come ci si allena per le gare in circuito?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
ciao oggi ho fatto la mia prima gara in circuito....al primo giro mi hanno staccato.....come posso allenarmi per migliorare? grazie ciao

Qual è il tuo livello di allenamento?

Comunque in generale: cambi di ritmo e uscite di gruppo (con gente forte)... Devi abituarti a rispondere agli scatti continui ed ai ritmi alti.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
ciao oggi ho fatto la mia prima gara in circuito....al primo giro mi hanno staccato.....come posso allenarmi per migliorare? grazie ciao

Devi fare un allenamento mirato e vario, cioè alternare i lavori di forza resistenza con i lavori di agilità e velocità....l'ideale sarebbe poter fare dietro macchina inserendo serie si scatti, una volta alla settimana.
Se non hai mai fatto gare il miglior allenamento è fare le gare....però se nelle gare resti nella pancia del gruppo farai fatica a migliorare, devi andare davanti e provare ad entrare nei tentativi di fuga, non importa se poi ti stacchi, ma solo così migliorerai veramente....non lasciarti intimorire vai davanti e buttati...
La stessa cosa vale se to alleni con gruppi di ciclisti che fanno uscite a ritmo gara, se ti limiti a stare a ruota non migliorerai.....

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Devi fare un allenamento mirato e vario, cioè alternare i lavori di forza resistenza con i lavori di agilità e velocità....l'ideale sarebbe poter fare dietro macchina inserendo serie si scatti, una volta alla settimana.
Se non hai mai fatto gare il miglior allenamento è fare le gare....però se nelle gare resti nella pancia del gruppo farai fatica a migliorare, devi andare davanti e provare ad entrare nei tentativi di fuga, non importa se poi ti stacchi, ma solo così migliorerai veramente....non lasciarti intimorire vai davanti e buttati...
La stessa cosa vale se to alleni con gruppi di ciclisti che fanno uscite a ritmo gara, se ti limiti a stare a ruota non migliorerai.....

Quoto tutto, tranne quello in grassetto o-o

Se non ce la fa nemmeno a stare in gruppo è inutile che vada a prendere vento per staccarsi dopo 100m. Quello che dici tu è verissimo se uno ha già una base che gli permette di stare in gruppo relativamente tranquillo, ma se non ha nemmeno quella meglio che prima se la faccia (e si fa già fatica a sufficienza) e poi si stà davanti a prendere aria.

La cosa più importante è comunque non abbattersi ed insistere, magari iniziando con gare di 2° serie e su circuiti più abbordalibi

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
ma devo fare piu pianura o va bene misto?

Il misto va bene, se riesci a fare un percorso con piccoli strappi di 1km, potresti fare gli strappi con rapporti duri per allenare la forza resistente, e poi appena scollini rilanci subito con una rapporto che ti permetta di fare almeno 100-110 pedalate a tutta, cercando di mantenere questo ritmo senza però andare fuori soglia, poi recuperi e allo strappo successivo fai la stessa cosa.
Se non hai la possibilità di uscire con gruppi che fanno ritmo gara, può essere utile anche cercare di prendere scie di motorini, macchine o altro, oppure simulare delle volate da solo e poi mantenere la velocità per qualche minuto. Allenati a diminuire i tempi di recupero tra una ripetizione e l'altra....

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
1000km...mi alleno ora quando non piove 2-3 volte a settimana...sara 7 anni che vado in bici..prima facevo mtb..

2 volte a settimana è un po' pochino...ma dipende anche dalla lunghezza degli allenamenti.
Io ho avuto il tuo stesso problema al principio...nelle MF non me la cavavo male, ma nei circuiti i cambi di ritmo mi stroncavano.
Posto che, come ti hanno già detto, il miglior allenamento per "resistere" a quel tipo di intensità è correre, allenamenti che mi hanno aiutato molto sono stati:

- dopo adeguato riscaldamento, mantenere una frequenza media per tot minuti inserendo uno scatto di 10-15" ogni 3-4'. Puoi partire da 20' continuativi al medio per arrivare anche all'ora, sempre inserendo ogni 3' uno scatto (appena terminato riprendi al medio). Buono soprattutto ad inizio stagione.

- serie di scatti da 30" seguite da 30" di recupero completo; le fai di fila, inizi con 5 e man mano arrivi sino a 10.

Oltre questo, è importante combinare assieme le varie sedute per recuperare; un'idea può essere farsi seguire da un preparatore per i primi tempi, certo se sia ha voglia/disponibilità economica.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Ma gli scatti sarebbero da allenare lontano dalla settimana che precede una gara?
O si possono fare anche il mercoledì della settimana gara domenica?

Dipende... Io ad esempio sono riuscito a fare il Mercoledì il giorno di carico, il Giovedì un'uscita lunga con degli amici e la Domenica sono andato a correre e stavo benissimo. Tutto sta nel come riesci a recuperare, comunque di tempo ne hai, perché questi lavori si metabolizzano in 24-48 hr.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Quoto in pieno Matroman!!
Anche per me non è un problema farli nella settimana di gara (anche perchè in piena stagione si corre quasi tutte i weekend), solitamente proprio il mercoledi ( a volte alterno i 5x5' appena sopra soglia).
Si smaltiscono bene, è vero, certo che il resto dei giorni ci si ammazza poi viene dura arrivare alla gara in condizioni decenti (io almeno 2 giorni "blandi" in settimana li faccio)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.846
16.760
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao ragazzo,
prima di tutto hai sbagliato gara per cominciare a correre, quella di Valenza è una delle più "toste" del Piemonte, sia per il livello dei partecipanti, sia per il percorso.

Consiglio n° 1:
Evita le corse a Valenza e zone limitrofe (quella del 29 per esempio, anche se organizzata da un amico, per uno alle prime armi è troppo dura), troppo difficili per tante persone ( me compreso quando partecipavo anch' io). Avrai modo di riprovarci verso fine stagione quando avrai più corse nelle gambe e comunque sarà dura.....

Consiglio n° 2:
Evita di massacrarti con allenamenti che ti devastano il fisico prima del tempo...... trova un gruppetto di persone intelligenti che facciano un buon ritmo, allegro ma non troppo..... insomma, le corse si fanno il sabato e la domenica, non farti ammazzare in settimana..... se vanno, lasciali andare.

Consiglio n° 3
Vai a correre a Mortara e zone limitrofe, il Mariolone dovrebbe organizzare ancora gare di 2^ serie, ti metti nella pancia del gruppo e stai lì senza fare il pirla, perchè se metti il naso fuori ti si apre il paracadute e finisci in fondo..... e non è detto che tu riesca a rimanerci.
Quando sarai più in forma nessuno ti vieta di provare a far qualcosa, entrare nelle fughe, provare le volate ecc. ecc.

divertiti o-o

mi sono dimenticato di una cosa: se sei per strada da solo, ti annoi, non hai voglia e senti arrivare un camion da dietro....... prendilo al volo :mrgreen:, oppure se hai la moglie, la fidanzata o un amico che ti fa fare dietro-motori approfittane......

Ultima modifica: