide
Più scomode
Più nervose
Più sensibili al vento laterale
C24
Più aerodinamiche
Più comode
Più gestibili
Per circuiti e GF corte e nervose direi R0
Per randonnee, GF lunghe o con dislivello C24

Ma le shimano esistono con il corpetto campagnolo??