Acquisto nuova bdc e problemi familiari

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
In poche parole stai dicendo di raccontare un sacco di cazzate ai genitori,"trattandoli come coglioni" ;nonzo%
Ma sicuramente sono BALLE dette a fin di bene,per una BDC nuova siamo disposti a tutto......:mrgreen:

vabbe'dai "coglioni" mi sembra un po' forte.. e poi anche i gen. possono/potrebbero chiudere un mezzo occhio..(sai quante volte, lo hanno fatto i miei, ai tempi??)
d' altronde i soldi sono i suoi, li ha lavorati lui, nn li va mica a chiedere..

tutto e' superfluo, nulla necessario..

ai miei tempi vivevo in famiglia ma ero economicamente indipendente. mi prese la scimmia della bdc e nell'ordine comprai bianchi usata, colnago usata, alla trek in alluminio (uno dei primi modelli..) storsero la bocca (allora costicchiavano) al colnago master nn proferirono parola (x l'epoca lo pagai bello salato..)
cioe', dentro di loro pensavano che buttavo soldi, pero' in un certo qualmodo accondiscendevano (seppur di malumore) a questa mia passione tant'e'che ancora oggi mamma ogni tanto mi chiede : ma sei andato in bici ieri??:mrgreen:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Quelli che finiscono fuori corso non devono spendere nulla per sfizi o passioni e dovrebbero pensare solo a studiare se vivono ancora in casa... compresi i futuri ingegneri, se si vuole uscire da là in tempi raginevoli gli ultimi anni ti devi fare un mazzo tale che non hai certo tempo per andare in bici... Credo si capisca cosa ho passato io ai miei tempi...

teoria giusta ma che io non condivido..ne ho visti tanti scoppiare facendo così

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Tanta gente lavorando dipendente ci mette poco responsabilità sul posto di lavoro,fa il lavoro cosi-cosi,viceversa se dovono fare x se stessi

è sempre la questione di responsabilità se sei dipendente a fine mese ti pagano..se hai tu un' attività a fine mese deve pagare i dipendenti,fa quadraare i conti etc

se poi sei dipendente di tuo padre..per mia esperienza sicuro non lavori o ti fa lavorare come un mulo

quando andavo a liceo in estate andavo a lavorare al bar di mio padre ma ricevendo la stessa paga facevo molte cose in meno degli altri ragazzi

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Io sono depositario della MIA verita', come tu sei depositario della TUA.

Avevo pur detto

[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4192170&postcount=54"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4192170&postcount=54[/URL][/URL]

La verita' (la mia, ovviamente, che' diversa dalla tua, da quella dell'autore di questo thread ecc) non ha modi.

Io l'ho detta come la sento. Peraltro senza insultare

Nel momento in cui kaiserjan fa una domanda, pone un problema, o si sfoga, su di un forum pubblico, chiede (esplicitamente e/o implicitamente) l'opinione degli altri utenti ed ognuno risponde rispetto ai propri canoni. Cioe' rispetto alla PROPRIA verita'.

La TUA verita' e' che avrei dovuto esprimere i miei concetti in un'altra maniera, piu' garbata. La MIA verita' e' che bisogna dar pane al pane, e vino al vino.

La verità non ha modi. Opinabile. Di quale verità sei depositario? Hai dato giudizi su immaturità, onore, infantilismo. Se devi esprimerti così negativamente, suggerirei di porre la cosa sotto forma di domande retoriche, è più conciliante al dialogo credo. Ma vabbe', lui non se l'è presa, tanto meglio!
Quel che io sostengo è che una volta che lui abbia stipulato coi genitori quale sia il suo contributo all'economia della famiglia, e una volta che ai genitori stia bene un certo regime di mantenimento, i suoi risparmi lui ha il diritto di gestirseli come meglio crede finché i patti in casa sono chiari e prevedono che lui possa mettersi via qualcosa! O no?!
Io se non si fosse capito la penso come i genitori (e sono il primo a sostenere che possano esprimersi in merito), e proprio perché la mia camera d'affitto me la pago da solo so fare i conti con gli entusiasmi facili per una nuova bici, e ne ho buttati di soldi in questi anni, ma posso anche immaginare quanto sia frustrante essere mantenuti e magari sentirsi in colpa per la minima spesa extra. Io son indipendente fuori casa da cinque anni e le mie bici, pagate coi miei soldi, ancora suscitano commenti di diniego dei miei quando capita l'argomento parlando! :roll:

