Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lino71

Pignone
28 Agosto 2009
221
3
Firenze
Visita sito
Bici
Look 695
non conosco SRM ma se mi dici che forse dipende da un problema di calibratura iniziale fatta male prova a "spaiare" i dispositivi e poi rifare l'accoppiamento

io ho un garmin 705, immagino tu abbia un altro garmin ma non credo cambi molto nella sostanza

nella sezione delle impostazioni dedicata agli accessori Ant+ disattiva la voce sensore di potenza (come se non lo avessi)

esci dallla schermata, magari spegni pure il Garmin e aspetta qualche minuto a bici immobile (non so se SRM si attiva con un accelerometro o con un colpo di pedale, in ogni caso aspetta un 4/5 min che vada in standby)

poi rifai la procedura di accoppiamento dei dispositivi (senza sbagliare tasto stavolta :mrgreen:)

è un tentativo ma potrebbe funzionare


Ho provato a fare come mi hai suggerito .. ma continua a darmi calibrazione 0 ..... :cry Aiutoooooooo
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi ho fatto 3 salita di oltre 20 min l'una (a distanza di circa 40 min l'una dall'altra)

Su tutte le salite ho tenuto tranquillamente potenze pari al 110% della FTP che ho impostato

Ora..... Se su di una salita secca di un'ora tengo giusta giusta la FTP mentre su salite di 20/25 min tengo potenze abbondantemente in Z5 senza troppi problemi (probabilmente avessi fatto giro più breve e 2x20 avrei tenuto una potenza media immagino superiore al 110%... Diciamo 112/113%)... Come conviene che imposti la FTP sul garmin?

Basandomi sul dato "inequivocabile" della salita da 60 min (fatta domenica scorsa) o sul dato "stimato" vedendo le potenze tenute anche oggi?

Più che altro temo che tenendo FTP come risultante da salita secca, poi mi trovi a svolgere in modo troppo blando esercizi in zone superiori alla FTP (specialmente in Z5)

Voi che dite?

Grazie

Ciao nemo, scusa se ti riquoto o-o, ma stò riflettendo molto sulle ripetute per migliorare la Vo2max e sono alquanto confuso.

In genere le ripetute in Z5 piena, vengono svolte con intervalli dai 3'-8', almeno secondo il libro oggetto di questa discussione, con recuperi complementari, così facendo, completare 30-40' dovrebbe essere molto difficile, superare i 40', credo sia durissima e solo per pochi.

Ora, detto questo, mi risulta davvero difficile comprendere, qualora la FTP sia giusta, come si possano fare 2 serie da 20' (113% FTP, quindi piena), ancora più difficile se si considera il fatto che se si riescono a fare 2 serie da 20' con recupero non troppo elevato, si stima essere qualla la FTP (magari in eccesso, ma credo che in molti abbiano usato questo sistema per determinarla, io si), quindi come si può parlare di Z5?
Secondo me è matematico che la FTP è sottostimata.

C'è qualcosa che non quadra....;nonzo%
Ma cito nemorino, soprattutto perchè sono in piena confusione.

Io non riuscirei mai a fare 20' consecutivi in Z5 piena (113-115% FTP) neanche con una pistola puntata alla tempia :mrgreen:, figuriamoci 2.

Se faccio ripetute da 5', con recupero di 5', riesco sicuramente a farne 6, quindi 30' totali, ma se calo il recupero intorno ai 2', non riesco a finirne 3! Ok Z5 non sarà il mio punto di forza, ma sono sicuramente nella norma, almeno credo.

O sono io che sono una pippa clamorosa?!?

Rivolgo una domanda a tutti voi, che mi interessa moltissimo per comprendere meglio la cosa, quante ripetute da 5' riuscireste a concludere con recupero fra le serie di soli 2'?

Qualcuno c'ha mai provato, perchè a me i conti non tornano e vorrei davvero capire.

Grazie
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Ciao nemo, scusa se ti riquoto o-o, ma stò riflettendo molto sulle ripetute per migliorare la Vo2max e sono alquanto confuso.

