dolore alle ginocchia

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
sì uso quelli

a dire il vero (ed è proprio di questo che stavo dicendo sui rischi del voler correggere i difetti del corpo) avendo un bacino ruotato in un senso e una pronazione del piede sinistro avevo messo un cuneo per "rimediare" alla pronazione

purtroppo ora ho il problema inverso... il piede sinistro mentre pedalo tende a supinare, il ginocchio va in fuori e il problema è ora l'opposto

non credo sia merito del solo cuneo ma sia anche una conseguenza di una caduta dell'anno scorso, con grave infortunio la ginocchio dx

ora ho quindi messo un cuneo per rimediare alla supinazione e mentre pedalo devo "concentrarmi" a tenere in linea il ginocchio... questo mi evita dolori alla rotula, sento la pedalata efficiente e i fastidi al tendine di achille (che avevavo iniziato a farsi sentire) stanno scomparendo

sono ottimi a mio avviso ma bisogna usarli con intelligenza e cautela

o-o
Io sono stato a farmi la posizione da EMANUELE e per correggere la tendenza a continuare a muovere il piede dx portando verso l'esterno il tallone mi ha fatto montare i pedali speedplay ed in seguito mi ha consigliato di montare uno di questi cunei che se non sbaglio sono da 1 mm per contrastare la tendenza del piede a cadere verso l'esterno. Ho portato a casa il cuneo ma devo ancora montarlo perche' sono un po' restio ai cambiamenti perche' temo sempre di fare danni alle mie ginocchia di vetro, ma penso che dovro' provare. La mia pedalata e' normale e anche il ginocchio resta dritto, ho solo questo maledetto piede che non riesce a trovare la posizione giusta.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io sono stato a farmi la posizione da EMANUELE e per correggere la tendenza a continuare a muovere il piede dx portando verso l'esterno il tallone mi ha fatto montare i pedali speedplay ed in seguito mi ha consigliato di montare uno di questi cunei che se non sbaglio sono da 1 mm per contrastare la tendenza del piede a cadere verso l'esterno. Ho portato a casa il cuneo ma devo ancora montarlo perche' sono un po' restio ai cambiamenti perche' temo sempre di fare danni alle mie ginocchia di vetro, ma penso che dovro' provare. La mia pedalata e' normale e anche il ginocchio resta dritto, ho solo questo maledetto piede che non riesce a trovare la posizione giusta.

il cuneo (parli di quelli da mettere sotto la soletta giusto?) più che correggere la tendenza del piede agisce direttamente sulla tendenza del ginocchio ad andare verso l'interno o esterno

se il ginocchio è in linea (dovresti provare con un filo a piombo) io eviterei di intervenire con correttivi

spesso la supinazione (come nel mio caso) è conseguenza di un piede che normalmente prona perchè un po' piatto

mancando "sostanza" nella parte interna durante la pedalata si tende a usare l'esterno per imprimere potenza

il cuneo in questo caso serve pochino, servirebbe un plantare o una soletta con supporto dell'arco plantare

se invece oltre alla supinazione c'è un ginocchio che va verso l'esterno allora sì che il plantare serve e parecchio

se provi a metterti sui pedali coi rulli e fai scendere un filo a piombo dal centro esatto della rotula capisci se ne hai bisogno o meno

pedivella a ore 3 (parallela al terreno) piede in posizione neutra

se il filo cade più o meno nella parte centrale/interna del collo del piede (nel punto in linea con il secondo dito del piede) sei ok

se il filo va sulla invece sulla parte esterna del collo del piede allora significa che il l'atteggiamento del piede compromette il ginocchio e il cuneo ha senso

a me sul destro è perfettamente in linea, sul sinistro il filo scende verso l'esterno del piede