Quanto al rapporto con i genitori e' EVIDENTE che ai genitori l'atteggiamento di Kaiserjan NON va affatto bene. Altrimenti non si sarebbero lamentati, e questo thread non esisterebbe. O no?

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Capisco sia difficile anche solo immaginare che qualcuno dica quello che pensa e si comporti in totale coerenza

No c'e niente di scioccante,solo io vivo oggi non di domani ,e ho la mentalita diversa dà quella dei italiani e gente come Deiv ,parlano troppo giusto ,ma e solo paroli ma in realtà?(si somiglia tanto i politici)

ma ti assicuro che e' cosi' ...

Finche' mi mantenevano i miei, non mi sono mai concesso un lusso. Gli sfizi me li toglievo "indirizzando" i regali (es. Natale)

E proprio spinto dalla volonta' di poterlo fare piu' spesso mi sono fatto il culo a lavorare di giorno e studiare la notte. Pochi lussi anche all'inizio della mia vita indipendente.

Ora pero', lo ammetto e non vedo perche' dovrei vergognarmi, spendo allegramente, e anche troppo, in diversi "sfizi", perche' le finanze me lo permettono.

Un domani cambiasse, mi regolerei di conseguenza.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
prima regola: mai dire i prezzi veri. (a meno che tu nn abbia il sivende direttamente sotto casa..)

seconda regola: metterli davanti al fatto compiuto: dire poi che era di un amico, che in realta' nn vale molto etc..

terza regola: ma nn vedete che ho cambiato gli "adesivi"? da bianco a giallo..(qualche volta funziona..)

Il sivende ce l'ho quasi sotto casa, e purtroppo mio padre lo conosce pure :D quindi di palle non posso permettermene :D

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
è sempre la questione di responsabilità se sei dipendente a fine mese ti pagano..se hai tu un' attività a fine mese deve pagare i dipendenti,fa quadraare i conti etc

se poi sei dipendente di tuo padre..per mia esperienza sicuro non lavori o ti fa lavorare come un mulo

quando andavo a liceo in estate andavo a lavorare al bar di mio padre ma ricevendo la stessa paga facevo molte cose in meno degli altri ragazzi

Allora, apro una parentesi: la situazione lavorativa con mio padre è un po' particolare. Prendo un tot a settimana, ci sono settimane in cui per dire lavoro 2-3 giorni, dato che sono impegnato con i corsi e altre in cui magari non lavoro proprio poiché, faccio un esempio, magari in quei giorni sto preparando un'esame.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Io sono depositario della MIA verita', come tu sei depositario della TUA.

Avevo pur detto

[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4192170&postcount=54"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4192170&postcount=54"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4192170&postcount=54[/URL][/URL][/URL]

Nel momento in cui kaiserjan fa una domanda, pone un problema, o si sfoga, su di un forum pubblico, chiede (esplicitamente e/o implicitamente) l'opinione degli altri utenti ed ognuno risponde rispetto ai propri canoni. Cioe' rispetto alla PROPRIA verita'.

La TUA verita' e' che avrei dovuto esprimere i miei concetti in un'altra maniera, piu' garbata. La MIA verita' e' che bisogna dar pane al pane, e vino al vino.

Quanto al rapporto con i genitori e' EVIDENTE che ai genitori l'atteggiamento di Kaiserjan NON va affatto bene. Altrimenti non si sarebbero lamentati, e questo thread non esisterebbe. O no?

