Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
con ultimo upgrade firmware il 510 non dà -e non dovrebbe- dare problemi.
Alternativa per stare sul sicuro è l'800 che è molto solido, forse più del 500 (per esperienza personale più del 500 che ogni tanto...si perde con la traccia GPS).
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
C'è discussione ad hoc sul 510 dove si parla dei suoi problemi con il power meter. Io comunque lo monto con il P2max e mi funziona abbastanza bene.
I valori di potenza istantanea e 3s ogni tanto saltano (ad esempio nei 3s se sei a 350 W costanti capita che segna 250 W e poi 450 W).
Sulla potenza a 10s, la più usata, tutto bene. Tutti gli altri parametri ben riportati, tranne la VAM 30s che resta zero (ma io non la uso, non la ritengo utile).
Al momento ho la versione 2.3 perché non me la son fidata ad aggiornare il FW alla 2.5.
In generale sono molto soddisfatto del prodotto.

Ti ringrazio, avevo dato un'occhiata alla sezione del 510 ma sono al 90% battibecchi e non avevo trovato questa info. Grazie dell'aiuto. ci penserò.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
con ultimo upgrade firmware il 510 non dà -e non dovrebbe- dare problemi.
Alternativa per stare sul sicuro è l'800 che è molto solido, forse più del 500 (per esperienza personale più del 500 che ogni tanto...si perde con la traccia GPS).

ti ringrazio...ci penso su. In realtà con il 500 mi trovavo bene ma sembra impazzito...:cry:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
È un banalissimo autolap, di default, basta disattivarlo ;-)

no, no è disattivato l'autolap, è la prima cosa che ho fatto. Magari fosse solo quello.

Oltre a questo problemino mi rileva sbagliati i valori della potenza del powertap e un altro paio di cose strane, tipo si accende la retroilluminazione quando vuole
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ieri ho fatto una gara che mi ha un pò stupito.

Premetto che parto con una soglia di 275 W, misurata abbastanza bene in 2 modi differenti (20'+20' e 5' a tutta + 20' - come recita il libro), e con risultati simili. Ciò comunque 1 mese fa. I riscontri in allenamento ed in gara erano abbastanza veritieri. La FC_media di soglia è stata 166 bpm.

ieri in gara, eliminando il tratto cicloturistico più un altro tratto blando ho fatto oltre 1:40' come qui di seguito riportato (il lap era tuttavia di 1:30, ma ci sono quasi 11' in più):

Disaccopiamento Aerobico 15.03%
Distanza 54.14 km
Duration 1:29:59
FC media 170 bpm
Gradiente 1.5 % (il dislivello è stato di poco oltre 1000 m.)
IF 0.952
NP 262 watts
VAM 535
Watts Per kg 3.5 wpk

All'interno di questo lap ci sono anche NP_60' 266 W ed NP_30' 294 W (posso costruire tra l'altro il mio Fatigue Profile per la zona 4 - ma è una cosa utile?)

Secondo voi è il caso di cambiare il valore di soglia?
 
Ultima modifica:

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
stamani durante un giro con soli lavori in pianura nella terza ora ce l'ho schiaffato quel race winning effort di cui parlavamo, pero' leggermente variato : Scatto 200/250ftp + 6' 95/98ftp + scatto 200/250ftp + recupero 6' x 5 ripetizioni .. l'ho (ri) trovato come un allenamento che testa quanto uno e' allenato ..diciamo che la cosa positiva e' poterlo fare a cadenza libera ed in alcuni tratti avrei voluto il 52/53..in ogni caso per un'oretta l'e' musica :wacko::wacko::mrgreen:

Quanto lunghi gli scatti?
Comunque la tesi è interessante, nel senso che effettivamente è un esercizio che stressa e ti a rendere conto il livello di allenamento...io comunque nella versione libro mi ero fermato a 4 ripetizioni.

Sabato causa pioggia sono tornato a casa dal percorso di gara (era un circuito con sali e scendi pericolosi, ho preferito lasciar perdere) e mi son piazzato sui rulli per 1h30' con 1h Z3 alta con scatto ogni 3'. Ritengo sia l'esercizio più adatto da fare sui rulli per simulare una gara...però a mio avviso ci si potrebbe infilare anche qualcos'altro assieme...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Quanto lunghi gli scatti?
Comunque la tesi è interessante, nel senso che effettivamente è un esercizio che stressa e ti a rendere conto il livello di allenamento...io comunque nella versione libro mi ero fermato a 4 ripetizioni.

