Allenamento "breve"

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
mi unisco alla discussione x chiedere anche io una cosa

nell'uscita di sabato mi sono reso conto che dopo 2 ore finisco di netto la benzina

in settimana posso uscire 2 o 3 volte x 2 ore, possono provare in queste uscire a recuperare il fondo che mi manca?

facendp pianura a media intensità?

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
mi unisco alla discussione x chiedere anche io una cosa

nell'uscita di sabato mi sono reso conto che dopo 2 ore finisco di netto la benzina

in settimana posso uscire 2 o 3 volte x 2 ore, possono provare in queste uscire a recuperare il fondo che mi manca?

facendp pianura a media intensità?

Dopo 2 h finisci la benzina ?
Perchè vai oltre le tue possibilità oppure sbagli alimentazione ?

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Prova a mangiare qualche barretta dopo 45 minuti e mettere un pò di miele poi vedi se finisci la benzina ... è solo una prova !
Se mangi male durante la settimana aggiungi che ti alleni ma non recuperi energie/alimentazione per forza finisci la benzina.
Calcola che fare fondo e alimentazione vanno di pari passo, non mi torna nel fare fondo rimanere senza benzina, a questo punto mi viene in mente l'alimentazione come scritto sopra.
Ciao

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
grazie, se ho capito bene anzikè cercare di recuperare con uscite da fondo meglio cerare di fare in maniera più intensa

Esattamente. E' la via ottimale per migliorare la performance su un determinato periodo di tempo X non avendo grandi quantità di tempo a disposizione (volume di allenamento).
Nello specifico, visto che la deflessione nella prestazione compare dopo le due ore risulta meno redditizio impiegare le uscite (di 2h) di allenamento al medio; al contrario un approccio di allenamento diverso che privilegi l'intensità è in grado di andare a compensare il tempo mancante, portando a risultati simili (non uguali).

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Esattamente. E' la via ottimale per migliorare la performance su un determinato periodo di tempo X non avendo grandi quantità di tempo a disposizione (volume di allenamento).
Nello specifico, visto che la deflessione nella prestazione compare dopo le due ore risulta meno redditizio impiegare le uscite (di 2h) di allenamento al medio; al contrario un approccio di allenamento diverso che privilegi l'intensità è in grado di andare a compensare il tempo mancante, portando a risultati simili (non uguali).

rigrazie, sfrutto la tua disponibilità così a grandi linee senza termini tecnici che ignoro, avendo il cardio quale potrebbe essere una soglia cardiaca da tenere? e va fatta solo pianura o si può inserire qualche salita anche breve?

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Secondo me tra il 70/90%..della F.C. dopo il riscaldamento, con qualche ripetuta fuori soglia di 30/40 secondi, poi recupero....Io quando esco per non più di 2 ore faccio così, percorso misto e ho trovato buoni miglioramenti. Logicamente Max 1/2 volte a settimana...il resto sono giri un pó piu lunghi dai 100/150 km il sab. e domenica, km ma al Max 60/70% con recuperi costanti ogni 5 minuti. Dimenticavo, 1 giorno alla settimana 60 km scarico totale, z1/2, Max 135 bpm.

Ultima modifica:

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
rigrazie, sfrutto la tua disponibilità così a grandi linee senza termini tecnici che ignoro, avendo il cardio quale potrebbe essere una soglia cardiaca da tenere? e va fatta solo pianura o si può inserire qualche salita anche breve?

Data la natura degli intervalli (in genere <5') e considerando che Fc è una risposta allo sforzo soggetta ad una certa latenza non è possibile (senza l'ausilio di un misuratore di potenza), per questa tipologia di allenamento, considerarla come parametro di riferimento attendibile.
Ciò non significa che non possano essere svolti senza misuratore di potenza, al contrario si può interpretare ogni singolo intervallo dell'allenamento "a tutta". Con un pò di esperienza (evitando partenze a ritmo troppo elevato con conseguente crollo della performance nella parte finale). Possono essere svolti sia in salita che in pianura (dipende da possibilità di allenamento e finalità generale dell'attività), da considerare che l'inserimento del fattore pendenza rappresenta un'ulteriore elemento di carico nello svolgimento dell'attività.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Interessantissimo il protocollo Tabata
proverò
Dato che ora sono OUT per una contusione alla spalla sugli sci, sto facendo solo spinning a casa 1 ora per 3/4 volte a settimana,se seguo questo tipo di allenamento su spin bike può avere senso? Non vorrei perdere troppo allenamento,visti i già 3 kg messi in un mese senza lavorare.;nonzo%

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
in un'ora, se voglio allenarmi (quindi "crescere") devo andare giù pesante con l'intensità sennò tanto vale non uscire

quindi... o tabata o 15 min riscaldamento (fatto bene)

4 x 5 min @ Z5 intervallati da 5 min di recupero tra ciascuna ripetuta (se hai cardio praticamente fai 5 min forte, stando proprio ai limiti della soglia, andando eventualmente oltre soglia solo verso la fine)

10 min raffreddamento agile

poi ovvio poi fare cose intermedie, tipo 3 min in soglia e 2 minuti al medio x 6 ripetute

insomma devi cercare di stressare al massimo il tuo fisico in quel poco tempo senza ovviamente stroncarti alla prima ripetuta

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dato che ora sono OUT per una contusione alla spalla sugli sci, sto facendo solo spinning a casa 1 ora per 3/4 volte a settimana,se seguo questo tipo di allenamento su spin bike può avere senso? Non vorrei perdere troppo allenamento,visti i già 3 kg messi in un mese senza lavorare.;nonzo%

assolutamente sì

a mio avviso il tabato o le serievel (variazione del tabata escogitate da Roberto Massa), si riescono a fare correttamente quasi esclusivamente sui rulli (anche perchè comportano un impegno psicofisico notevole e per strada alla 3^ o 4^ ripetuta la lucidità inizia a vacillare :mrgreen:)