Io rispetto pienamente l'opinione di Devi o di chi come lui ha posto parere discordante in merito alla questione. E' normale che i genitori non vedano di buon'occhio che il proprio figlio, per quanto appassionato, spenda soldi su soldi per la propria passione. Io penso che alla fine tutto possa risolversi per il meglio.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
vabbe'dai "coglioni" mi sembra un po' forte.. e poi anche i gen. possono/potrebbero chiudere un mezzo occhio..(sai quante volte, lo hanno fatto i miei, ai tempi??)
d' altronde i soldi sono i suoi, li ha lavorati lui, nn li va mica a chiedere..

tutto e' superfluo, nulla necessario..

ai miei tempi vivevo in famiglia ma ero economicamente indipendente. mi prese la scimmia della bdc e nell'ordine comprai bianchi usata, colnago usata, alla trek in alluminio (uno dei primi modelli..) storsero la bocca (allora costicchiavano) al colnago master nn proferirono parola (x l'epoca lo pagai bello salato..)
cioe', dentro di loro pensavano che buttavo soldi, pero' in un certo qualmodo accondiscendevano (seppur di malumore) a questa mia passione tant'e'che ancora oggi mamma ogni tanto mi chiede : ma sei andato in bici ieri??:mrgreen:

Mio padre si informa sempre sui miei giri :D è quello che mi appoggia di più nella mia passione, mia madre quando si tratta di spendere tanto inizia a prendersela a male :D

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Quelli che finiscono fuori corso non devono spendere nulla per sfizi o passioni e dovrebbero pensare solo a studiare se vivono ancora in casa... compresi i futuri ingegneri, se si vuole uscire da là in tempi raginevoli gli ultimi anni ti devi fare un mazzo tale che non hai certo tempo per andare in bici... Credo si capisca cosa ho passato io ai miei tempi...

Mi dispiace ma sono assolutamente in disaccordo su ciò: ho continuato a coltivare la passione per la bdc e a farmi passare gli sfizi anche una volta che sono andato fuori corso. Mi dispiace ma penso che il tuo discorso non abbia né capo e né coda.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Allora, apro una parentesi: la situazione lavorativa con mio padre è un po' particolare. Prendo un tot a settimana, ci sono settimane in cui per dire lavoro 2-3 giorni, dato che sono impegnato con i corsi e altre in cui magari non lavoro proprio poiché, faccio un esempio, magari in quei giorni sto preparando un'esame.

supponevo, proprio xkè più che un lavoro è una paghetta diciamo sudata..non puoi aspettarti che non mettano bocca sui tuoi acquisti

motivo x cui aspetterei a dopo la laurea per togliermi gli sfizi. siucro che ti divertiresti ad usare una bici comprata contro il parere dei tuoi?

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
supponevo, proprio xkè più che un lavoro è una paghetta diciamo sudata..non puoi aspettarti che non mettano bocca sui tuoi acquisti

motivo x cui aspetterei a dopo la laurea per togliermi gli sfizi. siucro che ti divertiresti ad usare una bici comprata contro il parere dei tuoi?

Sul primo punto hai ragione, sul secondo: chi ti ha detto che io voglia comperarla contro il parere dei miei? Se l'avessi voluto fare la bici già sarebbe qui. Ma dato che mi ritengo una persona educata e che, cosa ancora più importante, sono sotto il loro tetto: devo sottostare alle loro regole, quindi è giusto che non vedano di buon'occhio una spesa di 2.000 euro seppur con i miei sudati soldi.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Sul primo punto hai ragione, sul secondo: chi ti ha detto che io voglia comperarla contro il parere dei miei? Se l'avessi voluto fare la bici già sarebbe qui. Ma dato che mi ritengo una persona educata e che, cosa ancora più importante, sono sotto il loro tetto: devo sottostare alle loro regole, quindi è giusto che non vedano di buon'occhio una spesa di 2.000 euro seppur con i miei sudati soldi.

scusa nei primi messaggi non hai detto che non sono d'accordo che tu spendi mille euro per la nuova bici?

Ultima modifica:

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Capisco sia difficile anche solo immaginare che qualcuno dica quello che pensa e si comporti in totale coerenza

ma ti assicuro che e' cosi' ...