In genere le ripetute in Z5 piena, vengono svolte con intervalli dai 3'-8', almeno secondo il libro oggetto di questa discussione, con recuperi complementari, così facendo, completare 30-40' dovrebbe essere molto difficile, superare i 40', credo sia durissima e solo per pochi.

Ora, detto questo, mi risulta davvero difficile comprendere, qualora la FTP sia giusta, come si possano fare 2 serie da 20' (113% FTP, quindi piena), ancora più difficile se si considera il fatto che se si riescono a fare 2 serie da 20' con recupero non troppo elevato, si stima essere qualla la FTP (magari in eccesso, ma credo che in molti abbiano usato questo sistema per determinarla, io si), quindi come si può parlare di Z5?
Secondo me è matematico che la FTP è sottostimata.

C'è qualcosa che non quadra....;nonzo%
Ma cito nemorino, soprattutto perchè sono in piena confusione.

Io non riuscirei mai a fare 20' consecutivi in Z5 piena (113-115% FTP) neanche con una pistola puntata alla tempia :mrgreen:, figuriamoci 2.

Se faccio ripetute da 5', con recupero di 5', riesco sicuramente a farne 6, quindi 30' totali, ma se calo il recupero intorno ai 2', non riesco a finirne 3! Ok Z5 non sarà il mio punto di forza, ma sono sicuramente nella norma, almeno credo.

O sono io che sono una pippa clamorosa?!?

Rivolgo una domanda a tutti voi, che mi interessa moltissimo per comprendere meglio la cosa, quante ripetute da 5' riuscireste a concludere con recupero fra le serie di soli 2'?

Qualcuno c'ha mai provato, perchè a me i conti non tornano e vorrei davvero capire.

Grazie

Questo mese ho fatto 4x5' z5 piena recupero 5' 75 rpm,eseguite correttamente,al di sotto(recupero)non ricordo di aver fatto tale esercizio.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ho provato a fare come mi hai suggerito .. ma continua a darmi calibrazione 0 ..... :cry Aiutoooooooo

Io ho un SRM VI accoppiato al garmin 800.
Accendo il garmin, poi sollevo la ruota post e faccio girare i pedali finchè non esce il messaggio che ha rilevato il sensore (già accoppiato ovviamente), quindi vado in calibrazione e attendo qualche secondo e passa dallo zero al valore indicato che, se si discosta (ma capita tutto sommato spesso che mi da lo stesso di quello già salvato) lo confermo ed esco.

Per caso hai aggiornato il firmware da 2.4 a 2.5? Io per ora ho tenuto la 2.4 e mai avuto problemi. Certo che se la batteria è andata ci sarebbe il motivo per cui non funzioni ma se sei riuscito a scollegarlo e riaccoppiarlo escluderei ;nonzo%

Non hai per caso il computerino SRM o altro garmin con cui far la prova del nove?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
rispondo a [MENTION=12118]Braccio[/MENTION]
concordo, io credo di potere fare 4, 5 ripetute da 5' massimo con recupero 5', ma massimo massimo.

Al momento faccio recupero più lungo del tempo trascorso in Z5, ma di quei minutaggi parliamo, non certo di 20'.

Anche io sono rimasto molto colpito dal 20' in Z5 piena e sinceramente ho pensato ad un errore di scrittura, ho pensato volesse scrivere Z4 piena.
2x20' suona giusto, normale, se si parla di Z4 piena. In Z4 alta / Z5 bassa stiamo già parlando di un test FTP, cioè del massimo sostenibile per definizione.
Se si riesce a fare 2x20' in Z5 piena allora mi viene da dire che la propria FTP ipotizzata è errata, cioè è in realtà molto più elevata di quanto si creda.