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
il cuneo (parli di quelli da mettere sotto la soletta giusto?) più che correggere la tendenza del piede agisce direttamente sulla tendenza del ginocchio ad andare verso l'interno o esterno

se il ginocchio è in linea (dovresti provare con un filo a piombo) io eviterei di intervenire con correttivi

spesso la supinazione (come nel mio caso) è conseguenza di un piede che normalmente prona perchè un po' piatto

mancando "sostanza" nella parte interna durante la pedalata si tende a usare l'esterno per imprimere potenza

il cuneo in questo caso serve pochino, servirebbe un plantare o una soletta con supporto dell'arco plantare

se invece oltre alla supinazione c'è un ginocchio che va verso l'esterno allora sì che il plantare serve e parecchio

se provi a metterti sui pedali coi rulli e fai scendere un filo a piombo dal centro esatto della rotula capisci se ne hai bisogno o meno

pedivella a ore 3 (parallela al terreno) piede in posizione neutra

se il filo cade più o meno nella parte centrale/interna del collo del piede (nel punto in linea con il secondo dito del piede) sei ok

se il filo va sulla invece sulla parte esterna del collo del piede allora significa che il l'atteggiamento del piede compromette il ginocchio e il cuneo ha senso

a me sul destro è perfettamente in linea, sul sinistro il filo scende verso l'esterno del piede
Il mio e' solo un problema di piede che continua a ricercare la posizione, Emanuele mi diceva che il resto era ok e che secondo lui il plantare era inutile. Con lui avevo provato a pedalare sui rulli cn il cuneo inserito sotto la tacchetta ed effettivamente il piede era piu' stabile, solo che sentivo tanto l'appoggio sull'esterno del piede come se ci fosse una pallina sotto ed ho preferito levarlo e posticipare la prova.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il mio e' solo un problema di piede che continua a ricercare la posizione, Emanuele mi diceva che il resto era ok e che secondo lui il plantare era inutile. Con lui avevo provato a pedalare sui rulli cn il cuneo inserito sotto la tacchetta ed effettivamente il piede era piu' stabile, solo che sentivo tanto l'appoggio sull'esterno del piede come se ci fosse una pallina sotto ed ho preferito levarlo e posticipare la prova.

potrebbe essere solo un problema di mancanza/insufficienza di appoggio plantare

se usi SIDi ad esempio molti (e mi volevo interessare pure io) consigliano le solette rosse con supporto arco plantare

o simili

se non hai problemi al ginocchio occhio ai cunei che comunque sconvolgono l'equilibrio dell'articolazione e se non ne hai bisogno potrebbero farti più male che bene

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
potrebbe essere solo un problema di mancanza/insufficienza di appoggio plantare

se usi SIDi ad esempio molti (e mi volevo interessare pure io) consigliano le solette rosse con supporto arco plantare

o simili

se non hai problemi al ginocchio occhio ai cunei che comunque sconvolgono l'equilibrio dell'articolazione e se non ne hai bisogno potrebbero farti più male che bene
Io ho problemi al ginocchio ma dopo il posizionamento e le infiltrazioni di acido ialuroico fatte in precedenza sto molto bene anche con il perseverare del problema al piede. Le scarpe sono Gaerne. Il problema di movimento del piede e' molto fastidioso i primi minuti dell'allenamento poi cala specialmente se mi tiro il collo,forse perché' non ci penso su.Emanuele dice che a livello ginocchio non mi crea problemi e anche il mio fisioterapista dice che 1 mm non dovrebbe dare problemi, ma lui non sa neanche come e' fatto un pedale.

Mode2

Pedivella
24 Settembre 2010
454
106
Pescara
www.gruppoabruzzeselinfomi.org
Bici
Bmc Slr02 aggressiv!
Se c'è posto salgo anche io :cry:
Grazie farò degli "esperimenti"

C'è posto c'è posto sali tranquillamente ;) comunque ...parlo sempre per la mia piccola esperienza (anche se devo dire lunga se calcoliamo il dolore) i passi imprescindibili sono:
- misure antropometriche corrette
- essere al corrente di tutte le patologie
- misura della bici della propria taglia
- altezza sella-arretramento
- regolazione tacchette con le classiche regole per iniziare e poi correggere a sensazione
- il tutto possibilmente supervisionato da un Biomeccanico bravo e paziente