Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
beh grazie per i complimenti è solo il mio piccolo contributo per la comunità.
Oggi comunque è stata una giornata molto motivante per la mia testa.
Mi vergogno un pò a scrivere questi numeri dopo Roberto ma sono contento di essere sulla strada giusta.

Oggi ho fatto una salita dalle mie parti (Col del Lys) che è una salita "vera".
Poco più di 13 km al 6,9% medio.
Ho migliorato sia il mio tempo (circa 2 minuti su 60 abbondanti) sia la cp20, 30 e 60

cp20 = 230w
cp30 = 219w
cp60 = 210w

peso = 63kg

Adesso il dubbio amletico ;nonzo%
Sto lavorando con una FTP impostata di 215w. Continuo a tenere questo valore?
Fino ai 30 minuti sono andato a tutta, ma non tuttissima visto che dovevo finire la salita.

http://connect.garmin.com/activity/303023399

la mia FCmax è 188-189 bpm (il cuore di un criceto :))): )
Grazie a chi mi darà consigli
o-o

Per me hai impostata la giusta ftp.
Non ti lamentare che io ho 50w più di te ma anche 20kg in più :(
Per cui tu rispetto a me sei una Ferrari...
Quelli con >5w/kg come camoscio o Roberto manco li vedo....
Infatti mi sorpassano così velocemente che dopo due curve so spariti :)
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
1390m/h, pendenza media 6.7% ma molto discontinua= valore non molto rilevante; alla prox occasione con 2Kg in meno di mezzo e ruote ad alto profilo conto di fare meglio, se possibile.

...Comunque è un bell'andare, ma in effetti la salita che hai fatto non enfatizza una vam elevata, perchè con 5,4 w/kg e un mezzo ottimale, su pendenze a doppia cifra, si passa ampimante i 1400m/h.
Vedendo il grafico mi e sorta la domanda perchè stamattina io su un 9-10 % su quella durata ho realizzato un 1337 m/h ma con solo 315 w medi e io credo di pesare 3-4 kg in più di te, salita gestita malissimo da me, son partito sparato tra i 350 e 400 watts i primi minuti po mi son letteralmente "afflosciato"...Devo imparare a stare calmo, e impormi di non strafare nella prima metà...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oggi bel giro in solitaria con 140 km e circa 2500 m di dislivello, circa 255 punti TSS

Sul percorso c'era una salita di circa 17 km e quindi speravo di poter testare sta benedetta FTP ma..... Niente..... Già ieri le gambe non giravano sulle mie salite preferite e cioè quelle da 15/20 minuti e neppure oggi sono andate un granché... Piuttosto spompato... Gambe molli....

Ho fatto comunque il mio record personale si quella salita abbassando di 2 minuti il tempo fatto l'anno scorso ad agosto ma.... I watt medi si sono fermati su 228w per 64 minuti di salita :( che se confrontata con la mia FTP ipotetica di 255 è una tragedia :)

C'è da dire che con il PM mi sono gestito molto bene nella prima parte più pedalabile e probabilmente per questo ho migliorato (mentre l'anno scorso mi ero piantato nel tratto finale ripido) ma le sensazioni di questi giorni non sono un granché

Ho poi affrontato un'altra salita di 7 km al 7% medio (corca 30 min) e anche qui i watt medi si sono assestati intorno ai 230w ad indicare che in sti giorni lo smalto proprio non c'è

Questo nonostante abbia riposato lunedì e martedì e lo stress balance sia positivo e non di poco e questo a mio avviso può essere un indice del fatto che lo stress balance e il Performance manager non sono la palla di cristallo per capire come un atleta renderà oggi, visto che le variabili che condizionano la prestazione sono tantissime

Probabilmente soffro il cambio di clima, sto perdendo peso in sti giorni molto in fretta e mentre negli scatti e in zone anaerobiche ho ridisegnato completamente il grafico delle CP, su salite più o meno lunghe mi sento piuttosto debole

Ho comunque cumulato quasi 2 ore in Z4 e spero possa essere stato comunque allenante
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
beh grazie per i complimenti è solo il mio piccolo contributo per la comunità.
Oggi comunque è stata una giornata molto motivante per la mia testa.
Mi vergogno un pò a scrivere questi numeri dopo Roberto ma sono contento di essere sulla strada giusta.

Oggi ho fatto una salita dalle mie parti (Col del Lys) che è una salita "vera".
Poco più di 13 km al 6,9% medio.
Ho migliorato sia il mio tempo (circa 2 minuti su 60 abbondanti) sia la cp20, 30 e 60

cp20 = 230w
cp30 = 219w
cp60 = 210w

peso = 63kg

Adesso il dubbio amletico ;nonzo%
Sto lavorando con una FTP impostata di 215w. Continuo a tenere questo valore?
Fino ai 30 minuti sono andato a tutta, ma non tuttissima visto che dovevo finire la salita.

http://connect.garmin.com/activity/303023399

la mia FCmax è 188-189 bpm (il cuore di un criceto :))): )
Grazie a chi mi darà consigli
o-o

Anche io credo sia un valore corretto

Ps

Grazie per la traduzione dell'interessantissimo articolo ;)
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Non capisco una cosa di GC ;nonzo%;nonzo%, perche' nel grafico della CP la linea rossa tratteggiata ( corretto definirla la linea CP teorica ? ) mi indica come dato delle tre ore 298w quando ho una FTP di poco superiore ?