Sintetizzando, non è questione di essere pippe o forti. Se tieni 2x20' a x Watt, allora quell'x non può essere il 115% della tua ftp, per la definizione di ftp stessa (o del test ftp 2x20').
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Braccio

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Però dipende anche se Memorino intende che ha fatto 20' la cui media da un valore di Z5 o se in realtà è rimasto sempre in Z5.
Io, per esempio, che nella prova di 60' in salita ho registrato 285w (perciò FTP 285 in salita), ho un record di 28' a 305 w (in salita) che per me sarebbe Z5. Però in quei 28' ho registrato 4' in Z3, 9' in Z4, 10' in Z5 e 5' in Z6.
o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Io durante la settimana mi alleno solo in pianura e i lavori in Z5 li faccio così:

RISCALDAMENTO
3' 320w
3' Z1
4' 310w
4' Z1
3' 320w
5' Z1

x 3

DEFATICAMENTO

Ovviamente sono wattaggi derivati da un test in salita e in pianura è molto più difficile sostenerli. Voi come vi comportate?
o-o
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Scusate ma mi sembra l'ufficio complicazione cose semplici :mrgreen:
Nemorino.. Un bel 5+20 no??o-o

Quando ci si rende conto di esser migliorati (l'altro giorno ho eseguito un 2x20 in z4a a cadenza bassa la prima, e con scatti la seconda, e mi sono accorto che anche andando in z5b nn facevo molta fatica) è il caso di spararsi un giorno di riposo x fare poi un bel test. IMHO o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Però dipende anche se Memorino intende che ha fatto 20' la cui media da un valore di Z5 o se in realtà è rimasto sempre in Z5.
Io, per esempio, che nella prova di 60' in salita ho registrato 285w (perciò FTP 285 in salita), ho un record di 28' a 305 w (in salita) che per me sarebbe Z5. Però in quei 28' ho registrato 4' in Z3, 9' in Z4, 10' in Z5 e 5' in Z6.
o-o
E no scusami, se tu hai una FTP di 285W, 305W sono appena all'inizio di Z5, esattamente il 107%.
Tra 107% e 113%(Z5 piena) c'è un abisso.

Nemorino ha scrtto:

Oggi ho fatto 3 salita di oltre 20 min l'una (a distanza di circa 40 min l'una dall'altra)

Su tutte le salite ho tenuto tranquillamente potenze pari al 110% della FTP che ho impostato


Quindi addirittura 3 salite e poi ha specificato:

(probabilmente avessi fatto giro più breve e 2x20 avrei tenuto una potenza media immagino superiore al 110%... Diciamo 112/113%)...

Capisci ben che parliamo di due cose diverse.o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Scusate ma mi sembra l'ufficio complicazione cose semplici :mrgreen:
Nemorino.. Un bel 5+20 no??o-o

Quando ci si rende conto di esser migliorati (l'altro giorno ho eseguito un 2x20 in z4a a cadenza bassa la prima, e con scatti la seconda, e mi sono accorto che anche andando in z5b nn facevo molta fatica) è il caso di spararsi un giorno di riposo x fare poi un bel test. IMHO o-o

Si però alla base della mia domanda c'è altro, ovvero la volontà di capire il reale sostenimento di quanto lavoro sia possibile fare in Z5 e ancora più importante quanto tempo di recupero massimo si possa limare fra le varie ripetute.
Una cosa è fare 5x5' con rec di 5', una cosa è farlo con 2' di recupero, sempre sia possibile :mrgreen:, io non credo.


Giro la mia domanda anche a te, se mi permetti o-o, che sono certo avere un gran bel motore ed essere un atleta evoluto.

Quante ripetute riusciresti a fare la 113-115% della FTP, con un recupero non superiore ai 2', anche meno possibilmente?
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
E no scusami, se tu hai una FTP di 285W, 305W sono appena all'inizio di Z5, esattamente il 107%.
Tra 107% e 113%(Z5 piena) c'è un abisso.

Nemorino ha scrtto:




Quindi addirittura 3 salite e poi ha specificato:



Capisci ben che parliamo di due cose diverse.o-o

Resta il fatto che ottenere una potenza media in Z5 e invece fare solo Z5 è ben diverso.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Giro la mia domanda anche a te, se mi permetti o-o, che sono certo avere un gran bel motore ed essere un atleta evoluto.

