16° Granfondo Paolo Bettini La Geotermia

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ho visto "il Mondo" gettare di ogni genere per terra.

Nessuno però ha mai il coraggio di dire niente, se non sul forum.

Ironia della sorte, l'unica volta due anni fa alla 9 Colli che mi è cascato a me una carta, rovistando in salita con la mano nella tasca (e senza accorgermene), avevo "un preciso" dietro che "in malo modo" mi fece notare che ero un "sudicione".

Non saremo mai nè obiettivi, nè pacati nel dire o scrivere così. Ho perso qualsiasi speranza.

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Ho visto "il Mondo" gettare di ogni genere per terra.

Nessuno però ha mai il coraggio di dire niente, se non sul forum.

Ironia della sorte, l'unica volta due anni fa alla 9 Colli che mi è cascato a me una carta, rovistando in salita con la mano nella tasca (e senza accorgermene), avevo "un preciso" dietro che "in malo modo" mi fece notare che ero un "sudicione".

Non saremo mai nè obiettivi, nè pacati nel dire o scrivere così. Ho perso qualsiasi speranza.

Ho visto ieri una persona che tirava nel prato i manicotti perchè non gli servivano più; figurati se si fanno problemi a gettare una carta in terra.:wacko:
Se un Paese va male non è colpa solamente dei politici ma anche di tutti quelli che non hanno rispetto del bene comune.

Comunque ieri bella gara; il percorso nervoso non è di quelli adatti a me, ma mi sono divertito lo stesso.
Asfalto buono e di questi tempi è una rarità; pasta-party fornito anche per gli ultimi (noi abbiamo fatto chiusura:mrgreen:).
Il percorso era ben presidiato; quando son passato da Pomarance per proseguire sul lungo la borsina c'era ma altri miei amici che son passati dopo in effetti non l'hanno trovata.

Insomma, nel complesso una delle gare migliori in Toscana.

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Ma questa volta il voto è insufficente:angrymod:
Io ho fatto il lungo non per il sacchetto volante ma perchè il percorso mi piaceva molto e la bella giornata invogliava,ma vi assicuro che di fatica nelle retrovie se ne fa molto di più di chi passa molto prima:bua:,poi c'è da dire anche che i primi hanno auto al seguito e personale sul tracciato che da loro quello che gli serve,quindi un bottiglia e un mezzo panino a noi piantati cronici non avrebbe fatto male sicuramente, altrimenti come hanno già iscritto mi organizzo prima da solo.Non ho visto nemmeno un mezzo dell'organizzazione dietro,tutte avanti ad omaggiare i soliti noti.:bua:Non basta un piatto di pasta al cinghiale per fare una GF all'altezza del nome che ha.;nonzo%

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
per i ristori è stata fatta la scelta di non passare niente volutamente....
per quanto riguarda il ristoro volante mi informo e ti farò sapere..

confermo che anche al mio passaggio da Pomarance (divisione medio/lungo) verso le 15:15 erano finiti i rifornimenti ...e per me (e per molti altri lunghisti dal passo tranquillo) è stata una bella botta in testa vista la giornata calda
... avevo quasi finito le borracce!

mmmhhh... vado in autonomia per 70/80km ma passata quella distanza almeno un po' d'acqua x me è indispensabile ... e anch'io mi aspettavo il consueto passaggio dei bicchieri x i rifornimenti nella media distanza ... credevo di aver capito che così era stato raggiunto un giusto compromesso tra esigenze di pulizia e quelle di una gara agonistica

meno male che per la via ho trovato una provvidenziale fonte (x me una doccia:mrgreen:) altrimenti sul dirizzone di Castelnuovo VdC c'avrei fatti la botta :wacko:

per il resto la GF di Pomarance è stata impeccabile, percorso impegnativo in posti stupendi ... e memorabile la tavolata TRITTICA al pastaparty :-xo-o:-x

p.s. ... avevo evidenziato anche altre "cappellate" ai ristori per la GF di Cascina Terme ... boh? ... e sì che di solito sono uno si accontenta sempre di pooo ... stò diventando un criticone anch'io?;nonzo%?