Anche a voi presenta questa particolarita' ?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Questo nonostante abbia riposato lunedì e martedì e lo stress balance sia positivo e non di poco e questo a mio avviso può essere un indice del fatto che lo stress balance e il Performance manager non sono la palla di cristallo per capire come un atleta renderà oggi, visto che le variabili che condizionano la prestazione sono tantissime

Sempre detto e sempre pensato.
Io davanti a tutto metterò sempre le sensazioni.

Io oggi mi sono fatto un giretto di 92km e quasi D+2000, 272 TSS e 0.805 IF, con record personale sulla prima salita di 8km al 10% medio, salita piuttosto regolare che non molla mai. 45' a 222W mi dà il P2M, che questa volta ha svolto perfettamente il suo lavoro.
Prima della salita mi sono fermato, ho calibrato ed è andato alla grande.
Ero da solo, pazzesco come mi sono tirato il collo senza nessuno con cui confrontarmi :wacko:, non ho mai fatto una GF in bdc, sarei curioso di vedere a che valori mi attesterei.

Con i miei 63kg attuali e considerando che il P2M sottostima sicuramente (anche se inizio a credere meno di quello che pensavo), anche se non ha importanza, mi ritengo soddisfatto.
Non sarò mai un fenomeno, ma ci si diverte :mrgreen:
Quando vedo valori che si aggirano intorno ai 5W/kg, prima piangevo, adesso mi giro dall'altra e sorrido :mrgreen:, sti cazzi!

Vediamo se si può migliorare ancora un pò.

Comunque su una prova 20+20 tengo intorno ai 230W medi (è un pò che non ci provo), considerando che oggi ho fatto 222W per 45', stimo la mia FTP essere verosimilmente vicino ai 220W, forse qualcosa meno, ma come valore per il training ci stà.

Quindi per il prossimo futuro, qualora facessi un test di 20+20, terrò come buono il risultato medio meno un 4-5%, credo che così otterrò un dato veritiero.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
1390m/h, pendenza media 6.7% ma molto discontinua= valore non molto rilevante; alla prox occasione con 2Kg in meno di mezzo e ruote ad alto profilo conto di fare meglio, se possibile.

Ogni volta che pubblichi dati resto sorpreso dai valori FC, per me sono valori impensabili .... Intendiamoci anche i watt, ma a quei ritmi farei il fuorigiri per via del cuore, può essere dato da una FC basale molto bassa?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
FC è sempre relativa, ciò che conta è la forbice tra basale e massimale.
Ci sono state gare in cui per condizioni particolari (temperatura, scarico gg precedenti prolungato ecc ecc) ho anche superato nei finali i 200 bmp. Da ex biker sono abituato a gestire certe risposte fc.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non capisco una cosa di GC ;nonzo%;nonzo%, perche' nel grafico della CP la linea rossa tratteggiata ( corretto definirla la linea CP teorica ? ) mi indica come dato delle tre ore 298w quando ho una FTP di poco superiore ?

Anche a voi presenta questa particolarita' ?



La linea diventa piatta e pure a me, dà 268w per 1h e 266w per 3h

Sinceramente non la considero mai quella linea perché o non ho capito cosa sia la CP o quei valori non sono veritieri (o entrambe le cose) :)
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
60
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Bè scrivete tutti scrivo pure io ,

oggi , dopo un bel riscaldamento di 20 minuti , mi sono sparato 5 min, di ftp , 20 di medio , e poi sul monte serra x un 30 di Ftp , ( media di 278 w ) .
Scendo faccio un giro di 20 minuti e torno sù ...

Stavolta forzo un pelo di piu , ( provo ) a 20 " decido di smettere con 285 medi .
Stanco ...vengo da due GF consecutive ,
GF Pomarance con 240 w medi ( senza gli zeri )
Gf Diavolo con 270 w medi ( senza gli zeri )
allenamenti specifici infrasettimanali , quindi un pò stanco , Tss sotto i piedi , ed il resto che grida vendetta :mrgreen:
E domenica vorrei fare GF Grosseto ...........vorrei ........

Un pò di dati personali :
FTP : 280
Peso 77,5
Alto 1,84
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
60
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Non capisco una cosa di GC ;nonzo%;nonzo%, perche' nel grafico della CP la linea rossa tratteggiata ( corretto definirla la linea CP teorica ? ) mi indica come dato delle tre ore 298w quando ho una FTP di poco superiore ?

Anche a voi presenta questa particolarita' ?

Si , anche a me , credo sia la stima di obbiettivo da raggiungere .....nn ce la farò mai :mrgreen:
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.585
1.739
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ultima prova (non è considerabile neppure come "test" visto che ieri mi sono spremuto con rip a esaurimento..) prima di un mese in cui non potrò allenarmi neppure decentemente...cercherò di avere un pò di inerzia
catturagal.jpg

p.s. salita molto irregolare e nel finale (non mi ha preso ;) ) intravedevo sopraggiungere una sagoma nera SKY (Siutsou) che poi in discesa è andato ancor più forte che in salita
Ciao Roberto, dai dati del grafico desumo abbia impostato un tuo peso a 65 kg. A questo dovrai aggiungere il peso della tua training bike, 8,5 kg (l'ho letto su Strava).
Hai fatto quasi 15' di salita a poco più del 6% a 20 km/h e ti vengono fuori, appunto, 350 W medi.
Andiamo alla curiosità/domanda: io peso come te, la mia bici d'allenamento pesa anche 8,5 kg. Perché quando faccio una salita al 5,5% a 20 km/h (per 20') il wattaggio medio mi viene inferiore a 300 (esattamente 292).;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.