Quante ripetute riusciresti a fare la 113-115% della FTP, con un recupero non superiore ai 2', anche meno possibilmente?

Io, per esempio facevo 9x3' con 3' di recupero. Con 2' di recupero non ho idea.
Fatto stà che Roberto ha sempre consigliato di fare l'ON solo dopo un'adeguata zona OFF e 2' non lo sono sicuramente.
o-o
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Si però alla base della mia domanda c'è altro, ovvero la volontà di capire il reale sostenimento di quanto lavoro sia possibile fare in Z5 e ancora più importante quanto tempo di recupero massimo si possa limare fra le varie ripetute.
Una cosa è fare 5x5' con rec di 5', una cosa è farlo con 2' di recupero, sempre sia possibile :mrgreen:, io non credo.


Giro la mia domanda anche a te, se mi permetti o-o, che sono certo avere un gran bel motore ed essere un atleta evoluto.

Quante ripetute riusciresti a fare la 113-115% della FTP, con un recupero non superiore ai 2', anche meno possibilmente?

ciao, io mi riferivo solo alla domanda del collega Nemorinoo-o che ha forse una % di flessione della potenza superiore alla norma e quindi una inferiore potenza sostenibile sui 60' rispetto alla stima da test 20+20 o 5+20.... Questo dipende da quanto tempo è trascorso tra i due rilievi.. Potrebbe essere migliorato nel frattempo.. Per questo suggerivo un test.

Quanto alle ripetute a 115% con piccolo recupero.. Non ho mai provato, ma mi hai meso curiositão-o
Ps grazie per la stima, è reciproca.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao nemo, scusa se ti riquoto o-o, ma stò riflettendo molto sulle ripetute per migliorare la Vo2max e sono alquanto confuso.

In genere le ripetute in Z5 piena, vengono svolte con intervalli dai 3'-8', almeno secondo il libro oggetto di questa discussione, con recuperi complementari, così facendo, completare 30-40' dovrebbe essere molto difficile, superare i 40', credo sia durissima e solo per pochi.

Ora, detto questo, mi risulta davvero difficile comprendere, qualora la FTP sia giusta, come si possano fare 2 serie da 20' (113% FTP, quindi piena), ancora più difficile se si considera il fatto che se si riescono a fare 2 serie da 20' con recupero non troppo elevato, si stima essere qualla la FTP (magari in eccesso, ma credo che in molti abbiano usato questo sistema per determinarla, io si), quindi come si può parlare di Z5?
Secondo me è matematico che la FTP è sottostimata.

C'è qualcosa che non quadra....;nonzo%
Ma cito nemorino, soprattutto perchè sono in piena confusione.

Io non riuscirei mai a fare 20' consecutivi in Z5 piena (113-115% FTP) neanche con una pistola puntata alla tempia :mrgreen:, figuriamoci 2.

Se faccio ripetute da 5', con recupero di 5', riesco sicuramente a farne 6, quindi 30' totali, ma se calo il recupero intorno ai 2', non riesco a finirne 3! Ok Z5 non sarà il mio punto di forza, ma sono sicuramente nella norma, almeno credo.

O sono io che sono una pippa clamorosa?!?

Rivolgo una domanda a tutti voi, che mi interessa moltissimo per comprendere meglio la cosa, quante ripetute da 5' riuscireste a concludere con recupero fra le serie di soli 2'?

Qualcuno c'ha mai provato, perchè a me i conti non tornano e vorrei davvero capire.

Grazie

rispondo a @Braccio
concordo, io credo di potere fare 4, 5 ripetute da 5' massimo con recupero 5', ma massimo massimo.

Al momento faccio recupero più lungo del tempo trascorso in Z5, ma di quei minutaggi parliamo, non certo di 20'.

Anche io sono rimasto molto colpito dal 20' in Z5 piena e sinceramente ho pensato ad un errore di scrittura, ho pensato volesse scrivere Z4 piena.
2x20' suona giusto, normale, se si parla di Z4 piena. In Z4 alta / Z5 bassa stiamo già parlando di un test FTP, cioè del massimo sostenibile per definizione.
Se si riesce a fare 2x20' in Z5 piena allora mi viene da dire che la propria FTP ipotizzata è errata, cioè è in realtà molto più elevata di quanto si creda.

Sintetizzando, non è questione di essere pippe o forti. Se tieni 2x20' a x Watt, allora quell'x non può essere il 115% della tua ftp, per la definizione di ftp stessa (o del test ftp 2x20').

Però dipende anche se Memorino intende che ha fatto 20' la cui media da un valore di Z5 o se in realtà è rimasto sempre in Z5.
Io, per esempio, che nella prova di 60' in salita ho registrato 285w (perciò FTP 285 in salita), ho un record di 28' a 305 w (in salita) che per me sarebbe Z5. Però in quei 28' ho registrato 4' in Z3, 9' in Z4, 10' in Z5 e 5' in Z6.
o-o

Si però alla base della mia domanda c'è altro, ovvero la volontà di capire il reale sostenimento di quanto lavoro sia possibile fare in Z5 e ancora più importante quanto tempo di recupero massimo si possa limare fra le varie ripetute.
Una cosa è fare 5x5' con rec di 5', una cosa è farlo con 2' di recupero, sempre sia possibile :mrgreen:, io non credo.


Giro la mia domanda anche a te, se mi permetti o-o, che sono certo avere un gran bel motore ed essere un atleta evoluto.

Quante ripetute riusciresti a fare la 113-115% della FTP, con un recupero non superiore ai 2', anche meno possibilmente?

dunque quoto un po' di post

io ho verificato un po' anche quello scritto sul punto dal libro e ho approfondito il cosidetto profilo di fatica

pur con FTP 245watt (almeno io ho messo così) ho notato che ho una resa molto irregolare a seconda delle zone

Roberto mi pare abbia chiarito che esistono soggetti che hanno flessioni differenti nei vari step e che reggono meglio e più a lungo alcune zone di altre

detto questo una breve digressione sulle mie caratteristiche ante-misuratore, limitandomi alla stagioen scorsa

come forse qualcuno sa, c'è un sito (www.grimpeur.it) dove ciascuno può registrarsi (dietro pagamento di una piccola somma) e durante l'anno postare i tempi su salite della Lombardia e in tempo reale viene stilata una classifica individuale e a squadre sia per tempo che per km percorsi etc.

mi diverto molto con i compagni di squadra in queste sfide caserecce ed è uno strumento utile per verificare i progressi propri e degli amici

nel corso del tempo ho visto che pur pesando 70 kg e avendo, questo lo scopro ora, una FTP non eccellente, in alcune salite molto dure e molto brevi (circa 10-15 minuti e se pendenti anche di 20') riuscivo a stare nei primi 10 tempi dell'anno battendo soggetti che, su salite lunghe, mi davano (e mi danno) magari 10 minuti

uno scalatore non proprio da muri ma da salite corte e ripide

a quanto pare il misuratore ha, se non ho interpretato male il dato, svelato il perchè.... perchè riesco a tenere buoni wattaggi (se proporzionati alla FTP) per tempi relativamente lunghi, superiori quindi al tipico tempo in cui un atleta "medio" magari con FTP più alta di me, riesce a tenere quella percentuale di FTP e per questo riesco a limare il mio gap in termini di wattaggio esprimibile... perchè dove gli altri flettono io pur avendone meno riesco a tenere

ieri (doipo aver fatto 80 km e circa 1800 metri di dislivello il giorno prima) ho fatto il Lissolo (sono 2 km e 300 metri con pendenza media superiore al 10% che, se si considera che c'è un tratto in discesa di circa 300 m, sono poi un 11% effettivo) in 8.38 minuti tenendo 293w medi (120% FTP)

se consideriamo che nel tratto in discesa di circa 20" i watt prodotti sono stati pochi, direi che forse sono stato sui 295w medi che per me è ormai zona 6

quindi in teoria io ho tenuto 8 minuti e 38 una zona 5 altissima se non zona 6 addirittura senza troppi intoppi