Finche' mi mantenevano i miei, non mi sono mai concesso un lusso. Gli sfizi me li toglievo "indirizzando" i regali (es. Natale)

E proprio spinto dalla volonta' di poterlo fare piu' spesso mi sono fatto il culo a lavorare di giorno e studiare la notte. Pochi lussi anche all'inizio della mia vita indipendente.

Ora pero', lo ammetto e non vedo perche' dovrei vergognarmi, spendo allegramente, e anche troppo, in diversi "sfizi", perche' le finanze me lo permettono.

Un domani cambiasse, mi regolerei di conseguenza.
Ne anche io mi vergogno io miei soldi guadagno lavorando compreso i festivi e tutte le feste e se domani mio figlio mi viene e dice che vuole combiarel a bici con suoi soldi che ha risparmiato lodirei che lui deve fare quello che vuole certamente indicando le alternative diverse ma alla fine decisione deve prendere lui che ormai e grande

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ho letto tutta la discussione e ti va dato merito, kajserjan, di aver avuto coraggio nell'aprirla.
Secondo me dipende molto dal rapporto che hai con i tuoi genitori.
Al tuo posto, considerando quello che stanno facendo per te i tuoi genitori (in sostanza ti stanno aiutando sia negli studi che nel lavoro), io mi sentirei in colpa non tanto per la spesa, quanto per il fatto che, comprando una bici nuova senza un motivo razionale (quella che hai ha 1 anno e mezzo, funziona bene ed è, presumo, adeguata alle tue necessitá) darei loro un dispiacere perché non capirebbero (ed io con loro), a ragione o a torto.
Io ne faccio una questione di coscienza; non avrei il coraggio di dar loro un dispiacere, considerato il fatto che questo dispiacere sarebbe del tutto gratuito.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Allora vediamo se ho capito bene: kaiser è angustiato perché i suoi, che mantengono vitto, alloggio e studi (tardivi), non vogliono che cambi la bici nuova di un anno e mezzo con una di gamma superiore, perché ritengono che il prezzo, che sarebbe pagato con soldi percepiti in nero e violando le norme anti-riciclaggio (pagamenti in contanti oltre i 1000 euro), sia eccessivo?

Se è così, scusate, ma la cosa fa alquanto incazzare. Non tanto perché il sottoscritto prende mille euro al mese facendosi un culo a capanna, lavorando i sabati e le domeniche, versandone una buona parte alla madre che ha perso il lavoro, e pagando i contributi a QUESTA Italia. Ma soprattutto perché non esiste più buonsenso, pudore... E l'istruzione non conta più nulla (avrai una laurea, ma hai aperto tutto questo per un capriccio).

• Mi piace
Reactions: anenkim and lukk

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"

Forse forse i tuoi sarebbero più dispiaciuti ad avere un figlio laureando che scrive "un'esame" con l'apostrofo, piuttosto che essere preoccupati per una spesa che, seppur forse superflua, va in fondo ad assecondare una sana passione.:mrgreen:

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Allora vediamo se ho capito bene: kaiser è angustiato perché i suoi, che mantengono vitto, alloggio e studi (tardivi), non vogliono che cambi la bici nuova di un anno e mezzo con una di gamma superiore, perché ritengono che il prezzo, che sarebbe pagato con soldi percepiti in nero e violando le norme anti-riciclaggio (pagamenti in contanti oltre i 1000 euro), sia eccessivo?

Se è così, scusate, ma la cosa fa alquanto incazzare. Non tanto perché il sottoscritto prende mille euro al mese facendosi un culo a capanna, lavorando i sabati e le domeniche, versandone una buona parte alla madre che ha perso il lavoro, e pagando i contributi a QUESTA Italia. Ma soprattutto perché non esiste più buonsenso, pudore... E l'istruzione non conta più nulla (avrai una laurea, ma hai aperto tutto questo per un capriccio).
Non ti credo lavarando solo sabati e domenice guadagni 1000 euro e x altri almeno 40 ore settimanali quanto prendi ;-)