Sabato causa pioggia sono tornato a casa dal percorso di gara (era un circuito con sali e scendi pericolosi, ho preferito lasciar perdere) e mi son piazzato sui rulli per 1h30' con 1h Z3 alta con scatto ogni 3'. Ritengo sia l'esercizio più adatto da fare sui rulli per simulare una gara...però a mio avviso ci si potrebbe infilare anche qualcos'altro assieme...

Scatto intendi? Z7 30" max o allungo Z6 1-2'?
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Scatto intendi? Z7 30" max o allungo Z6 1-2'?
Nello specifico chiedevo a looping quanto lunghi i due scatti nel "race winning effort" , visto che ha "interpretato" l'esercizio volevo sapere se ha fatto il primo da 20" e l'ultimo da 10", come sul libro, o se ha variato anche quelli.

OT:
ieri ho spaccato il display del Garmin...veramente periodo no! Andrò a sensazioni fino all'acquisto di uno nuovo....

Fine OT
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
2 valori dalla 9 colli di ieri:

atleta nei primissimi assoluti (COMPLIMENTI!)
5h NP 285W
6h NP 280W

come si direbbe in gergo (non proprio tecnico) ...tanta roba!
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Alcuni dati della mia 9 Colli

xPower (watt): 246
Relative Intensity: 0.807
BikeScore™: 481
Daniels Points: 313
Daniels EqP (watt): 247
Punti TRIMP: 863
Disaccopiamento Aerobico (%): 17.6
Lavoro (kJ): 5787
VI: 1.155
TSS: 503
NP (watts): 252
IF: 0.827
Fattore di Efficienza: 1.663
Ritmo (min/km): 02:08
Potenza Media (watt): 218
Temperatura Media (C): 19.0
Ascesa (metri): 3683
Potenza Massima (watt): 702
Potenza Media Non nulla (watt): 261
Indice Risposta: 1.623


Grazie Roberto
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Alcuni dati della mia 9 Colli

xPower (watt):246
Relative Intensity:0.807
BikeScore™:481
Daniels Points:313
Daniels EqP (watt):247
Punti TRIMP:863
Disaccopiamento Aerobico (%):17.6
Lavoro (kJ):5787
VI:1.155
TSS:503
NP (watts):252
IF:0.827
Fattore di Efficienza:1.663
Ritmo (min/km):02:08
Potenza Media (watt):218
Temperatura Media (C):19.0
Ascesa (metri):3683
Potenza Massima (watt):702
Potenza Media Non nulla (watt):261
Indice Risposta:1.623


Grazie Roberto

Scusa Roberto come ti sei posizionato?
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Alcuni dati della mia 9 Colli

xPower (watt): 246
Relative Intensity: 0.807
BikeScore™: 481
Daniels Points: 313
Daniels EqP (watt): 247
Punti TRIMP: 863
Disaccopiamento Aerobico (%): 17.6
Lavoro (kJ): 5787
VI: 1.155
TSS: 503
NP (watts): 252
IF: 0.827
Fattore di Efficienza: 1.663
Ritmo (min/km): 02:08
Potenza Media (watt): 218
Temperatura Media (C): 19.0
Ascesa (metri): 3683
Potenza Massima (watt): 702
Potenza Media Non nulla (watt): 261
Indice Risposta: 1.623


Grazie Roberto

o-oo-oo-oo-o complimenti! ! o-oo-oo-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Nello specifico chiedevo a looping quanto lunghi i due scatti nel "race winning effort" , visto che ha "interpretato" l'esercizio volevo sapere se ha fatto il primo da 20" e l'ultimo da 10", come sul libro, o se ha variato anche quelli.

ho variato l'iniziale quindi scatto da 11'' sia ad inizio che al termine del lap. Ho accorciato quello iniziale perche avevo fatto , prima del race winning, due lap in Z3x15' con scatto ogni 3' (sempre da 11'') ed ho preferito lasciarli tutti con quel timing
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.