Ultima modifica:

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
a mio avviso con questa storia che "quelli davanti sono privilegiati" oramai si fa troppa demagogia..

per quanto riguarda l'acqua, ok, a noi hanno dato il sacchetto con una borraccia(e come ha detto l'organizzazione, la colpa è stata loro che hanno contato male) però ai ristori nessuno passava nulla come del resto anche lo scorso anno...

resta una delle migliori organizzazioni che ci sono a giro con strade perfette..
poi a me non piace la tipologia di percorso ma questa è un altra cosa..
e oggi mi sono anche goduto il paesaggio!!

PS:come si chiama la salita dopo san dalmazio? è veramente bellissima!!o-o

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Scrivo per l'ultima volta su questo argomento.
Ritiro lo scandaloso, ma non mi piace essere preso per il c--o ne dagli organizzatori ne tantomeno da chi scrive che ho fatto il lungo per il sacchetto...
Era la seconda volta che facevo la Bettini, lo scorso anno era stata una delle mie favorite ed ero stracontento di rifarla con un tempo del genere.
Sono meticoloso e preparo tutto nei minimi particolari (anche se arrivo quando già stanno smontando tutto). Ieri sono partito sapendo che avrebbe fatto un bel caldo, mi sono portato due borraccie (bevo moltissimo) sapendo che durante la gara avrei cetturato qualche mezzo bicchiere ogni tanto e il famoso sacchetto (se avessi voluto sai quanti ne avrei raccolti per la strada....).
Arrivo al primo ristoro e nessuno prende un bicchiere (per la prima volta dallo scorso anno non passavano neanche i bicchieri al volo, o ti fermavi o niente), arrivo alla zona dei sacchetti niente di niente.
A questo punto mi arrabbio.
Il resto tutto bello compresa la mia prestazione (chiaramente con i miei parametri).
Comunque a me sta bene tutto, basta esserne informati. Quando arriverò al punto che qualcosa non mi quadra rimarrò tranquillamente a letto invece di svegliarmi alle 5.30...

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Fammi capire:
1) ieri hai partecipato a quella che storicamente è una delle più belle e meglio organizzate granfondo italiane.
2) lo hai fatto in una bellissima giornata di sole in un territorio stupendo con poco traffico e strade ben asfaltate, con altre 1200 ciclisti che hanno avuto parole di elogio per tutto

E te mi dici che sono "scandalosi" perché non ti hanno passato un sacchettino? Di sicuro è una mancanza non aver conteggiato il giusto numero di sacchetti da passare al rifornimento, ma è una piccola mancanza, direi marginale nel contesto della manifestazione: quindi al max si fa una piccola critica in senso costruttivo, ma mai un'anatema del genere.

Sui ristori al volo poi è da 3 anni che è regola del GGT quindi sarà bene farsene una ragione...

Come vedi anche per Fulgur non è stata una piccola mancanza non avere il sacchettino......

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
A me dispiace dirlo ma questa era la unica Granfondo Toscana cui mi fosse mai piaciuto partecipare, ma dopo ieri devo ahime depennare anche lei dalla lista.

Forato dopo 45km, dopo 1000 insistenze il lattice ha sigillato il buco ma ormai ero senza pressione. Di tutte le auto dell'assistenza che ho fermato nessuna aveva una pompa, vedo passare un migliaio di ciclisti ma nessun meccanico. Dopo 30 minuti uno si degna di dirmi che dopo 2km c'era un ristoro. Ci vado col barlume di pressione che avevo, ma anche li nulla, una pompa in una gara di bici sembra qualche cosa di esoterico. Altri 20 minuti, ormai nemmeno piu passava gente. Poi un cicloturista Svizzero con bici di 30 anni fa mi presta pompa vecchia ma che fino a 4 atmosfere circa arriva. Parto con l'idea di fare il medio ma visto che la foratura teneva teneva e nel mio piccolo non mollo ho continuato per i llungo facendo un allenamento di qualita' e finendo con si e no una atmosfera.

A Pomarance di ristoro nemmeno l'ombra, 62km senza potere avere nemmeno un goccio d'acqua.

