Shimano C24 o Fulcrum Racing zero

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Sulla comodità non ci piove, io infatti ho queste ruote dal novembre 2009 e ne sono sempre stata un'entusiasta sostenitrice, anche perchè sono particolarmente fan dei prodotti Shimano e della loro qualità. Ora i prezzi si sono alzati parecchio, ma allora con poco più di 600 Euro acquistai una coppia di ruote di leggerezza top class, comfort ineguagliabile, e qualità indiscutibile (cerchi in carbonio MA pista frenante in alu, raggi in acciaio, rocchetto in titanio, mozzi classici a coni e sfere...).

Purtroppo l'aver verificato sulla mia pelle questa cosa della scorrevolezza mi ha un po' "smontata"... anzi, un po' tanto, al punto che sono quasi dell'idea di cambiarle e di dirigermi su qualcos'altro... mah... ;nonzo%

infatti è strano che dal 2009 il grasso sia ancora perfetto.
come minimo dovrebbe essere completamente sporco.
prova a portarle da qualcuno che te le rimette in sesto e vedrai che non le cambierai
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
In effetti il grasso, specie mozzo posteriore lato pacco pignoni, dopo qualche mese lo ritrovi nero... Almeno nel mio caso è così

Io disassemblerei i mozzi, toglierei le sfere e pulirei il tutto con petrolio bianco per poi reingrassare

La registrazione di questi mozzi è facilitata dal fatto che sono "perfetti"... Basta chiudere con la mano il cono e appena inizi a sentire resistenza la registrazione è fatta. Serra tutto e il mozzo gira che è una meraviglia.

Forzare anche di poco rende il mozzo meno scorrevole e alla lunga intacca il cono.

Nello smontare controllerei che la pista del cono non abbia anche solo minimi segni, sintomo di una chiusura eccessiva
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Ho provato anche a smontarli e a dare un'occhiata... Dentro era tutto nuovo, con il grasso ancora immacolato. Così ho richiuso tutto e, in pratica, mi sono limitata a rifare la registrazione del cono, ma non è cambiato niente. :bua:



ciao
non è quando hai aperto il mozzo per pulirlo non l'hai registrato bene con la chiave e hai stretto troppo riducendo quindi la scorrevolezza?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
non è quando hai aperto il mozzo per pulirlo non l'hai registrato bene con la chiave e hai stretto troppo riducendo quindi la scorrevolezza?

Non scorrevano prima, e non scorrono dopo l'intervento. In pratica non è cambiato nulla, nè in peggio nè in meglio.

Io comunque avevo fatto una ricerca in rete, e avevo trovato una recensione di un ragazzo americano, se non ricordo male, che si lamentava delle sue C24 esattamente come me sentenziando alla fine: "Le ruote meno scorrevoli che abbia mai posseduto!". :cry

Se lo ritrovo posto il link.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non scorrevano prima, e non scorrono dopo l'intervento. In pratica non è cambiato nulla, nè in peggio nè in meglio.

Io comunque avevo fatto una ricerca in rete, e avevo trovato una recensione di un ragazzo americano, se non ricordo male, che si lamentava delle sue C24 esattamente come me sentenziando alla fine: "Le ruote meno scorrevoli che abbia mai posseduto!". :cry

Se lo ritrovo posto il link.

Se il mozzo non è grippato la ruota non può non essere scorrevole... Perché il delta di scorrevolezza tra un mozzo normale e uno iperscorrevole (di un mozzo anche entry level) influisce di una percentuale minima... 1 o 2% in totale sul rendimento della ruota

Le coperture che utilizzi sui due set di ruote sono identiche?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Le coperture che utilizzi sui due set di ruote sono identiche?

Le ho usate per un periodo con i GP 4000 della Continental, e ora con gli Ultremo della Schwalbe (entrambe sezione da 25), senza notare apprezzabili differenze. Sono due coperture che si pongono più o meno allo stesso livello nella scala qualità della mescola/peso/prezzo.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Per me le differenze ci sono e sono nette

R0

Più rigide
Più scomode
Più nervose
Più sensibili al vento laterale

C24

Più aerodinamiche
Più comode
Più gestibili

Per circuiti e GF corte e nervose direi R0

Per randonnee, GF lunghe o con dislivello C24

Confermo, anche se ho le 7850 sl ma credo ci sia ben poca differenza con le c24 e io le uso praticamente per lunghi e con parecchio dislivello, mai un problema e in salita aiutano molto, i mozzi poi sono veramente azzeccati.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Le ho usate per un periodo con i GP 4000 della Continental, e ora con gli Ultremo della Schwalbe (entrambe sezione da 25), senza notare apprezzabili differenze. Sono due coperture che si pongono più o meno allo stesso livello nella scala qualità della mescola/peso/prezzo.
i mozzi coni e sfere per come sono progettati non possono scorrere male, a meno di difetti nelle parti.
Per cui o i tuoi mozzi sono difettosi (mancanza di qualche parte, gabbietta con le sfere montata al contrario o altro) o il problema è nelle coperture.
Per escludere il primo caso converrebbe smontarli completamente, pulirli lubrificarli e rimontarli controllando tramite l'esploso (il pdf lo scarichi dal sito shimano) che le parti ci siano tutte e che siano correttamente assemblate.
Attenzione a non serrare oltre il dovuto la ghiera di regolazione del gioco perchè si piantano.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
i mozzi coni e sfere per come sono progettati non possono scorrere male, a meno di difetti nelle parti.
Per cui o i tuoi mozzi sono difettosi (mancanza di qualche parte, gabbietta con le sfere montata al contrario o altro) o il problema è nelle coperture.
Per escludere il primo caso converrebbe smontarli completamente, pulirli lubrificarli e rimontarli controllando tramite l'esploso (il pdf lo scarichi dal sito shimano) che le parti ci siano tutte e che siano correttamente assemblate.
Attenzione a non serrare oltre il dovuto la ghiera di regolazione del gioco perchè si piantano.

le sfere sono libere, senza gabbia, e se ne mancasse anche solo una non si sarebbe possibile chiudere il mozzo

impossibile "dimenticare" qualcosa

forse sono troppo serrati (basta, come ho già scritto, girare fino a quando si inizia a sentire una minima resistenza e il mozzo è a posto... registrato e perfetto)

io proverei al limite a lasciarli (solo per prova) anche solo un filo laschi, con un minimo di gioco laterale avvertibile per vedere se migliora

se migliora allora il problema è proprio la registrazione e forse c'è un eccessivo serraggio (quindi risistemerei il tutto fino a quando il gioco è ormai non più avvertibile)
 

dimichem

Cronoman
26 Dicembre 2006
745
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Per me le differenze ci sono e sono nette

R0

Più rigide
Più scomode
Più nervose
Più sensibili al vento laterale

C24

Più aerodinamiche
Più comode
Più gestibili

Per circuiti e GF corte e nervose direi R0

Per randonnee, GF lunghe o con dislivello C24

Ho votato C24 per i motivi scritti sopra, e perchè di tutte le ruote possedute Mavic Fulcrum Marchisio Ursus sono quelle che mi hanno soddisfatto di piu' in tutti i sensi, e sinceramente in pianura hanno un'aereodinamicita' alla ruota posteriore che non fanno rimpiangere nemmeno le ruote alto profilo. Le ricomprerei alre 1000 volte, ma costicchiano! o-o