poco dopo ho fatto un altra salita di 15 minuti e pendenza ancora più elevata a 245watt medi (ho sentito lo sforzo di quella salita e le due salitone fatte a FTP il giorno prima e ho preferito non forzare)

settimana scorsa ho fatto quelle salite da 20 min in zona 5 bassa

domenica (mi pare domenica) due salite (tra le quali sempre il Lissolo ma fatto in 9 min e Montevecchia in 9.55) entrambe a 283w medi e senza recupero particolare fra le due

per ora, causa tempo, ho fatto 2/3 volte salite di circa un'ora e la volta che mi è andata meglio è stata 245w medi, sui 35 minuti ho un wattaggio sui 250w

quindi fletto parecchio in alcune zone e in altre tengo... credo dipenda dalle caratteristiche individuali di ogni soggetto e immagino rientri nella normalità..

ad esempio io faccio 850watt di potenza max per 1" e a 15" sto ancora a quasi 800 watt

a 30" sto ancora sopra i 600watt ma a 60" sono già a 400 watt

quindi ho un profilo carente nella tenuta 30" - 3' e molto buono (pur nel wattaggio modesto) tra i 1" e 15"

poi c'è che da 3 minuti a 10 minuti perdo solo il 5% di potenza (300 watt a 3 minuti e poco meno di 290 watt a 10 min e dai 10 min ai 20 min perdo solo altri 10watt... quindi da 3 minuti a 20 minuti io perdo 20-25 massimo 30 watt di potenza media espressa... mentre ne perdo altrettanti tra 20' e FTP cosa che dovrebbe essere meno netta)

poi grazie la misuratore ho sicuramente aumentato la tenuta su salite più lunghe che faccio con minor senso di fatica e tempi molto buoni rispetto allo stesso periodo dell'anno nelle stagioni passate

insomma credo sia individuale come risposta ma in ogni caso, come ho scritto, questa cosa un po' mi complica la vita nella programmazione degli allenamenti

non so come gestire gli allenamenti in Z5 visto che per me fare 5' a 110FTP risulta molto molto facile così come fare 40" in Z7 mentre faccio molta fatica a fare 2' in Z6 (diciamo da 130 ai 150% io soffro oltre i 45 secondi) e comunque non riesco a fare salite > 50' a più di 100% FTP

come avevo scritto qualche giorno fa... se io faccio 10 minuti a 120 % FTP cosa vado ad allenare? ;nonzo% Z5 o Z6 :mrgreen:

nel quadro delle "funzioni" degli allenamenti andrò quindi a lavorare prevalentemente su Vo2max o sull'anaerobico?

insomma è un gran casino ma è divertente anche per questo :-x
quanto al discorso tutto in Z5 o tot minuti in Z4 altri in Z5 etc. credo sia meno rilevante di quanto sembri... io guardo al wattaggio medio, specie su salite brevi

tieni presente che su alcune salite da 10' io, secondo GC, faccio la metà del tempo addirittura in Z6 :mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
@nemorino
mi è venuto mal di testa, lo leggo con molta calma :mrgreen:

stavo rileggendo ed è venuto pure a me :mrgreen:

è che sono reduce da una giornata allucinante...

comunque il senso è che... a mio avviso le zone come indicate nel libro, i profili di flessione etc. sono codificati anche per semplicità espositiva ma ovviamente, come tutte le classificazione e generalizzazioni, sono soggetti ad eccezioni

come ha scritto anche Roberto più volte, non guardiamo alle % di FTP come a confini netti e precisi

del resto il termine zona indica qualcosa di non troppo delimitato...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
stavo poi pensando.... se consideriamo alcuni pro è evidente come questi abbiano una propensione ad alcuni terreni rispetto ad altri

escludendo i velocisti puri, sarebbe cuorioso esaminare le CP di atleti diversi tra loro (che ne so un Contador, Cancellara, Purito, Sagan, Gilbert) per verificare le tenute nelle loro rispettive zone

probabile che la loro tenuta in alcune zone vada al di fuori degli schemi indicati dal libro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.