Ora ditemi che mi lamento, ma lasciare il 90% del gruppo senza assistenza non e' una cosa seria, anche qui e' arrivata la sudditanza per quella frangia estrema del gruppo, sudditanza che mi dispiace ma da granfondista non posso accettare.

E non e' serio lasciare che una persona che passa ampiamente nel tempo limite non abbia nemmeno un goccio d'acqua a quello che doveva essere un ristoro. Del sacchettino non me ne importa nulla, ma un goccio d'acqua per cortesia non si puo' negare.

Scusate lo sfogo, ma ero innamorato di questi posti e di questa organizzazione, al punto da farmi ogni anno 800km in auto per potervi partecipare.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.648
2.157
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ma questa volta il voto è insufficente:angrymod:
Io ho fatto il lungo non per il sacchetto volante ma perchè il percorso mi piaceva molto e la bella giornata invogliava,ma vi assicuro che di fatica nelle retrovie se ne fa molto di più di chi passa molto prima:bua:,poi c'è da dire anche che i primi hanno auto al seguito e personale sul tracciato che da loro quello che gli serve,quindi un bottiglia e un mezzo panino a noi piantati cronici non avrebbe fatto male sicuramente, altrimenti come hanno già iscritto mi organizzo prima da solo.Non ho visto nemmeno un mezzo dell'organizzazione dietro,tutte avanti ad omaggiare i soliti noti.:bua:Non basta un piatto di pasta al cinghiale per fare una GF all'altezza del nome che ha.;nonzo%
Ciao Simone, io ero pochissimo più avanti di te e c'era un ammiraglia del Velo Etruria (mi pare sia una delle società che ha organizzato l'evento) che ha praticamente seguito il mio gruppetto sino alla strappo del Cerretto penso che se qualcuno avesse avuto un problema sarebbe stato assistito.

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
A me dispiace dirlo ma questa era la unica Granfondo Toscana cui mi fosse mai piaciuto partecipare, ma dopo ieri devo ahime depennare anche lei dalla lista.......

dai ... almeno stavolta ti sei fatto conoscere anche dei ciclisti delle estreme retrovie ... ero io che ti ho riconosciuto e chiamato al 2° passaggio Montecatini VdC o-o

claudioinbici

Pedivella
6 Giugno 2009
412
9
roma
Visita sito
Bici
specialized
1° Cipolletta 2° Zhdanov 3° Rumsas..........e io sempre più felice di aver chiuso con le GF !!!! Almeno fino a quando questi e altri personaggi verrano a "gareggiare" con noi metalmeccanici e simili..... ma forse quì sono OT !!! Vado anche su osservatorio doping!!!!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
a mio avviso con questa storia che "quelli davanti sono privilegiati" oramai si fa troppa demagogia..

per quanto riguarda l'acqua, ok, a noi hanno dato il sacchetto con una borraccia(e come ha detto l'organizzazione, la colpa è stata loro che hanno contato male) però ai ristori nessuno passava nulla come del resto anche lo scorso anno...

resta una delle migliori organizzazioni che ci sono a giro con strade perfette..
poi a me non piace la tipologia di percorso ma questa è un altra cosa..
e oggi mi sono anche goduto il paesaggio!!

PS:come si chiama la salita dopo san dalmazio? è veramente bellissima!!o-o
Montecastelli. Confermo che sia bellissima con le pareti di tufo a fianco.
Per il resto concordo con te.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Dimenticavo comunque la giornata bellissima metereologicamente, che mi ha aiutato a non arrabbiarmi nemmeno.

Poi al ritorno mi sono fermato a mangiare il gelato a Pisa :-).

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Dimenticavo comunque la giornata bellissima metereologicamente, che mi ha aiutato a non arrabbiarmi nemmeno.

Poi al ritorno mi sono fermato a mangiare il gelato a Pisa :-).

Anche io ti ho incrociato mentre risalivo in senso contrario verso Montecerboli.
Mi sono immaginato che avessi avuto un guasto.

Per il gelato, bella scelta: a Pisa ci son tante gelaterie buone nella zona dei Lungarni.:mrgreen: